Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

E provare a vendere la Nerve ?
aggiungendo i soldi che hai in previsione di spendere ti esce la Spectral AL

mino1987

Biker extra

Ricordo che sulle foto della Nerve 2014 il cavo del cambio veniva fatto passare sotto il fodero e non sotto il paracatena e quel forellino serviva per montare il fissacavo.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
E provare a vendere la Nerve ?
aggiungendo i soldi che hai in previsione di spendere ti esce la Spectral AL

Ci ho pensato.. E non sono l'unico vero? ;) :)
Il fatto e' che ci rimetterei un bel po' di soldi. Troppi
La spectral mi piace e mi stuzzica, ma.. in carbonio.
Penso sarebbe la mia bici.. Budget permettendo.
Con la Al non vorrei ritrovarmi con una bici più pesante e meno votata alla salita. E avrei pure il dubbio 27,5 vs 29. La 27,5 e' maneggevole e mi piace, la 29 x il breve tratto che ho provato mi ha impressionato x spinta, ma sono sicuro che con il mio 1,72 di altezza sarei in difficolta' nel farla girare nelle curve strette in discesa.
Diciamo che pago lo scotto di inesperienza legato ad una bi, alle nuove ruote e non aver potuto provare la Nerve. Leggere tanto non basta :)
Attratto dagli ottimi commenti sulla trazione in salita della nerve e dubbioso (arrivando da solo front) sul fronte bi. Il mio giudizio sulla nerve rimane positivo,con caratteristiche centrate x la sua categoria
Ottima bici ma forse si.. ci sta un po' stretta x il mio uso e sopratutto in prospettiva x quello che ci dovrei fare.
Però hai ragione.. Spendere tanto x una pike su una Nerve forse ha poco senso.
Rimango in stand by allora

Ma secondo te.. La spectral va a coprire il segmento di una Xc biammortizzata? Ho visto la lux ma è troppo brutta :)

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ricordo che sulle foto della Nerve 2014 il cavo del cambio veniva fatto passare sotto il fodero e non sotto il paracatena e quel forellino serviva per montare il fissacavo.

Sulla spectral a quel foro hanno agganciato il tendicatena canyon. montabile anche sulla Nerve.. Appena sara disponibile sullo store.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
io sono per non snaturare le bici pero', ceca sul forum, c'e' chi ha preso una camber (29 pollici) e dai 110 anteriori e' passato ad una travel 140 e con steli maggiorati. Ora il posteriore e' rimasto quello, la leggerezza pure quasi inalterata e nonostante il lieve sbilanciamento di assetto il mezzo ha conservato la sua pedabilita' in salita mentre ha acquistato doti eccezionali in discesa. Questo stando a quando scrivono. In fondo la capacita' di superare ostacoli e' in prevalenza legata alla forcella e al suo travel, non per niente le bici monoammortizzate lo sono avanti non dietro!

Quindi se ti va fallo ma fallo bene (travel 140 e steli maggiorati).

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Grazie. La pensiamo allo stesso modo.
I miei pruriti nascevano proprio da li.. :)
Leggendo Come la pike rendeva ed aumentava l'efficenza dell''avantreno della bici.. Senza snaturarne i connotati.
Su tutte le bici provate e dimensioni di ruilota si registrava un notevole salto, x efficienza a tutti i tipi di terreno e velocità, solidità e precisione di guida.
Cmq. La Nerve in salita' mi ha stupito x essere una bi.
X cui ritorniamo al punto 1.. Vale la pena montare una forcella buona su una Nerve o aspettare.. Mettere da parte i soldi x una spectral?
Sopratutto in prospettiva di fare qualche garetta di MTB (non enduro) e qualche giretto tra amici con qualche discesa stile enduro.

gianrond

Biker ultra

Guarda, qualche mese fa mi ero fatto le stesse domande, e come sai alla fine ho fatto un sacco di upgrade alla bici (ruote, freni, forca, manubrio, stem, reggisella, etc). Proprio perché volevo qualcosa di più in discesa.

Devo dire che la bici è cambiata completamente.

Veniamo però ora ad alcune considerazioni che avevo fatto

1) La mia XC 26 l'avrei rivenduta male rispetto alla tua AL 27.5 (per via del diametro delle ruote).
2) Ora come ora, con gli upgrade che ho fatto, con la bici ci vado ovunque. L'unico limite sono io. Chi ti dice "eh no, per fare questo tracciato serve una enduro con 170mm di escursione", al 90% non sa andare in bicicletta, a meno parliamo di tracciati da downhill impegnativi. Insomma, con una full da 120/140 mm ci si va ovunque. Certo, magari devi montare i freni giusti, le ruote giuste, la forca giusta...etc. Ma il problema, imho, non è l'escursione.
Sarà ovviamente più difficile affrontare lo stesso percorso con una 120 piuttosto che con una 160...ma fattibile con entrambe, a velocità differenti magari.
3) Forte di questa considerazione, ho deciso che per il momento la cosa migliore per me fosse fare questi upgrade, e spingere molto sulla tecnica (che non si può comprare). E ho notato miglioramente notevoli in questi ultimi mesi...ora passo dove prima mi bloccavo, e scendo molto più forte dove prima andavo piano.
4) Ho anche deciso che in futuro la mia prossima bici sarà una Strive. Magari tra un anno o giù di lì...così nel mentre continuo a imparare con la bici attuale (tanto la Strive non la sfrutterei più di tanto nemmeno se la comprassi ora), e quando l'avrò portata al limite, la cambierò con qualcosa che mi dà più margine in discesa. L'obiettivo è fare gare enduro nel medio termine, e nel breve termine switchare da percorsi trail a percorsi AM/Enduro/Downhill.

Quindi secondo me ha senso cambiare bici solo nel momento in cui quella attuale la si sfrutta al 100%...e quindi, ad esempio, sullo scassato si vada al 100% della velocità cui la bici ti permette di andare.

Se tu ora vai al 60% della velocità a cui potresti andare, imho non ha senso cambiare. Con una Strive o una spectral andresti sempre allo stesso 60%. Se invece senti che con la Nerve stai già al limite, allora ti consiglio di venderla ora perché dopo rischi di farla svalutare di più inutilmente, e di prendere qualche altra cosa.

Se decidi di tenerla, ad ogni modo ti consiglio un upgrade della forca e della ruota davanti (mettici un perno passante). Purtroppo la fox 32 che era montata all'inizio sulla mia bici era oscena, e non credo che in versione 27.5 sia molto migliore. Non ti consiglio una Pike però, perché andresti a spendere un sacco di soldi, senza però poter sfruttare davvero quella forca. Metti una revelation e vedrai che è un altro mondo. Ma il problema lì è la forcella non all'altezza...e se non sbaglio anche la spectral viene venduta con la fox 32 (150...quindi ancora più flexi!!). Ripeto: vai di revelation e non te ne pentirai (se decidi di tenere la Nerve).

Ciao

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sarà ovviamente più difficile affrontare lo stesso percorso con una 120 piuttosto che con una 160...ma fattibile con entrambe, a velocità differenti magari
Questo è vero, come è vero che il manico fa la differenza. Un biker scarso scende di sella con una 160 e sullo stesso passaggio un manico va giù senza problemi con una 120.
Detto questo, è anche vero che per un biker della domenica come me e tanti altri avere una bici che ti perdona molto è un bel vantaggio sia in termini di divertimento che di sicurezza.
Per [MENTION=2915]icio[/MENTION]...prima di spendere 600 euro in una Pike penserei seriamente a cambiare bici. Ma soprattutto devi pensare a cosa vuoi privilegiare...salita o discesa; perchè una bici che sale come un razzo non può avere le stesse performance giù per i trails scassati, c'è poco da fare.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Si.. Ho seguito tutte le evoluzioni sulla tua bici, hai fatto un lavorone/rivoluzione. Anche il test con gradone :)
Grazie x i preziosi consigli!!
Sono convinto pure io che con una forcella di qualità', la Nerve su percorsi da Xc anche impegnativi e discese enduristiche tra boschi e vigneti.. Possa tenere il passo se non essere anche superiore alla spectral.
A meno che non si parli di spectral CF :)
In fondo la Nerve in salita si pedala bene .. Ha un telaio buono e con un peso contenuto.
Con il reverbe e lo stem le discese non sono più un grosso problema.. Non è che le enduro pure da 26 mi scappino via (cosa che faccio io in salita a rimorchio delle front 29)
Il limite della Nerve ,x quello che mi riguarda.. non sta nel telaio o le geometrie ma nella forcella fox!! di qualità' buona x un giretto tranquillo.. Ma Scarsina x un uso più serio.
Se troppo dura.. Assorbe solo gli urti forti e non tutto il resto.. Se la sgonfi e la tieni più sosft affonda facilmente e si pianta nei buchi. Se la solleciti in sequenza veloce va in tilt. Per cui una forcella top .. Renderebbe la Nerve molto di più di una trai bike.
Della pike oltre ad essere una pike.. Mi piaceva il fatto del dual position 120/150 anche se 150 sono un tantino esagerati.
La revelation, che dopo l'avvento della pike è stata declassata a ottima forcella trail/all mountain, ne ho sentito parlare bene. Non l'ho mai provata.. Ma se me la consigli.. Beh mi fido e la terrò in seria considerazione.. Oltre tutto risparmiando. Il travel 140 sarebbe digerito senza troppi problemi credo.
Penso che il salto ci sia con entrambe rispetto alla fox.. E con essa tutta la bike.

Ps. Grazie anche da parte della Nerve :) :)

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Mi basta una bici che sale almeno come la Nerve ma che in discesa ..la forca faccia il suo dovere.. Sia Stabile , precisa,che lavori in modo fluido e progressivo..A prescindere dal terreno e velocità. Senza dover smanettare alla ricerca del PSI perduto.. La fox 32 non lo fa'. Non faccio downill per cui non ho bisogno di 160/ 170 di travel :) ma la fox la trovo scarsina.. Anche x una nerve. Funzionava meglio la forca a molla della mia vecchia front :) chi l'ha mai toccata :) nonostante i suoi limiti aveva un comportamento più stabile.

Ho i tuoi stessi dubbi.. :)
Nerve vs spectral x i miei percorsi Xc tecnici
E tu.. Spectral vs strive x enduro tendente ai bike park spinti. :)
Entrambi le bici stanno a meta' strada :)

Forse con una spectral CF con pike siamo a posto tutti e due :) ad avercela pero'.

gianrond

Biker ultra
Belli i posti e pure i sentieri, molto flow come piacciono a me. Sicuramente qui la Nerve si trova a suo agio...e si vede!

Si, c'è davvero moltissimo flow.

Considera che la parte dal minuto 1 al minuto 2 circa è abbastanza enduro (dal video non si capisce) con qualche drop e diversi salti...e in generale molto scassato. Il resto del video invece è flow puro...discesoni, salitone, discesoni di nuovo. Molto veloce e divertente.

Poi, sempre in questo posto, ho scoperto un nuovo tracciato piuttosto hardcore...con salti piuttosto grandi e drop bastardi (nel senso che se droppi male finisci a valle ). Ho fatto la parte finale ma in video è venuta male. Appena mi armo di casco integrale e qualche protezione in più, voglio provare a farlo tutto. Se non mi ammazzo posterò il video..!

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Oh yes .. Finalmente.. Action..:)bel video e bei posti.
Si tutte le CAM appiattiscono e non rendono giustizia al percorso.
Beh la prima parte di bosco e simile ad alcuni miei percorsi.. come fondo.. con più o meno scassato in base ai periodi (solchi e buchi da pioggia , radici, tronchi).. Anche le pendenze variano.. Non abbiamo ore di discesa continua ..come gli amici che stanno sulle dolomiti..purtroppo.
Abito nelle langhe.. Colline di 800 mt. Con boschetti,vigneti, campi arati e strade di campagna disastrate :) lunghe salite e discese corte e ripide.
Per quello penso che una Nerve modificata possa sparare di più che una spectral :)

Cmq. Bravo anche stiloso :)

Ps. Leggevo su aesthetic crew che parlavano di tuning sulla forcella fox.. Con modifica della cartuccia e valvole vers. 2015 a circa 200€. Miglior controllo sui piccoli urti e miglior utilizzo della forca a meta' corsa..
Quindi niente vuoto..mah.. Cosi dice fox su una mail.
Ma.. Non mi fido.. Aggiungo qualcosa e prendo qualcosa di più valido.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

No: non sei l'unico ma io sono peggio di te perché vorrei vendere anche la Strive.
Anzi prima la Strive e poi, se del caso la Nerve

Partiamo dalla Pike.
Io ho avuto modo di provarla in un paio di occasioni ( anche se per poco ) montata su una Nomad.
E' davvero fantastica: mangia tutto e non ti accorgi di nulla.

Passiamo al discorso forca abbassabile:
Io la monto sulla Strive ( Lyrik RCDH 160/120) e in 4 stagioni l'avrò abbassata 10 volte stando largo.
Ammetto che in salita sono una schiappa per cui non è abbassando la forca che riesco a salire e, iniziando poi la discesa, di quelle 10 volte che l'ho abbassata la metà poi mi sono dimenticato di rialzarla fino a quando mi accorgevo che la bike in discesa non era la solita

Peso della Spectral AL
E' praticamente identico al peso della Nerve.
Se con quella non hai problemi perché mai dovresti averli con una Spectral ?

Secondo me vendi la Nerve, vendi a parte il Reverb e comprati una Spectral 7EX e hai risolto i tuoi problemi... risparmiandoci pure

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Lo so.. lo so.. Sapevo di essere in buona compania..
X quello che l'ho detto.. :)
Avevo letto che volevi vendere le due bestiole..

La pike me l'avevi messa in testa tu.. Con quel divora tutto e non ti accorgi di nulla.. È quello che dovrebbe fare una forca .. :) :) mmm la voglio... Tripla bavetta.
Il fatto del dual position ..una Nerve fissa a 150 è un chopper American style :)

Mannaggia adesso pure il tarlo della spectral :)
Ma la 7ex non è monocorona?

Se adesso dico che voglio cambiare bici.. mi ritrovo evirato.. :)
Cmq. Prima di spendere altri soldi sulla Nerve devo fare due calcolini...

La CF sarebbe un sogno ma non monta la pike
La 7ex non so' quanto costa ed è monocorona ma ha la pike.

Effettivamente avrei dovuto puntare direttamente li

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Partiamo dalla Pike.
Io ho avuto modo di provarla in un paio di occasioni ( anche se per poco ) montata su una Nomad.
E' davvero fantastica: mangia tutto e non ti accorgi di nulla
Non vedo l'ora di metterla su e provarla...è uno dei pochi prodotto di cui ho trovato solo recensioni positivissime!
Secondo me vendi la Nerve, vendi a parte il Reverb e comprati una Spectral 7EX e hai risolto i tuoi problemi... risparmiandoci pure
Eh sì...prima di cambiare la forca (tanto è nell'aria ormai...) io farei due conti...quella è decisamente un'altra bici.

Reactions: ilcentaurorosso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo