Neofita con Rockrider 5.1

pitagoric

Biker novus
18/8/10
12
0
0
Navacchio (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti,

colgo l'accosione per salutare tutto il forum e per farvi i complimenti sul suo contenuto, si trova veramente di tutto; era proprio ciò che stavo cercando.

Veniamo subito al dunque, come da titolo ho preso quella mtb ad un prezzo molto economico, anche se mi rendo conto che non monta componenti ultra sofisticati. La scelta della bici è stata dovuta a questo mio ritorno di fissa per le mtb, dato che mi conosco bene, non so quanto durera questo hobby, siceramente spero che diventi una passione, ma sono uno che passa da una cosa all'altra molto facilmente. Proprio per questo ho preso la rr 5.1.

Ed ecco quindi la domanda che volevo porvi ( da totale ignorante in materia ). Se la fissa si protrae e continua semi-seriamente penso che prima o poi qualche pezzo della rr 5.1 inizierà a consumarsi e quello che voglio sapere è: fino a che punto è possibile modificare con parti migliori la propria mtb. Una delle cose più divertenti, almeno per me, è il modding appunto. Quindi se la cosa diventa una passione etc...mi piacerebbe tanto cimentarmi anche a sostiture i pezzi della rr 5.1 con qualcosa di migliore.

Ora bando alla ciance, non mi resta che pedalare ^^ :i-want-t:.

Grazie per eventuali reply.
 

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
Guarda..io la posseggo da un anno e mezzo...Ci faccio circa due tre uscite a settimana, che variano dall'oretta e mezza alle 4 ore...arrivo a farci anche 50/60 km...Posso dirti la mia:

-Non è una bici adatta allo sterrato...Non metterci neanche ruota, ti faresti male.
-E' pesante...davvero pesante...Però è parecchio robusta.
-Ha un cambio davvero pessimo...Sto sempre lì a regolarlo, e non sempre ci riesco bene.
-Appena puoi togli i v-brake di serie e mettine altri più performanti...da deca se ne trovano. Ne andrà della tua sicurezza.

Modifiche..mmm...partendo dal presupposto che non convengono economicante ( e ripeto, NON convengono assolutamente), se proprio vuoi cimentarti ti consiglierei di cambiare tutto l'impianto del cambio...Modifiche più soft includerebbero un manubrio più leggero (c'è sempre al deca), le estensioni per il manubrio, pedali più belli rispetto a quelli orrendi di plastica. Cambierei anche le ruote...Ma altro proprio non riesco a immaginare.

Per dirtela tutta, sto pensando di passare alla 5.3 appena posso. E' una grande bici super economica, però appena migliori ti andrà subito stretta.
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
L'ho presa per la mia ragazza ma solo per uso cittadino, direi che è la sua destinazione d'uso principale. Sicuramente non ti conviene fare degli upgrade, meglio a questo punto passare ad una 5.3 che è sicuramente più adatta ad uso off road, oppure ci puoi pedalare tanto e mettere qualche soldino da parte e prendere magari una 8.1-
 

pitagoric

Biker novus
18/8/10
12
0
0
Navacchio (Pisa)
Visita sito
Grazie mille della risposta WryNail, sono felice di sapere che anche qualcun'altro usa la rr 5.1.

Volevo dirti che l'uso che ne ho fatto fin ora è stato un misto tra sterrato, asfalto e un po' di urbano con scalinate, ma nulla di folle e spericolato.

Mi fa molto piacere sapere che si possano fare modifiche dei pezzi e capisco anche che parlando di prezzi non è molto conveniente ma per me sarebbe un piccola sfida imparare qualcosa da meccanico di mtb. Sicuramente come hai detto l'impianto del cambio lascia un po' a desiderare e penso lo cambierò in un futuro, ma pensi che sia proprio la prima cosa da cambiare?

Per quanto riguarda i freni, non ho ben capito il problema che hanno, per ora ho poca sensibilità nel mezzo e sui suoi limiti, per farla breve vedo che frena decentemente e son contento :) . Ma sicuramente ci sono margini di miglioramenti notevoli di cui al momento non sono a conoscenza.
Comunque nel caso di una modifica all'impianto dei freni, sarebbe una buona cosa ( se fattibile ) passare a freni a disco?
 

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
L'ho presa per la mia ragazza ma solo per uso cittadino, direi che è la sua destinazione d'uso principale. Sicuramente non ti conviene fare degli upgrade, meglio a questo punto passare ad una 5.3 che è sicuramente più adatta ad uso off road, oppure ci puoi pedalare tanto e mettere qualche soldino da parte e prendere magari una 8.1-

Già..la paragonerei alle ragazze più bruttine con cui si esce da teenager...Naviscuola per ragazze più bone.
 

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
Grazie mille della risposta WryNail, sono felice di sapere che anche qualcun'altro usa la rr 5.1.

Volevo dirti che l'uso che ne ho fatto fin ora è stato un misto tra sterrato, asfalto e un po' di urbano con scalinate, ma nulla di folle e spericolato.

Mi fa molto piacere sapere che si possano fare modifiche dei pezzi e capisco anche che parlando di prezzi non è molto conveniente ma per me sarebbe un piccola sfida imparare qualcosa da meccanico di mtb. Sicuramente come hai detto l'impianto del cambio lascia un po' a desiderare e penso lo cambierò in un futuro, ma pensi che sia proprio la prima cosa da cambiare?

Per quanto riguarda i freni, non ho ben capito il problema che hanno, per ora ho poca sensibilità nel mezzo e sui suoi limiti, per farla breve vedo che frena decentemente e son contento :) . Ma sicuramente ci sono margini di miglioramenti notevoli di cui al momento non sono a conoscenza.
Comunque nel caso di una modifica all'impianto dei freni, sarebbe una buona cosa ( se fattibile ) passare a freni a disco?

Io si, cambierei subito il cambio...Facendo percorsi in cui la pendenza cambia spesso, e pedalando anche tra macchine o in percorsi urbani, mi saltano i nervi quando una cambiata non va a buon fine. Parlando invece dei freni, ti faccio il mio esempio.
Fin quando facevo percorsi tranquilli e "lisci", anche io pensavo che l'impianto frenante fosse performante. Poi, da quando ho inziato al cimentarmi sul vesuvio, ho affrontato grosse salite e grosse discese...E lì sono venuti fuori i problemi.
La discesa è una delle cose più divertenti e pericolose per tutti i ciclisti.
Ho notato quindi, che dopo ogni discesa dal vesuvio devo regolare di nuovo tutto l'impianto v-brake, magari di poco, ma sempre devo farlo.
Delle pasticche migliori, soprattutto quelle non interamente di materiale gommoso, bensi dotate di uno scheletro di metallo, rendono più precisa e rassicurante la frenata, permettendoti anche di usare tutta l'escursione della maniglia freno, il che significa più "modulabilità" di frenata.

Per quanto riguarda i freni a disco...beh...a fare tutto si può fare...Però lasciati scrivere una cosa...Economicante parlando:

Freni a disco + Cambio nuovo = RockRider 5.3
 

pitagoric

Biker novus
18/8/10
12
0
0
Navacchio (Pisa)
Visita sito
A conti fatti certo rr 5.3 sarebbe la scelta più naturale, ma tanto per i soliti motivi che ho già spiegato in precedenza, ergo: continuità dell'hobby e spiccata simpatia per il modding. Inoltre essendo studente universitario non posso cambiare una bici ogni anno, ma magari un pezzo o due all'anno si, certo la spesa nel totale diventa superiore di una bici già bel' e pronta. Poi ripeto mi piacerebbe imparare a metterci sopra le mani, partendo dalle modifiche più basilari ed essenzili.
 

WryNail

Biker popularis
28/9/09
68
0
0
Ercolano (NA)
Visita sito
A conti fatti certo rr 5.3 sarebbe la scelta più naturale, ma tanto per i soliti motivi che ho già spiegato in precedenza, ergo: continuità dell'hobby e spiccata simpatia per il modding. Inoltre essendo studente universitario non posso cambiare una bici ogni anno, ma magari un pezzo o due all'anno si, certo la spesa nel totale diventa superiore di una bici già bel' e pronta. Poi ripeto mi piacerebbe imparare a metterci sopra le mani, partendo dalle modifiche più basilari ed essenzili.

Guarda..sono come te, studente sfasulato e grande smanettone..Però proprio perchè ho pochi soldi ho deciso di aspettare e fare il grande botto, piuttosto che spendicchiare a poco a poco...Ma comunque, aspettiamo pareri più esperti!
 

pitagoric

Biker novus
18/8/10
12
0
0
Navacchio (Pisa)
Visita sito
Certo capisco bene, potrebbe essere una possibilità futura anche per me quella di cambiare l'intera bici, o magari no e porto avanti il cambio dei singoli pezzi poco alla volta, chissa, vedremo.

I pareri dei più esperti sono ovviamente ben accettati.
 

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
Scusa la franchezza ma su quella bici nn conviene spenderci 1 euro...

come ti hanno detto,già la 5.3 è un buon mezzo entry,con dischi meccanici,shimano acera se nn sbaglio,cerchi sicuramente migliori e cosa molto importante il telaio.

la 5.1 avrà il telaio della vitamin :smile:...pesantissimo...

volendo,l'unica cosa da fare sarebbero dei v-brake decenti che si trovano ad un prezzo ragionevole.

X il resto tienila così finchè và e appena puoi (passione permettendo) prenditi un mezzo migliore.

;-)
 

pitagoric

Biker novus
18/8/10
12
0
0
Navacchio (Pisa)
Visita sito
Oook grazie mille per tutti i consigli, dalla nostra breve discussione deduco che conviene cambiare del tutto il ciclo, per ora va bene così continuerò a pedalarci e poi vedo che succede in futuro.

Comunque ulteriori pareri sull'argomento son sempre caldamente accettati, magari possono essere ultili anche per altre persone con i miei dubbi.
 

Ghostfly

Biker popularis
11/8/10
52
0
0
Udine
Visita sito
Ho dato un controllatina veloce, il telaio non è il solito della vitamin ( che penso sia in acciaio ), quello della rr 5.1 dovrebbe essere in aluminio. Piccola magra consolazione per una bici da new-entry :) .


Si,penso anche io,era più che altro una battuta.
cmq pulisci sempre bene corone,pignoni e catena e lubrifica con olio teflon e nn avrai problemi.

goditela così ..:i-want-t:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Prima di tutto, un saluto al forum, vi seguo da un bel pezzo ma questo è io mio primo post (finalmente ho qualcosa da dire !).

Dunque, possiedo una 5.1 del 2009 e ad essere sincero, non mi sono affatto trovato male nonostante la taglia sbagliata ( L al posto di M).

Certo è molto "stradale" come mtb ma anche su sterrati compatti non se la cava male. Unico neo, è che le gomme di serie sono durate poco più di un mese, poi le ho dovute cambiare:( Ho montato delle Geax sempre semislick, ottime.

Anche il cambio tutto sommato non val malaccio (tenendo sempre ben in mente il costo/livello della bici).

Altra nota sui freni, quelli di serie erano un po' piccoli ma adesso credo che montino quelli un po' più grossi, comunque da nuovi inchiodano senza problemi..

Concordo sul fatto che oltre freni e gomme, non convenga spenderci su dei soldi per degli upgrade.

IMHO ti conviene tenerla così com'è eventualmente un domani ti prendi una bici un po' più seria e la 5.1 la tieni come bici da strada. Io sulla mia ho montato anche i parafanghi e il portapacchi.

Da una ventina di giorni mi sono comprato una 5.2 e devo dire che su asfalto rimpiango decisamente la 5.1.

Probabilmente riprenderò in mano la 5.1 questo inverno, giusto per andare a lavorare e dal tabaccaio :)

Ciao.
 

gio81andrea

Biker popularis
27/7/10
93
0
0
Matera
Visita sito
Guarda..io la posseggo da un anno e mezzo...Ci faccio circa due tre uscite a settimana, che variano dall'oretta e mezza alle 4 ore...arrivo a farci anche 50/60 km...Posso dirti la mia:

-Non è una bici adatta allo sterrato...Non metterci neanche ruota, ti faresti male.
-E' pesante...davvero pesante...Però è parecchio robusta.
-Ha un cambio davvero pessimo...Sto sempre lì a regolarlo, e non sempre ci riesco bene.
-Appena puoi togli i v-brake di serie e mettine altri più performanti...da deca se ne trovano. Ne andrà della tua sicurezza.

Modifiche..mmm...partendo dal presupposto che non convengono economicante ( e ripeto, NON convengono assolutamente), se proprio vuoi cimentarti ti consiglierei di cambiare tutto l'impianto del cambio...Modifiche più soft includerebbero un manubrio più leggero (c'è sempre al deca), le estensioni per il manubrio, pedali più belli rispetto a quelli orrendi di plastica. Cambierei anche le ruote...Ma altro proprio non riesco a immaginare.

Per dirtela tutta, sto pensando di passare alla 5.3 appena posso. E' una grande bici super economica, però appena migliori ti andrà subito stretta.
confermo tutto. l'ho presa da maggio e sto gia pensando di cambiarla. su strada va benino però peso a parte. l'unica modifica che penso di fare e quella di comprare dei pneumatici semislick, visto che quelli di serie (soprattutto quello posteriore) sono quasi da cambiare.
 

Margia92

Biker novus
27/8/13
29
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti! Io sono uno smanettone esagerato;) ce l ho da un mese ho già cambiato attacco manubrio oversize con manubrio rr8.1 regalato da un amico! Cambiato il cambio con otto velocità e tolto quell odiosa manovella :) e messo il cambio a pulsante! E il freno a disco posteriore perché davanti non si può !:( a meno che non si cambia forcella! Però poi esageriamo troppo!!:)
 

pierpaolo234

Biker novus
4/10/13
2
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti! Io sono uno smanettone esagerato;) ce l ho da un mese ho già cambiato attacco manubrio oversize con manubrio rr8.1 regalato da un amico! Cambiato il cambio con otto velocità e tolto quell odiosa manovella :) e messo il cambio a pulsante! E il freno a disco posteriore perché davanti non si può !:( a meno che non si cambia forcella! Però poi esageriamo troppo!!:)

Ciao , anche io ho una RR 5.1 da 1 mese, percorsi 150 km , esco 2 volte a settimana per piccole passeggiate,
visti alcuni difetti/limiti ho eseguito degli upgrade,

-cambiato sella con un piu comoda
-levate manopole e cambio e montato cambio a pulsante con manopole in gel
-Montati appendici manubrio
-montato computer

Ero interessato al montaggio del freno a disco ,
cosa manca alle forcella per esse montato ?
che disco hai montato posteriore ?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_6654.jpg
    IMG_6654.jpg
    55 KB · Visite: 18
  • IMG_6657.jpg
    IMG_6657.jpg
    57,6 KB · Visite: 20

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Scusa la franchezza ma su quella bici nn conviene spenderci 1 euro...

come ti hanno detto,già la 5.3 è un buon mezzo entry,con dischi meccanici,shimano acera se nn sbaglio,cerchi sicuramente migliori e cosa molto importante il telaio.

la 5.1 avrà il telaio della vitamin :smile:...pesantissimo...

volendo,l'unica cosa da fare sarebbero dei v-brake decenti che si trovano ad un prezzo ragionevole.

X il resto tienila così finchè và e appena puoi (passione permettendo) prenditi un mezzo migliore.

;-)

Anche io sono di questo parere. Anzi, proprio perchè non sai se ti prenderà o meno questo sport, fatti le gambe e pedala con la RR 5.1. Poi se tra 1 anno o 2 la passione ti prende valuterai di acquistare una biga più decente. Anche secondo me sulla 5.1 non vale la pena spendere 1 centesimo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo