Navigazione GPS con cellulare

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao...
Purtroppo anch'io sono nella tua stessa situazione solo che vorrei poterlo fare col mio N95 8GB..
Temo infatti che, anche se ci fossero dei programmini a ns disposizione, non funzionerebbero affatto con i GPS interni dei ns cellulari...

Prova a cercare informazioni su Smartcom Navigator..Mi pare possa far a caso nostro ma solo usando un gps esterno bluetooth..

Ricordo con rammarico i "vecchi tempi" quando con il mitico 6630, antenna esterna Nokia LW3D e programmini tipo Smartcom GPS o l'ineguagliabile Compe GPS potevo avere a disposizione tutte le "Tabacco" dalle Alpi Orientali alla Carnia!!! Sul campo era formidabile e la traccia gps stava esattamente sul sentiero che percorrevo!!

Ma le innovazioni tecnologiche come i GPS interni dei moderni Smartphone purtroppo sono solo parzialmente supportate dagli sviluppatori di software( conosco solo Garmin XT che lo fa..) che prediligono spostarsi su altre piattaforme ( Windows Mobile...:( )

Ovviamente se salta fuori qualcosa non dimenticate di aggiornare il forum !!!

Quoto comunque per un bel Garmin Edge 605 anche se il gusto di avere tutto nel cel è il massimo della sciccheria :),
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sapete indicarmi qualche software di navigazione per percorsi montani, da installare però sui telefoni cellulari.
In particolare, io ho un nokia 6110 navigator con antenna integrata...

Io faccio così..

Se voglio seguire un tracciato, magari trovato in rete:
-Google Maps Mobile installato sul cellulare
-Con Google Earth dal pc creo il tracciato e lo salvo in .KML
-Carico il file su uno spazio gratuito online (tipo spazi ftp, io uso Interfree)
-Accedo a Google Maps con il cellulare.. Menu > Cerca nella mappa > inserisci l'indirizzo web del KML
-Una volta caricato il percorso appare sulla mappa come una linea blu. Puoi zoomare, spostarti, vedere la tua posizione e sopratutto la vista satellitare (se hai connessione dati). In caso di mancata copertura GSM non vedrai l'immagine satellitare ma continuerai a vedere la traccia e la tua posizione.
-Anche spegnendo il cellulare la traccia rimane in memoria

Se voglio tracciare il mio percorso, semplicemente per evitare di perdermi:
-GPSed installato sul cellulare
-Una volta avviato inizia a creare la traccia dei tuoi spostamenti, mostrandola sul display, insieme ad altre info quali velocità, km percorsi, ecc..
- La traccia è anche salvata sul telefono e scaricabile sul pc per essere visualizzata su Google Earth al ritorno dal giro
- E' possibile (se si ha una tariffa dati flat) inviare costantemente la propria posizione al sito omonimo. Accedendo a questo sito i tuoi amici / familiari hanno la possibilità di visualizzare in tempo reale la tua posizione sulla mappa (utile in caso di emergenza).

Da certi punti di vista quasi meglio del navigatore, ma certamente non lascerei il cellulare fissato sul manubrio.. troppo delicato. Io lo tengo nella tasca posteriore della maglia e lo estraggo solo in caso di dubbi ad un bivio..

Ciao
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Con il NOKIA 6630 (acquistando l'antenna e installando il programmino di navigazione) è possibile caricare i tracciati GPS che si trovano in rete??


Ad esempio

Oziesplorer: *.plt - CompeGPS: *.trk - MapSource: *.mps - GPSTrackMaker (Free): *.gtm - Garmin GPS Exchange file: *.gpx - GoogleEarth *.kml.
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Sapete indicarmi qualche software di navigazione per percorsi montani, da installare però sui telefoni cellulari.
In particolare, io ho un nokia 6110 navigator con antenna integrata...

Ciao

Io uso un n73 ed un 6630 puoi usare mapviewgps2 per il 6630 è free mentre per 6110 puoi usare smartcomgps gratis per 30 giorni o gpsxc cmq se usi la funzione cerca saltano fuori un sacco di topic.....

Guarda anche nella BICIPEDIA ci sono tutte le istruzioni del caso
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Con il NOKIA 6630 (acquistando l'antenna e installando il programmino di navigazione) è possibile caricare i tracciati GPS che si trovano in rete??


Ad esempio

Oziesplorer: *.plt - CompeGPS: *.trk - MapSource: *.mps - GPSTrackMaker (Free): *.gtm - Garmin GPS Exchange file: *.gpx - GoogleEarth *.kml.

Certo che si!!

Al limite devi convertire la traccia in formato plt (o cmq compatibile con il software che intendi installare sul cell) usando ad esempio il sito http://www.gpsvisualizer.com/ o il software gpsbabel

Guarda la BICIPEDIA ci sono tutte le guide/istruzioni del caso
 
  • Mi piace
Reactions: MAURO MTB

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Puoi installare sia mapviewgps2 che è free, oppure il medesimo software migliorato con funzioni in più ma a pagamento smartcomgps (es. l'auto rotazione della mappa molto molto utile)

Nella bicipedia trovi la guida per l'utilizzo.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
ho preso l'antenna GPS e installato MAPVIEWGPSII su mio NOKIA 6630.

Sto imparando a smanettarci su.
Fin'ora non mi sono messo a calibrare mappe ecc perchè a me serve per seguire una traccia o al massimo farne una mia per ri-seguirla in un secondo tempo. Quindi anche se lo sfondo del percorso è bianco non è un grosso problema. (cmq lo schermo del 6630 non è che sia grande e poi secondo me così il software gira più snello e veloce).
Cmq volevo chiedere che precisione (in metri) si riesce ad arrivare leggendo appunto una traccia fatta da altri? Perchè fin'ora ho provato solo su strada e qui non ci sono problemi. Ma se lo provo in montagna dove magari ci sono più sentieri paralleli o molto vicini ecc ecc... funziona lo stesso? Come fare per migliorare la precisione?
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Ciao,
ho preso l'antenna GPS e installato MAPVIEWGPSII su mio NOKIA 6630.

Sto imparando a smanettarci su.
Fin'ora non mi sono messo a calibrare mappe ecc perchè a me serve per seguire una traccia o al massimo farne una mia per ri-seguirla in un secondo tempo. Quindi anche se lo sfondo del percorso è bianco non è un grosso problema. (cmq lo schermo del 6630 non è che sia grande e poi secondo me così il software gira più snello e veloce).
Cmq volevo chiedere che precisione (in metri) si riesce ad arrivare leggendo appunto una traccia fatta da altri? Perchè fin'ora ho provato solo su strada e qui non ci sono problemi. Ma se lo provo in montagna dove magari ci sono più sentieri paralleli o molto vicini ecc ecc... funziona lo stesso? Come fare per migliorare la precisione?

La precisione è dovuta sia alla "sensibilità" del gps sia dai satelliti disponibili in quel momento o quando si è registrata la traccia. Solitamente mi è capitato un errore di 5 - 6 mt
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
esiste qualcosa si simila twonav per windows mobile ke sia però gratuito??
alla fine mi serve solo la funzione di creare e seguire la traccia.
Poi l'estrapolazione dei dai la faccio tanto sul pc
 

Max_46

Biker novus
28/6/11
29
0
0
Salzano (VE)
Visita sito
TwoNav Symbian 2.1.8 in versione demo, ma non ha nessuna limitazione, solo una piccola scritta demo che non da fastidio.
[url]http://www.compegps.com/download/TwoNavSymbian2.1.8.sis[/URL]
Domanda: a me non interessa guardare il percorso sullo schermo del cell (anche perchè molto pericoloso a mio modo di vedere :arrabbiat: ), volevo capire se con questo programma è possibile seguire una navigazione audio dal cell, simile ai navigatori veri e proprio, con percorsi tracciati in precedenza... grazie!
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Usando le mappe raster penso che non sia possibile.
Mi sembra, ma non ne sono sicuro che con smartcomgps si possa inserire un avviso acustico quando si è in prossimità di un punto che hai stabilito.

Forse è possibile fare quello che dici usando navigatori che utilizzano mappe vettoriali.... ma anche qui non ne sono certo.

Ho preso uno stralcio del manuale di Smartcomgps guarda al punto 4.6.5 che trovi a questo indirizzo.
http://www.wild-mobile.com/files/documents/SCGPS-S60_ENG_v1.5x.pdf

FOLLOW MODE
Use this option if you want to turn on the Follow mode. The program
shows you an approximate path length and travel time and also
prompts to you about turnings and what a distance is far from them.
.....
4.6.5. to route begin.
It’s the To route’s start follow mode. You need to select and load
the route you want. When you’re moving, the program tells you
a residuary path up to the route’s starting point and warns about
turns and incorrect direction.
4.6.6. to route end.
Follow mode to the route’s final point.

Sembra possibile ma bisogna trasfomare la traccia in una ROUTE ma sinceramente non ho mai provato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo