Navigatore

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sui garminiani non puoi prendere una traccia e trasformarla in percorso...le devi caricare distintamente
...puoi scegliere un poi e navigare verso di esso...puoi con la bussola puntare un punto e inserendo la distanza in linea retta presunta eseguire una navigazione verso il punto mirato...puoi inserire waypoint creandolo sul garminiano...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E in tal caso sarebbe una navigazione con o senza indicazioni? In linea retta, oppure seguendo (se presenti) strade, ciclabili, ecc che il gps ha riconosciuto sulla mappa?
...lo decidi tu dal menu calcolo percorso
...linea retta
...metodo pedonale
...metodo automobilistico....camper...camion
....bici...da strada....treking....fuori strada
....scegli piu breve...piu veloce....meno altimetrico....

Inviato dal mio cessofono
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Salve ragazzi riesumo questa discussione per avere un consiglio visto che sono giorni che faccio ricerche ma non riesco ancora a capire un po di cose. Sono indeciso tra un etrex 35/35 e un edge 820. So che sono concepiti per due scopi diversi. Io ci faccio per lo più mtb e cicloturismo ma non mi interessa avere tutti i dati che mi fornisce l 820, piuttosto mi interessa sapere se l etrex ha la navigazione verso indirizzi turn-by-turn e se puoi raggiungere punti di interesse tipo campeggi e quant’altro. Inoltre vedo che su l 820 si può installare Trailfork. Si può fare anche su etrex? Faccio un esempio forse sono più chiaro. Diciamo che prendo la bici e vado in un posto che non conosco. Arrivato lì cerco un campeggio e pianto la tenda. Cerco qualche trail con Trailfork o qualche itinerario e esploro la zona. Cerco un posto per cenare e torno al campeggio. Tutto questo con quale dispositivo si può fare? Sono quasi sicuro che un edge 820 farebbe tutto questo.
Ma con un etrex? Se non fosse possibile si potrebbe fare dallo smartphone e poi inviarlo al dispositivo?
Grazie a tutti
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Ciao provo a chiedere qui
Ha senso prendere un "navigatore" per mtb (ovviamente) che indichi solo le svolte?
Se dovessi prenderne uno cartografico e trovassi la strada sbarrata (mi capita sempre) sulla traccia che ho caricato ho modo di seguire un percorso alternativo senza che il navigatore vada in confusione? Magari ne esiste un modello che mi fa modificare la traccia direttamente dal dispositivo? Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ti consiglio minimo un Edge 530, uno dei pochi con la bussola della serie Edge, prezzo contenuto 230€, dimensioni dello schermo accettabili.
Ho l'Oregon 700 , serie outdoor ,e un vecchio Edge 800
Sulla serie outdoor c'è sempre la bussola che torna utile quando ti fermi e si quando va tutto bene qualsiasi navigatore è buono, ma quando c'è un problema senza bussola diventi matto(nel trekking nemmeno a parlarne), poi lo schermo 2,6" è il minimo "sindacale"
l'800 è 2,6", mentre l'Oregon 700 è 3" e c'è una bella differenza.
Sulla serie outdoor hai le pile sostituibili, ma solo sull'Oregon puoi caricarle senza toglierle, certo presa usb vecchia e non Type-C.
Comodo , ma la durata del vecchio Edge è comunque superiore.
Software, tutte le tracce dovrebbero essere inviate al dispositivo da PC con Basecamp per una maggiore sicurezza di compatibilità, ma sulla serie Edge puoi trasferirle anche dall'app del telefono Garmin Connect.
Sulla serie outdoor questa funzione è castrata, ma sull'Oregon puoi usare Komoot per aggirare il problema e quando sei fuori e non hai un pc , ti assicuro che è comodo.
Sulla serie Edge hai tutta una gestione delle bici, km di ogni bici e sui più costosi anche mappatura sulla traccia e misurazione dei salti e la misurazione del flow, a mio parere esagerato a fronte di una spessa di 400€
 
  • Mi piace
Reactions: Puyot

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Nessuno ha un navigatore che indichi solo le svolte e mi sa dire come si trova?
Grazie
quel tipo di navigazione si fa solo su percorsi stradali con i navigatori da auto, ma anche con supporti garmin durante i trasferimenti..

altrimenti se devi navigare in percorsi poco conosciuti devi utilizzare i garmin outdoor, che sono effiaci e robusti ma tutt'altro che user friendly, salvo diventare un seguace di Scratera saranno causa di notevoli incazzature tant'è che ormai sono dispositivi quasi vietati dal vaticano, in quanto ritenuti strumenti che inducono alla bestemmia...in alternativa se sei piu orientato alle performance ciclistiche su percorsi piu conosciuti puoi optare per i vari edge, ciclocomputer con gps ma la bestemmia con i software garmin e la navigazione non te la risparmi comunque...

da "negazionista" del cessofono come strumento di navigazione, ti consiglio di fare le prime esperienze proprio con un telefono, cercando un supporto che non lo distrugga e custodie tipo "proof" che lo tutelino in caso di urti. L'ideale è avere un basico android da svuotare di tutto per ottimizzare memoria e batteria e sul quale utilizzare cartografia off line e una app magari a pagamento come komoot o wickilock, tutto intuitivo e semplice e facilmente leggibile.
di contro la poca praticità sul manubrio, il rischio di rottura, la condanna di cavi e powerbank da portarsi appresso
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
quel tipo di navigazione si fa solo su percorsi stradali con i navigatori da auto, ma anche con supporti garmin durante i trasferimenti..

altrimenti se devi navigare in percorsi poco conosciuti devi utilizzare i garmin outdoor, che sono effiaci e robusti ma tutt'altro che user friendly, salvo diventare un seguace di Scratera saranno causa di notevoli incazzature tant'è che ormai sono dispositivi quasi vietati dal vaticano, in quanto ritenuti strumenti che inducono alla bestemmia...in alternativa se sei piu orientato alle performance ciclistiche su percorsi piu conosciuti puoi optare per i vari edge, ciclocomputer con gps ma la bestemmia con i software garmin e la navigazione non te la risparmi comunque...

da "negazionista" del cessofono come strumento di navigazione, ti consiglio di fare le prime esperienze proprio con un telefono, cercando un supporto che non lo distrugga e custodie tipo "proof" che lo tutelino in caso di urti. L'ideale è avere un basico android da svuotare di tutto per ottimizzare memoria e batteria e sul quale utilizzare cartografia off line e una app magari a pagamento come komoot o wickilock, tutto intuitivo e semplice e facilmente leggibile.
di contro la poca praticità sul manubrio, il rischio di rottura, la condanna di cavi e powerbank da portarsi appresso
Grazie per la risposta
Io é col telefono che mi sto muovendo e non mi trovo neanche male ( uso bike map)
Però, come tu hai detto giustamente, ha i suoi lati negativi.
In effetti però l'idea di prendere un cessò di smartphone e usarlo solo per quello non è male :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sempre nel forum c'è una discussione sui rugged phone.
X navigare sono un'altro pianeta, basta vedere come tra i garminiani dispersi lungo il sentiero , spuntano come funghi i cessofoni per ritornare sulla retta via.
Un edge 520 è 2,2" senza bussola, quando c'è un problema gli amici che lo hanno aspettano che qualcun'altro indichi la strada.
Il rugged deve avere x me 5-8000mah x fare i miei giri epici di 6-10h e il barometro x non registrare le fanta ascese.
A me rode che sulla serie outdoor chiudo il giro tranquillo con 1000m+ in dashboard e me ritrovi a volte 900-950 su strava.
Con il telefono senza barometro chiusi con 1800m+
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Grazie per la risposta
Io é col telefono che mi sto muovendo e non mi trovo neanche male ( uso bike map)
Però, come tu hai detto giustamente, ha i suoi lati negativi.
In effetti però l'idea di prendere un cessò di smartphone e usarlo solo per quello non è male :-)
Confermo: ho un Blackview BV6000 con sensore altimetrico e Oruxmaps con mappe OSM, non serve powerbank e neppure un corso di laurea quinquennale per utilizzarlo.
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Sempre nel forum c'è una discussione sui rugged phone.
X navigare sono un'altro pianeta, basta vedere come tra i garminiani dispersi lungo il sentiero , spuntano come funghi i cessofoni per ritornare sulla retta via.
Un edge 520 è 2,2" senza bussola, quando c'è un problema gli amici che lo hanno aspettano che qualcun'altro indichi la strada.
Il rugged deve avere x me 5-8000mah x fare i miei giri epici di 6-10h e il barometro x non registrare le fanta ascese.
A me rode che sulla serie outdoor chiudo il giro tranquillo con 1000m+ in dashboard e me ritrovi a volte 900-950 su strava.
Con il telefono senza barometro chiusi con 1800m+
Stavo appunto guardando delle app per navigare, ma alla fine costano un botto del tipo 60€ all'anno.
L'unico dal prezzo umano mi sembra wikiloc (10€ anno) ma funziona come GPS offline?
Per il cellulare ho uno che non uso quindi per il momento userei quello, anche perché rugged phone non so neanche cosa sono :-)
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ma vale la pena usare wikiloc come navigatore offline? Non vorrei buttare i soldi in una cag...a
Grazie
Wikiloc lo uso -ma senza abbonamento- per trovare percorsi che non conosco e scaricare le tracce.
Come Gps/navigatore uso OruxMaps con OpenStreetMaps. A mio parere l'unica cosa da acquistare e' un buon telefono dedicato all'utilizzo, tutto il resto e' gratuito.
 
  • Mi piace
Reactions: Puyot

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Wikiloc lo uso -ma senza abbonamento- per trovare percorsi che non conosco e scaricare le tracce.
Come Gps/navigatore uso OruxMaps con OpenStreetMaps. A mio parere l'unica cosa da acquistare e' un buon telefono dedicato all'utilizzo, tutto il resto e' gratuito.
In pratica scarichi le traccie sul telefonino e poi le apri con Oruxmaps?
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
piuttosto che spendere soldi per un rugged, che poi difficilmente sarà un vero navigatore , se non hai esigenze molto evolute ti consiglio di prendere un normale telefono non recentissimo, ma con gps funzionante, formattarlo e installare solo il minimo per il software di navigazione.
lo doti di protezione bordi e vetro, e supporto.
in attesa di studiare con orux map e il pc, la cosa piu semplice è installare viewranger, wickilock e/o komoot. anche in versione free si possono scaricare un tot di aree off line.
ti scarichi le mappe delle aree che usualmente ti servono, ti scarichi ed eventualmente modifichi le tracce gpx che ti servono da seguire (ci sono tanti programmi efficienti, anche lo stesso basecamp che permette di unire piu tracce) o attraverso sincronizzazione dell'app con la versione web (dove avrai attivato la tua utenza), o attraverso invio al cell ti metti le tracce necessarie sulla tua app e le navighi.
Non saranno perfetti ma funzionano per navigazione non molto complessa, utilizzando l'off line tieni il telefono in modalità aereo o senza traffico dati, per ridurrre il consumo batteria, illuminazione al minimo, e qualche ora ce la fai facilmente..
se vai su percorsi non troppo scassati non hai grossi problemi, se fai enduro spinto un supporto cell sul manubrio diventa inaffidabile e pericoloso, ma allora un piccolo e robusto garmin (non semplice ma affidabile) sara la spesa piuttosto che un cessofono dedicato con una spesa analoga..
 
  • Mi piace
Reactions: Puyot

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
piuttosto che spendere soldi per un rugged, che poi difficilmente sarà un vero navigatore , se non hai esigenze molto evolute ti consiglio di prendere un normale telefono non recentissimo, ma con gps funzionante, formattarlo e installare solo il minimo per il software di navigazione.
lo doti di protezione bordi e vetro, e supporto.
in attesa di studiare con orux map e il pc, la cosa piu semplice è installare viewranger, wickilock e/o komoot. anche in versione free si possono scaricare un tot di aree off line.
ti scarichi le mappe delle aree che usualmente ti servono, ti scarichi ed eventualmente modifichi le tracce gpx che ti servono da seguire (ci sono tanti programmi efficienti, anche lo stesso basecamp che permette di unire piu tracce) o attraverso sincronizzazione dell'app con la versione web (dove avrai attivato la tua utenza), o attraverso invio al cell ti metti le tracce necessarie sulla tua app e le navighi.
Non saranno perfetti ma funzionano per navigazione non molto complessa, utilizzando l'off line tieni il telefono in modalità aereo o senza traffico dati, per ridurrre il consumo batteria, illuminazione al minimo, e qualche ora ce la fai facilmente..
se vai su percorsi non troppo scassati non hai grossi problemi, se fai enduro spinto un supporto cell sul manubrio diventa inaffidabile e pericoloso, ma allora un piccolo e robusto garmin (non semplice ma affidabile) sara la spesa piuttosto che un cessofono dedicato con una spesa analoga..
No enduro non lo faccio, e mai lo farò :-)
Il cessofono già lo ho, quindi uso quello!
Provo a scaricare le traccie da wickloc però non posso usarlo come navigatore offline a gratis, solo pagamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo