Navigatore per smartphone

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sono sempre dell'idea che questa sia la migliore, anche se non è fatta apposta per bici, ritengo però che sia molto meglio avere un navigatore apposito in quanto tenere il tel. agganciato al manubrio con tutte le vibrazioni che è obbligato a subire..... non mi fido molto
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
Sono sempre dell'idea che questa sia la migliore, anche se non è fatta apposta per bici, ritengo però che sia molto meglio avere un navigatore apposito in quanto tenere il tel. agganciato al manubrio con tutte le vibrazioni che è obbligato a subire..... non mi fido molto

Si, ovviamente daccordo, un navigatore apposito per bike è progettato per resistere alle vibrazioni e agli agenti atmosferici e anche la batteria dura di più rispetto a quella di un telefono...
Comunque dai, è una sfida, quella di portare uno smarphone al limite... tieni conto che io ho un galaxy next, e altre al telefono ho internet + navigatore x auto + navigatore per bike + lettore mp3 ecc.. tutto a 130€, se riesco a montarlo sulla bici, tracciare il percorso senza vederlo volare, è una bella e non dispendiosa soddisfazione..
 

fustino

Biker novus
24/1/12
44
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia :nunsacci:partiamo dalla base che su questo argomento sono IGNORANTE : mi sono appena scaricato sul cel il programma gpscyclecomputer (il mio cel e un omnia con windows) e volevo provare a capirci qualcosa . 1 ci sono dei post dove trovare questo argomento senza ripeterlo? 2 caso mai dopo averlo installato cosa dovrei fare ? 3 per scaricare le mappe presenti nel forum come faccio ? vi ringrazio
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi ho provato il mountainbike della runtastic nella sua versione lite (aggratis!): ben fatto e completo (devo capire come scaricare la traccia/dati ma mi sa che è prerogativa della versione a pagamento...), rimarrebbe da verificare bene la precisione visto che mi dava 22,8 km contro i 20,4 del ciclocomputer e 1001mt di dislivello contro gli 845 del suunto. L'unica grande pecca (per me che sono passato da pochissimo all'Iphone4s) è il consumo di batteria: in 2 ore e 17 minuti mi ha scaricato il telefono del 60% giusto, pur sapendo che è "normale" vista la marea di info/app che gestiscono gli smartphone x mè è sempre un trauma abituato come ero a caricare il cell ogni 5 giorni circa!!!!
 

bobone66

Biker serius
4/9/11
113
0
0
Treviglio
Visita sito
Pure io utilizzo proficuamente Oruxmaps, del resto fa tutto quello che mi necessita senza necessariamente aver attivato il traffico internet; :medita: se proprio devo trovargli un difetto, è che non puoi scaricare mappe di dimensioni superiori ai 256 mb, ma quando esco di zona basta creare una nuova mappa e il gioco è fatto.
Per chi non lo conoscesse, il creare mappe è semplicissimo:
  • ci si connette wifi dove possibile (casa ufficio ecc)
  • si clicca su mappe online
  • ci si posiziona sulla zona desiderata
  • si clicca su crea mappa (menu in alto parte destra)
  • si selezionano i due punti che formano la diagonale zona interessata
  • si clicca sul bottone " baffo verde"
  • si scelgono i vari livelli da scaricare (consig 12_14_16 e il 17 se ci sta come dimensione).
  • nominate la mappa e iniziate il download
Le mappe che create resteranno sempre a vostra disposizione, senza aver connessione internet :spetteguless:
 

neofabio

Biker novus
6/1/12
29
0
0
Palermo
Visita sito
Oggi ho provato il mountainbike della runtastic nella sua versione lite (aggratis!): ben fatto e completo (devo capire come scaricare la traccia/dati ma mi sa che è prerogativa della versione a pagamento...), rimarrebbe da verificare bene la precisione visto che mi dava 22,8 km contro i 20,4 del ciclocomputer e 1001mt di dislivello contro gli 845 del suunto. L'unica grande pecca (per me che sono passato da pochissimo all'Iphone4s) è il consumo di batteria: in 2 ore e 17 minuti mi ha scaricato il telefono del 60% giusto, pur sapendo che è "normale" vista la marea di info/app che gestiscono gli smartphone x mè è sempre un trauma abituato come ero a caricare il cell ogni 5 giorni circa!!!!

OT se il tuo smartphone é nuovo il problema batteria e normale: la batteria dura poco quando è nuova fai fare un Po di cicli carica/scarica e vedrai che si stabilizza, ti consiglio di farlo scaricare completamente, per le prime volte, prima di metterlo in carica.

Io utilizzo oruxmaps per scaricare le tracce e endomondo per tenere un resoconto di tutto: km percorsi ed il resto, nella speranza che integrino presto su endomondo la possibilità di scaricare le tracce.....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
OT se il tuo smartphone é nuovo il problema batteria e normale: la batteria dura poco quando è nuova fai fare un Po di cicli carica/scarica e vedrai che si stabilizza, ti consiglio di farlo scaricare completamente, per le prime volte, prima di metterlo in carica.

ok grazie, l'ho fatto un paio di volte ma di sicuro replicare male non fa! Cmq è spaventoso quanta batteria succhia!!!!
 

neofabio

Biker novus
6/1/12
29
0
0
Palermo
Visita sito
ok grazie, l'ho fatto un paio di volte ma di sicuro replicare male non fa! Cmq è spaventoso quanta batteria succhia!!!!

Non so se ne sei già al corrente.....Controlla sempre di aver chiuso tutte le app: nella schermata home fai doppio click sul tasto centrale del iphone ti si aprirà in basso l' elenco delle app in uso, dopodiché tieni premuto su una di esse spunterà un iconeta simile ad un divieto e potrai chiuderle toccandole
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76 and Fbf

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
su oruxmarps è possibile importare mappe dal PC ???
Io ho delle mappe sul PC che utilizzo con Smartcomgps (Nokia N70 Symbian OS)). Mappe con estensione .IMP che avevo convertito in mappe compatibili SCGps con CompeGpsLand, mi sembra che l'estensione sia .map.

Ho utilizzato "OruxMapsDesktop" per convertirle nel formato compatibile con Oruxmaps.

Ho quindi copiato e incollato le mappe ottenuta nella cartella delle mappe di OruxMaps
Spero di non averti creato........confusione.........

Ciao.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
:omertà:
Io ho delle mappe sul PC che utilizzo con Smartcomgps (Nokia N70 Symbian OS)). Mappe con estensione .IMP che avevo convertito in mappe compatibili SCGps con CompeGpsLand, mi sembra che l'estensione sia .map.

Ho utilizzato "OruxMapsDesktop" per convertirle nel formato compatibile con Oruxmaps.

Ho quindi copiato e incollato le mappe ottenuta nella cartella delle mappe di OruxMaps
Spero di non averti creato........confusione.........

Ciao.

grazie

sembrerebbe relativamente semplice

peccato non riesca ad installare OruxMapsDesktop :omertà:
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Una volta decompresso il file zip basta cliccare sul file: "oruxmapsdesktop.jar" (577 KB).
Il programma non viene installato ma si apre semplicemente.
Io ho il file zippato del programma da 2904 KB (spero sia lo stesso che hai tu).

Ciao.

PS: io lavoro con Windows XP SP3
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Una volta decompresso il file zip basta cliccare sul file: "oruxmapsdesktop.jar" (577 KB).
Il programma non viene installato ma si apre semplicemente.
Io ho il file zippato del programma da 2904 KB (spero sia lo stesso che hai tu).

Ciao.

PS: io lavoro con Windows XP SP3

Grazie
ok quindi non si installa niente, è bastato aprire il file .jar

Ora devo recuperare le mappe che pensavo più semplice.
Con Mapsource riesco ad ottenere file img che però non riesco a convertire con Oruxmapsdesktop :fantasm:

hai qualche altra info x me ?

GRAZIE
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Io sono partito da un file .imp (file delle coordinate) e il relativo file .jpg (file immagine della mappa).

Ho utilizzato Compegpsland per convertire la mappa nel formato .map (file .map + file .jpg).

Ho caricato il file .map + .jpg in Oruxmapsdesktop per convertirla nel formato accettato dal programma.

Non sono molto esperto in queste cose, magari qualcuno pùò suggerirti una medodo più veloce e più adatto alle tue esigenze.

Dai un'occhiata qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4266409&postcount=2

Ciao.
 

xdiego84

Biker extra
3/11/11
778
0
0
Sarcedo (VI)
Visita sito
Fatto il supporto, é venuto veramente bene, soddisfatto! :cool: prima di mettere le foto però aspetto la prova su stettaro di domani che poi sennò faccio brutta figura..

Supporto testato!!! e dopo la seconda uscita problemi zero!

Durante la prima uscita continuavo a guardarlo per vedere se cedeva o se il telefono si spostava dopo le discese più "mosse", sabato invece mi son quasi dimenticato di averlo... alla fine ho messo due elastici di sicurezza, la cover che ho preso su ebay me l'aspettavo più rigida!

Dai che appena ho una attimo faccio due foto e cosi se c'è qualcuno di interessato magari gli spiego nel dettaglio come ho fatto..
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.209
3.068
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Non so se ne sei già al corrente.....Controlla sempre di aver chiuso tutte le app: nella schermata home fai doppio click sul tasto centrale del iphone ti si aprirà in basso l' elenco delle app in uso, dopodiché tieni premuto su una di esse spunterà un iconeta simile ad un divieto e potrai chiuderle toccandole

ok grazie mille! Ma a voi quanto dura la batteria con progr.del genere attivi??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo