Navigatore per mtb alle prime armi

wettam

Biker novus
28/9/17
18
0
0
40
Spoleto
Visita sito
Bike
Rockrider 520 v2
Salve a tutti, ho appena acquistato la mia prima mtb (RR520) con pochissimo budget sia per me che per mia moglie, la userò per andarci con lei e con mia figlia di un anno caricata sul seggiolino posteriore ma quando possibile anche per qualche uscita senza di loro. Causa turni a lavoro credo che spesso mi troverò da solo e considerando che non sono esperto vorrei un navigatore o comunque qualcosa per orientarmi per i sentieri. cosa mi suggerite di comprare che costi il meno possibile?
riassumendo la necessità sarebbe:
- navigatore gps
- mappe di sentieri (se esistono navigatori già con mappe per mtb o da caricarci)
- meno spendo meglio è
di cosa ho bisogno spendendo il meno possibile ma che sia chiaro e non mi faccia perdere nei boschi?

ho anche un iphone con apple watch3 e istallato strava (di cui ancora ignoro l'utilizzo), possono essermi utili? ultimamente ho un po' il rifiuto del telefono e me lo porterei solo per le emergenze e per fare foto...la batteria è una merda

ah, abito in umbria, non so se può essere utile...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...un garmin etrex32x più staffa per bici
...prima installati basecamp di garmin e scaricati le mappe da openmtbmap
...ti verra chiesto di fare una donazione ma puoi anche non farla....poi leggi nella mia firma come funziona un etrex30 il 32x ha solo più memoria e le mape europee precaricate...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Va bene uguale se uso un Mac?
Lo cerco usato.... nuovo amazzone sta a più di 200!
..per le openmtbmap no perchè serve una donazione per mac...ma se hai un simulatore o un pc con win sotto mano tramite mapconverter puoi crearti l'eseguibile per mac
....ma possiamo cambiare mappe e usare per capire cosa si può fare le Lambertus ..in ogni caso ha una mappa precaricata già con i sentieri creata su base osm
 

wettam

Biker novus
28/9/17
18
0
0
40
Spoleto
Visita sito
Bike
Rockrider 520 v2
Ora penso che più di 3/4 ore in giro nn ci sto, per mancanza di gambe e tempo da togliere al resto, e comunque non sarebbero tutte ore di pedalata, ma molte soste!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Forse mi costa meno un vecchio telefono da usare per gps che un etrex, komoot come va?!
Personalmente durante i giri d'esplorazione il top l'ho trovato con l'app Oruxmaps installata su uno Smartphone Xiaomi con processore Snapdragon che hanno un consumo gps bassissimo... ci ho fatto anche giri di 5 ore con gps e schermo sempre accesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Panterarosa55

wettam

Biker novus
28/9/17
18
0
0
40
Spoleto
Visita sito
Bike
Rockrider 520 v2
Personalmente durante i giri d'esplorazione il top l'ho trovato con l'app Oruxmaps installata su uno Smartphone Xiaomi con processore Snapdragon che hanno un consumo gps bassissimo... ci ho fatto anche giri di 5 ore con gps e schermo sempre accesi.

Avevo un redmi note 5 che ancora rimpiango per la batteria, stavo in giro un giorno intero in macchina e la sera avevo ancora batteria!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
- Vecchio smartphone (anche senza SIM) con cover in silicone o TPU
- Supporto GUB in alluminio e lo smartphone non si stacca neanche dopo un bel capottone (provato di persona)
- OruxMaps e mappe OpenAndroMaps un po' complesso ma quando impari ad usarlo non ti fa rimpiangere un Garmin (e lo dico da possessore di un Edge 530)
- Se proprio non ci stai con l'autonomia un banalissimo powerbank da pochi euro

Poca spesa e tanta resa.... credici ;-)
 

wettam

Biker novus
28/9/17
18
0
0
40
Spoleto
Visita sito
Bike
Rockrider 520 v2
- Vecchio smartphone (anche senza SIM) con cover in silicone o TPU
- Supporto GUB in alluminio e lo smartphone non si stacca neanche dopo un bel capottone (provato di persona)
- OruxMaps e mappe OpenAndroMaps un po' complesso ma quando impari ad usarlo non ti fa rimpiangere un Garmin (e lo dico da possessore di un Edge 530)
- Se proprio non ci stai con l'autonomia un banalissimo powerbank da pochi euro

Poca spesa e tanta resa.... credici ;-)

ho trovato il mio vecchio iphone6....mi pareva di avere ancora un galaxy s2 in giro per casa ma boh....
 

wettam

Biker novus
28/9/17
18
0
0
40
Spoleto
Visita sito
Bike
Rockrider 520 v2
ho recuperato un vecchio galaxy s5, istallato orux e mappa italia! intanto grazie dei consigli! ora vedrò di capirci qualcosa perchè mi sembra sufficentemente complesso! sapete suggerirmi siti con guide? e dove trovo i percorsi?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Inizia a familiarizzare e chiedi pure se hai dubbi, poi se ti serve ti spiego pure come caricare le mappe e il tema per l'utilizzo off-line
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo