navigare una traccia da un punto quasiasi

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
Io ho avuto un problema analogo: ho caricato una traccia ad anello dove "inizio" e "fine" quasi coincidevano. Ho impostato il trackback (ho un 60csx),impostandogli "segui traccia" e dandogli come punto di arrivo il punto "fine". Parto ma mi accorgo che lui mi calcola la distanza e il tempo di arrivo in base al percorso piu breve, cioe invece di fare tutto il giro basandosi sulla traccia, mi calcola la distanza tra "inizio" e "fine" prendendo come riferimento la congiungente i due punti (che sono vicini, circa 200 m), in linea d'aria per capirci. Ho pensato che mettendomi in movimento il gps intuisse la direzione di movimento e da li correggesse la direzione di calcolo, ma invece niente. Soluzioni??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io ho avuto un problema analogo: ho caricato una traccia ad anello dove "inizio" e "fine" quasi coincidevano. Ho impostato il trackback (ho un 60csx),impostandogli "segui traccia" e dandogli come punto di arrivo il punto "fine". Parto ma mi accorgo che lui mi calcola la distanza e il tempo di arrivo in base al percorso piu breve, cioe invece di fare tutto il giro basandosi sulla traccia, mi calcola la distanza tra "inizio" e "fine" prendendo come riferimento la congiungente i due punti (che sono vicini, circa 200 m), in linea d'aria per capirci. Ho pensato che mettendomi in movimento il gps intuisse la direzione di movimento e da li correggesse la direzione di calcolo, ma invece niente. Soluzioni??
Il GPS non è in grado di INTUIRE una direzione in base al vostro spostamento, anche perchè serve per condurvi in un determinato punto (quello finale) e non c'è scritto da nessuna parte che questo deve essere vicino a quello iniziale.
Non perdiamo di vista alcuni concetti fondamentali, altrimenti finiamo per fare supposizioni che non hanno nessun fondamento, aspettandoci dal GPS quello che non è in grado di fare.
Una traccia è composta da una serie di punti georeferenziati in sequenza, ed il gps è programmato per navigarli in sequenza uno dopo l'altro (qui si parla dell'Edge per cui non prendo in considerazione la navigazione "tradizionale" anche se i concetti sono più o meno quelli). Non importa se il percorso è ad anello oppure no: il gps non è programmato per fare una distinzione del genere. TUTTE le tracce iniziano nel primo punto e funiscono nell'ultimo, a prescindere dalla posizione di quest'ultimo (vicino o lontano dal primo). L'Edge, nella navigazione delle corse è in grado di "capire" se, una volta usciti fuori traccia (oppure non ci si è mai entrati, nel caso si cominci direttamente in un punto intermedio), ci si rientra in un punto successivo. In questo caso il GPS "riaggancia" la traccia come se si fosse navigata normalmente fino a quel punto e pilota l'utente lungo la traccia fino al punto finale... PUNTO E BASTA! La traccia non è invertibile al volo ed è possibile attivare "Indietro a iniz." solo per la traccia che si è rilevata sul posto fino a quel momento (non sulla corsa).
Spero di avere chiarito i dubbi sulla questione.
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
L'unica cosa che mi aspettavo dal gps è che seguisse la traccia punto dopo punto sino ad arrivare a quello finale. Invece cosa ha fatto? Non ha segiuto la traccia, ma mi ha indicato la via piu breve per arrivare al punto da me richiesto.

Il GPS non è in grado di INTUIRE una direzione in base al vostro spostamento

Ho pensato che ricalcolasse cosi come fa nell'autorouting.


anche perchè serve per condurvi in un determinato punto (quello finale

Come mi aspettavo che facesse. E fin qui ci siamo


non c'è scritto da nessuna parte che questo deve essere vicino a quello iniziale

...e meno male, altrimenti sai che utilità il gps?!


Una traccia è composta da una serie di punti georeferenziati in sequenza, ed il gps è programmato per navigarli in sequenza uno dopo l'altro

Già......ma non l'ha fatto.


Non importa se il percorso è ad anello oppure no: il gps non è programmato per fare una distinzione del genere

In effetti poco gliene frega.....ad anello, a orecchino, però di fatto l'anello gli ha confuso le idee.


TUTTE le tracce iniziano nel primo punto e funiscono nell'ultimo, a prescindere dalla posizione di quest'ultimo (vicino o lontano dal primo).

Ovvio, ma il problema è che se n'è fregato di tutti i punti intermedi


Spero di avere chiarito i dubbi sulla questione.

Dubbi ne ho tanti, ma sulla questione l'unico dubbio che ho, anzi l'unica domanda a cui non ho risposta è: perchè non ha segiuto la traccia? Cosa ho sbagliato?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Antò, mi son reso conto solo ora di aver quotato il tuo intervento... che invece volevo proprio escludere dal mio discorso (che riguarda prevalentemente la navigazione delle "corse" con l'Edge, mentre tu parli della navigazione con il 60 CSx).
Nel tuo caso specifico, non ho tutti gli elementi per capire l'esatta dinamica... per cui al momento non saprei che dirti: certo sarebbe interessante riprodurre la situazione per riuscire a valutare con certezza il comportamento del GPS (ribadisco che il 60 CSx utilizza una navigazione traccia di tipo "tradizionale", mentre la navigazione per corse dell'Edge è tutta un'altra cosa...), e soprattutto "vedere" la traccia originale.
 

sterob

Biker serius
2/5/08
181
0
0
cagliari
www.vimeo.com
Scusate ho il 705 ma la cronologia nn dovrebbero essere tutte le corse salvate? Ma se voglio rifare un escursione da solo seguendo la cronologia riesco a rifarla? ovvero nn è come un gps da auto che ti dà le indicaziioni vocali, insomma come mi dice quale sentiero riprendere, me lo indica? Mi hanno detto che posso solo seguire le corse salvate...perchè io non ne ho se nella cronologia mi ha registrato tutto...insomma allora come salvare le escursioni una volta finite...mi sembrava così semplice ma anche chi ce l'ha non mi sembra che lo sappia usare più di tanto, almeno chi conosco...scusate grazie per eventuali delucidaziioni:nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusate ho il 705 ma la cronologia nn dovrebbero essere tutte le corse salvate? Ma se voglio rifare un escursione da solo seguendo la cronologia riesco a rifarla? ovvero nn è come un gps da auto che ti dà le indicaziioni vocali, insomma come mi dice quale sentiero riprendere, me lo indica? Mi hanno detto che posso solo seguire le corse salvate...perchè io non ne ho se nella cronologia mi ha registrato tutto...insomma allora come salvare le escursioni una volta finite...mi sembrava così semplice ma anche chi ce l'ha non mi sembra che lo sappia usare più di tanto, almeno chi conosco...scusate grazie per eventuali delucidaziioni:nunsacci:
Humm.... mi sa che hai le idee un po' troppo confuse: vatti a leggere attentamente le FAQ dell'Edge in testa alla sezione... riflettici un po' su e vedrai che avrai una visione un po' più chiara della situazione.
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
ribadisco che il 60 CSx utilizza una navigazione traccia di tipo "tradizionale", mentre la navigazione per corse dell'Edge è tutta un'altra cosa

Alla fine vuoi vedere che il nodo sta tutto qua. Altrimenti non si spiega. Forse ho sbagliato qualcosa io, ma davvero non saprei dove. Comunque secondo me (escludendo l'errore di impostazione) è come dici tu, cioe questo ripercorrere la traccia in modo "tradizionale". Boh, faro altre prove.
 

tradomero

Biker novus
21/11/08
9
0
0
padova
Visita sito
Ricapitolando per ripercorrere una cronologia:

1. andare al menù >Allenamenti>Corse> Crea Nuovo
2. selezionare la traccia dalla Cronologia
3. navigare la Corsa


OK grazie mille a tutti

Ciao t.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ricapitolando per ripercorrere una cronologia:

1. andare al menù >Allenamenti>Corse> Crea Nuovo
2. selezionare la traccia dalla Cronologia
3. navigare la Corsa


OK grazie mille a tutti

Ciao t.

più che ripercorrere una cronologia la procedura da te elencata trasforma una cronologia in una corsa.
Fatto questo navighi la Corsa
 

tradomero

Biker novus
21/11/08
9
0
0
padova
Visita sito
OK giusto.
Ma se non faccio così incorro nel problema che ho descritto all'inizio di questo post.

Farò delle prove con entrambe i sistemi poi vi dirò i risultati.

Ciao e grazie
T.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo