navigare una traccia da un punto quasiasi

tradomero

Biker novus
21/11/08
9
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per tutte le informazioni che sono riuscito a carpire dai vostri commenti.
Ho un 705 che uso regolarmente e con lui ho un problema.
Se io ho una traccia o corsa (mettiamo un giro caricato o un corsa già fatta nei giorni precedenti) esiste un sistema per navigarla anche da un punto diverso da quello di partenza?

Grazie a tutti ancora e ciao

t.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Se sei già sulla traccia basta che gli dai il via e lui "capisce" che sei già ad un certo punto...
Se invece sei distante dalla traccia... sinceramente non so come si comporta il 705.. con lui non ho mai provato...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Se la domanda è stata correttamente interpretata da eekk1071, allora la risposta già ce l'hai, aggiungo solo che se sei fuori dalla traccia lo strumento ti indicherà direzione e distanza dal punto-traccia (non punto-corsa... eh!) più vicino.
Se invece stai chiedendo se sia possibile in genere navigare una traccia iniziando da qualsiasi punto... beh allora le cose cambiano: una traccia (ancorchè circolare) è una sequenza ordinata di punti con un inizio ed una fine. Per poterla navigare partendo da qualsiasi punto è necessario "prapararla" in anticipo attraverso il PC, non è possibile farlo "in corsa" con il solo Edge, se non "agganciandosi" nel punto più vicino, ma lo strumento finirà comunque la navigazione nel punto finale "originale". Per percorrere la parte saltata inizialmente è necessario riavviare il segui-corsa con il risultato di avere l'uscita suddivisa in 2 tracce.
La "preparazione" con il PC invece consiste nella separazione della traccia originale nel nuovo punto di inizio, in modo da ottenere 2 tracce. La parte iniziale originale dovrà essere "agganciata" in coda all'altra. Con CompeGPS, ad es. è possibile suddividere la traccia in 2 segmenti per poi salvarli separatamente in 2 GPX. A questo punto si possono unire con la funzione Multi-GPX del TCX-Converter caricando le 2 tracce ottenute nella giusta sequenza.
Spero di essere stato chiaro.
 

tradomero

Biker novus
21/11/08
9
0
0
padova
Visita sito
Per prima cosa grazie per le risposte.

Allora provo a spiegarmi con un esempio:

Ho nel GPS una traccia di un giro precedentemente eseguito coi punti A (partenza), B, C, D ed E (finale)

Qualche tempo dopo decido di rifare il percorso ma mi ritrovo già al punto B.

Quello che mi è successo è che caricando la traccia il 705 mi da indicazioni per tornare al punto A e non capisce che mi trovo già avanti. Non c'è modo di indcare allo struimento di saltare la prima parte del percorso ed indirizzarmi direttamente a C.

Penso che l'unico modo, probabilmente, sia quello di vedere il percorso del tracciato sulla mappa ma non di navigarla coi punti corsa.

Buona giornata intanto.

Ciao a tutti

T.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Per prima cosa grazie per le risposte.

Allora provo a spiegarmi con un esempio:

Ho nel GPS una traccia di un giro precedentemente eseguito coi punti A (partenza), B, C, D ed E (finale)

Qualche tempo dopo decido di rifare il percorso ma mi ritrovo già al punto B.

Quello che mi è successo è che caricando la traccia il 705 mi da indicazioni per tornare al punto A e non capisce che mi trovo già avanti. Non c'è modo di indcare allo struimento di saltare la prima parte del percorso ed indirizzarmi direttamente a C.

Penso che l'unico modo, probabilmente, sia quello di vedere il percorso del tracciato sulla mappa ma non di navigarla coi punti corsa.

Buona giornata intanto.

Ciao a tutti

T.
Se stiamo parlando di navigazione di una corsa tcx (visto che parli di punti corsa), confermo quanto detto da eekk, basta che cominci a pedalare dal punto B o successivo e lui si aggiorna da solo... fatto decine e decine di volte... talvolta ci può mettere qualche secondo in più (soprattutto se la traccia non è precisa), ma poi si aggiorna, basta naturalmente che rispetti il verso di percorrenza della corsa.

Hai comunque le ultime versioni del firmware (io consiglio la 2.60)? Con qualcuna delle prime versioni mi par di ricordare problemi simili a quanto da te descritto, anche se poi alla fine si aggiornava sempre...
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Se stiamo parlando di navigazione di una corsa tcx (visto che parli di punti corsa), confermo quanto detto da eekk, basta che cominci a pedalare dal punto B o successivo e lui si aggiorna da solo... fatto decine e decine di volte... talvolta ci può mettere qualche secondo in più (soprattutto se la traccia non è precisa), ma poi si aggiorna, basta naturalmente che rispetti il verso di percorrenza della corsa....

ieri ho proprio fatto/sperimentato una cosa del genere. ho ripercorso una tcx fatta dal mio stesso E605 l'anno corso. partito un paio di km "fuori traccia, e quindi agganciata la traccia in un punto diverso (diciamo punto B) rispetto a quello della partenza originaria (punto A), non mi ricordavo se andare verso sx (cioè punto A) o se verso dx (cioè punto C), del percorso ad anello.
ho fatto cosi: sono andato per qualche metro a sx e l'Edge non diceva nulla; ho invertito la mia direzione e andando in quella direzione lo strumento mi ha detto: "corsa trovata".
Meglio di cosi....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ieri ho proprio fatto/sperimentato una cosa del genere. ho ripercorso una tcx fatta dal mio stesso E605 l'anno corso. partito un paio di km "fuori traccia, e quindi agganciata la traccia in un punto diverso (diciamo punto B) rispetto a quello della partenza originaria (punto A), non mi ricordavo se andare verso sx (cioè punto A) o se verso dx (cioè punto C), del percorso ad anello.
ho fatto cosi: sono andato per qualche metro a sx e l'Edge non diceva nulla; ho invertito la mia direzione e andando in quella direzione lo strumento mi ha detto: "corsa trovata".
Meglio di cosi....

Ciao fast, ma alla fine della corsa, quando sei arrivato al punto A? lo strumento ha considerato chiusa la corsa oppure la navigazione è proseguita fino al punto dove sei entrato in traccia ??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao fast, ma alla fine della corsa, quando sei arrivato al punto A? lo strumento ha considerato chiusa la corsa oppure la navigazione è proseguita fino al punto dove sei entrato in traccia ??
Ti rispondo io The Voice, nel mio primo intervento trovi la risposta: ovviamente il punto finale della traccia non cambia, per cui finisce nel punto "battezzato" fin dall'inizio come finale.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ciao fast, ma alla fine della corsa, quando sei arrivato al punto A? lo strumento ha considerato chiusa la corsa oppure la navigazione è proseguita fino al punto dove sei entrato in traccia ??

confermo; la fine della corsa è quella originale.
- per quanto ti riguarda caro TheVoice il partner virtuale che avevo sulla traccia eri proprio te (l'anno scorso, ricordi). sabato ho chiuso circa 45min prima........ che sia un'anomalia?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
per quanto ti riguarda caro TheVoice il partner virtuale che avevo sulla traccia eri proprio te (l'anno scorso, ricordi). sabato ho chiuso circa 45min prima........ che sia un'anomalia?

:offtopic:
nessuna anomalia...... le possibilità sono due:
1) vista la compagnia che avevi non ti sarai fermato neanche per pis....re
2) hai aumentato il dosaggio :arrabbiat:
:offtopic:
 

tradomero

Biker novus
21/11/08
9
0
0
padova
Visita sito
Confermo quanto detto sopra.

Parliamo comunque di corsa tcx (file nella di /GARMIN/COURSES per internderci), non di cronologia tcx... solo le corse d'altronde possono essere navigare...

Quindi per poterle rinavigare devo salvare la traccia cronologia in corsa.
Ho capito bene?

Non posso rinavigare una cronologia?

Ciao e grazie (scusate le domande banali ma mi piace capire)
t.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Quindi per poterle rinavigare devo salvare la traccia cronologia in corsa.
Ho capito bene?

Non posso rinavigare una cronologia?

Ciao e grazie (scusate le domande banali ma mi piace capire)
t.

adesso non ho con me il mio 705 per verificare, ma sono abbastanza sicuro che è possibile anche navigare dalla cronologia.
Il problema è che dovresti ricordare a che giro corrisponde la data che appare nella cronologia.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
adesso non ho con me il mio 705 per verificare, ma sono abbastanza sicuro che è possibile anche navigare dalla cronologia.
Il problema è che dovresti ricordare a che giro corrisponde la data che appare nella cronologia.
Forse con le ultime release è anche possibile navigare una cronologia, dovrei in effetti anch'io verificare... :nunsacci:
In ogni caso il consiglio è di navigare sempre una corsa e non la cronologia. Quindi come suggerito da Excalib, andare in Allenamenti-Corse, fare "Crea nuova", si apre la lista della cronologia con tutte le uscite da cui si seleziona quella che si vuole trasformare in corsa... è possibile darle un nome ed alla fine si salva con il tasto Mode.
Una volta creata, cliccaci sopra per navigarla.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Forse con le ultime release è anche possibile navigare una cronologia, dovrei in effetti anch'io verificare... :nunsacci:
In ogni caso il consiglio è di navigare sempre una corsa e non la cronologia. Quindi come suggerito da Excalib, andare in Allenamenti-Corse, fare "Crea nuova", si apre la lista della cronologia con tutte le uscite da cui si seleziona quella che si vuole trasformare in corsa... è possibile darle un nome ed alla fine si salva con il tasto Mode.
Una volta creata, cliccaci sopra per navigarla.

per navigare al volo:

"dove i va" --> "segui cronologia" (scegliere, per data, un'uscita già fatta; se poi una di queste è stata fatta navigando un "corsa", il nome corsa compare al posto della data)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo