Nastro tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
dopo mille prove (gorilla, nastro americano tesa, nastro telato con rinforzo in fibra di vetro usato per mascherature in sabbiatura, Stan's, Schwalbe, nastro isolante tesa, nastro isolante sconosciuto...) il migliore è il nastro adesivo in polietilene usato per circuiti stampati.
Tipo questo:


costa pochissimo, è molto molto sottile ( meno di metà dello Stan's) quindi e se tiri troppo si rompe. Ne metto 3 giri.
3 giri peseranno 10/15grammi.
Quando lo togli non lascia nessun residuo perchè ha poca colla.

Ora, mi chiederete, come è possibile che funzioni se
1-è sottile
2-ha poca colla
3- è debole alla trazione
Non lo so, ma ce l'ho su da un anno e mezzo senza nessun problema.
Credo che il "segreto" sia l'alta resistenza alla temperatura


Sulla bdc con tubeless con pressioni molto piu' alte uso in nastro Schwalbe perchè è l'unico che mi assicura una ottima tenuta nel tempo.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Strappato un nipples, smonto la ruota.... Come al solito il NOTUBES fa cosi... DSC_0144.JPG

Ammazza che schifo i residui del Joes No Flat

DSC_0149 (2).JPG

Per togliere la striscia in mezzo ci vuole un frullino...

Uno vende i reni per comprare due ruote col cerchio da 350 grammi e poi 100 grammi di lattice se li ritrova fissi dentro il copertone più quello liquido...

Anche il liquido che usate voi fa cosi? :nunsacci:

Ditemi che cambio subito....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Strappato un nipples, smonto la ruota.... Come al solito il NOTUBES fa cosi... Vedi l'allegato 380455

Ammazza che schifo i residui del Joes No Flat

Vedi l'allegato 380456

Per togliere la striscia in mezzo ci vuole un frullino...

Uno vende i reni per comprare due ruote col cerchio da 350 grammi e poi 100 grammi di lattice se li ritrova fissi dentro il copertone più quello liquido...

Anche il liquido che usate voi fa cosi? :nunsacci:

Ditemi che cambio subito....
Più o meno è sempre così anche con valvole Millkit che permettono la rimozione del lattice, smontando la gomma se ne trova sempre un po' secco forse un po' meno ma c'è ne sempre un po'.
Sto provando il lattice Joe Flat
https://www.amazon.it/dp/B006NY95Y4/?tag=mmc08-21
è più liquido quindi risulta più facile pulirlo, fino ad ora non ho avuto grossi problemi di sigillatura ma lo sto usando da poco tempo.
Il lattice con un po' di pazienza si riesce a toglierlo dalla ruota non viene pulitissima ma il grosso si toglie.
Per il nastro c'è poco da fa occorre sostituirlo sto provando vari nastri per ora quello che ha garantito miglior tenuta è quello Caffelatex di mariposa ma è disponibile in 3 misure attualmente è montato da molti anni su un cerchio sa 20mm ed è ancora in buono stato.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Più o meno è sempre così anche con valvole Millkit che permettono la rimozione del lattice, smontando la gomma se ne trova sempre un po' secco forse un po' meno ma c'è ne sempre un po'.
Sto provando il lattice Joe Flat
https://www.amazon.it/dp/B006NY95Y4/?tag=mmc08-21
è più liquido quindi risulta più facile pulirlo, fino ad ora non ho avuto grossi problemi di sigillatura ma lo sto usando da poco tempo.
Il lattice con un po' di pazienza si riesce a toglierlo dalla ruota non viene pulitissima ma il grosso si toglie.
Per il nastro c'è poco da fa occorre sostituirlo sto provando vari nastri per ora quello che ha garantito miglior tenuta è quello Caffelatex di mariposa ma è disponibile in 3 misure attualmente è montato da molti anni su un cerchio sa 20mm ed è ancora in buono stato.


Il mio Joe's è quello rosso e blu.... Quello verde e blu è diverso? :nunsacci:

Prima utilizzavo il NOTUBES con le camere..... si solidificava ci trovavo delle composizioni solide stranissime.....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Pneumatico posteriore finito sono andato a smontare e al solito mi ritrovo cosi....

. A1.JPG
come tolgo il copertone il nastro NOTUBES (che costa 12 euro per nove metri...) si riduce cosi.....
Nastro finito, ho montato il Wurth da elettricista circa un euro a rotolo.... Eccolo...

A2.JPG

Fatti tre giri completi la prima impressione è ottima..... Credo pesi meno del giro NOTUBES da 10 grammi..... Eccolo....

A3.JPG

Montato il solito Michelin Wild Race al posteriore....

. A4.jpeg

Speriamo che sabato non resto a piedi.... Vi aggiorno....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non mi è mai successo. Mai dovuto rifare il nastro col notubes a meno di dover cambiare un raggio. Il cerchio mi pare però abbia una finitura strana, ruvida, che non aiuta i nastri rigidi ad aderire, ma forse è solo la foto . Cmq la colla del nastro isolante va in crisi soprattutto col caldo. Io non lo userei mai. Nel lungo periodo tende a muoversi e lascia molto residuo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Pneumatico posteriore finito sono andato a smontare e al solito mi ritrovo cosi....

. Vedi l'allegato 408487
come tolgo il copertone il nastro NOTUBES (che costa 12 euro per nove metri...) si riduce cosi.....
Nastro finito, ho montato il Wurth da elettricista circa un euro a rotolo.... Eccolo...

Vedi l'allegato 408488

Fatti tre giri completi la prima impressione è ottima..... Credo pesi meno del giro NOTUBES da 10 grammi..... Eccolo....

Vedi l'allegato 408489

Montato il solito Michelin Wild Race al posteriore....

. Vedi l'allegato 408490

Speriamo che sabato non resto a piedi.... Vi aggiorno....
ci ho girato per mesi con il nastro elettricista.
ma non lo consiglio, perche si era inziato a segnare dove ci son le bave dei fori nipples.
preferisco, proprio per quella ragione . i nastri rigidi, anche se poi, finiscon per scollarsi come ti è successo
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Il cerchio mi pare però abbia una finitura strana, ruvida, che non aiuta i nastri rigidi ad aderire, ma forse è solo la foto .

Vero... L'XR331 ha una finitura ruvida, il precedente CREST era perfettamente liscio..... Infatti anche il primo giro di Wurth non aderiva perfettamente alla finitura ruvida poi dopo il primo giro tra Wurth e Wurth adesione perfetta staremo a vedere...
Stasera il nastro da elettricista era l'unica chance.....

Vedremo.....

Se non va la prossima volta provo con i nastri non adesivi....... Quelli tipo paranipples che si mettono tra cerchio e camera...
Ne ho visti alcuni della DT SWISS...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.355
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Pneumatico posteriore finito sono andato a smontare e al solito mi ritrovo cosi....

. Vedi l'allegato 408487
come tolgo il copertone il nastro NOTUBES (che costa 12 euro per nove metri...) si riduce cosi.....
Nastro finito, ho montato il Wurth da elettricista circa un euro a rotolo.... Eccolo...

Vedi l'allegato 408488

Fatti tre giri completi la prima impressione è ottima..... Credo pesi meno del giro NOTUBES da 10 grammi..... Eccolo....

Vedi l'allegato 408489

Montato il solito Michelin Wild Race al posteriore....

. Vedi l'allegato 408490

Speriamo che sabato non resto a piedi.... Vi aggiorno....
a quel prezzo ,con spedizione,prendi il tesa 4289 ma da 66 metri.ora è disponibile anche da 30mm
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
a quel prezzo ,con spedizione,prendi il tesa 4289 ma da 66 metri.ora è disponibile anche da 30mm
No voglio cambiare "sistema"....
Boro sopra mi ha illuminato.....
Coi vecchi CREST + NOTUBES non mi ricordo tutte ste bestemmie.......
Con i DT SWISS ogni volta che tolgo il copertone rovino la nastratura....
E' proprio la ruvidità della finitura dell'alluminio in cui la colla del nastro non aderisce bene come dovrebbe....
Il nastro Wurth è insuperabile come "acchiappa" e come si tira....... Una volta messo ci vogliono le forbici per toglierlo....
Facciamo impianti elettrici e posso dirvelo "oltre ogni ragionevole dubbio"... :mrgreen:... It's THE BEST.....
Eppure sul cerchio l'ho dovuto tenere con un dito per fare il primo giro altrimenti non si attaccava...
Poi passato il primo giro nastro su nastro si è attaccato perfettamente.....

Hot per i MARIPOSA intendevi questi?

effetto-mariposa-strip-29-cerchi-nastro-tubeless-ready-mtb-s-m-l-ruote-tape-bike-direction.jpg

Non male.... per me una andrebbe bene una taglia S 20/24 millimetri....
Non costa manco troppo........ due valvole e due nastri 25 euro....
Dice trenta grammi a ruota contro i dieci del NOTUBES
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non male.... per me una andrebbe bene una taglia S 20/24 millimetri....
Dice trenta grammi a ruota contro i dieci del NOTUBES
Compresa la valvola, magari?

Comunque, se si parla di nastro su cerchi DTSwiss il nastro DTSwiss è imbattibile. Altro che tre giri di nastro isolante
 

Classifica mensile dislivello positivo