Nastro cerchi, larghezza ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Aggiorno, ho smontato tutto, pulito i cerchi, e visto che il rotolo di nastro che ho preso è da 20 metri, ho rinastrato 1 cerchio, facendo 2 giri di nastro, uno tutto sulla destra, e uno tutto sulla sinistra. Inoltre ho creato una rondellina con un pezzo di camera d'aria e l'ho interposta tra valvola e cerchio, all'interno. Per il momento sta tenendo la pressione dopo 12 ore. Sono fiducioso.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Aggiorno, ho smontato tutto, pulito i cerchi, e visto che il rotolo di nastro che ho preso è da 20 metri, ho rinastrato 1 cerchio, facendo 2 giri di nastro, uno tutto sulla destra, e uno tutto sulla sinistra. Inoltre ho creato una rondellina con un pezzo di camera d'aria e l'ho interposta tra valvola e cerchio, all'interno. Per il momento sta tenendo la pressione dopo 12 ore. Sono fiducioso.
tempo un mese stai a piedi di nuovo.

come gia detto, andava comprato un nastro nuovo, idoneo.
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
il nastro adesivo vuole più largo di 4- 5mm della larghezza del cerchio

un nastro adesivo adatto a rendere tubeless i cerchioni tubeless ready che sia dai 2 ai 4mm più largo del canale interno del cerchio (più è accentuata la gola del cerchio più largo devessere il nastro)

prendi un nastro adesivo per rendere tubeless il cerchio dai 2 ai 4 mm più largo della larghezza interna del cerchio

Ho sempre usato nastri di 2-3mm più larghi del canale interno dei cerchi e sempre con buoni risultati. Nastri di 4-5mm in più del canale vanno bene ma il lavoro deve essere fatto a regola d'arte altrimenti sono guai

Se il cerchio ha un interno 23 userei un 25 max 27 dipende dalla depressione centrale

Sto ordinando i cerchi DT Swiss XM 401


Il canale ha larghezza interna 22,5 ma guardando il profilo sembrerebbe che la parte più bassa sia più larga. Vado di 27mm? O 29?

Come marca sto prendendo il nastro Schwalbe. Incrocio in zona valvola o in un altro punto? Ho letto pareri contrastanti...

Come valvole utilizzerei delle Schwalbe coniche che ho già visto che le DT Swiss sono anche loro coniche.

Screenshot_20201208-010213~2.jpg

Non stringere con arnesi che in caso ti trovi in giro e devi mettere una camera per ripartire non riesci a svitare con le mani

Io ho preso questa ghiera su AliExpress che con la sua chiave permette di stringerla ma soprattutto svitarla senza dover impiegare troppa forza.

 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sto ordinando i cerchi DT Swiss XM 401


Il canale ha larghezza interna 22,5 ma guardando il profilo sembrerebbe che la parte più bassa sia più larga. Vado di 27mm? O 29?

Come marca sto prendendo il nastro Schwalbe. Incrocio in zona valvola o in un altro punto? Ho letto pareri contrastanti...

Come valvole utilizzerei delle Schwalbe coniche che ho già visto che le DT Swiss sono anche loro coniche.

Vedi l'allegato 410023



Io ho preso questa ghiera su AliExpress che con la sua chiave permette di stringerla ma soprattutto svitarla senza dover impiegare troppa forza.

io andrei con il 27....
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Sto ordinando i cerchi DT Swiss XM 401


Il canale ha larghezza interna 22,5 ma guardando il profilo sembrerebbe che la parte più bassa sia più larga. Vado di 27mm? O 29?

Come marca sto prendendo il nastro Schwalbe. Incrocio in zona valvola o in un altro punto? Ho letto pareri contrastanti...

Come valvole utilizzerei delle Schwalbe coniche che ho già visto che le DT Swiss sono anche loro coniche.

Vedi l'allegato 410023



Io ho preso questa ghiera su AliExpress che con la sua chiave permette di stringerla ma soprattutto svitarla senza dover impiegare troppa forza.

Con 22.5 di canale interno, vai di 25 e vivi sereno.
27 mi sembra eccessivo. Rischi che il nastro non ti stia all'interno del cerchio (dipende dal cerchio).
Puoi fare un doppio giro di nastro da 25 e via
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
@kaver82 guardando il profilo, però, sembrerebbe che i 22,5 siano nel punto più stretto del canale dove ci sono gli "hook". Sotto, dove dovrebbe adagiarsi il nastro sembra più grande.

Vedo se riesco a misurare il profilo presente sul sito riportando la scala corretta.

EDIT: Misurando il profilo sul sito sembrerebbe che lo sviluppo del canale interno sia 24,5. Vado di 25mm, al limite farò il reso.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@kaver82 guardando il profilo, però, sembrerebbe che i 22,5 siano nel punto più stretto del canale dove ci sono gli "hook". Sotto, dove dovrebbe adagiarsi il nastro sembra più grande.

Vedo se riesco a misurare il profilo presente sul sito riportando la scala corretta.

EDIT: Misurando il profilo sul sito sembrerebbe che lo sviluppo del canale interno sia 24,5. Vado di 25mm, al limite farò il reso.
22,5 è nei denti di presa alti il fondo sarà sicuramente 23 dunque almeno 25
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
@scr1 esatto! Misurandolo a schermo il fondo sembrerebbe largo 23,5 perché si allarga leggermente mentre seguendo la curva della gola si arriva a 24,5 ma vista la poca precisione che posso avere nel misurarlo arriverà anche a 25 o più.

Ordino il 25 ;) Poi quando arriva il cerchio misuro bene lo sviluppo del conto gola compresa e valuto se metterlo oppure no.

se invece stai parlando di nastri paranippli x la camera d'aria esso deve stare dentro la gola quindi anche se è più stretto è ok tanto esso serve solo ad impedire alla camera di andar in contatto con la testa o i fori delle sedi dei nippli.

Una curiosità, il flap rigido per utilizzo con camera d'aria quindi rimane dentro la gola? Perché in alcune ruote acquistate il flap montato di fabbrica copre tutto il cerchio e non solo la gola.

Se è troppo stretto non c'è il rischio che pizzichi i qualche modo la camera d'aria spostandosi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 esatto! Misurandolo a schermo il fondo sembrerebbe largo 23,5 perché si allarga leggermente mentre seguendo la curva della gola si arriva a 24,5 ma vista la poca precisione che posso avere nel misurarlo arriverà anche a 25 o più.

Ordino il 25 ;) Poi quando arriva il cerchio misuro bene lo sviluppo del conto gola compresa e valuto se metterlo oppure no.



Una curiosità, il flap rigido per utilizzo con camera d'aria quindi rimane dentro la gola? Perché in alcune ruote acquistate il flap montato di fabbrica copre tutto il cerchio e non solo la gola.

Se è troppo stretto non c'è il rischio che pizzichi i qualche modo la camera d'aria spostandosi?
Se è veramente 25 devi ordinare il 27 perchè poi quella maledetta depressione ti prende spazio, chiaramente va visto bene ma sarebbe così
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
@scr1 metto due immagini per essere chiaro.

La quota segnata in rosso è 23,5mm, quella segnata in verde 24,5mm. Visualizzando a schermo il profilo pubblicato sul sito DT Swiss a grandezza naturale e misurando alla bene in meglio. Secondo me la misura di 24,5 è leggermente sottostimata per via della difficoltà di misurare la parte curva e gli angoli quindi penso sia intorno ai 25mm.

Sempre se le misure sono corrette, 25mm quindi sarebbe la larghezza di un nastro ipotetico applicato che vada da lato a lato aderendo perfettamente alla gola.

Screenshot_20201208-010213~3.jpg

Screenshot_20201208-010213~4.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi devono arrivare delle ruote i9 con canale da 30,5 ed ho preso nastro Schwalbe da 32, altrimenti c'è il 37 mi pare ma è troppo a parer mio, speriamo basti il 32.
Se per i9 ti riferisci a Industry Nine potresti avere ragione.

Ma se si tratta di cerchi WTB, sappi che il costruttore consiglia nastri di 5mm più larghi per tutti i suoi cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Per i cerchi DT Swiss XM 401 con canale da 22.5
ci vuole il nastro da 25 mm. cod. TVX2510S29809S

Ok, grazie mille. Una curiosità, sul sito DT nelle schede dei dei vari cerchi non vedo mai letto TLR o Tubeless ne riferimenti al nastro da utilizzare.

Questo perché tutti i loro cerchi sono TLR e lo danno per scontato? Ci sono pressioni massime in cui posso utilizzarle questi cerchi?
 

Classifica mensile dislivello positivo