Nastro cerchi, larghezza ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le valvole le ho strette a mano, posso osare a stringerle con un pappagallo? Come faccio a sapere se le coniche vanno bene o no per i miei cerchi? Ovviamente non ho scheda tecnica di essi, sono i cerchi in piombo di serie sulla Rockrider 540.
In genere sono le coniche ad essere le più compatibili rispetto a quelle col rettangolo.
L'oring serve e si mette sotto la coroncina che va a contatto col cerchio.
Non stringere con arnesi che in caso ti trovi in giro e devi mettere una camera per ripartire non riesci a svitare con le mani.
Spingi la valvola nel suo foro e avvita il collarino contemporaneamente.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
In effetti hai ragione, se poi sono in difficoltà non riesco più a svitarla.

Bo quasi quasi vedo se ho 2 oring in box e provo a metterli giusto per provare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In effetti hai ragione, se poi sono in difficoltà non riesco più a svitarla.

Bo quasi quasi vedo se ho 2 oring in box e provo a metterli giusto per provare.
no, nascondi il problema non lo risolvi.
ricordati che il tuo cerchio è doppia camera...se "perde" perde nella camera principale.....
che tu lo vedi o no, mettendo oring non risolve il problema



devi fare cosi .
nastro serio, applicato da persona capace + valvole adatte al lavoro.
qualunque buon mecc ha sia coniche che piatte e sa valutare quale delle due usare per il tuo canale.
io preferisco le piatte, se le sai applicare, sono superiori. altrimenti rognano e basta.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
no, nascondi il problema non lo risolvi.
ricordati che il tuo cerchio è doppia camera...se "perde" perde nella camera principale.....
che tu lo vedi o no, mettendo oring non risolve il problema



devi fare cosi .
nastro serio, applicato da persona capace + valvole adatte al lavoro.
qualunque buon mecc ha sia coniche che piatte e sa valutare quale delle due usare per il tuo canale.
io preferisco le piatte, se le sai applicare, sono superiori. altrimenti rognano e basta.

Ok.. Ma se volevo andare dal meccanico, non mi mettevo sul forum a chiedere! :°°(:

Vabè farò un altro po' di prove, e se non risolvo ricomincio da capo. Il nastro come detto è più stretto di quello che si consiglia sul forum, colpa mia, non ho cercato abbastanza info prima di acquistare, ma tutto sommato l'ho posato con cura.

Sul fatto che il cerchio abbia doppia camera, non lo sapevo nemmeno, quindi eventuale aria che filtra dai nippli, non la vado più a beccare?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io quando le nastro , le lascio una notte con camera d'aria gonfiata a 3 bar cosi il nastro aderisce perfettamente e nella valvola ( solo nella parte che va a contatto con il nastro) metto appena una "sporcata" di motorsil che all' evenienza viene via bene anche con le mani...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io quando le nastro , le lascio una notte con camera d'aria gonfiata a 3 bar cosi il nastro aderisce perfettamente e nella valvola ( solo nella parte che va a contatto con il nastro) metto appena una "sporcata" di motorsil che all' evenienza viene via bene anche con le mani...
Perchè usi il motorsil?
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
465
308
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Hai usato un nastro troppo stretto, il nastro deve coprire tutta la base del cerchio in modo tale che il tallone dello pneumatico quando gonfio faccia da guarnizione sul nastro stesso. La valvola non va tirata alla morte ma si stringe a mano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nicolacairone

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Il dubbio che mi viene, anche leggendo questo thread, è che ho cannato la misura del nastro, che è di 22mm su cerchio da 23mm interni, nella mia ignoranza, pensavo che il nastro dovesse stare solo nella gola del cerchio e non sui bordi. Che dite?

Hai usato un nastro troppo stretto, il nastro deve coprire tutta la base del cerchio in modo tale che il tallone dello pneumatico quando gonfio faccia da guarnizione sul nastro stesso. La valvola non va tirata alla morte ma si stringe a mano.

Ok, il nastro è stretto, ma essendo che l'aria sta comunque uscendo solo dalla base della valvola, il problema è imputabile solo alla stessa o pure al nastro?
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
465
308
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Ok, il nastro è stretto, ma essendo che l'aria sta comunque uscendo solo dalla base della valvola, il problema è imputabile solo alla stessa o pure al nastro?
Perde dalla valvola ma vedrai che esce anche dai nippli, è tutto comunicante all'interno del cerchio. Prova a cambiare la valvola e se il problema persiste non rimane che rinastrare con la giusta larghezza del nastro.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Togli il copertone e vedi se il nastro perde da qualche parte, comunque quando nastri poi devi mettere una camera d'aria per un giorno in modo che il nastro aderisca bene.
Per me la valvola non serve cambiarla, anzi quella rettangolare è peggio.
Al posto dell'oring potresti mettere un pezzetto di camera d'aria tra valvola e cerchio.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Comincia a stringere forte la valvola dandogli due tre giri di pinza, se risolvi almeno hai Capito quale è il problema. Falla stare qualche gg così, poi se proprio vuoi puoi dopo qualche giorno togli un paio di giri(senza muovere la vslvola).
Se nel frattempoil lattice ha fatto il suo sporco lavoro sei a posto
 
  • Mi piace
Reactions: mezzolaccio

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ok, il nastro è stretto, ma essendo che l'aria sta comunque uscendo solo dalla base della valvola, il problema è imputabile solo alla stessa o pure al nastro?
Ho visto dalla foto che hai un cerchio compatibile con valvole schrader...quindi hai un foro valvola di almeno 8,5 mm...ti serve una valvola che faccia una buona tenuta sotto...
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
La prossima volta che nastri invece di fare la croce con il cutter prendi un chiodo, scaldalo con l'accendino e fai un buco velocemente, senza indugiare troppo altrimenti viene troppo largo.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ho visto dalla foto che hai un cerchio compatibile con valvole schrader...quindi hai un foro valvola di almeno 8,5 mm...ti serve una valvola che faccia una buona tenuta sotto...

Si è vero, il foro è bello grande, prima di buttare via tutto, faccio un tentativo con una toppa di camera d'aria attorno alla valvola, altrimenti ricomincio da capo.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
La prossima volta che nastri invece di fare la croce con il cutter prendi un chiodo, scaldalo con l'accendino e fai un buco velocemente, senza indugiare troppo altrimenti viene troppo largo.

Grazie del consiglio, comunque il segnetto col cutter è stato millimetrica, è stata poi la valvola ad allargarlo infilandola nel cerchio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok.. Ma se volevo andare dal meccanico, non mi mettevo sul forum a chiedere! :°°(:

Vabè farò un altro po' di prove, e se non risolvo ricomincio da capo. Il nastro come detto è più stretto di quello che si consiglia sul forum, colpa mia, non ho cercato abbastanza info prima di acquistare, ma tutto sommato l'ho posato con cura.

Sul fatto che il cerchio abbia doppia camera, non lo sapevo nemmeno, quindi eventuale aria che filtra dai nippli, non la vado più a beccare?


è un consiglio che do a molti.
le prove costano, tempo e bestemmie.
è periodo di pedalare, non stare in officina a montare e smontare.


il nastro deve essere largo. arrivare alle due spalle del cerchio.
se è semitrasparente puoi guardare se ci sono macchie di lattice sotto, in quel caso va buttato e rifatto da capo.
hai detto ruote mattone...non è detto che un giro basti, magari ne servono 2.
cosi come il foro valvola. magari va controllato.
 

Classifica mensile dislivello positivo