Nastro americano per nastrare cerchi

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao volevo se qualcuno ha mai usato il nastro americano per rendere i cerchi tubeless,un mio amico l ha fatto cpn successo ma volevo altri pareri
Se vuoi andare sul sicuro prendi il Gorilla Tape che trovi comodamente su Amazon.
Magari prendi quello più largo e poi taglialo sul rocchetto con il taglierino alla larghezza interna del cerchio più 2 o 4 millimetri.
Quello da 25mm ad esempio è già perfetto per cerchi da 21mm ma ancora utilizzabile su cerchi da 23mm senza doverlo tagliare.
Basta un giro solo sovrapponendolo per un 30cm in corrispondenza della valvola.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Qualche trucco per massimizzare il risultato con il nastro americano.

  1. Tolto il paranippli originario che cestinerai, dai una bella sgrassata all'interno del cerchio prima di applicare il nastro americano
  2. Messo il nastro bucalo e allargalo sul foro della valvola con un chiodino arroventato
  3. Per massimizzare l'aderenza del nastro rimonta il copertone con la camera, gonfialo alla massima pressione e lasciacelo almeno un paio d'ore
  4. Usa valvole tubeless con la base conica che si adattano bene a tutti i cerchi
 
Ultima modifica:

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Qualche trucco per massimizzare il risultato con il nastro americano.

  1. Tolto il paranippli originario che cestinerai, dai una bella sgrassata all'interno del cerchio prima di applicare il nastro americano
  2. Messo il nastro bucalo e allargalo sul foro della valvola con un chiodino arroventato
  3. Per massimizzare l'aderenza del nastro rimonta il copertone con la camera, gonfialo alla massima pressione e lasciacelo almeno un paio d'ore
  4. Usa valvole tubeless con la base conica che si adattano bene a tutti i cerchi
Sequenza completa e perfetta.
Io, al punto 3, invece che un paio d'ore, smonto camera e copertone dopo tutta la notte.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Grazie farò come mi avete consigliato,avevo pensato al nastro americano perché l avevo gia in casa e in negozio per il nastro della gorilla mi avevano chiesto 15 euro
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Usato nastro isolante da elettricista , quello nero , zero problemi.
Mi dava l'impressione di essere più malneabile rispetto a quello americano
Quoto, l'unico problema con quel nastro è la colla, poco resistente, perciò io di solito ci faccio un giro e poi metto un filo di attack prima di applicare il secondo strato

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie farò come mi avete consigliato,avevo pensato al nastro americano perché l avevo gia in casa e in negozio per il nastro della gorilla mi avevano chiesto 15 euro
Io acquistai questi due rotoli per poco meno di 12€ che bastano per nastrare due ruote da 29 per tre volte, probabilmente quattro.
https://www.amazon.it/dp/B01M8MO7AL/?tag=mtbforum-21
Vedi tu se provare ad usare il nastro che hai. Purtroppo solo provandolo sperimentalmente puoi sapere se va bene e quanti giri ne servono. Se ti basta per farne almeno un paio di giri, inizia a provare su una ruota sola. Al massimo perdi un po' di tempo, nastro e lattice.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.436
413
0
Visita sito
Io invece con il nastro americano non ho avuto un buon risultato, la prima volta ne ho usato uno anonimo che avevo in casa ed è venuto uno schifo, tutti i giorni trovavo le ruote a terra.
Poi ne ho preso uno di marca pagato 10 euro, forse Saratoga o 3M, e più o meno andava bene anche se tutte le settimane dovevo gonfiare un po le ruote, solo che al primo cambio gomme mi è venuto via tutto assieme ai copertoni.
Quindi ho nastrato con quello specifico della Stan's e sara almeno un paio di anni che tiene, perdite di aria praticamente zero e ci ho gia cambiato diversi copertoni senza dover rinastrare.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

corsonero

Biker serius
23/8/15
195
5
0
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber Comp 29
Io uso il nastro tesa da 50 mm. Faccio un giro ma passo due volte sulla valvola ed i successivi due nippli. Monto la camera e la tengo gonfiata al massimo dichiarato dal produttore per una notte. Smonto la camera, metto il lattice e rigonfio al massimo consentito per farci un giro e far distribuire al massimo il lattice. Lascio stare ancora una mezza giornata e poi rifinisco i bordi dal nastro eccedente. Problemi ne hai solamente se prima di montare il nastro nuovo non pulisci a sufficienza il cerchio dai vecchi residui di lattice che, alla lunga, danneggiano la colla sul nastro che poi si alza e lascia passare il lattice nuovo facendo un troiaio.
Comprato un rotolino da 25 metri, mi pare per una decina di euro, c'ho fatto 6 ruote perfettamente e credo di farcene altrettante. Il nastro da elettricista non l'ho mai provato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo