Tanti anni fa ho indossato la mitica cravatta rossa del 1° Btg Fanteria Motorizzata San Giusto di Trieste, ora sciolto. Purtroppo quell’anno tre ragazzi morirono schiacciati sotto un VTC (un blindato da combattimento per il trasporto delle truppe).
A prescindere dalle modalità (naja o servizio civile in genere) credo che allontanare i ragazzi dalle proprie famiglie sia un ottimo sistema per accelerarne la crescita. In questo modo vengono costretti a gestirsi la vita in prima persona, un modo per far comprendere e, si spera, apprezzare l’indipendenza.
quando morirono i tre ragazzi, un mio compagno di pedalate era li di servizio.. mi ha raccontato tutta la storia. e non è la storia che si sente in giro (e poi in giro ci sono ben poche e false notizie, han silenziato tutto). tre giovani vite buttate nel cesso non si sa per chi o per che cosa.
imho il danno più grosso è aver perso il concetto di dare un anno della propria vita per un bene comune
mi vengono i capelli dritti a sapere che ci sono in giro ancora questi pensieri.
il servizio militare è stata la cosa più stupida ed incivile che si sia mai vista in giro.
io non devo proprio nulla a nessuno, se non a me stesso (e per di più a usare armi... ma per favore....)
averla abolita è stato uno dei pochi segni di sanità mentale di qualche politico dalla preistoria ad oggi....
in ogni caso io l'ho evitata come la peste nera del 1300.
cmq un anno l'ho perso lo stesso....un anno buttato nel cesso come servizio civile in un municipio a 20 km da casa mia.... a fare il custode di una Sinagoga... quando potevo andar a lavorare.
aver potuto evitare anche quello....