My single speed

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
771
512
0
Brescia
Visita sito
Ciao, io alla fine, pur piacendomi moltissimo le State Bicycles, dopo aver letto le recensioni qui ho preferito scegliere la NS Analog.
L'ho presa su CRC e ho aspettato i saldi di ottobre/novembre 2012, così quando ho visto che era scesa fino al 40% di sconto l'ho presa!
L'ho pagata circa 430 € + spedizione.

ecco la mia:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=68228


Commenti dopo 4 mesi di utilizzo:

- esteticamente è favolosa. no, non è bella, è fa-vo-lo-sa. cattiva e sinuosa come una pantera. tutta nera con mozzi, sottosella e manopole giallo fosforescente. una bomba.

- la bici forse non vale i quasi 800 euro a cui la vendono nuova, ma 430 € li vale davvero tutti: telaio e forca tutti in ottimo acciaio, lo stesso che NS usa per le sue bici da dirt e street, quindi di ottima qualità. Tenete conto che sarebbe una trick-fixedgear, e che c'è gente che ci fa salti, evoluzioni etc. Le saldature sono molto ben fatte, sicuramente a mano, e generose. Il peso è sui 10/11 kg, per me che sono abituato a una MTB da enduro è una piuma per i bitumari non sarà poco. La solidità costruttiva c'è senza dubbio, ci ho fatto 1 po' di sterrati, salti anche da 30/40 cm, impennate, e tutto è ok. Ruote e mozzi sono buoni, di qualità. La sella è duretta ma molto bella, piccola stile bici da street.

- per ora la sto usando col solo freno dietro, che esteticamente mi piace di + di solo quello davanti, e lo scatto fisso. I freni forniti sono di scarsa qualità, tra poco mi trasferisco e per venire al lavoro non dovrò + attraversare tutta la città piena di insidie, e allora toglierò anche quello dietro.

- le manopole gialle fluo sono bellissime ma usando la bici d'inverno coi guanti, si sono già annerite. Ne metterò altre di colore scuro oppure trasparenti, ma sempre della NS perchè come modello sono bellissime. Se poi le metto trasparenti, sotto quella detsra si vedrà il logo della NS stampato giallo fluo sotto la manopola, pregio!

- Gli pneumatici sono + grossi dei soliti copertoncini da fixedì, e non lisci ma + "da bagnato". Ciò la rende migliore sullo scassato o bagnato (l'ho usata anche con la neve), ma è molto difficile skiddare, non ci sono ancora riuscito! Secondo me fanno troppo attrito sull'asfalto, il che dovrebbe essere 1 pregio. Cmq anche salendo su marcapiedi e aiuole di fronte, non ho mai bucato.

- Il rapporto è 42/16, ottimo per città e gite in campagna/lago, ma lunghetto per salite e cavalcavia. Ad ogni modo basta alzarsi sui pedali e spingere e non ho mai avuto problemi. Su una salita lunga e continuata però penso che arriverei esausto, e la dovrei fare tutta in piedi sui pedali.

- Il manubrio è largo e con un rise accentuato, dà molta sicurezza e un ottimo controllo sul mezzo, anche sulle curve strette. Ottimo come funzionalità insomma, anche se agli hipster con fixed gear vecchio stile (Pinarello, Colnago etc) non piacerà. Ma chissenefrega, a me piace un casino!! E' stra tamarra!

- Io sono 1,81 e preso la L, che per commuting è perfetta. Ho 3 bici e questa è la + comoda, anche per 2/3 ore di utilizzo.

spero di avervi detto tutto, per altro chiedete. consiglierei l'acquisto? DECISAMENTE SI, sono molto soddisfatto, anche della componentistica (tutta NS tranne la trasmissione). Però vi consiglierei di aspettare l'autunno per averla ad un prezzo decisamente migliore. Ecco il modello 2013, niente male anche quest'anno come colori (ma costa quasi il doppio!):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=85797

Questa è una di quelle bici senza tempo, che va usata spesso e che tra 10 anni avrà una linea sempre attuale, approfittatene!

Se non avessi preso questa sarei andato sulla Commecal Acid, una State Bicycle oppure una 8Bar Bikes, anche se quest'ultima è su un livello ancora superiore.

PS: da queste mie 4 opzioni capirete che sono un amante delle fixed dalla linea moderna, mentre odio quelle stile anni 70 con telaietto sottile sottile e forcella incurvata in avanti, non le posso vedere! salti giù da 1 marciapiede e le spezzi...


CIAOOO
 
A

Antiruggine

Ospite
Ecco proprio quello che mi serviva!
Secondo te con una pipa un po' più lunga ed un manubrio da corsa diventa troppo lunga (in taglia L) per uno alto 1,83?

P.s.
ha anche la ruota libera vero?
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
771
512
0
Brescia
Visita sito
Ecco proprio quello che mi serviva!
Secondo te con una pipa un po' più lunga ed un manubrio da corsa diventa troppo lunga (in taglia L) per uno alto 1,83?

P.s.
ha anche la ruota libera vero?

eccomi, mi hai servito l'assist per dire una cosa che avevo dimenticato sulla Analog: il tubo orizzontale di questa bici è, a parità di taglia, più lungo di quello che sarebbe su una bici normale.
Questo è stato fatto per avere 1 stem cortissimo (è da 40 mm), stile bici da freeride. In questo modo hai un controllo molto più diretto all'anteriore, la bici si impenna facilmente e la manovri come un giocattolo! Se poi sei figo e non hai i freni, puoi fare i barspin...


Sul sito dicono: "The geometry is different than that found in traditional track bikes - the length of the top tube will be longer in the corresponding size, and we suggest using shorter stems (40-50mm) to achieve the correct riding position."

Io che ho le braccia abbastanza lunghe con la L mi ci trovo molto bene. Quando la volevo prendere, siccome con la mia altezza ero sul limite tra la M e la L, ho scritto alla NS chiedendo quale taglia fosse meglio per farci prevalentemente commuting, più che trick. Dopo tipo oltre 1 mese (!) mi hanno risposto consigliandomi la L, per quell'uso. Devo dire che il consiglio è stato valido.
Secondo me se vai a metterci 1 stem + lungo saresti un po' troppo inclinato in avanti mentre pedali con le mani sulla parte orizzontale del manubrio da corsa, mentre tenendo le mani sulle U laterali magari invece ti ci trovi bene. Cmq non so quanto un manubrio da corsa si adatti bene ad un telaio così massiccio e a geometrie così giocose.

Qui i dettagli:
- Frame: NS Analog OEM, full cromoly
- Fork: NS Analog OEM, full cromoly, 410mm (a-c)
- Headset: Prestine, loose ball
- Cockpit: NS Quark stem, NS Mint cut to 630mm handlebar, NS Sam Pilgrim signature grips
- Brakes: Promax RC453 medium reach with 249A levers
- Bottom bracket: TH, square taper
- Crank: Lasco, 165mm w/ 42T CNC chainring
- Chain: KMC-510H
- Cog: 16T (16T freewheel included)
- Rims: Jalco DRX3000
- Hubs: Joytech (loose ball), custom fixie rear hub with 16t cog (IS2000 5-bolts mount)
- Spokes: Black spokes w/14mm nipples, laced 3 cross
- Tires: Resist Nomad 700x45C
- Seatpost: Kalloy, 27.2
- Saddle: Octane One Slim
- Pedals: Odyssey Twisted PC w/freestyle straps
- Weight: ~10.8 kg including pedals (ma il peso è senza freni mi sa!)

S: Seat Tube=467mm / 18.4”, horizontal Top Tube=580mm / 22.8”, Head Angle=72.0 deg /reach: 418mm / stack: 546mm

M: Seat Tube=497mm / 19.6”, horizontal Top Tube=595mm / 23.4”, Head Angle=72.5 deg /reach: 428mm / stack: 562mm

L: Seat Tube=527mm / 20.8”, horizontal Top Tube=610mm / 24”, Head Angle=73.5 deg /reach: 438mm / stack: 580mm

All sizes: Seat Tube angle 72.5 deg, Chainstay 398mm / 15.7”, BB height 310mm / 12.2”

PS: ieri sera ci ho fatto 25 Km, più una lunga scalinata e un po' di salti sui 30/40 cm, per testarla sulle resistenza. Per pedalarla sempre spediti ci vogliono gambe, non posso negarlo. La scalinata se l'è bevuta come niente! Spettacolo. Peccato che mi sono evirato...eheh

Ruota libera: SI, nello scatolone è inclusa, ma non era montata sul filetto libero del mozzo flip-flop posteriore (era già predisposta fixed gear), quindi non l'ho ancora montata.
Ah, sono inclusi anche dei buoni strap da apporre sui pedali. Li ho provati una volta ma mi stavo ammazzando, non mi piace avere i piedi vincolati. La uso senza! (forse è per questo che non risco a skiddare...)
 
Reactions: Lucky86
A

Antiruggine

Ospite
Non ti posso dare una reputazione completa.. forse l'ho fatto di recente..

Comunque grazie! Quando mi arriva (si.. l'ho ordinata ieri sera ) vedrò se posso montare un dropbar altrimenti la tengo così.
Effettivamente sembra montata bene ed il telaio è esteticamente più bello di molti scassoni che si vedono in giro.
Per 430 euro sembra presa bene..
Appena arriva.. foto!!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
771
512
0
Brescia
Visita sito

ah l'hai già presa!?? ahah grande!! così si fa, pronti-decisi-via!!
beh in Italia ad averla saremo sicuramente in pochi, del 2012 anche meno! poi adesso è scontata al 43%, incredibile! hai fatto un ottimo acquisto vedrai!!

bravo! io sono pigro e non ho tempo per fare foto vere e metterle, aspettiamo le tue. se poi ci metti un manubrio da corsa e vedo che ci sta bene, magari ti seguo! Grandissimo!!!
 
A

Antiruggine

Ospite


Sono stato tutta la sera di ieri ad aspettare che rispondessi.. poi mi sono detto.. ma si! Chissene.. la piglio!

Mi piacciono molto di più le bici da pista piuttosto che le trick, ma questa analog, dopo che ne hai parlato ieri, ha cominciato a piacermi anche così!
Avevo aperto un thread proprio perchè volevo costruirmene una con quel telaio.. avrei però speso enormemente di più!

Alla fine meglio una roba completa che ha un telaio e cerchi resistenti che una bici bellissima ma fragile o con componenti di dubbia resistenza.

Se trovo uno stem da 5-6 provo a montarcerlo sto manubrio..
Secondo me viene un mezzo molto aggressivo! Anche con le tubazioni in questo modo, un dislivello negativo (con dropbar attaccato all'altezza attuale dell'attacco manubrio), viene tanta roba!
Magari senza freni!
 
A

Antiruggine

Ospite

P.s.
grazie del link.. ne avevo cercati anche io ma di analog con dropbar nemmeno l'ombra!

Poi comunque questo ha una M (mi pare) quindi con telaio più sloopato.. sulla L sicuramente starebbe meglio, con un aspetto più corsaiolo.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
771
512
0
Brescia
Visita sito

ahah mi spiace!! se l'avessi saputo avrei perso volentieri qualche minuto di sonno per farti sapere, so come ci si sente! un sacco di cose che so sulle bici le ho imparate qui sul forum grazie ad altri utenti.

cmq con quello che l'hai pagata puoi permetterti di fare qualche piccola modifica e vedere come sta e come funziona, il rapporto qualità / prezzo con cui te la sei portata a casa è eccezionale. ho altri 2 amici con una fixed (uno una Colnago, uno una Mongoose); beh le loro bici in confronto alla mia sembrano quelle dell'Auchan! uno ha già la trasmissione tutta sgangherata, l'altro la serie sterzo.
poi sicuramente ci sono delle fixed molto + belle, io ad esempio sono innamorato di queste (chissà magari un giorno...)
http://8bar-bikes.com/collections/all che però sono da pura strada/corsa.

Tutto dipende da quanto usi e sfrutti le cose! se fai tanta strada è giusto regalarsi una bici bella!
In questi ultimi 2/3 anni le fixed stanno prendendo sempre + piede, è tornata di colpo la moda, grazie anche al movimento indie e hipster (gente che in verità in bici non so quanto ci va...).
Di conseguenza sul web si sono moltiplicate le marche di fixed gear a prezzi popolari, fatte con lo stampino, tutte uguali e con la possibilità di sceglierle di mille colori...
Io sinceramente penso che, se vuoi la fixed x andare a fare il figo in centro, vanno benissimo e sono fighe da vedere, ma se sei uno a cui piacciono prodotti di qualità e te ne intendi (come noi che veniamo dalla MTB) sia meglio affidarsi a marchi di più lungo corso e che magari non siano "specializzati" solo in fixed (che fanno venire dalla cina e poi assemblano in modo colorato) ma che abbiano invece un'offerta a listino più ampia, e dalla comprovata qualità.
questo è il parere che mi son fatto girando e informandomi sul web e con amici!

PS grazie mille dei voti positivi!
 
A

Antiruggine

Ospite
ahah mi spiace!! se l'avessi saputo avrei perso volentieri qualche minuto di sonno per farti sapere, so come ci si sente! un sacco di cose che so sulle bici le ho imparate qui sul forum grazie ad altri u..

..ivi!


Una bici troppo bella ha solo lo svantaggio che stai sempre col patema d'animo che te la rubino.. non che questa NS sia un cancello da lasciare tranquillamente in giro..

Le 8bar le ho viste ieri quando le hai nominate.. tanta roba!

Per il discorso qualità sono d'accordo con te.
Stavo cercando qualcosa a basso prezzo che non fosse proprio un troiao ed effettivamente, anche le state bikes, sembrano molto belle ma di scarsa qualità costruttiva (telaio a parte).
Quello che interessa a me è che sia meccanicamente affidabile, poi se anche un po' più bruttina non importa.. Questa è anche bella!

Ne ho girati un bel po' di siti: come qualità, su questa fascia di prezzo, sono tutte piuttosto penose.
Poi si passa agli 800-1000 e si trova roba egregia, ma francamente quella cifra non la spenderei per una bici da lasciare fuori, seppur per poche ore il giorno.
 
A

Antiruggine

Ospite
Comunque stavo guardando che forse anche con questo stem, un manubrio corsa ci sta bene! La rende compatta e aggressiva!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
771
512
0
Brescia
Visita sito
Comunque stavo guardando che forse anche con questo stem, un manubrio corsa ci sta bene! La rende compatta e aggressiva!

prova! secondo me sta bene. poi vogliamo le foto! al max setti la sella in modo che orizzontalmente stia + arretrata possibile, dovrebbe essere circa come avere 1 stem di qualche cm in +. cmq io ho le braccia da scimmia quindi secondo me vai bene!
adesso devi avere pazienza, se hai scelto la spedizione ordinaria ci vorranno almeno 2 settimane!
ciaooo
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao,

scusate se non ho risposto subito... ma ormai guardo il forum di rado...
Circa le domande sulla mia State bike... beh... avevo dato un bel resoconto non appena arrivata.

Dopo circa un anno di "semiutilizzo" ho ricominciato ad usarla da poco, in quanto do alla mia ragazza la bdc, ed io gli faccio strada con questa.

Dopo le prime perplessità iniziali, ho già fatto almeno 240km di strada (ho dovuto mettere almeno il freno anteriore :( ) e devo dire che mi ha veramente sorpreso. E' un missile terra-aria... un pò rigidetto però si macinano km senza accorgersene...
La mia prima ipotesi di bici da spritz, è in parte confermata (perchè comunque è una bici da immagine) però pedalando e conoscendola ho trovato una gran bella biga...
Sicuramente vale i 399£ (compresi di spedizione - 470€)

Anche se in ritardo per Antiruggine, spero possa essere utile per qualcun altro!!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Fatti giusto ieri 75km...
a parte il fatto che devo cambiare sella, e magari mettere i pedali con gancio.... è semplicemente una bomba!!!
Stra contento, sia delle misure della bike, che della ciclistica in generale.

p.s.
sono ancora a scatto fisso, ho aggiunto solo il freno anteriore per "sicurezza"
lo utilizzo comunque mooooooolto di rado...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo