Ciao, io alla fine, pur piacendomi moltissimo le State Bicycles, dopo aver letto le recensioni qui ho preferito scegliere la NS Analog.
L'ho presa su CRC e ho aspettato i saldi di ottobre/novembre 2012, così quando ho visto che era scesa fino al 40% di sconto l'ho presa!
L'ho pagata circa 430 € + spedizione.
ecco la mia:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=68228
Commenti dopo 4 mesi di utilizzo:
- esteticamente è favolosa. no, non è bella, è fa-vo-lo-sa. cattiva e sinuosa come una pantera. tutta nera con mozzi, sottosella e manopole giallo fosforescente. una bomba.
- la bici forse non vale i quasi 800 euro a cui la vendono nuova, ma 430 € li vale davvero tutti: telaio e forca tutti in ottimo acciaio, lo stesso che NS usa per le sue bici da dirt e street, quindi di ottima qualità. Tenete conto che sarebbe una trick-fixedgear, e che c'è gente che ci fa salti, evoluzioni etc. Le saldature sono molto ben fatte, sicuramente a mano, e generose. Il peso è sui 10/11 kg, per me che sono abituato a una MTB da enduro è una piuma per i bitumari non sarà poco. La solidità costruttiva c'è senza dubbio, ci ho fatto 1 po' di sterrati, salti anche da 30/40 cm, impennate, e tutto è ok.
Ruote e mozzi sono buoni, di qualità. La sella è duretta ma molto bella, piccola stile bici da street.
- per ora la sto usando col solo freno dietro, che esteticamente mi piace di + di solo quello davanti, e lo scatto fisso. I
freni forniti sono di scarsa qualità, tra poco mi trasferisco e per venire al lavoro non dovrò + attraversare tutta la città piena di insidie, e allora toglierò anche quello dietro.
- le manopole gialle fluo sono bellissime ma usando la bici d'inverno coi guanti, si sono già annerite. Ne metterò altre di colore scuro oppure trasparenti, ma sempre della NS perchè come modello sono bellissime. Se poi le metto trasparenti, sotto quella detsra si vedrà il logo della NS stampato giallo fluo sotto la manopola, pregio!
- Gli pneumatici sono + grossi dei soliti copertoncini da fixedì, e non lisci ma + "da bagnato". Ciò la rende migliore sullo scassato o bagnato (l'ho usata anche con la neve), ma è molto difficile skiddare, non ci sono ancora riuscito! Secondo me fanno troppo attrito sull'asfalto, il che dovrebbe essere 1 pregio. Cmq anche salendo su marcapiedi e aiuole di fronte, non ho mai bucato.
- Il rapporto è 42/16, ottimo per città e gite in campagna/lago, ma lunghetto per salite e cavalcavia. Ad ogni modo basta alzarsi sui pedali e spingere e non ho mai avuto problemi. Su una salita lunga e continuata però penso che arriverei esausto, e la dovrei fare tutta in piedi sui pedali.
- Il manubrio è largo e con un rise accentuato, dà molta sicurezza e un ottimo controllo sul mezzo, anche sulle curve strette. Ottimo come funzionalità insomma, anche se agli hipster con fixed gear vecchio stile (Pinarello, Colnago etc) non piacerà. Ma chissenefrega, a me piace un casino!! E' stra tamarra!
- Io sono 1,81 e preso la L, che per commuting è perfetta. Ho 3 bici e questa è la + comoda, anche per 2/3 ore di utilizzo.
spero di avervi detto tutto, per altro chiedete. consiglierei l'acquisto? DECISAMENTE SI, sono molto soddisfatto, anche della componentistica (tutta NS tranne la trasmissione). Però vi consiglierei di aspettare l'autunno per averla ad un prezzo decisamente migliore. Ecco il modello 2013, niente male anche quest'anno come colori (ma costa quasi il doppio!):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=85797
Questa è una di quelle bici senza tempo, che va usata spesso e che tra 10 anni avrà una linea sempre attuale, approfittatene!
Se non avessi preso questa sarei andato sulla Commecal Acid, una State Bicycle oppure una 8Bar Bikes, anche se quest'ultima è su un livello ancora superiore.
PS: da queste mie 4 opzioni capirete che sono un amante delle fixed dalla linea moderna, mentre odio quelle stile anni 70 con telaietto sottile sottile e forcella incurvata in avanti, non le posso vedere! salti giù da 1 marciapiede e le spezzi...
CIAOOO