Musica Classica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti, non sapevo bene dove postare questo appello...

mi trovo sempre più in disarmonia con la musica pop, rock, elettronica, commerciale.

dopo aver praticamente esaurito le esperienze progressive (capitanate dai pink floyd, off course!) sono alla ricerca di musiche come dice il titolo classiche, con orchestra ecc.
brani lunghi a sufficienza da durare una discesa (15 min ma anche più), che sappiano trasferire ed amplificare quella carica e quel ritmo proprio di un singletrack tecnico e veloce preso a manetta.

ne ho incontrate alcune, ma non ero ancora interessato e non ho avuto la prontezza di prendere nota di chi fossero...
per ora sto ascoltando le 4 stagioni di Vivaldi, ma non tutti i pezzi mi soddisfano a sufficienza.

ringrazio tutti e spero che qualcuno accolga questa richiesta:medita:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
brani lunghi a sufficienza da durare una discesa (15 min ma anche più), che sappiano trasferire ed amplificare quella carica e quel ritmo proprio di un singletrack tecnico e veloce preso a manetta.
In ordine sparso quelle che userei io...

- quarto movimento "allegro con fuoco" dalla nona di Dvorak "dal nuovo mondo", ma anche il terzo non e` male.

- la terza di Beethoven "eroica", magari saltando la marcia funebre

- terzo concerto per pianoforte e orchestra "Rach 3" di Rachmaninov, o anche il secondo

- Perche` no? Un valzer o una marcia come la Radetzky March di Johann Strauss padre

- Classico dei classici... la cavalcata delle valchirie di Wagner, ma forse va meglio per fare surf raggiungendo la spiaggia in elicottero...

- Una fuga di Bach, ad esempio la famosa "toccata e fuga in re minore"

- "Il destino che bussa alla porta", alias "tre punti e una linea" (V come vittoria)... insomma, la quinta di Beethoven... ma anche il secondo movimento "molto vivace" della nona

- Una parte delle "Danze Ungheresi" di Brahms

- Sinfonia K551 "Jupiter" di Mozart

- Il "Bolero" di Ravel o la "Marcia Slava" di Tchaikowsky

etc...

Pero` io al secondo posto, dopo la nona di Dvorak, userei "The Rime of The Ancient Mariner" degli Iron Maiden... la versione in "Live After Death" dura oltre 13 minuti ed attaccandoci "powerslave" si superano i 20 minuti...
 

manji

Biker popularis
Approvo in pieno Bach (mio artista preferito) e il grandissimo Rachmaninov.
Prova anche
- "Una notte sul monte Calvo" di Mussorsky (non so se si scrive esattamente così).

- Il "Requiem" di Mozart, magari saltando direttamente al "Dies Irae" (anche se dura pochino).

- "Peer Gynt" di Edvard Grieg (bellissimo e originale).

- "Carmina Burana" di Carl Orff

- "The Battle" di Gavin Greenway

- "Ciarda" di Monti

- Poi ci sono varie colonne sonore: John Williams ne ha fatte di molte e molto belle

- Ti consiglio poi di trovare "Caccia ad Ottobre Rosso - inno della marina sovietica. Semplicemente sensazionale!
 

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
In ordine sparso quelle che userei io...

- quarto movimento "allegro con fuoco" dalla nona di Dvorak "dal nuovo mondo", ma anche il terzo non e` male.
- la terza di Beethoven "eroica", magari saltando la marcia funebre
- terzo concerto per pianoforte e orchestra "Rach 3" di Rachmaninov, o anche il secondo
- Perche` no? Un valzer o una marcia come la Radetzky March di Johann Strauss padre
- Classico dei classici... la cavalcata delle valchirie di Wagner, ma forse va meglio per fare surf raggiungendo la spiaggia in elicottero...
- Una fuga di Bach, ad esempio la famosa "toccata e fuga in re minore"
- "Il destino che bussa alla porta", alias "tre punti e una linea" (V come vittoria)... insomma, la quinta di Beethoven... ma anche il secondo movimento "molto vivace" della nona
- Una parte delle "Danze Ungheresi" di Brahms
- Sinfonia K551 "Jupiter" di Mozart
- Il "Bolero" di Ravel o la "Marcia Slava" di Tchaikowsky
etc...

Pero` io al secondo posto, dopo la nona di Dvorak, userei "The Rime of The Ancient Mariner" degli Iron Maiden... la versione in "Live After Death" dura oltre 13 minuti ed attaccandoci "powerslave" si superano i 20 minuti...

chapeau!!!! :hail::hail::hail:

:prost:
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
In ordine sparso quelle che userei io...

- quarto movimento "allegro con fuoco" dalla nona di Dvorak "dal nuovo mondo", ma anche il terzo non e` male.

- la terza di Beethoven "eroica", magari saltando la marcia funebre

- terzo concerto per pianoforte e orchestra "Rach 3" di Rachmaninov, o anche il secondo

- Perche` no? Un valzer o una marcia come la Radetzky March di Johann Strauss padre

- Classico dei classici... la cavalcata delle valchirie di Wagner, ma forse va meglio per fare surf raggiungendo la spiaggia in elicottero...

- Una fuga di Bach, ad esempio la famosa "toccata e fuga in re minore"

- "Il destino che bussa alla porta", alias "tre punti e una linea" (V come vittoria)... insomma, la quinta di Beethoven... ma anche il secondo movimento "molto vivace" della nona

- Una parte delle "Danze Ungheresi" di Brahms

- Sinfonia K551 "Jupiter" di Mozart

- Il "Bolero" di Ravel o la "Marcia Slava" di Tchaikowsky

etc...

Pero` io al secondo posto, dopo la nona di Dvorak, userei "The Rime of The Ancient Mariner" degli Iron Maiden... la versione in "Live After Death" dura oltre 13 minuti ed attaccandoci "powerslave" si superano i 20 minuti...


MITICOOOOOOOOOOOOO...CAZZ CHE ELENCO

cmq ci potresti mettere anche la nona di beethoven che è troppo perfomante

poi potresti prendere del jazz orchestra che è bello potente

altrimenti passa al brutal: morbis angel, death, carcass, testament, slayer, slipknot...anche i Korn non sono male a livello di metal pesante..

cmq per gli IRON MAIDEN ti consiglio: die with your boots on, still life, alexander the great, wasted years, revelation, killers, hollowen by the name....

etc etc etc

anche un pò di sano RAP della east coast ci sta dentro: tipo DMX, X-ZYbit, Eminem, wu tang clan...and soo on

fai tu
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Approvo in pieno Bach (mio artista preferito) e il grandissimo Rachmaninov.
Prova anche
- "Una notte sul monte Calvo" di Mussorsky (non so se si scrive esattamente così).
Musorgskij
- Il "Requiem" di Mozart, magari saltando direttamente al "Dies Irae" (anche se dura pochino).
effettivamente nella mia versione dura meno di 2 minuti
- Ti consiglio poi di trovare "Caccia ad Ottobre Rosso - inno della marina sovietica. Semplicemente sensazionale!
Questo mi manca... ero rimasto all'inno dei marines estratto dalla colonna sonora di "Full Metal Jacket".
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Apocalipse now giusto? Complimenti per le altre, ne conosco qualcuna pure io :spetteguless:
Esatto...
"Napalm figliuolo, non c'e' nient' altro al mondo che odori cosi', mi piace l' odore del napalm di mattina, una volta una collina la bombardammo per 12 ore e finita l'azione andai li' sopra, non ci trovammo piu' nessuno, neanche un lurido cadavere di viet, ma quell'odore, si sentiva quell'odore di benzina, tutta la collina, odorava di ...... di vittoria"
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
non vorrei dire un'eresia..ma il Dies Irae Figo, quello che ti carica di bestia non è di verdi e fa parte della messa in requiem per la morte del Manzoni??
 
grazie del contributo!
ora non ascolto quasi mai musica neppure io, principalmente perchè non ho un lettore mp3, ma facendo spesso discese dietro casa da solo la cosa mi attira molto.
ho sentito delle musiche veramente adatte, con una carica pazzesca, ritmo, pienezza... per questo ho fatto una ricerca ed aperto il topic.
spero che prosegua bene
Bhe non c'avevo mai pensato alla classica per andare in bici.... ma io no ascolto musica in bici...
 

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti, non sapevo bene dove postare questo appello...

mi trovo sempre più in disarmonia con la musica pop, rock, elettronica, commerciale.

dopo aver praticamente esaurito le esperienze progressive (capitanate dai pink floyd, off course!) sono alla ricerca di musiche come dice il titolo classiche, con orchestra ecc.
brani lunghi a sufficienza da durare una discesa (15 min ma anche più), che sappiano trasferire ed amplificare quella carica e quel ritmo proprio di un singletrack tecnico e veloce preso a manetta.

ne ho incontrate alcune, ma non ero ancora interessato e non ho avuto la prontezza di prendere nota di chi fossero...
per ora sto ascoltando le 4 stagioni di Vivaldi, ma non tutti i pezzi mi soddisfano a sufficienza.

ringrazio tutti e spero che qualcuno accolga questa richiesta:medita:


Dopo le tue stesse esperienze in fatto di ascolto musicale, ho scoperto il meraviglioso mondo della fusion e del jazz elettrico ed acustico.
C'è di tutto, non trascurarlo, Metheny, Corea, weather report, Scofield .....
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
grazie del contributo!
ora non ascolto quasi mai musica neppure io, principalmente perchè non ho un lettore mp3, ma facendo spesso discese dietro casa da solo la cosa mi attira molto.
ho sentito delle musiche veramente adatte, con una carica pazzesca, ritmo, pienezza... per questo ho fatto una ricerca ed aperto il topic.
spero che prosegua bene
Il massimo in quanto a carica pazzesca per me è "hei Joe" di Jimmy Hendrix ma dura solo 3,21 min.
Io ti consiglio invece per contrasto le track 1 , 2 o 3 del Koln Concert per piano solo di keith Jarret: la dolcezza della musica non entra in contrasto con la concentrazione che richiede una guida super tecnica nei tratti più difficili. Provare per credere.
A proposito: lo sapete vero che ascoltare in cuffia è considerato doping e viene vietato nelle gare di maratona???
 

Classifica mensile dislivello positivo