Musica! [avvertenza: non quotate i video]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

Winterhawk

Biker grossissimus
muldox ha scritto:
Sulla colonna sonora non discuto, però il film mi deluse. Avevo letto il libro due volte filate all'età di 14/15 anni, e ricordo che il film lo trovai in un certo senso meno profondo. Però si parla della preistoria :il-saggi: , chissà se oggi trarrei le stesse impressioni. Comunque sia, quella di Christiane F. è stata una "storia culto" per gli adolescenti di quel periodo.
Il libro l'ho letto due volte, ma è stato tempo fa: all'epoca avevo meno di 20 anni. Christiane F. è stata un caso simbolo, ricordo che fu presa ad esempio da chi sosteneva che dall'eroina è possibile uscirne; in seguito venni però a sapere (non ho avuto conferme) che Christiane ricadde nella dipendenza. :-(
Concordo sul fatto che la trasposizione cinematografica non è all'altezza del libro (ma questo è abbastanza comune secondo me) però il film ha una certa suggestione, una potenza drammatica considerevole e un realismo impressionante, considerata la relativa ingenuità dei protagonisti di quelle vicende. Da tanto non lo rivedo... :roll:

@ panzer: sembra non avere fine la tua capacità di scavare nei ricordi e di riesumare le emozioni quasi dimenticate o sopite. ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
in seguito venni però a sapere (non ho avuto conferme) che Christiane ricadde nella dipendenza. :-(


@ panzer: sembra non avere fine la tua capacità di scavare nei ricordi e di riesumare le emozioni quasi dimenticate o sopite. ;-)
si ti confermo che ricadde nel tunnel e poi ne uscì nuovamente. incise anche alcuni dischi di musica new wave (che naturalmente ho :rock-it:) ed ora ha un figlio.

grazie per il complimento, mi piace andare a cercare cose dimenticate e ora vedrai che tiro fuori qualcos'altro
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
David Bowie in due movie-capture del film

deutchlandhalle2.jpg


chrisandbowie.jpg


queste invece sono le copertine dei dischi che la vera Christiane F. realizzò dopo esser uscita per la prima volta nel tunnel della droga (lei è veramente quella nelle foto)

record.jpg


FinalChurch.jpg


playhouse.jpg


e questa è lei oggi

Christiane_jan.jpg
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ne sapete qual'cosa?
l'altra sera stavo annoiato davanti alla televisione a pensare ai fatti miei mentre il pollice tamburellava sul tasto avanti del telecomando, fino a quando ha trovato un canale musicale. il tempo di riprendermi dai miei pensieri per accorgermi che non era la solita monotona programmazione di mtv ma era un canale a me sconosciuto.
zero pubblicità, pochi video di "famosi", parecchi ragazzini intenti a praticare violenza a strumenti musicali, almeno avevo una colonna sonora nuova per i miei pensieri.

p.s.: si lo so che quà parlate di musica ad alto livello, ma capitemi, una volta tra me e mia moglie (+ lei) facevamo ricerca musicale, seguivamo "la musica", ma da qualche anno non abbiamo più tempo, e il nostro unico fornitore è mtv (non abbiamo parabole o decoder). mtv ha rotazione di 20 video e tutti dello stesso calibro!!:cry: , devo aspettare che qualche gruppo storico faccia un nuovo disco per sentire del bello, così quando trovo qual'cosa di appena appena alternative (che brutto termine) mi si apre il cuore.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Per gli appassionati in zona triveneto, comunico che al New Age di Roncade (TV) il 29/11 suoneranno:
- Destruction (headliners) --> Speed / thrash teutonico
- Candlemass --> Doom metal svedese

Io ci sarò! :-?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
all'interno di questo lunghissimo Thread voglio aprire un nuovo sottocapitolo che sono sicuro stimolerà la menti "da sarabanda" dei musicofili del forum....quindi ecco a voi

Plagio!!!!

voluto e non voluto che sia...quali canzoni sono state plagiate...oppure si assomigliano molto, anche in modo del tutto accidentale?

beh...inizio io coi miei Cure:

- il tema principale del telefilm Twin Peaks è identico della tastiera e della melodia di The Funeral Party dei Cure
- la canzone dei Cure Play for Today è identica a "la Colegiala" di Jose Rodriguez, conosciuta come la canzone dello spot Nescafè di qualche anno fà

poi altri ricordi.....il trashissimo Albano, nella sua "i cigni di Balaka" ha palesemente copiato Mickeal Jackson in un suo pezzo di cui però ora non ricordo il nome


ne avrei ancora molti da citare.....ma lascio la parola!!! che plagi conoscete?


 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
panzer division ha scritto:
all'interno di questo lunghissimo Thread voglio aprire un nuovo sottocapitolo che sono sicuro stimolerà la menti "da sarabanda" dei musicofili del forum....quindi ecco a voi

Plagio!!!!

voluto e non voluto che sia...quali canzoni sono state plagiate...oppure si assomigliano molto, anche in modo del tutto accidentale?

beh...inizio io coi miei Cure:

- il tema principale del telefilm Twin Peaks è identico della tastiera e della melodia di The Funeral Party dei Cure
- la canzone dei Cure Play for Today è identica a "la Colegiala" di Jose Rodriguez, conosciuta come la canzone dello spot Nescafè di qualche anno fà

poi altri ricordi.....il trashissimo Albano, nella sua "i cigni di Balaka" ha palesemente copiato Mickeal Jackson in un suo pezzo di cui però ora non ricordo il nome


ne avrei ancora molti da citare.....ma lascio la parola!!! che plagi conoscete?



1° non vale, non puoi citare i cure, troppo facile per te :mrgreen:
2° se non ricordo male è stato mj a copiare al bano, mi sembra che al bano l'abbia citato in giudizio e vinto il processo, mj ha pagato i danni
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Plagi:
ascoltando purtroppo una canzone dei Green Day, mi sono accorto che è uguale alla colonna sonora della vecchia pubblicità della HP (quella con la gente che si scambia le cornici delle foto)... però magari è veramente loro.
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Per gli appassionati in zona triveneto, comunico che al New Age di Roncade (TV) il 29/11 suoneranno:
- Destruction (headliners) --> Speed / thrash teutonico
- Candlemass --> Doom metal svedese

Io ci sarò! :-?
... perchè il 2/12 a vedere i Dismember......
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Per la serie "non svegliate il can che dorme", ecco che arrivano altri stimoli per intervenire al topic: per mia somma "sfortuna" lord panzer ( :hail: ) è un vulcano d'idee ed iniziative, anche in momenti in cui il povero sottoscritto vorrebbe rifugiarsi in un comodo ed improduttivo silenzio che sa tanto di letargo invernale... :roll:
Ed invece che succede? :mrgreen: Che l'artefice di questo topic mi cita i PLAGI, materia su cui si potrebbe parlare fino a sfinimento completo dello scrivente e, soprattutto, del malcapitato ed incauto lettore! :sborone:

Beh, comincerò sparando qualche cosetta che mi viene in mente, poi man mano aggiornerò il messaggio con le nuove riesumazioni fatte da quella che è sempre più una memoria che barcolla... :scassat:
Premetto subito, per evitare fraintendimenti e/o polemiche, che mi limito a citare le somiglianze, più o meno marcate, da me riscontrate nel tempo a son di ascoltare, senza per questo esprimere giudizi a favore o contro chichessia! Sia chiaro, eh? ;-)

Iniziamo:
- Patience dei Guns 'n' Roses riprende spudoratamente Before The Dawn dei Judas Priest (il lento contenuto sull'album Killing Machine -1978);
- La ritmica del brano Nightmare dei Mercyful Fate (dall'album Don't Break The Oath - 1985) è uguale a quella di Flight Of The Rat dei Deep Purple (dall'Lp Deep Purple in Rock - 1970);
- La parte introduttiva di Am I Evil dei britannici Diamond Head (dall'Lp Lightning To The Nations - 1980) è stata a dir poco plagiata dal brano Return To Sanity degli Andromeda (band connazionale di hard rock che nel 1969 ha inciso l'album omonimo);
- Il cantato di Fade To Black dei Metallica (dal disco Ride The Lightning -1984) è molto simile a quello di Throw Down The Sword dei Wishbone Ash (dall'album Argus - 1972);
- La parte cantata di Death From Above degli Anthrax (dal debutto Fistul Of Metal - 1984) è identica nella melodia a quella di Stained Class dei Judas Priest (dal Lp Stained Class - 1977);

a presto con il seguito... ;-)
 

fratrava

Biker novus
12/10/05
39
0
0
56
R O M A
Visita sito
Aggiungo:

- il riff di "Child in Time" dei Deep Purple tagliato e incollato da Bombay Calling dei It's a Beatiful Day (gruppo Americano che scrisse questo pezzo credo un paio di anni prima) il "solo" di Ritchie però è tutto suo e guai a toccarlo,
- sempre gli stessi hanno ripreso, per la loro Black Night del '70, il riff da "We ain't got nothin' yet" dei Blues Magoos scritta nel '66,
- "Whola Lotta Love" dei Led Zeppelin copiato dal brano "You Need Love" di Willie Dixon Bluesman Americano dai cui i Led presero anche "Bring it on Home" inserito sullo stesso album
- l'intro di "Around the World" dei Red Hot Chili Peppers da "Californication"
sembra proprio lo stesso di "BreadFan" dei Budgie da "Never Turn Your Back On A Friend", canzone che tra l'altro anche i Metallica hanno ufficialmente coverizzato nel 1988, pubblicata come B-Side di "Harvester Of Sorrow".
- l'arpeggio di "Always somewhere" del '82 degli Scorpion è molto simile all'arpeggio iniziale di Simple Man dei Lynyrd Skynyrd del '73.

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo