Musica! [avvertenza: non quotate i video]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
Ok. Ecco qui una lista dei migliori bassisti che abbia finora ascoltato.
Les Claypool dei Primus e' un'autodidatta che spazia tra il funk, rock, jazz e prog (grandissima e' la cover LIVE di Animals dei Pink Floyd: Les Claypool's Frog Brigade II).
Tra i CD dei Primus ti consiglio Sealing in the seas of Chease, Tales from the Punchbowl e The Brown Album (con forti influenze jazz).
Tra quelli mainstream rock il migliore e' secondo me John Entwistle degli WHO. E' STRAORDINARIO nell'album LIVE at LEEDS. La sua linea di basso nei brani piu' lunghi e' un continuo assolo.
Tra i progressivi Chris Squire degli Yes e' un indiscutibile virtuoso. Nell'album Fragile c'e' un suo brano, The Fish, ricavato dalla sovraincisione di diverse linee di basso. Comunque in questo album si puo' apprezzare la sua perfetta tecnica di bassista solista. Faceva coppia con un altro grande: il batterista Bill Bruford.
E adesso un misconusciuto, ma forse piu' bravo degli altri, perche' capace di spaziare tra jazz, rock e blues.
Colin Hodgkinson dei Back Door. :adore!:


E' fantastico nell'album omonimo e in 8th nine street nights.
Ecco un estratto dal sito www.allmusic.com.
"Back when giant carnivorous bass players ruled the earth, Back Door was the hungriest of them all. It formed in 1971 as a jazz-rock trio, with Colin Hodgkinson (bass, vocals), Ron Aspery (keyboards, sax), and Tony Hicks (drums). Later Adrian Tilbrook took over on drums. What sets Back Door apart is the bass playing...He strums chords on it the way you'd expect someone to with a six-string. Later bands like Ruins and Sadhappy have taken up this challenge, but many of Back Door's achievements remain unsurpassed".
Altri bassiti degni di nota che adesso mi vengono in mente sono John Wetton dei King Crimson, Tony Levin sempre dei KC( quelli anni 80-90) e Jack Bruce.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
panzer division ha scritto:
ok: ora una richiesta per gli espertoni, anzi un consiglio. suggeritemi alcuni album (reperibili spero!) dove si sentono i migliori pezzi di basso che conoscete, quelli dove il basso non è semplice sezione ritmica ma strumento solista vero e proprio, quelli dove si vede il vero virtuosismo delle quattro corde. avanti coi suggerimenti, miei esperti! :-?

Non so se ti ispira... Charles Mingus?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ehi panzer, guarda che tu non sei meno "esperto" di noi (metto il termine tra virgolette perchè altrimenti potrebbe sembrare che ci si prende troppo sul serio, non in senso spregiativo :-o ), visto che conosci centinaia e centinaia di gruppi (e di diversi generi per giunta)! Preferisco definirmi appassionato quando parlo di musica, ma non esperto, dato che c'è sempre chi ne sa di più. :il-saggi:

Per i bassisti ci sarebbe da parlare molto, però mi limiterò a fare sinteticamente qualche nome tra quelli che, per un motivo o per l'altro, mi hanno influenzato o colpito; il fattore stilistico e la peculiarità della tecnica individuale li associo spesso al tipo di musica in cui questi elementi vengono prepotentemente o meno a galla. Non è sempre facile trovare albums in cui i bassisti si esprimono in prolungate performances solistiche tra i prodotti che ascolto di solito, però qualcosa mi viene in mente (oltre ai nomi fatti da GVicario :hail: ). Qualcuno lo conoscerai sicuramente già!
- Shawn Malone (Cynic): proveniente dal jazz, si esibisce in solos pregevolissimi su Focus, 'unico lavoro fatto dalla band (da sottolineare la performance sul brano strumentale "Texture"), anche se gli spazi individuali a lui riservati nell'interezza del lavoro non sono tantissimi...
- Steve DiGiorgio: l'ho ascoltato su Individual Thuoghts Patterns dei Death: gran tecnica, ma anche in quest'album non vi sono parti solistiche rilevanti dedicate al bass player;
- Roger Patterson e Tony Choy (Atheist): dei mostri! Choy ha marcate influenze funky, che emergono soprattutto su Elements, il terzo album della band, quello più sperimentale e dall'approccio meno death;
- Joey De Maio (Manowar): consiglierei i primi quattro lavori del gruppo (Battle Hymn - 1982 / Into Glory Ride - 1983 / Hail To England - 1983 / Sign Of The Hammer - 1984): il genere è heavy metal classico, con influenza epica (furono tra i pionieri in questo); De Maio è la mente del gruppo, autore del 98 % dei brani i quali, com'è immaginabile, sono tutti imperniati sul basso; ha forti influenze classiche, è molto virtuoso e, oserei dire, usa il basso anche come una chitarra solista. All'interno di tre degli albums che ho citato sopra, con l'esclusione di Into Glory Ride, ci sono pezzi interamente dedicati al basso, oltre ai solos presenti nei brani: la musica è un pò ingenua se vogliamo (di derivazione N.W.O.B.H.M.), non presenta particolari arrangiamenti e articolazioni strutturali complesse nella composizione, però spicca il talento del bass player che, aggiungerei, tiranneggia un pò nei suoi dischi. Tutti gli albums che hanno fatto dopo il 1984 sono da evitare, in quanto privi della genuinità e del potenziale espressivo mostrato in precedenza.
- Steve Harris: inutile parlarne, lo conoscono anche i sassi e comunque non ci sono brani interamente interpretati da lui (in qualità di solista) nei dischi degli Irons;

Passando ad altro, ti consigilerei Jaco Pastorius, celebre bassista jazz (anche se è riduttivo inquadrarlo solo in quest'ambito, dato che ha interpretato anche altre scuole stilistiche e le sue influenze non si limitano al jazz) dal talento incredibile; ho due cds suoi e ho ascoltato da poco la raccolta doppia uscita qualche mese fa; ti segnalo il suo sito, perchè merita ascoltarlo: ha un'interpretazione intensa, vorticosa, inconfondibile: usa il basso elettrico, a differenza dei jazzisti della scuola precedente, ma il suo periodo di appartenenza sono gli anni settanta, periodo nel quale il jazz aprì le porte alla fusione con altri stili (basti pensare al rock e all' elettronica, tanto per fare due esempi), diversificandosi in molteplici interpretazioni. www.jacopastorius.com

Poi ci sarebbero molti altri nomi di bassisti jazz che si esibiscono in lunghi assoli nei dischi delle bands in cui hanno militato: basti ricordare Jimmy Garrison (per fare un nome), che alternava le sue performance, con quelle non meno incredibili dei suoi compagni del quartetto in cui militava; mi riferisco ai Sig.ri McCoy Tyner, Elvin Jones e John Coltrane... :hail: :hail: :hail: :hail:
Costoro si "passavano il testimone" ed erano praticamente sempre in performance solistica dalle prime note alle ultime dei loro brani (se si escludono i temi d'apertura e chiusura degli stessi), secondo quello schema denominato poi free jazz. Non è musica sempre così immediata e semplice da ascoltare, ma tutto ciò che è venuto dopo in determinati generi passa improrogabilmente da qui!

:il-saggi:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
panzer division ha scritto:
ok: ora una richiesta per gli espertoni, anzi un consiglio. suggeritemi alcuni album (reperibili spero!) dove si sentono i migliori pezzi di basso che conoscete, quelli dove il basso non è semplice sezione ritmica ma strumento solista vero e proprio, quelli dove si vede il vero virtuosismo delle quattro corde. avanti coi suggerimenti, miei esperti! :-?


basso!??
bhè.. tutti gli album dei Red Hot chili peppers!?

Li conosci BENE?

Secondo me ti piaceranno un sacco quelli vecchi...
tipo Freaky stiley, Mother Milk, Blood Sugar Sex Magic, One hot minute.. etc......... :-? :-? :-? :yeah!: :yeah!:
Qui il basso è SOVRANo.. assieme alla mia cara batteria ovviamente.. :yeah!:

Se vuoi ti metto in contatto con il mio bassista che è matto x i cure.. e ovviamente di basso se ne intende.. tipo Jaco Pastorius etc.. :yeah!:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Panzer se tu mi dici ti sparo un pò di titoli dei RHCP (red hot..) dove cè il basso a manetta!!.. :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:

AMO FLEA! (musicalmente)!
mk6r2z82.jpg
flea_800.jpg
flea.gif

nei live e nei video è troppo pazzo...!

Fidati, se nn conosci bene i RHCP vedi di conoscerli e non ti pentirai...
anche al mio amico bassista nn piacevano (bhè conosceva solo gli ultimi album), poi gli ho imprestato i primi e adesso gli piacciono un casin! :yeah!:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
venerdì notte 26 agosto alle ore 11:45 è deceduto Denis "Piggy" D'Amour, chitarrista dei Voivod, famoso gruppo trash metal canadese

questo il comunicato :

VOIVOD guitarist Denis "Piggy" D'Amour passed away Friday night (August 26) at approximately 11:45 p.m. due to complications from advanced colon cancer — so advanced that the disease had spread to his liver. D'Amour slipped into a coma Thursday night and died less than 24 hours later in the palliative care unit of a Montreal hospital, surrounded by family and friends. He was 45 years old.

Quebec City newspaper Le Soleil reported yesterday that D'Amour — who was diagnosed with colon cancer earlier in the summer — first entered the hospital for a routine operation, but several complications led his doctors to suspect more problems. Then the grim verdict was revealed: the cancer, already too advanced, was inoperable.

Only two months ago, D'Amour was in the studio working on the 14th album from the Canadian thrash-metal pioneers VOIVOD. More than two dozen tracks are believed to have been demoed for the CD, for which the group recently inked a deal with The End Records. However, the band were forced to put studio work on hold while bassist Jason Newsted (ex-METALLICA) was treated for tendonitis.

In a recent interview with Billboard.com, Newsted spoke about the material slated to appear on the group's next CD. "It's the most complete demos I've ever been involved in," he said. "[VOIVOD singer] Snake has already chosen his effects — exact timing of milliseconds for delay. We've had a long time to develop the demos, so there's about 23 or 25 songs that are absolutely listenable right now."

Newsted was a huge fan of VOIVOD before he was invited to join and he remains a great admirer to this day. "They created something a long, long time ago that may have been emulated many, many times since — but nobody can do it like the original," he offered.

Prior to his hospitalization, D'Amour laid down guitar tracks for a reunion CD from the legendary AUT'CHOSE, a '70s band from Montreal. That album is expected to surface next summer.


Ciao Piggy.
 
i migliori bassisti, ovviamente secondo me:
1)mauro cella è uno dei bassisti che ha rappresentato l'italia in molti jazz contest americani anche se è stato accantonato! è semplicemente un genio!
una decina abbondante di anni fa, in uno spettacolo dal vivo, ha coperto una batteria elettronica con un lenzuolo, il "batterista" dava il ritmo lanciando pennellate di colore sul lenzuolo, e quindi la batteria sotto al lenzuolo (effettata per prolungare i battiti ed avere un po di tempo per la risposta), produceva un'accozzaglia di battiti irregolari...lui ci suonava su! riuscendo, oltretutto, a tenere una base di ritmica in thumb sulla corda più bassa (usava un alembic a 6 corde) ed ottenendo una linea melodica spettacolare!!! sembrava che riuscisse a prevedere quando e dove cadevano le gocce di colore!!!
...il lenzuolo credo che sia finito in una galleria d'arte o comunque è rimasto esposto da qualche parte...

2)i vari jaco pastorius, stanley clark, roscoe back, toni levin, gary willis (di scott henderson), giovanni tommaso (di roberto gatto) insomma, gente con gusto!

3)io
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
venerdì notte 26 agosto alle ore 11:45 è deceduto Denis "Piggy" D'Amour, chitarrista dei Voivod, famoso gruppo trash metal canadese........

Non ho mai posseduto nulla di quel gruppo, ma ancora oggi ricordo una recensione sul loro album "Rrroooaaarrrr!" che lessi quasi vent'anni fa ( :il-saggi: ). La rivista era HM o simile, e l'album veniva stroncato, definendolo "pura violenza sonora" :maremmac:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
muldox ha scritto:
panzer division ha scritto:
venerdì notte 26 agosto alle ore 11:45 è deceduto Denis "Piggy" D'Amour, chitarrista dei Voivod, famoso gruppo trash metal canadese........

Non ho mai posseduto nulla di quel gruppo, ma ancora oggi ricordo una recensione sul loro album "Rrroooaaarrrr!" che lessi quasi vent'anni fa ( :il-saggi: ). La rivista era HM o simile, e l'album veniva stroncato, definendolo "pura violenza sonora" :maremmac:

Accidenti mi spiace davvero moltissimo per il povero "piggy", come era soprannominato ai tempi d'oro della band canadese. :-(
Panzer, la notizia che hai postato merita un ringraziamento, perchè ero all'oscuro di tutto ciò (e forse assieme a me anche molti altri)...

@ muldox: Roooaaarrr è il secondo album della band, uscì nel 1985, in piena epoca thrash; i Voivod furono tra i precursori in quel genere (il loro debutto avvenne nel 1984 con l'album War and Pain) e quindi furono oggetto di critiche all'epoca, esattamente come avvenne per altri gruppi contemporanei che cominciarono a cimentarsi nel genere metal più estremo. Quel che posso dirti quale il mio giudizio soggettivo (quindi opinabile), è che i primi due albums dei Voivod non furono episodi particolarmente distintivi: essenzialmente il genere proposto era un muro sonoro, "sporco" (come si dice in gergo), senza tante concessioni alla raffinatezza, alla melodia ed alla creatività; a parte il tipo di sound (già caratteristico) la band era ancora a livello embrionale, poco personale. Già con il terzo album "Killing Technology" (1987) le cose iniziarono a mutare: il thrash dei Voivod divenne più ragionato, meno rude, e cominciarono a far capolino le tipiche sonorità sperimentali che avrebbero caratterizzato i due lavori successivi, veri gioielli indimenticabili, nonchè apici crerativi del gruppo. Grande contributo in questo fu dato proprio da Piggy, con il suo inconfondibile stile basato su un sound metallico ricco di riverberi, atmosfere aliene ed avvolgenti, diverse da tutto ciò che in quegli anni veniva prodotto nel genere metal. Allora il thrash era piuttosto "conservatore", cioè ancorato ad alcuni dogmi che avevano più la valenza di limitarne l'espressività che non la finalità di valorizzarne il potenziale, ma alcune rare bands (i Voivod furono tra esse) seppero rompere gli schemi e cercarono di proporre qualcosa di diverso, di originale, senza timore di andare controcorrente. Non so se ti piace ancora il metal, ma se ti capita di imbatterti in Dimension Hatross (1988) e in Nothingface (1989) potrai ascoltare due albums veramente diversi, fuori dagli schemi: per nulla violenti (nel senso di esprimere potenza fine a se stessa facendo uso banale dell'impatto sonoro), questi due lavori conservano la personalità del gruppo pur addentrandosi in atmosfere tutte particolari, che divennero marchio di fabbrica inconfondibile di una band che seppe innovare senza tradire le sue origini: i gusti sono personali, e quindi marcatamente soggettivi, però penso di non dire eresie quando affermo che Dimension Hatross e Nothingface furono tra gli albums più originali usciti nel genere metal (ma è riduttivo così etichettarli) nel decennio che li vide prendere forma.

Riposa in pace Piggy...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ragazzi......ci sono in rete le foto ed i video del concerto (ma è riduttivo chiamarlo cosi, è un'opera d'arte di splendore accecante) dei Cure a Taormina. che dire: 3 ore e 10 minuti di concerto intenso a dir poco, 35 pezzi tra i migliori in assoluto della produzione della band inglese, uno scenario da favola che fa impallidire anche l'immneso live in orange. le foto ed i video parlano da se. mi inginocchio a cotanta dimostrazione d'arte. supremi.

http://www.rumori.net/eventi_home/cure_page_tao.htm

126pu.jpg


115eh.jpg


img10307jy.jpg
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
panzer division ha scritto:
suggeritemi alcuni album (reperibili spero!) dove si sentono i migliori pezzi di basso che conoscete, quelli dove il basso non è semplice sezione ritmica ma strumento solista vero e proprio, quelli dove si vede il vero virtuosismo delle quattro corde. avanti coi suggerimenti, miei esperti! :-?

Stu Hamm il bassista di Joe Satriani e altri virtuosi della chitarra.....
colui che mi ha fatto appendere il basso al famigerato chiodo dopo averlo visto in concerto con Joe!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
stasera volevo portare omaggio ad un gruppo assai presente nella mia vita, e che ha sicuramente lasciato un segno nella storia della musica.

here is: the Sex Pistols

sexpistols.jpg


poi visto che siamo in tema, altra foto ricordo per un grandissimo gruppo che forse troppo poco è stato considerato:

i grandissimi Ramones

ramones%20backstage%20bl%202_std.jpg
 

sgarre

Biker serius
2/6/05
154
0
0
37
milano
Visita sito
panzer division ha scritto:
stasera volevo portare omaggio ad un gruppo assai presente nella mia vita, e che ha sicuramente lasciato un segno nella storia della musica.

here is: the Sex Pistols

sexpistols.jpg


poi visto che siamo in tema, altra foto ricordo per un grandissimo gruppo che forse troppo poco è stato considerato:

i grandissimi Ramones

ramones%20backstage%20bl%202_std.jpg

come no e santo cazzo li ascolto ancora insieme a tutto quello che e' rock pesante e punk ignorante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo