Opinione Mullet o 29 pollici?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.631
19.144
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Era una Santa, perciò non so più cosa pensare di quel brand ahaha

Ti ripeto, in discesa era un mezzo fantastico, in salita un agonia

quella che esce il 20 è una SC, ed è quella che ho usato nelle ultime settimane per giri alpini e ora in Bikepark (sono in funivia):

 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.087
1.552
0
Trentino
Visita sito
penso che la sensazione di chopper li dia un angolo sterzo sotto i 65 gradi, praticamente la stramaggioranza delle enduro moderne..
L'angolo sterzo da 64 o 63 non danno la sensazione di chopper grazie al tubo sella più dritto nelle enduro moderne, oltre che reach più lungo etc. Se però ci metti dietro una 27 ad cazzum ecco servito il chopper.
 
Reactions: Robibz and marco

mago68

Biker extra
1/2/09
740
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
A mio parere finché sarà possibile la bicicletta la voglio in primis senza motore, poi senza elettronica e di gestibile manutenzione. Quindi no ebike no cambi o reggi sella elettronici, no passaggio cavi dal tubo sterzo e no cerchi di diverso diametro. Agli inserti preferisco gomme più robuste. Anche ci fossero parziali vantaggi opterei per un mezzo più tradizionale. È un po’ come partire con la macchina avendo un kit riparazione o una ruota di scorta…
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.184
644
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Tutti i pedalatori non devono temere le bici con ruote di diametro differente, non vi toccheranno le 29”.

Il formato mullet è destinato al settore gravity e alcune bici volute particolarmente divertenti o al park, anche se come dice qualcuno soprattutto nell’ultimo caso nella realtà poteva bastare la 27,5” completa.
Sta di fatto che con la 29” all’anteriore se capiti sul naturale i margini di sicurezza aumentano notevolmente e quindi ben venga.

Ricordiamo poi per l’ennesima volta che con una mullet non è necessario portarsi di scorta due camere d’aria... scegliete voi o una camera da 27,5” o una da 29”. (io scelgo la più leggera 27,5)
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.184
644
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il carro deve essere proporzionato alla statura, non c’è una precisa regola . Bisogna anche capire cosa si vuole perché se parliamo di pedalata in salita la bici deve essere progettata in modo che il peso del ciclista sia proiettato non oltre l’area di contatto del copertone posteriore, se no quando si è sulle rampe la bici si impenna. Quella misura può essere variabile a secondo della bici e dello schema di sospensione, ad esempio in alcuni carri moderni che tendono aprirsi all’indietro possono permettersi di essere più corti di quanto immaginate ed avere comunque una buona trazione. Poi se volete avere dei treni in discesa allora volendo i centimetri al posteriore possono essere tanti, ma come tutte le cose è una questione di compromessi, gusti ed esigenze, la risposta non è univoca.
...ecco dimenticavo solo che bisogna dimenticare il mito carro corto = bici più maneggevole. Sono anni che le nostre MTB non dovrebbero essere guidate con la distribuzione dei pesi che si usava una volta.
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.941
2.186
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti fanno fare delle belle impennate però
Solo in salita con la ruota che galleggia

ecco, io penso che la geometria del telaio conti molto e non basta solo il carro più corto e la ruota da 27.5 per na bici da funambolo

ciò detto l’elefante che ho ora mi diverte più della Hightower V2 che avevo lo scorso anno anche nelle curve ‘strette’
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo