Mte Crostis

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucianomtb

Biker extra
L'idea è la seguente. Partenza da Chialina (Ovaro) o comunque da Comeglians. Raggiunto Tualis si prosegue fino sul Crostis (tratto di sentiero a piedi). In uno degli ultimi tornanti ho visto che parte una traccia di sentiero (sulla sinistra). Lo scorso inverno avevo percorso già qualche decina di metri, ma poi ho dovuto velocemente ritirarmi per il brutto tempo. Qualcuno ha idea dove porti? Comunque una volta raggiunta la cima si dovrebbe scendere percorrendo il sentiero Cai 151 fino a sella Bioichia. Dalla sella si scende verso Givigliana seguendo uno dei 3 possibili itinerari: 2 sentieri e una strada sterrata. Poi dallo stesso paese sulla sinistra si prende un sentiero che ti porta fino a Rigolato. Che ne dici?
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
L'idea è la seguente. Partenza da Chialina (Ovaro) o comunque da Comeglians. Raggiunto Tualis si prosegue fino sul Crostis (tratto di sentiero a piedi). In uno degli ultimi tornanti ho visto che parte una traccia di sentiero (sulla sinistra). Lo scorso inverno avevo percorso già qualche decina di metri, ma poi ho dovuto velocemente ritirarmi per il brutto tempo. Qualcuno ha idea dove porti? Comunque una volta raggiunta la cima si dovrebbe scendere percorrendo il sentiero Cai 151 fino a sella Bioichia. Dalla sella si scende verso Givigliana seguendo uno dei 3 possibili itinerari: 2 sentieri e una strada sterrata. Poi dallo stesso paese sulla sinistra si prende un sentiero che ti porta fino a Rigolato. Che ne dici?


casera Neval di Sopra? poi ti ricolleghi al 151? ma non è un sentiero CAI...

e fare questo????

Rigolato – Ludaria – Pista del Temerat – Ponte sul Torrente Degano – Tors – Ponte sul Rio Fulin – Collinetta – Collina – Sella Bioichia – Givigliana – Sentiero CAI 151 – Stalis – Vuezzis – Rigolato.

domani mattina siamo sul Monte Verzegnis per poi scendere dal 806...a qualcuno interessa???
ore 8.30 ad Assais...

per quando avete intenzione di fare il 151 che mi aggrego???:specc:


 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
...e fare questo????

Rigolato – Ludaria – Pista del Temerat – Ponte sul Torrente Degano – Tors – Ponte sul Rio Fulin – Collinetta – Collina – Sella Bioichia – Givigliana – Sentiero CAI 151 – Stalis – Vuezzis – Rigolato.

...
Questo l'ho fatto qualche settimana fa (Gnau, mi pare che anche tu eri in zona e ci eravamo sentiti sul forum), ed è consigliabile. Io sono andato fino a casera Plumbs, e poi sono salito in Sella Bioichia a spinta.
Non ho idea di come sia il 151 dal Crostis, so che è uno degli itinerari scialpinistici per il Crostis.
Dalla sella la discesa è piacevole. Si incontra subito il sentiero 151, che in quel punto diventa più largo.
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
Questo l'ho fatto qualche settimana fa (Gnau, mi pare che anche tu eri in zona e ci eravamo sentiti sul forum), ed è consigliabile. Io sono andato fino a casera Plumbs, e poi sono salito in Sella Bioichia a spinta.
Non ho idea di come sia il 151 dal Crostis, so che è uno degli itinerari scialpinistici per il Crostis.
Dalla sella la discesa è piacevole. Si incontra subito il sentiero 151, che in quel punto diventa più largo.


si ero da quelle parti ma ho fatto monte tuglia da Rigolato con rientro da piani di vas...
Ma da casera Plumbs sei salito sul Floriz per scendere a Sella Bioichia? :nunsacci:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
L'idea è la seguente. Partenza da Chialina (Ovaro) o comunque da Comeglians. Raggiunto Tualis si prosegue fino sul Crostis (tratto di sentiero a piedi). In uno degli ultimi tornanti ho visto che parte una traccia di sentiero (sulla sinistra). Lo scorso inverno avevo percorso già qualche decina di metri, ma poi ho dovuto velocemente ritirarmi per il brutto tempo. Qualcuno ha idea dove porti? Comunque una volta raggiunta la cima si dovrebbe scendere percorrendo il sentiero Cai 151 fino a sella Bioichia. Dalla sella si scende verso Givigliana seguendo uno dei 3 possibili itinerari: 2 sentieri e una strada sterrata. Poi dallo stesso paese sulla sinistra si prende un sentiero che ti porta fino a Rigolato. Che ne dici?

Buona idea la discesa da 1550 m di dislivello.
Tuttavia, se dovessi andarci io sul Crostis, farei così:
partenza da Rigolato, più precisamente dallo spiazzo ove termina il sentiero 151 proveniente da Givigliana (poco sotto il cimitero, presso le casette vicine al letto del torrente Degano).
Salirei in paese, poi svolterei a sx seguendo le indicazioni per Gracco, che raggiungerei; da qui, sfruttando la forestale per Mieli, mi ricongiungerei alla lunga salita per malga Chiadinas. A questo punto porterei a spinta la bici in vetta e da lassù inizierei la lunga discesa sul CAI 151, fino al punto di partenza.
Scopo: tagliare il più possibile la SR 355.

Altra cosa: anche se l'idea di una discesa alternativa al CAI 151 può allettare ed in mappa sembrano esserci diverse opportunità, lascerei perdere i vari sentieri di servizio a casere, stavoli e malghe su quel versante del Crostis... Buona parte dei manufatti da diverso tempo è in completo abbandono, per non dire decadenza e la sentieristica che li serve talvolta si perde nel nulla o, nel migliore dei casi, risulta sporca e poco battuta (ci passa al massimo qualche fungaiolo ormai) e non sempre ben identificabile, visti i moltissimi bivi, talvolta fuorvianti. Inoltrarsi in quelle zone senza conoscerle bene significa andarsele a cercare. Questo è uno dei casi in cui conviene restare sui tracciati segnalati (leggasi CAI), relativamente più frequentati e quindi più sicuri, almeno fino a quando gli altri non verranno risistemati (ammesso che ciò avvenga, aspetto su cui ho qualche dubbio).

In Carnia capita di trovare poco mantenuti (o in abbandono) i sentieri CAI, figuriamoci gli altri...
 

Generale Nero

Biker novus
30/6/11
28
0
0
Mikene
Visita sito
In Carnia capita di trovare poco mantenuti (o in abbandono) i sentieri CAI, figuriamoci gli altri...
Vero, ci sono zone molto selvagge. E' un aspetto che mi piace delle nostre montagne, per quanto non manchino i contro: il rischio che un giro da piacevole si trasformi in odioso c'è. Fa però altrettanto rabbia quando intervengono sventrando i sentieri per ricavarne anonime e non sempre indispensabili piste forestali o peggio, strade asfaltate. :omertà:

A proposito di sentieri in zona "panoramica delle vette", qualcuno sa dirmi se merita prendere il single con le pitture gialle che da poco sotto Valsecca scende verso Ravascletto? A vederlo dal tornante sembra promettere bene.
Grazie.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Ma da casera Plumbs sei salito sul Floriz per scendere a Sella Bioichia? :nunsacci:
No, da Plumbs sono tornato indietro qualche centinaio di metri, e ho salito a spinta il sentiero tratteggiato per sella Bioichia che si vede sulla Tabacco, che all'inizio risultava invisibile o quasi per l'abbandono, appunto, ma poi si e' visto qualche segno, piu' vicino alla sella
 

Lucianomtb

Biker extra
Segnalo che il sentiero 151 fino alla cima del Crostis risulta in parte percorribile. Dalla cresta prestare molta attenzione al primo tratto (esposto), poi migliora. Dalla sella (Biochia) il 151 porta fino a Givigliana e poi continua fino a Sglinghin (Rigolato). Sempre dalla sella variante su strada sterrata che porta sempre a Givigliana. (vedi traccia gps Regione Fvg)
Giro nel complesso impegnativo dal punto di vista fisico e tecnico.
ciao e buone pedalate a tutti:i-want-t:
 

riccovino

Biker serius
casera Neval di Sopra? poi ti ricolleghi al 151? ma non è un sentiero CAI...

e fare questo????

Rigolato – Ludaria – Pista del Temerat – Ponte sul Torrente Degano – Tors – Ponte sul Rio Fulin – Collinetta – Collina – Sella Bioichia – Givigliana – Sentiero CAI 151 – Stalis – Vuezzis – Rigolato.

domani mattina siamo sul Monte Verzegnis per poi scendere dal 806...a qualcuno interessa???
ore 8.30 ad Assais...

per quando avete intenzione di fare il 151 che mi aggrego???:specc:



ciao gnau fatto l 806 ? in che stati era ? quando l'ho fatto io (un paio di anni fa) non era in buone condizioni e adesso ?
due mesi fa ho fatto la parte bassa da valdagnello... un ravano terribile... è stato pulito ?
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
ciao gnau fatto l 806 ? in che stati era ? quando l'ho fatto io (un paio di anni fa) non era in buone condizioni e adesso ?
due mesi fa ho fatto la parte bassa da valdagnello... un ravano terribile... è stato pulito ?

Ciao Ricco...come va?

fatto l'806 da entrambe le parti...
mercoledi da casera val verso sella chianzutan...super pulito e velocissimo...Tiziano ha fatto un 360 senza conseguenze e si è divertito molto...
sabato da villa santina-preone-casera palis-forchia rizzat-casere lovinzola di sopra e di sotto fino ai fortini di plera...è un po abbandonato nella parte bassa come dici tu, che va dall'incrocio della forestale, verso plera, senza gps ti perdi...c'è qualche recente segno CAI ma è facilissimo perdere il sentiero o confonderlo con i 1000 che si incociano...e sapendo quello che c'è li sotto è meglio stare all'occhio...
Comunque è un bel sentiero...non veloce ma trialistico e come dicesti in un vecchio post...non per tutti...


ciao...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Segnalo che il sentiero 151 fino alla cima del Crostis risulta in parte percorribile. Dalla cresta prestare molta attenzione al primo tratto (esposto), poi migliora. Dalla sella (Biochia) il 151 porta fino a Givigliana e poi continua fino a Sglinghin (Rigolato). Sempre dalla sella variante su strada sterrata che porta sempre a Givigliana. (vedi traccia gps Regione Fvg)
Giro nel complesso impegnativo dal punto di vista fisico e tecnico.
ciao e buone pedalate a tutti:i-want-t:

Ciao.
Discesa a parte (grazie comunque per le preziose info), che itinerario avete seguito nel complesso?
 

Lucianomtb

Biker extra
Ciao.
Discesa a parte (grazie comunque per le preziose info), che itinerario avete seguito nel complesso?

Ciao Winterhawk
Brevemente ti riassumo l'itinerario.
Siamo partiti da Comeglians. Statale per Mieli, Noiaretto fino a Tualis. Dalla piazza del paese abbiamo percorso la strada (purtroppo asfaltata) fino alla Malga Chiadinas. Siamo stati fortunati ad incontrare poche auto e un paio di motobikers. Dalla malga abbiamo iniziato a salire il sentiero 151 verso la cima del M.te Crostis. Sorpreso nel constatare che buoni tratti sono ciclabili (ultimi tratti faticosi con bici in spalla). Dalla cresta ci siamo abbassati circa 100/150 metri scendendo a piedi (troppo esposto per i miei gusti). Dopo è uno spasso: circa 1300 metri di discesa quasi completamente su sentiero (variante strada). Appnto giunti a sella Bioichia per variare la tipologia del percorso abbiamo deciso di abbandonare il 151 che scende giù dritto a Givigliana (sulla sinistra) ed abbiamo seguito la strada sterrata (fondo regolare e ben battuto brevi tratti cementati) che porta a Collinetta attraversando un bosco magnifico; ad un bivio si gira sulla sinistra e sempre su ottima strada sterrata si raggiunge Givigliana. Dal paese altro tratto divertente su sentiero ripido (151) fino a loc. Sghinglin. Rientro su statale passando per Rigolato.
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

Lucianomtb

Biker extra
Mandi luciano,
ho visto su "itinerari" a riguardo, molto interssante, veramente! Trovato un po' di nebbia lassu' addirittura..ci sentiam per la prossima allora.

Ciao Fede
infatti peccato nota stonata della giornata? (a parte le forature della ruote del Danil...che :hahaha: ti racconterò...) ...proprio il tempo...dalla cima non si vedeva una mazza...ma che importa ci siamo divertiti tantissimo!
A proposito domenica sono stato a fare un giretto Vallone di Ugovizza (a piedi) Osservando le preziose cartine tabacco mi è venuto in mente il seguente giro: partenza Potebba ciclabile fino ad Ugovizza risalire omonimo vallone fino forc. Fontana - raggiungere Dellacher Alm - Egger Alm fino sent. 403 e poi 501 per scendere a Pontebba. Che ne dici?
A proposito Mercoledì vorrei fare un giretto in notturna...
Mandi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo