MTBValcamonica - L' AM - 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
riesco a scrivere finalmente...
prima di tutto ringrazio [MENTION=154472]vit120190[/MENTION] [MENTION=29887]LM73[/MENTION] e [MENTION=91178]Comi_S[/MENTION]
che hanno fatto questo giro.. e sopratutto per la compagnia!
grazie

beh..la salita da Rogno per il Magnolini..
riassumo in parole povere quello che penso..
a piedi lo farò ancora il sentiero vertical che abbiamo percorso, non esiste su nessuna mappa (alla fine sale da Angolo incrocia il 480, quello sulla mappa che ho invece va perso nel nulla, ma nulla proprio).. è decisamente battuto, ma assolutamente verticale, fatto sulle gambe è uno smacco... ma in bici non ha senso... a meno che non si vogliano provare le proprie forze :)
un lato positivo è che in poco sei su al Colle.. l'altro è che in alcuni punti
il panorama è straordinario... con tanto di punti esposti..
anche prima stasera ero per cràp, 30PassiVertical..
a me piace fare robe impegnative.. ma non consiglierei di fare il giro del Magnolini così...
su in ogni caso ci torno da un'altra via, della quale mi suggeriva Simone...
mentre la discesa che abbiamo fatto su Bossico mi è piaciuta... a parte dove i cross hanno spaccato tutto... quando siamo entrati in quel tratto di mulattiera sembrava di essere davvere in un torrente.. divertente fès!
Ci tornerei solo per i panorami...
a vedere lo sciempio dei cross, girano le balle...


Ciao
Ale_
 

JAG

Biker grossissimus
riesco a scrivere finalmente...
prima di tutto ringrazio [MENTION=154472]vit120190[/MENTION] [MENTION=29887]LM73[/MENTION] e [MENTION=91178]Comi_S[/MENTION]
che hanno fatto questo giro.. e sopratutto per la compagnia!
grazie

beh..la salita da Rogno per il Magnolini..
riassumo in parole povere quello che penso..
a piedi lo farò ancora il sentiero vertical che abbiamo percorso, non esiste su nessuna mappa (alla fine sale da Angolo incrocia il 480, quello sulla mappa che ho invece va perso nel nulla, ma nulla proprio).. è decisamente battuto, ma assolutamente verticale, fatto sulle gambe è uno smacco... ma in bici non ha senso... a meno che non si vogliano provare le proprie forze :)
un lato positivo è che in poco sei su al Colle.. l'altro è che in alcuni punti
il panorama è straordinario... con tanto di punti esposti..
anche prima stasera ero per cràp, 30PassiVertical..
a me piace fare robe impegnative.. ma non consiglierei di fare il giro del Magnolini così...
su in ogni caso ci torno da un'altra via, della quale mi suggeriva Simone...
mentre la discesa che abbiamo fatto su Bossico mi è piaciuta... a parte dove i cross hanno spaccato tutto... quando siamo entrati in quel tratto di mulattiera sembrava di essere davvere in un torrente.. divertente fès!
Ci tornerei solo per i panorami...
a vedere lo sciempio dei cross, girano le balle...


Ciao
Ale_



Ciao Ale. E un po' che non ci si vede ...
Per favore mandami la traccia de giro che avete fatto, vorrei capire meglio di quali sentieri parli.
Si, le moticross trasformano i sentieri in modo irreversibile e spesso devastante, ma preferisco un sentiero skassatissimo ad una strada a 2 corsie come stanno facendo un po' ovunque.
Non riesco più a tenere il conto dei km di sentieri trasformati in strade, visti negli ultimi mesi.

Ps: appena agibile il giro delle 7 crocette avvisami che organizzo la trasferta.

A presto.
 
Ciao Ale. E un po' che non ci si vede ...
Per favore mandami la traccia de giro che avete fatto, vorrei capire meglio di quali sentieri parli.
Si, le moticross trasformano i sentieri in modo irreversibile e spesso devastante, ma preferisco un sentiero skassatissimo ad una strada a 2 corsie come stanno facendo un po' ovunque.
Non riesco più a tenere il conto dei km di sentieri trasformati in strade, visti negli ultimi mesi.

Ps: appena agibile il giro delle 7 crocette avvisami che organizzo la trasferta.

A presto.

sono d'accordo con te.. a volte i sentieri diventano autostrade,
spesso per tagliare legna o piante da sega o per servire baite messe a nuovo.
I cross non li digerisco lo stesso.. in montanta sono motozappe..

il 7 Crocette appena si libera si fa di sicuro.. vi avviso...
ai primi di luglio pensavamo di organizzarlo
come raduno, con possibilità di scendere con delle alternative...
per permettere a chiunque di partecipare..
resta inteso che comunque andiamo su in altre occasioni..
per farlo in versione fast&forious, combiniamo una o l'altra..

Ciao!
Ale_
 
Per il weekend ci sono alcune proposte,
Domani sera per iniziare il ritrovo di mtb valcamonica a Breno..
Ore ottoetrenta saletta oratorio..

Per sabato e/o domenica all'Aprica la salita in bike con cabinovia é gratuita,
Pertanto Rudy propone di parcheggiare tipo a Santicolo salire la prima volta fino alla Magnolta.. Poi scendere da sentieri e risalire congli impianti,
Come ultima discesa fare il sentiero per la valle di S.Antonio/Campovecchio,
sentiero molto bello...
Se siete interessati leggete su Facebook.

i cugini di Bs e di Bg salgono per fare il pizzoFormico e malgaLonga,
sabato.. così ho capito leggendo nel thread cfstw

attendo di sentire altre idee..

Ciao
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
l'assaggio d'estate di questi giorni invoglia a salire in alto ... ma dove?
è sicuramente ancora un pò presto ... anche se alcuni versanti non a nord mi dicono essere puliti anche oltre i 2000mslm abbondanti ..

idee un pò confuse quindi, ma qcs salterà fuori ..

la proposta di Rudy è molto allettante, anche perchè è una zona che non ho praticamente mai frequentato ... ma domani purtroppo non sono libero tutto il giorno (mi sembra di aver letto che l'uscita sarebbe all-day-long) ... magari domenica ... vedrò come la prendono le femmine di casa (moglie/figlia/cane) ..

penso di esserci stasera al consueto incontro del gruppo .. sicuramente ne parleremo ..

buona giornata

Simone
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Passando dal Vivione, ho visto che la neve si sta sciogliendo

Però mi sembra ancora presto,

Dalle parti del Formico de Berghem è OK, ho visto il report della Jagata...

Occorrono un po' di explo...
 
per me la stagione, se ne esiste una per pedalare,
non è mai iniziata... perchè in realtà non ha visto fine.

Poi se vogliamo fare distinguo fra caldo e freddo.., letargo e risveglio,
va bene.... pour parler, di fatto la neve si sta sciogliendo rapidamente.. e contando su questo, già questo weekend (tempo permettendo) andrei a vedere come sono messe alcune zone che mi piace tanto pedalare e girare...
Su sopra i 2000... oramai in alcune ci si va tranquillamente..

Salvo imprevisti dopo esco in bici, salgo in montagna,
davanti casa ho dei posti da pedalare che mi piacciono molto,
sali e poi zigzaghi scendendo per sentieri.. è impagabile.. davvero impagabile... si, potersi permettere anche di improvvisare è stimolante..

Ho scoperto un paradiso fuori dalla porta di casa.... credevo non ci fosse
nulla di interessante.. invece è lì da vedere.. da percorrere e correre.
:)

Se qualcuno vuole venire.. non ho pero' orari.. quando esco vado e non
so quando torno.

Ciao
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Capisco, ti basta uscire e salire... casa in centro di uscite sui due versanti e poi giù che si va a riposare, bravoooo A Presto P.S. ma sali sullo scardassone o come si chiama ... eh ???
DI GIA' ??? SORPRESA PER FINE DI GIUGNO ? eXtreme ? WOW ... dove ??? Ciao
 
Capisco, ti basta uscire e salire... casa in centro di uscite sui due versanti e poi giù che si va a riposare, bravoooo A Presto P.S. ma sali sullo scardassone o come si chiama ... eh ???
DI GIA' ??? SORPRESA PER FINE DI GIUGNO ? eXtreme ? WOW ... dove ??? Ciao

Scalassone... si ogni tanto anche di là ci passo..
l'ultima volta sono stato quasi al Gheza (per la troppa neve ho girato i tacchi)... sono sceso verso Cimbergo dalle foppe di Braone...... passando per la val Paghera e il bacino Enel.. ecc ecc..
il sentiero che sale sopra le foppe è bellissimo.. appena ho voglia
risalgo a fare il sentiero alto che va in val Paghera.. devo vedere
se è fattibile in sella... quello basso l'ho fatto ed è ottimo.. pero'
quello in quota mi ispira di più... vedro'.. :)

ieri ero in Argai poi Cerreto in mtb..
stasera su al ristoro Concarena.. run.. sono scappato dal caldo,
su ho trovato un bel fresco e via sono sceso a gambe in spalla.. il sentiero è pulitissimo..
boh.. magari domani ci salgo in bici.. vedo come mi gira....

sabato non so ancora che proposte ci sono...
per luglio pensavamo di organizzare un mega 7Crocette con pranzo
o ristoro su vicino a Crocedomini...
appena ho lumi ve ne do' notizia..


Per sabato fatevi vivi con qualche idea!

Ciao!
Ale_
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ale_ Passo Sellero, 2400 mslm salita da eroi, 7 anni fa spostavo la bici anche male, non sapevo il porta sulle spalle comode... alla Jag e anche tutti i rampegador ... Forse si può mettere la bici in situazione di in linea di ruote secondo il passo di salita, il sentiero serpeggia ripido forte, ma poi esce su un Gravity da Enduro che se ci vado mi commuoverò... per me può essere l'ultimo viaggio estremo prima di quello ancora più estremo.

La morena del Sellero era e sarà ancora ECCEZIONALMENTE BELLISSIMA per le All Mountain e per Enduro che scendere... deve essere un ExPlo... vai, corri, andiamo... mah, tu hai passo più svelto...

C'era anche una idea... dal Passo Belviso... scendere meglio da ... ecco, è da li che mi dicevano che le moto andavano sino ad Aprica... comunque l'idea era scendere spostando la discesa nella Valle delle Messi, un nome così che invitava a pensare che era una bella discesa... ma non sono andato mai, non lo so.

Passo Manina, discesa su Lizzola è ancora un PERCORSO DI GUERRA, slavine anche pericolose, sotto si svuotano... se va è una avventura, magari si segue qualche pista motocross... magari ora si scioglie e va bene.

Torsoleto e discesa Val Di Scala ? sarebbe il valutare le condizioni di Giugno

Domani (Domenica 15) c'è la Gara di Campionato Italiano Gran Fondo MTB,
E' interessante, ieri sono stato a seguire il percorso. Si sale a Lova percorrendo da Borno alla località Rivadossa, e poi essendo un poco in quota si prende la mulattiera di Ossimo Superiore, dove per evitare la strada troppo ripoida si prende come di salire per i prati, al bordo, dove la pendenza è pedalabile, ed è molto bello, poi ovviamente la strada rampa su, sale un po' ripida per raggiungere la stradina quasi piana del servizio idroelettrico... per cui si arriva a l lago di Lova comodi, per affrontare poi la salita a Colle Mignone, che ha una rampa molto ripida, io non sono mai riuscito a salirla bene, e poi appena dopo è sempre per gambe fortissime.

A seguire si scollina e si prende la discesa di Onder, o che ci va verso, comunque alla FONTANA si scende poi su Villa Di Lozio per la mulattiera standard che è ripidona e se è bagnata è un po' così ... anche il resto, e i rientri su sassi umidi anzi BAGNATI è sempre "così intrigante".

Appena disceso sino in fondo a Villa di Lozio, subito si prende una strada in salita, corta, poi si va a prendere la stradina Che da Villa di Lozio va all'altra frazione S. Cristina che accanto ha la stradina per il Colle del Ristoro Concarena... e li a metà sono tornato indietro, perché "veniva tardi"... ma li le strade si conoscono...

Comunque ero al cartelo più o meno 60 ... in qualche modo poi questi 40 Km su e giù tornano indietro, e tra Laveno e Sucinva poi la pedalata scende sulla strada asfaltata per poi salire da una mulattiera turistica, che porta alla località PAT di Ossimo Superiore, dove poi si prende il sentiero turistico del parco archeologico, quindi un pezzo di stradina che collega Pat a Ossimo Inferiore ma si gira a curva a gomito per prendere una stradina molto interessante, che porta bene presso Borno dove il giro si conclude.

Beh, non ci sono cose come i sentierini estremi ma c'è tanta pedalata.

He he, per come salire il Monte Arano e scendere poi sul rif. Laeng e via così ...
per la neve al Laeng non so, la costa Colle Mignone - Piano di Monte Arano - Malga Moren - S.Fermo - Costone - Giovetto - e anche Corna Busa - eccetera...

Dovrebbe essere pulita tranne dove ci sono le frane... andrò a vedere... ciao

P.S. interessande dove slavina ora c'è erosione e il caldone scioglie e scava come sotto le slavine, le apre, le fende, forma come delle volte dove ieri usciva del vapore e sembrava la porta dell'inferno ma è solo freddo e caldo...

Beh, per le jagate, per allenarmi, sono andato a girare in maglietta e mutande, niente più tutona, non fa più freddo anche se il meteo è al pomeriggio indiavolato assai... e per sicurezza nello zaino va sempre portato la giacca ed anche i guanti o copertura dove si è più sensibili.

Certo: 7 Crocette, appena si può.

Oggi sono andato a fare un giro qui vicino, prima a salire a fatica, il monte,
e poi a scendere il Downhill del Monte Altissimo di Borno.
E' interessante, vorrebbe più secco, le radici e il egname erano pericolose.
Si potrebbe coprire di rete metallica anche le radici, se piove sempre sarebbe necessario.
A presto

Ciao
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Nonostante il pessimismo che regnava prima e durante, verificato oggi che il giro delle 7 crocette lato Valcamonica è completamente transitabile in bike ... Qualche pianta caduta lungo la discesa ma poca roba ... Peccato per il nebbione in quota che non faceva vedere una mazza ... E faceva anche un po' freddino ..
Credo che anche il lato valtrompia sia libero da neve come confermato da mbaro e soci incontrati lungo il percorso ...
Bene così ...

Ciao

Simone
 

mbaro

Biker superioris
Nonostante il pessimismo che regnava prima e durante, verificato oggi che il giro delle 7 crocette lato Valcamonica è completamente transitabile in bike ... Qualche pianta caduta lungo la discesa ma poca roba ... Peccato per il nebbione in quota che non faceva vedere una mazza ... E faceva anche un po' freddino ..
Credo che anche il lato valtrompia sia libero da neve come confermato da mbaro e soci incontrati lungo il percorso ...
Bene così ...

Ciao

Simone

Nonostante il nebbione c'era un discreto traffico di bici ieri in zona. o-o
Son contento che i sentieri tornino pian piano ad essere praticabili anche a buone quote. Lato Valtrompia con discesa a Pian delle Baste (come abbiamo fatto noi) transitabile senza nessun problema; chi volesse allungare e fare l'anello con l'atro versante deve invece mettere in conto di trovare ancora qualche nevaio passando sotto la Corna Blacca.
Ciao!
 
appero'...tanta gente in bici in quota.. bello, un piacere incontrare gente che pedala lassù..
sto ancora pensando a quello/lli con la front, a che fine possano aver fatto...
di tracce a scendere non ne abbiamo viste.... mahh

in ogni caso il 7Crocette splendido come sempre, lunga la salita,
ma tanto appagante la discesa... su Bienno..

Se siete d'accordo per fare un gran bel girone e volete essere dei nostri a fine Agosto o primi di Settembre,
stiamo mettendo in cantiere l'idea di fare un bel gruppone... organizzati un po' come l'anno scorso.. stiamo valutando se aggiungere la pausa pranzo (una pasta)... non al Crocedomini (anche se lo avremmo preferito), non obbligatorio o vincolante...
a noi interessa che si faccia una bella compagnia e che tutti trascorrano una bella giornata scorrazzando su mtb in montagna..


La data del giro la pubblichiamo fra qualche giorno, magari con la riserva per eventuale meteo pessimo alla sett. successiva..
In merito al numero dei partecipanti non c'è problema, ci organizziamo in gruppi sia a salire che scendere.. non sarà difficile compattare il gruppo
in salita... in discesa in tanti meglio dividersi... ci aggiorniamo...

Resta inteso che nel frattempo se qualcuno vuole farsi un giro
in Valle Camonica, se non conosce i posti e itinerari, può' chiedere info o aiuto
o aggregarsi a noi.. ma anche se conosce.. in compagnia si gira sempre volentieri... fatevi vivi!

Ci vediamo!

Ciao!
Ale_
 

mbaro

Biker superioris
sto ancora pensando a quello/lli con la front, a che fine possano aver fatto...
di tracce a scendere non ne abbiamo viste.... mahh

Questa è una bella domanda :paur:

Se siete d'accordo per fare un gran bel girone e volete essere dei nostri a fine Agosto o primi di Settembre,
stiamo mettendo in cantiere l'idea di fare un bel gruppone... organizzati un po' come l'anno scorso.. stiamo valutando se aggiungere la pausa pranzo (una pasta)... non al Crocedomini (anche se lo avremmo preferito), non obbligatorio o vincolante...
a noi interessa che si faccia una bella compagnia e che tutti trascorrano una bella giornata scorrazzando su mtb in montagna..

E' un giro che mi manca (ne conosco solo dei pezzi, in particolare la discesa da un certo punto in giù) e che mi interessa molto, come certamente interessa a [MENTION=28919]Gigi81[/MENTION] e [MENTION=89098]fruscio[/MENTION].
Resto sintonizzato e se sarà possibile parteciperò volentieri (se sarà possibile nel senso che il 31 agosto vado a Copenaghen per 4 - 5 giorni; in qualsiasi altra data conto di essere presente).
Ciao
 

LDMBIKE

Biker superis
18/3/08
440
0
0
68
COLLEBEATO (BS)
Visita sito
Un saluto ad Ale e al suo amico incontrati sabato alle Sette Crocette. In effetti nonostante il tempo pessimo c'era un bel traffico di bikers. Apparivano all'improvviso tra la nebbia come fantasmi!
 
Questa è una bella domanda :paur:
E' un giro che mi manca (ne conosco solo dei pezzi, in particolare la discesa da un certo punto in giù) e che mi interessa molto, come certamente interessa a @Gigi81 e @fruscio.
Resto sintonizzato e se sarà possibile parteciperò volentieri (se sarà possibile nel senso che il 31 agosto vado a Copenaghen per 4 - 5 giorni; in qualsiasi altra data conto di essere presente).
Ciao

Assolutamente con piacere.. vediamo di "incastrare" la data così c'è anche il vostro gruppo al completo.. :)

Nonostante il tempo era davvero trafficato il 7crocette, è stato bello incontrarvi "nelà ghebà" :hahaha:
alla prossima! :i-want-t:
avevamo la brina sui capelli.. e tanta voglia di pedalare
.. vero, quanta gente in bici.. e con entusiamo come voi,
è stato un piacere anche per me incontrarvi! .. :)

Un saluto ad Ale e al suo amico incontrati sabato alle Sette Crocette. In effetti nonostante il tempo pessimo c'era un bel traffico di bikers. Apparivano all'improvviso tra la nebbia come fantasmi!
bene adesso conosco il tuo nick.. non appena abbiamo la data per il girone,
te lo faccio sapere per tempo... magari venite su anche voi.
tanto pedalate senza problemi.. e il giro merita realmente.

cmq hai detto bene.. come fantasmi.. :)

E' sempre un piacere incontrare gente che pedala in montagna..
ciao gnari!
Ci vediamo!

Ale_
 
QUESTO weekend:

Venerdì sera il ritrovo a Breno, saletta oratorio.. del gruppo MTBValcamonica, ho 2 robe importanti che dovete sapere e su cui decidiamo insieme!

Sabato, Flavio & C. organizzano il giro su per la Val Arcina, partendo da Campolaro e scendendo per malga Figarolo. Partenza da Bienno ore 8 con le auto [oppure Campolaro ore 9 (e il tempo che serve)],
giro non estremo e fatto con calma, con 2 ottime guide: Flavio e Roberto.

Domenica, i soci di Edolo organizzano il giro Aprica, Belviso e Tagliaferri..
(l'idea di scendere dalla valle del Vo' è allettante..) info e dettagli come orari ealtro, da confermare....

info aggiornate su facebook, gruppo MTBValcamonica..

buone pedalate,
ci vediamo in giro!
ciao!
Ale_
 

Federico Brescia

Biker superioris
2/4/11
956
0
0
Urago Mella / Flero Brescia
www.mtbbrescia.it
Bike
Specializer 2018
appero'...tanta gente in bici in quota.. bello, un piacere incontrare gente che pedala lassù..
sto ancora pensando a quello/lli con la front, a che fine possano aver fatto...
di tracce a scendere non ne abbiamo viste.... mahh

in ogni caso il 7Crocette splendido come sempre, lunga la salita,
ma tanto appagante la discesa... su Bienno..

Se siete d'accordo per fare un gran bel girone e volete essere dei nostri a fine Agosto o primi di Settembre,
stiamo mettendo in cantiere l'idea di fare un bel gruppone... organizzati un po' come l'anno scorso.. stiamo valutando se aggiungere la pausa pranzo (una pasta)... non al Crocedomini (anche se lo avremmo preferito), non obbligatorio o vincolante...
a noi interessa che si faccia una bella compagnia e che tutti trascorrano una bella giornata scorrazzando su mtb in montagna..


La data del giro la pubblichiamo fra qualche giorno, magari con la riserva per eventuale meteo pessimo alla sett. successiva..
In merito al numero dei partecipanti non c'è problema, ci organizziamo in gruppi sia a salire che scendere.. non sarà difficile compattare il gruppo
in salita... in discesa in tanti meglio dividersi... ci aggiorniamo...

Resta inteso che nel frattempo se qualcuno vuole farsi un giro
in Valle Camonica, se non conosce i posti e itinerari, può' chiedere info o aiuto
o aggregarsi a noi.. ma anche se conosce.. in compagnia si gira sempre volentieri... fatevi vivi!

Ci vediamo!

Ciao!
Ale_

A me mi piace :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo