[MENTION=38516]kikkoz85[/MENTION] [MENTION=66733]Sierra75[/MENTION] [MENTION=35230]JAG[/MENTION] [MENTION=60619]FlyingWheels[/MENTION] [MENTION=38258]:Marchino:[/MENTION]
il guglielmo lo tengo
neve-monitorato anch'io tutti i giorni mentre vado al lavoro, soprattutto quando torno .. lato ovest/sud-ovest .. perchè secondo me
almeno un giro a stagione merita di essere fatto lassù...
l'anno scorso in uno dei miei giri in solitaria (tanto per rimembrare il passato) ho provato a seguire ed unire 2 tracce .. principalmente per la discesa ... cercando un'alternativa alla 'classica' su Pisogne (che avevo fatto da poco e che risulta poi in comune per un pezzo con la discesa dalla Trentapassi fatta poco tempo fa con [MENTION=42100]Aledelvero[/MENTION] [MENTION=37156]Fox67[/MENTION] e Beppe) ..
e senza sbattermi troppo ho trovato
questa e cercato di unire con
questa.
in sostanza, partenza da Piancamuno, salita classica da Zone sino alla cima (monumento al redentore).
poi ho seguito la prima traccia sino a poco prima di Malga Gale dopo aver virato a sx alla Malga Stalletti Alti, non sono andato al rif. Medelet bensì rimasto a dx sino a poco prima del rif. Piardi al colle S.Zeno da dove sono sceso sino in Val Palot.
io qui poi per mancanza di voglia (c'era una risalita) e tempo sono sceso verso Pisogne un pò a zanza fra asfalto e sentiero ma l'idea originaria era quella di tagliare verso dx per portarsi sul versante opposto risalendo la Val Negra per poi scendere al punto di partenza.
Su questo ultimo tratto (da Val Palot a Piancamuno passando per la val Negra) credo che Aledv & company possano darci una mano per dirci com'è.
Per quel che mi riguarda e che mi ricordo posso dire che :
1° tratto di discesa (dal redentore agli Stalletti Alti) è discesa su ampio costone con roccia/roccetta fissa/smossa discretamente tecnico.
2° tratto (dagli Stalletti a malga Gale) è single track più veloce (sbuca su una sterrata di collegamento alla malga, saranno 4/500mt solo però) ma purtroppo poco battuto e la fitta vegetazione nascondeva qua e là dei pietroni messi di traverso sul sentiero che constringevano a scendere e salire dalla bici con serie di improperi inenarrabili.
facile anche che qui la neve vada via con più fatica.
3° tratto di discesa (da Gale a Rif. Piardi/colle s.Zeno) è ampia sterrata, breve, ma sulla sx mi sembrava di scorgere un single track nel bosco che correva parallelo, appena sotto la sede stradale (purtroppo non l'ho testato)
4° tratto (colle s.zeno/val palot) prevede seguire sentiero CAI Pisogne n.202, nel bosco, non è un single track ma neanche tutta mulattiera, me lo ricordo con un pò di tutto (sottobosco pulito, pietraia smossa etc ..)
5° tratto Val Palot/val negra/Piancamuno a
cura Ale-del-vero e chi l'ha fatto
Con tutta questa spataffiata ho solo riportato la mia esperienza, non vuole assolutamente essere il giro che si andrà a fare, SE si andrà a fare.
Di sicuro se fatto tutto così come pensato è un bel girozzo credo oltre i 2000d+ ma non troppo forse ..
boh, vedremo a neve sciolta ..
ciao
Simone