Mtbiker wanted

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
o-o
ahimé i mountainbikers sono una minoranza, che andrebbe TUTELATA!!
@xtrncpb: ma come fai? io se incrocio uno in moto su un sentiero altro che salutarlo, lo guardo di brutto...(anche quelli a cavallo non mi stanno tanto simpatici...)
Sono stato endurista e so bene cosa vuol dire andare per mulattiere con una moto. Quando si incrociava qualcuno sui sentieri (raro, ma poteva succedere), si spegneva il motore e lo si salutava, aspettando che passasse. Quando era abbastanza lontano per non essere assordato dal rombo del motore, si ripartiva.

I sentieri sono a disposizione di tutti, salvo divieti specifici.
L'unica vera seccatura sono le jeep (i veri fuoristrada, non mi riferisco ai SUV): lasciano solchi allucinanti e quando si trovano sul sentiero molto spesso non lasciano spazio per passare, causa il loro ingombro. Per non parlare dell'inquinamento.

Korn75

Biker serius
14/10/06
100
0
0
49
Domegliara -VR-
Visita sito
Sono stato endurista e so bene cosa vuol dire andare per mulattiere con una moto. Quando si incrociava qualcuno sui sentieri (raro, ma poteva succedere), si spegneva il motore e lo si salutava, aspettando che passasse. Quando era abbastanza lontano per non essere assordato dal rombo del motore, si ripartiva.

Magari ce ne fossero di più come te...
Il più delle volte sono io a scansarmi... vero che quando ci scambiamo ci salutiamo e capita anche che si fermino a fare due chiacchere... ma altre volte è ci è capitato di vederceli sfrecciare davanti schivandoci pe un pelo...

Cmq credo che sia importante sentire le due campane per farsi una vaga idea di quello che è succcesso... anche perché i giornali, come si sa, ingigantiscono sempre le cose...

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
67
Modena
Visita sito
.. ma altre volte è ci è capitato di vederceli sfrecciare davanti schivandoci pe un pelo...
...

Il problema e' sempre lo stesso e vecchio come il mondo: pedoni/mtbikers, XC/DH, stradisti/mtb, sci/snowboard, sci in pista/sci fuoripista solo per rimanere nell'ambito di questo forum . Il problema non sono le 'categorie' di per se' ma....GLI IDIOTI!!!!! E tutti sanno che le loro mamme sono molto prolifiche.
La battaglia vera da sostenere sarebbe l'estinzione di questa specie!!!! Utopia??? Sicuramente.
Sono certo che nel caso in discussione c'e' stata la congiunzione astrale di un biker idiota, un pedone idiota ed un giornalista idiota pure lui. E si son viste le stelle, infatti!
Io sono dell'opinione in casi come questi.... guarda, passa e non ti curar di loro...se non li puoi estinguere (in senso metaforico e buono, ovviamente!). Chi e' fuori di testa nella vita normale non puoi aspettarti che quando sale in bici, mette gli sci e se ne va a piedi sui sentieri rinsavisca. Anche se sarebbe molto bello pensarlo!!!
Facciamocene una ragione: una percentuale di irrecuperabili (per fortuna molto piccola, sono ottimista) che danneggiano 'tutte' e ripeto 'tutte' le categorie e' fisiologica. Bisogna lavorare sul resto, fare sforzi per questa gente e' inutile.

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
o-o
ahimé i mountainbikers sono una minoranza, che andrebbe TUTELATA!!
@xtrncpb: ma come fai? io se incrocio uno in moto su un sentiero altro che salutarlo, lo guardo di brutto...(anche quelli a cavallo non mi stanno tanto simpatici...)
Ciao,dipende dall'educazione,mi è capitato ultimamente sui monti vicino Marzia - Pereto di incontrare dei "cinghiali" (così chiamo gli ineducati) a cavallo con cappelli da butteri che oltre a non saper cavalcare hanno spronato in discesa al galoppo pur vedendoci con le MTB riempendoci di sassi proiettati dagli zoccoli delle cavalcature,anzi oltre che di maleducazione parlerei anche di idiozia galoppante.Sullo stesso percorso poco prima c'èrano invece altri idioti con quad(una trentina) che sgassavano a più non posso sui prati(dove sarà stata la Guardia Forestale non si sà visto che il rimbombo arrivava a km di distanza).:fatti-so:
Quest'anno invece in AltoAdige sui sentieri ho trovato biker rispettosi degli escursionisti a piedi ed altri che ti sfioravano(stavo a piedi) in discesa sui sentieri(Col Raiser) accompagnati dalla mia speranza di vederli cadere presto:freeride: (oltre che dalle parolacce)
:prega:

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
Restando strettamente attinenti al topic:l'articolo(e non "il fatto che l'articolo riporta")
vorrei fare una domanda a xtrncpb:hai pensato che il giornalista che ha scritto il pezzo potrebbe leggere anche sul forum? tu penserai:bene, che legga...
io invece preferirei non leggesse questo topic perché:
-se "già ce l'aveva con i bikers" avrà conferma dei suoi preconcetti
-se invece(come credo io)"non ce l'ha con noi" non sarà certo contento di sentirsi insultato (è uscito anche un "idiota"...moderatori...??:ronf:)
perchè credo che non ce l'abbia con i mountainbikers:
intanto perché a cercarlo l'unico difetto sostanziale dell'articolo era quello di presentare subito il fatto come "successo" e solo dopo far intendere che si trattava del resoconto della vittima (se poi era vittima, aggressore o quantaltro è un discorso che spetta alla polizia, farlo qui lascia veramente "il tempo che trova",(mi riferisco al post n.7))
poi perché per i parametri italiani (se altri sono abituati agli alti standard giornalistici scandinavi io non lo so)( per intenderci i parametri italiani sono questi:
due gradi sopra la media:tremenda ondata di caldo torrido,bambini e anziani si chiudano nei frigoriferi se vogliono sopravvivere...
due gradi sotto la media:Italia stretta nella morsa del gelo polare...chiusa parentesi
dicevo per i standard italiani l'articolo è equilibrato
l' argomentazione che xtrncpb porta a sostegno della tesi che l'articolo sia "palesemente fazioso" è palesemente inconsistente:
"era vestito con un completo tecnico pieno di sponsorizzazioni"
queste notizie con buona probabilita arrivano all' agenzia di stampa direttamente dalla polizia, e li questa frase viene giustamente giudicata per quel che è, cioè un aiuto per rintracciare l'aggressore(se poi era vitt. ...no scherzavo questa battuta l'ho già fatta).L' idea che la "maggioranza dei mtbers vada vestita cosi" puo derivare dal fatto che chi l'ha formulata gira solamente nel suo gruppo di tesserati e vede solo quelli, o , peggio, consideri "veri mountainbikers" solamente una "categoria" dei suddetti, e non anche tutti i cicloamatori/turisti/pedalatori della domenica che, se non fossero snobbati potrebbero costituire una grossa opportunità per accrescere il "potere" della categoria di cui si è scritto piu' sopra.Se si esclude si verrà esclusi...saggezza spicciola da proverbio...
"inveiva e insultava..."
immagino che se ci fosse stato qualcun altro su quel sentiero si sarebbe anche presentato come testimone...
Mi domando quanto questo topic abbia potuto essere utile per la causa del mtb, per la serenità di tutti...avrebbe solo dovuto partire meno "perentorio"
e io non ci avrei neanche postato, essendo l' articolo in questione solamente un piccolo fatto di cronaca locale, di gente che si pesta ce n'è a iosa, se uno rientra nella "categoria" (e bbasta co sta categoria!!) dei mtbers è solo un caso...non è mica (giusto per fare un esempio) che quando c'era lo scandalo dei preti pedofili durante la predica i sacerdoti ordinavano di non leggere piu' i giornali...
peccato perche una persona che prima era neutrale, molto probabilmente ora non lo è piu'(il giornalista)
P.S.:i giornalisti fanno il loro lavoro, a decidere le linee editoriali non sono
loro...
spero di non avermi inimicato nessuno

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ciao millhoud,
stabilire se sia stato giusto aprire questo topic è come tentare di capire se sia nato prima l'uovo o la gallina. Ognuno di noi ha le proprie idee in merito.

Il motivo della faziosità dell'articolo l'ho già esposto. Il giornalista avrà certamente ricevuto le informazioni di dettaglio dalla Polizia, ma avrebbe potuto filtrarle ed esporle in modo più obiettivo, anzichè unilaterale.
Non voglio insegnare cronaca giornalistica a nessuno, non è mia intenzione e se ho dato questa inpressione chiedo scusa a tutti. Ho voluto solo esprimere il mio punto di vista, supportato da fatti oggettivi.

I giornalisti non decidono le linee editoriali, è vero. Purtroppo in Italia l'informazione mediatica di massa - in particolar modo i quotidiani e la stampa cartacea - è parecchio manipolata, tant'è che da un'indagine Eurispes l'Italia risulta un Paese in cui la libertà di stampa è solo parziale. A livello della Somalia, per intenderci.
Ma i vari Blog e i Forum come questo rappresentano la vera voce del popolo, con i suoi pro e i suoi contro, i suoi pensieri e le mille sfaccettature del pensiero umano.
Non lasciamo che altri soffochino la nostra parola... :omertà:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non voglio senz'altro colpevolizzare la categoria dei giornalisti: come in tutti i settori ce ne sono di bravissimi, capaci di tirare fuori la notizia e di approfondirla e, alla fine, di dare un'idea della situazione o come minimo di far riflettere. Non possiamo però negare che una gran parte della stampa italiana è di un livello infimo, forse perchè rispecchia l'abitudine italica a non leggere. Molti quotidiani di tutte le categoria, da quello locale a quello nazionale, contengono articoli di una incredibile approssimazione, nel migliore dei casi frutto della rimasticazione dei comunicati stampa e dei lanci di agenzia. Sorvoliamo sulla vergognosa accondiscendenza servile nei confronti dei poteri (politici ma soprattutto economici), o sull' insistenza su temi pruriginosi e sul gossip: capisco che alla fine occorre vendere. Ma l'approssimazione e la sciatteria non va bene, sinceramente non è accettabile che questa sia la "normalità".
Ripeto, non voglio certo accusare i giornalisti di essere la causa di tutti i mali in Italia. "Fanno il loro lavoro"... molti lo fanno molto male, come quello che ha preso per buona la versione di una parte di fatto già esprimendo un giudizio di colpevolezza dell'altra parte.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
...
Ripeto, non voglio certo accusare i giornalisti di essere la causa di tutti i mali in Italia. "Fanno il loro lavoro"... molti lo fanno molto male, come quello che ha preso per buona la versione di una parte di fatto già esprimendo un giudizio di colpevolezza dell'altra parte.
Totalmente d'accordo con te.

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
A rischio di ripetere una cosa già scritta vi vorrei ricordare che la "parte presa per buona" semplicemente è l'unica disponibile visto che l'altra "parte" latita...
Comunque io scelgo di non pensar male,il che non significa assolutamente essere ingenui e credere alla carta stampata(non nego che voi potreste benissimo aver ragione, non sulla presunta faziosità dell'articolo ma sulla possibile malafede dell'aggredito, molto improbabile, ma possibile...) ma avere un atteggiamento positivo che fa star meglio noi stessi e gli altri...
Questo topic era sacrosanto, percaritadiddio...ma SE il giornalista ha sbagliato colpevolizzando il biker (peraltro già colpevole di essersi dileguato, se non altro...) xtrncpb ha sbagliato accusando (offendendone la dignità professionale) il giornalista di faziosità, che mi sembra non proprio tutti tra quelli che hanno postato, vedano...
A proposito xtrncpb:
mi ricordi quali erano questi fatti oggettivi che supportavano il tuo punto di vista, per favore?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Comunque io scelgo di non pensar male,il che non significa assolutamente essere ingenui e credere alla carta stampata.......ma avere un atteggiamento positivo che fa star meglio noi stessi e gli altri...

Tipo quello qua sotto? :mrgreen: :°°(:

......io se incrocio uno in moto su un sentiero altro che salutarlo, lo guardo di brutto...(anche quelli a cavallo non mi stanno tanto simpatici...)

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
ecco gia che ci siamo toglietemi una curiosità:io pensavo che sui sentieri e mulattiere valesse il divieto di transito per i mezzi motorizzati, tranne se espressamente autorizzati(forestali,taglialegna...)...forse sbaglio?
@muldox: 'azz mi hai beccato!..:loll:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Questo topic era sacrosanto, percaritadiddio...ma SE il giornalista ha sbagliato colpevolizzando il biker (peraltro già colpevole di essersi dileguato, se non altro...) xtrncpb ha sbagliato accusando (offendendone la dignità professionale) il giornalista di faziosità, che mi sembra non proprio tutti tra quelli che hanno postato, vedano...
Non ho accusato la persona del giornalista di faziosità.
Ho scritto che l'articolo era palesemente fazioso.
Le motivazioni a supporto della mia tesi si trovano nel primo commento di questo articolo.
Mi sembra ovvio che non tutti condividano il mio punto di vista.
Altrimenti non esisterebbero i Forum come questo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo