Mtbiker wanted

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

DamianoT

Biker novus
8/3/07
14
0
0
Cremona
Visita sito
...........ritengo che davvero ci si debba dare tutti una regolata a tutti i livelli! Atteggiamenti prepotenti e maleducati si riscontrano ormai un po' dovunque.
in particolare posso confermare che solo per il fatto che io non rispondo mai per prassi a qualunque provocazione di estranei, non mi son mai trovato in situazioni altrettanto spiacevoli.
in bici o a piedi o con i pattini od altro, trovi sempre e comunque qualcuno infastidito della tua presenza che ha qualcosa da dire....
sia sulla pista ciclabile che abbiamo qui a Cremona (tutte le sere si può assistere a qualche "simpatico" siparietto), sia lungo le ciclabili dei fiumi (domenica ero sul Mincio e non faccio commenti......)
Vien davvero voglia a chi vede certe cose dall'esterno di bollare tutti come pazzi maleducati......

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
In questa congrega di saggi :mrgreen: voglio aggiungere una riflessione.
E' chiaro che una notizia che parla di cose non provate non può essere letta esprimendo giudizi su nessuno.
E' anche evidente che qui non si vogliono esprimere giudizi ma solamente riflettere su dei comportamenti. La notizia è solo uno spunto, certi comportamenti esistono davvero. Tutto qui.
A me sembra una buona cosa che chi tiene davvero a questo sport, postando in questo forum che è di grande risonanza dia un contributo ricordando a tutti quali sono le regole del buonsenso, regole che a volte vengono dimenticate.
Se un forum come questo offre ripetutamente indicazioni precise su quali siano i comportamenti corretti e quali no, può solo venirne fuori del bene.
Perchè spesso il buonsenso non è scontato come si pensa.
Per il resto... Demagogia??? ...Non riesco proprio a trovarne tra i msg di chi ha postato in questo topic...

(da Wikipedia):
Demagogia è un termine di origine greca (composto di demos, "popolo", e ago, "conduco / trascino") che indica un comportamento politico incline ad assecondare le aspettative della gente, sulla base della percezione delle loro necessità.
Di frequente utilizzo nel dizionario politico, con accezione dispregiativa indica il comportamento di colui che utilizza frasi retoriche ed esprime promesse inconsistenti per accaparrarsi il favore dell'elettorato, facendo spesso leva su sentimentiirrazionali, ed alimentando la paura o l'odio nei confronti del nemico o dell'avversario politico. In altri termini, la demagogia è l'attività del politico che, in vista del proprio favore, spinge il popolo a fare qualcosa contro il suo stesso interesse, sviando la percezione delle necessità reali.
Platone indicava la demagogia come una forma di governo che deriva dalla degenerazione della democrazia e che sarebbe preludio della tirannide e dell'anarchia.

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
non è per difendere la categoria, ma di solito siamo sempre noi che riceviamo commenti dai pedoni ed escursionisti piuttosto che il contrario...
non credo, o almeno di solito non succede così, che ad accendere il tutto sia stato il biker, spesso siamo vittima di pregiudizi e la nostra presenza sui sentieri viene malvista a priori, potrebbe benissimo essere stato il contrario, cioè il podista ha insultato il biker che ha reagito nel modo più deprecabile in assoluto, però dopo una provocazione...e con questo non lo giustifico, per carità, però la sua posizione cambia un pochetto rispetto a quanto descritto nell'articolo dove ancora prima di incrociarsi volavano già gli insulti.
vabbè, ho detto anch'io la mia (peraltro ripetendo concetti già espressi) e finisco con un bel luogo comune:

la ragione sta sempre nel mezzo, ovviamente IMHO

ciao!

F_CherryBomb

Biker Ciliegensis
Io non voglio rinfocolare la polemica, ma nessuno sa come si siano svolti davvero i fatti. Perciò ogni parere su di chi sia la colpa è totalmente inutile.

Io un'idea me la sono fatta, ma me la tengo per me.

Sei stato l'unico che ha detto una cosa saggia. Per quanto riguarda gli altri sappiate che ribadisco...E' STATO L'UNICO(a mio parere ovviamente) quindi io ne son fuori in quanto non essendo a conoscenza dei fatti non posso dire di chi sia la colpa o meno e non mi metto a sentenziare solo per sentirmi dire "si bravo hai ragione". Mi riferisco a molte banalita' infondate che ho letto.
Per quanto riguarda la definizione di demagogia...certo che se come fonte principale utilizzate Wikipedia siam messi proprio bene, e comunque se leggessi bene troveresti riscontro nella definizione che è stata propinata.

Statemi bene, io il mio pensiero l'ho espresso e siccome mi pare che i toni si stanno alzando non ritengo opportuno dover continuare a rispondere. Mi sembrava giusto fare questa precisazione e l'ho fatta. Inoltre volevo sottolineare l'unica persona che ha fatto un commento a mio avviso saggio e che si sposa maggiormente col mio pensiero.
Per il resto siete pur liberi di pensare e scrivere cio' che volete. Viva la democrazia.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....spesso siamo vittima di pregiudizi e la nostra presenza sui sentieri viene malvista a priori....

Il fattaccio non è avvenuto su un sentiero, bensì su una sorta di ciclabile di fondovalle ( aperta comunque a tutti e frequentata dalla più svariate tipologie di utenti: mamme con passeggino, gente con i roller, a cavallo etc. ) sufficientemente larga perchè un pedone ed una bici si possano scambiare più che comodamente. Con questo non voglio prendere le parti di nessuno, sia chiaro, però non credo che alla base della vicenda vi possa essere un fastidio legato alla presenza di una bicicletta in quel posto.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ok, chiedo scusa a F_CherryBomb; non volevo certo fare il saputello. Quando sbaglio lo ammetto. (non intendo la definizione...quella è giusta...; intendo il mio comportamento.)
Rimango comunque dell'idea che sono solo opinioni, non demagogia.
Poi, io tutto questo astio contro i bikers non l'ho mai visto... incontro spesso escursionisti nelle mie uscite e quando capita uso rallentare molto se necessario e dare un vivace "buongiorno!" che è sempre ricambiato con un "buongiorno!"+sorriso. Sui sentieri parto dal principio della precedenza al più debole. Può essere seccante fermarsi per far passare ma è giusto.
Solo una volta mi capitò di prendere una curva e trovarmi una donna che stava camminando subito dietro, che naturalmente si spaventò... ma mi fermai, le chiesi scusa e dopo aver appurato che era tutto ok ripartii con lei che diceva "tranquillo...tutto ok grazie! Non t'avevo sentito arrivare!". Certo... se avessi tirato dritto la sua reazione sarebbe stata sicuramente diversa....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi riferisco a molte banalita' infondate che ho letto.
banalità è una cosa, demagogia è un'altra.

Per quanto riguarda la definizione di demagogia...certo che se come fonte principale utilizzate Wikipedia siam messi proprio bene...
Allora ti riporto la definizione del Garzanti:

1 forma corrotta di democrazia in cui i governanti fanno promesse e concessioni alle masse popolari al solo fine di mantenere il proprio potere 2 l'accattivarsi il favore delle masse con promesse che non si possono mantenere.

Mi pare quindi che tu abbia torto: prima di tutto perchè il termine "demagogia" è assolutamente fuori luogo, e poi perchè la definizione di Wikipedia mi sembra combaciare con quella del vocabolario.[/QUOTE]

Per il resto siete pur liberi di pensare e scrivere cio' che volete. Viva la democrazia.
Le opinioni sono libere. I fatti no.

F_CherryBomb

Biker Ciliegensis
banalità è una cosa, demagogia è un'altra.

Allora ti riporto la definizione del Garzanti:

1 forma corrotta di democrazia in cui i governanti fanno promesse e concessioni alle masse popolari al solo fine di mantenere il proprio potere 2 l'accattivarsi il favore delle masse con promesse che non si possono mantenere.

Mi pare quindi che tu abbia torto: prima di tutto perchè il termine "demagogia" è assolutamente fuori luogo, e poi perchè la definizione di Wikipedia mi sembra combaciare con quella del vocabolario.

Le opinioni sono libere. I fatti no.[/QUOTE]

Ma di sicuro non me lo vieni a dir tu se ho ragione o torto, io ho espresso il mio pensiero e rimane tale a meno che tu non sia cosi bravo da farmi cambiare idea. Ma se farmi cambiare idea vuol dire sentenziare su qualcosa della quale non sono a conoscenza mi spiace..hai perso in partenza.
Riguardo alla definizione di demagogia visto che vuoi fare il professorino sappi che c'è ne sono varie e che si riferiscono al contesto del discorso. Ma credo che tu lo sappia e non sto qui a continuare...ma basta che rileggi la prima parte della definizione mostrataci dal nostro amico (che puoi ritrovare anche su Utet o Treccani che sia dato che su wikipedia si riportan definizioni o notizie solitamente prese da altre fonti, e che sia chiaro comunque che il fatto di aver sparato a zero su Wikipedia resta comunque velato dall' ironia che ho usato riferendomi a tale fonte).
Io in alcune cose che ho letto ho trovato un filo di demagogia e ribadisco il mio pensiero. Ma con cio' non ne volevo far nascere una discussione.

E a chi volesse continuare il dibattito sappia che io non ho voglia di mettere al fuoco altra carne. Visto che risulto essere l'unica voce fuori dal coro a quanto pare, dopo che ho gia' espresso il mio pensiero, mi tiro fuori e vi lascio alla vostra discussione.

Io torno a parlare di bici, cosa per la quale mi sono iscritto su questo forum.

Poi magari se incontro un podista e mi vien da picchiarlo giuro che pensero ' a voi! e postero' pure la foto.

Statemi bene, buon proseguimento, se volete contattarmi fatelo in pm.

Ciaooo

F_CherryBomb

Biker Ciliegensis
Ok, chiedo scusa a F_CherryBomb; non volevo certo fare il saputello. Quando sbaglio lo ammetto. (non intendo la definizione...quella è giusta...; intendo il mio comportamento.)
Rimango comunque dell'idea che sono solo opinioni, non demagogia.
Poi, io tutto questo astio contro i bikers non l'ho mai visto... incontro spesso escursionisti nelle mie uscite e quando capita uso rallentare molto se necessario e dare un vivace "buongiorno!" che è sempre ricambiato con un "buongiorno!"+sorriso. Sui sentieri parto dal principio della precedenza al più debole. Può essere seccante fermarsi per far passare ma è giusto.
Solo una volta mi capitò di prendere una curva e trovarmi una donna che stava camminando subito dietro, che naturalmente si spaventò... ma mi fermai, le chiesi scusa e dopo aver appurato che era tutto ok ripartii con lei che diceva "tranquillo...tutto ok grazie! Non t'avevo sentito arrivare!". Certo... se avessi tirato dritto la sua reazione sarebbe stata sicuramente diversa....

o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ribadisco: la definizione di demagogia è quella, ho controllato anche su altri vocabolari. Non mi offendo certo se mi danno del "professorino", qui sul Forum ho beccato del "moralista", del "bacchettone" e del "teocon"... Non posso però far finta che le parole non abbiano un significato, soprattutto in un mezzo di comunicazione che si affida esclusivamente alla parola scritta. Tutto qui, non ce l'ho con te e mi scuso se ti ho dato quest'impressione. Resta il fatto che "demagogia" è un termine non appropriato alla situazione, anche se non condivido tutto quello che è stato scritto in questa discussione, come del resto in moltissime altre. Se fossimo tutti d'accordo in partenza sarebbe un giochino molto noioso.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
ACCIDENTI! Oh SEMBOLA!!!
Addirittura TEOCON ??? :ueh:
... mah...! Io ti avrei visto al massimo come un TEODEM... ma TEOCON no...proprio no...:mrgreen:
...Però... a pensarci bene... con quella barbettina da papa-boy... :mrgreen:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ahi ahi... cari amici mountainbikers !!!
Brutta notizia quelle che leggo ora su www.gazzetta.it
Benchè la fonte non sia delle più cristalline (spesso tendono a enfatizzare più del dovuto, stigmatizzando solo i comportamenti lesivi), un fondo di verità c'è sempre.
E non fa altro che gettare fango sulle nostre mtb, già naturalmente inzaccherate dalla consueta pratica del fuoristrada.

.... ma chi se ne frega di quello che scrive la gazzetta ?!?!?

ma andiamo il mondo è pieno di pazzi giornalisti avvocati pedoni e mtbbikers, e lasciamo un pò che si sfoghino anche loro !!!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
.... ma chi se ne frega di quello che scrive la gazzetta ?!?!?

ma andiamo il mondo è pieno di pazzi giornalisti avvocati pedoni e mtbbikers, e lasciamo un pò che si sfoghino anche loro !!!
Ciò che scrivi è sicuramente vero.
Ma l'articolo della Gazzetta stigmatizza solo il comportamento negativo del mtbiker, coinvolgendo di fatto tutta la nostra categoria.

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciò che scrivi è sicuramente vero.
Ma l'articolo della Gazzetta stigmatizza solo il comportamento negativo del mtbiker, coinvolgendo di fatto tutta la nostra categoria.

Non è raro buttare fango su ciò che vale o da noia o ha assunto una certa rilevanza... infatti è indubbio che i mtbikers siano diventati una vera e propria categoria con un discreto potere

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
mah...io, pur essendo appassionato mountainbiker, non rientro (non credo;-))nella stessa "categoria" di uno che bastona gli altri...
Io nemmeno. Saluto sempre chi incrocio sui sentieri, sia esso a piedi, a cavallo, in bici o in moto. E se sono io a sopraggiungere di spalle, freno fin quasi a fermarmi (a volte mi fermo proprio del tutto) e faccio garbatamente notare la mia silenziosa presenza. Dopodichè saluto e riprendo la mia pedalata.
Leonets ha scritto:
Non è raro buttare fango su ciò che vale o da noia o ha assunto una certa rilevanza... infatti è indubbio che i mtbikers siano diventati una vera e propria categoria con un discreto potere
Che i mtbikers siano numericamente cresciuti fino a diventare una vera categoria, è fuor di dubbio.
Quanto invece al potere... contiamo come il due di picche con la briscola di quadri. :cry: E per rendersene conto è sufficiente vedere quanti divieti di transito alle bici sono sorti ultimamente sui sentieri.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo