banalità è una cosa, demagogia è un'altra.
Allora ti riporto la definizione del Garzanti:
1 forma corrotta di democrazia in cui i governanti fanno promesse e concessioni alle masse popolari al solo fine di mantenere il proprio potere 2 l'accattivarsi il favore delle masse con promesse che non si possono mantenere.
Mi pare quindi che tu abbia torto: prima di tutto perchè il termine "demagogia" è assolutamente fuori luogo, e poi perchè la definizione di Wikipedia mi sembra combaciare con quella del vocabolario.
Le opinioni sono libere. I fatti no.[/QUOTE]
Ma di sicuro non me lo vieni a dir tu se ho ragione o torto, io ho espresso il mio pensiero e rimane tale a meno che tu non sia cosi bravo da farmi cambiare idea. Ma se farmi cambiare idea vuol dire sentenziare su qualcosa della quale non sono a conoscenza mi spiace..hai perso in partenza.
Riguardo alla definizione di demagogia visto che vuoi fare il professorino sappi che c'è ne sono varie e che si riferiscono al contesto del discorso. Ma credo che tu lo sappia e non sto qui a continuare...ma basta che rileggi la prima parte della definizione mostrataci dal nostro amico (che puoi ritrovare anche su Utet o Treccani che sia dato che su wikipedia si riportan definizioni o notizie solitamente prese da altre fonti, e che sia chiaro comunque che il fatto di aver sparato a zero su Wikipedia resta comunque velato dall' ironia che ho usato riferendomi a tale fonte).
Io in alcune cose che ho letto ho trovato un filo di demagogia e ribadisco il mio pensiero. Ma con cio' non ne volevo far nascere una discussione.
E a chi volesse continuare il dibattito sappia che io non ho voglia di mettere al fuoco altra carne. Visto che risulto essere l'unica voce fuori dal coro a quanto pare, dopo che ho gia' espresso il mio pensiero, mi tiro fuori e vi lascio alla vostra discussione.
Io torno a parlare di bici, cosa per la quale mi sono iscritto su questo forum.
Poi magari se incontro un podista e mi vien da picchiarlo giuro che pensero ' a voi! e postero' pure la foto.
Statemi bene, buon proseguimento, se volete contattarmi fatelo in pm.
Ciaooo