Mtbiker wanted

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ahi ahi... cari amici mountainbikers !!!
Brutta notizia quelle che leggo ora su www.gazzetta.it
Benchè la fonte non sia delle più cristalline (spesso tendono a enfatizzare più del dovuto, stigmatizzando solo i comportamenti lesivi), un fondo di verità c'è sempre.
E non fa altro che gettare fango sulle nostre mtb, già naturalmente inzaccherate dalla consueta pratica del fuoristrada.

L'articolo è visibile all'URL http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Altri/Primo_Piano/2007/03/14/podista.shtml

Podista mette una taglia su ciclista
L'incontro troppo ravvicinato è accaduto domenica su un sentiero della Valtellina. Pronti mille euro per chi segnala il biker che si è fatto strada a suon di legnate...
SONDRIO, 15 marzo 2007 - È stato preso a legnate da un ciclista mentre faceva jogging lungo un frequentatissimo sentiero della Valtellina: ora mette una taglia da mille euro destinati "a chi saprà darmi indicazioni per rintracciarlo". È accaduto nella mattinata di domenica ad Alessandro Martino, 32enne titolare di un bar del centro di Sondrio. Al giovane sono stati diagnosticati al pronto soccorso dieci di giorni di prognosi e dice di essere intenzionato a presentare formale denuncia entro la fine della settimana. "Nei prossimi giorni mi recherò in Questura perché voglio che quel pazzo energumeno sia messo nelle condizioni di non nuocere". L'aggressore sarebbe un uomo sui 45 anni: secondo il racconto della vittima probabilmente si tratta di un ciclista che esercita a livello agonistico lo sport. "Erano le 10.30 e stavo correndo nel tratto di sentiero che passa a fianco del campo da golf di Caiolo, verso la Bassa Valle, quando l'ho visto arrivare in sella a una mountain bike. Era vestito con un completo tecnico e pieno di sponsorizzazioni".
Sempre stando al racconto del barman "già da lontano lo sentivo inveire contro di me perché mi togliessi di mezzo. Una richiesta accompagnata da una raffica di insulti. Quando ci siamo trovati faccia a faccia, era fuori di sè. L'ho mandato a quel paese e ho continuato il mio allenamento". D'improvviso ecco la legnata in testa e una randellata sulla schiena "con un bastone bello grosso". Dopo l'aggressione, il ciclista è risalito in sella e si è allontanato velocemente.

Che l'articolo sia palesemente fazioso lo si nota da un paio di affermazioni riportate.
"Era vestito con un completo tecnico e pieno di sponsorizzazioni"
Come se la maggior parte dei bikers andasse in giro vestita in altro modo, che so: costume da bagno, abito talare, muta subacquea....
E le sponsorizzazioni: sono sicuro (eufemismo :mrgreen:) che il podista si sia accertato che i loghi riportati sull'abbigliamento del biker corrispondessero effettivamente a spazi acquistati tramite sostegni economici elargiti alla squadra di appartenenza e non già di semplici marchi pubblicitari, acquistabili da chiunque in un qualsiasi negozio sportivo. Non è così ?? :))):
Altra affermazione:
"Già da lontano lo sentivo inveire contro di me perché mi togliessi di mezzo. Una richiesta accompagnata da una raffica di insulti"
Se il podista è sicuro che il biker stesse insultando proprio lui, significa che i due soggetti erano in duplice contatto visivo e uditivo l'un l'altro, dunque in uno spazio sufficientemente aperto (infatti l'aggredito sostiene che stava correndo nel tratto di sentiero che passa a fianco del campo da golf di Caiolo, tratto che viene classificato all'inizio di questo articolo come frequentatissimo sentiero della Valtellina).
Il sentiero non lo conosco, però se è davvero frequentato sono pronto a scommettere che presenta tutte le caratteristiche per poter passare agevolmente contemporaneamente sia a piedi che in bici, con sorpassi tutt'altro che proibitivi o rischiosi.
Ovvio che il biker ha avuto una reazione mossa dall'ira. Ma siamo sicuri che il suo scatto d'ira sia imputabile alla semplice presenza del podista e non a qualche suo comportamento scorretto (oltre ad averlo mandato a quel paese), non riportato nell'articolo ??

Personalmente rispetto chiunque mi capiti di incontrare nei sentieri e sono convinto che siano veramente pochi i biker che non si attengono a questa semplice regola etica.
E' comunque triste leggere certe affermazioni, per di più su un quotidiano che di mountainbike non ne parla praticamente mai...

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
mi meraviglia che questo fatto sia passato dalla cronaca locale a dei giornali nazionali, comunque la vicenda è vera! e nnon ha enfatizzato più di tanto l'evento di quanto non sia già stato fatto dai locals.

comunque io non sono stato, non frequento mai quei posti

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
dai è brutto giustificare qualcuno solo perché è mountainbiker...cosa ne sai tu se l'articolo sia fazioso o meno??cosa non possono esistere mtb-ers pazzoidi??Il mondo è pieno di gente sconvolta.A fare i settari non si può che perdere

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
Detto così sembra che il biker sia nel torto..bisognerebbe conoscere le caratteristiche del posto e poi chi lo sa,magari il podista gli ha pregato dei nomi e se l'è meritato..personalmente in bici se so che il sentiero è frequentato anche da pedoni ho il massimo rispetto,come trekker mi è capitato di incontrare dei biker che si comportano male (pochi per fortuna).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto quanto ho scritto nell'altro topic: i tribunali sono pieni di vittime che all'esame dei fatti si rivelano aggressori che le hanno prese.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Noi bikers qualche volta dovremmo fare il mea culpa, perchè qualcuno che si comporta malino ci sarà pure, ma non è detto che chi va a piedi ci veda senza pregiudizi o si comporti sempre civilmente....
Personalmente mi è capitato tante volte di uscire dalla traccia del sentiero, quando possibile e in sicurezza, per non dare fastidio ai pedoni che passavano, ma in qualche caso mi hanno guardato male pronunciando frasi tipo "ma guarda dove passa questo pazzo, è veramente pericoloso....." (?????????). Altre rarissime volte è capitato di incontrare gruppi di trekkers con cani e armamentari vari che occupano tutta la sterrata, anche quando è bella larga e non ti danno spazio neanche se scendi dalla bici e preghi in ginocchio, unico rimedio in quei casi due bei colpi di pedale e imparano subito a far passare anche gli altri!
Bah, visto che di maleducati se ne trovano da tutte le parti bisognerebbe sentire anche l'altra campana prima di esprimere un parere, ma anche per pubblicare certe cose!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
...se ne parla ampiamente in un post sul bar del forum aperto da mugnax..
Già... questo: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63128

Mi spiace di non essermi accorto prima dell'apertura del thread...

Ad ogni modo la notizia, come rimarcato da un forumendolo nel thread aperto all'interno della sezione "Bar del Forum", è comparso anche su www.tgcom.it ( http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo353277.shtml ) con i medesimi toni già visti su www.gazzetta.it

@millhoud: io non giustifico assolutamente il comportamento del biker, deprecabile benchè possa essere stato frutto di una reazione impulsiva.
I motivi per cui l'articolo, a mio parere, risulta fazioso li ho già espressi e non mi paiono del tutto infondati. Riporta solo la dichiarazione unilaterale dell'aggredito.
Il mondo è pieno di pazzoidi e gente sconvolta, è vero. Tu che ne sai della condizione psichica del podista?

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ma dài, il caso è del tutto atipico e l'articolo ha il tono di raccontare una storia curiosa, non un fatto di costume!

Ben altri sono i problemi di convivenza sui sentieri; la madre di tutti i problemi è la STRONZAGGINE dei singoli, siano essi a piedi, in bici in auto o in elicottero.

Insomma, si deve enfatizzare la RESPONSABILITA' PERSONALE del SINGOLO INDIVIDUO lasciando perdere improbabili "categorie" di appartenenza: io sono responsabile delle mie azioni sia che sono a piedi che in bici e se faccio lo strnzo con qualcuno ne debbo rispondere personalmente - non è che se quel giorno sono uscito in bici e ho stronzeggiato tutti i bikers ne sono responsabili o magari o stronzeggiato in elicottero e la colpa è degli elicotteristi...

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Se il fatto è vero, io non ci vedo nulla di fazioso.
Mi spiego.
Ci vedo solo una versione di un tizio piuttosto seccato che dice di essere stato picchiato da un biker che invece di rallentare alla vista di uno a piedi (come si dovrebbe SEMPRE fare...) inveiva di spostarsi (comportamento che tra l'altro mi è capitato di vedere altre volte in giro... cerchiamo di non cadere in un bieco corporativismo sportivo...le mele marce ci sono eccome). Se poi il tizio l'ha mandato a quel paese (e se quello che dice è vero, secondo me ha fatto bene) questo non giustifica l'uso della violenza in nessun caso.
Tra l'altro a fronte di questa versione, se il biker fosse così immacolato come qualcuno vuol far credere, potrebbe benissimo farsi sentire a viso aperto, dando la sua versione e spiegando come mai il tizio a piedi è tutto rotto...
Perdonatemi il tono, ma a me la gente che usa troppo facilmente le mani (o i bastoni) sta abbastanza sui marroni (e ci faccio pure la rima!).
Oltretutto mele marce del genere esistono (lo sappiamo tutti, non nascondiamolo) e sono la causa principale di tutti i problemi di convivenza che può avere uno sport sacrosanto come la MTB. In realtà certi elementi andrebbero isolati invece che difesi solo perchè fanno lo stesso sport che facciamo noi.
Quando uno è accusato di qualcosa e invece di difendersi si nasconde, per me è già dalla parte sbagliata.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Nel thread aperto nella sezione del Bar del Forum ( http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63128 )
è emerso che il sentiero dove si è svolto l'accaduto altro non è che una pista ciclabile: http://www.waltellina.com/escursioni/sentierovaltellina/index.htm

Ribadisco che il gesto del biker è assolutamente da condannare, a prescindere dalle ragioni che l'hanno scatenato.

Preciso altresì, però, che gli articoli giornalistici non risultano sufficientemente esaustivi, perchè riportano solo la versione dell'aggredito.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.250
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel thread aperto nella sezione del Bar del Forum ( http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63128 )
è emerso che il sentiero dove si è svolto l'accaduto altro non è che una pista ciclabile: http://www.waltellina.com/escursioni/sentierovaltellina/index.htm

Ribadisco che il gesto del biker è assolutamente da condannare, a prescindere dalle ragioni che l'hanno scatenato.

Preciso altresì, però, che gli articoli giornalistici non risultano sufficientemente esaustivi, perchè riportano solo la versione dell'aggredito.

che i giornali facciano disinformazione non è purtroppo una novità. Basta avere qualcosa che possa fare scandalo e ti girano la frittata come piace a loro, sbattendosene altamente della veridicità dei fatti. La colpa è però di chi li compra, li finanzia e legge con piacere gli "scandali".

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
che i giornali facciano disinformazione non è purtroppo una novità. Basta avere qualcosa che possa fare scandalo e ti girano la frittata come piace a loro, sbattendosene altamente della veridicità dei fatti. La colpa è però di chi li compra, li finanzia e legge con piacere gli "scandali".
Marco, hai perfettamente ragione.
Infatti le riviste più vendute in Italia sono "Chi", "Eva3000" e altra spazzatura del genere... :bleah:
La vera informazione è confinata nei blog, nei forum e in tutte le altre fonti affatto considerato dai mass-media.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
... se poi il biker invece di essere su un sentiero sconnesso era su una pista ciclabile :cagozzo: ... è doppiamente da condannare! Un urlo si leva...Vergogna!!! :-|

... ma forse... ...era uno stradista travestito...! :loll:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non voglio rinfocolare la polemica, ma nessuno sa come si siano svolti davvero i fatti. Perciò ogni parere su di chi sia la colpa è totalmente inutile.

Io un'idea me la sono fatta, ma me la tengo per me.

millhoud

Biker popularis
18/11/04
56
0
0
trieste
Visita sito
Quoto in pieno Antobike!!!
@xtrncpb :dici che marco ha ragione quando afferma che i giornali fanno spesso disinformazione solo pochi post dopo che hai scritto "un fondo di verita' c'è sempre"...:guarda che il "fondo di verità" potrebbe anche benissimo non esserci, quindi perche alterarsi per tali facezie...:-|
P.S. non per altro ma solo per non fare la figura di chi ha "la coda di paglia"...
o-o

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Quoto in pieno Antobike!!!
@xtrncpb :dici che marco ha ragione quando afferma che i giornali fanno spesso disinformazione solo pochi post dopo che hai scritto "un fondo di verita' c'è sempre"...:guarda che il "fondo di verità" potrebbe anche benissimo non esserci, quindi perche alterarsi per tali facezie...:-|
P.S. non per altro ma solo per non fare la figura di chi ha "la coda di paglia"...
o-o
Disinformazione non significa "totale invenzione"... puoi controllare su qualsiasi dizionario.
Si può benissimo manipolare una notizia nei contorni pur lasciando un nucleo veritiero (il "fondo di verità" sopra menzionato).

Credo di essere stato abbastanza coerente nelle mie affermazioni, senza rimangiarmi nulla nè sconfessando la mia linea filologica.
La presunta "coda di paglia" è forse frutto di un tuo fraintendimento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo