mtbike 26 o 27.5 v brake ?

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
qualche entry entry entry level tipo le r.r. 340 al deca , ma se cerchi una bike di livello e componentistica medio-buona , sul nuovo non vi è niente !

l'unica alternativa e rivolgersi ad usati di almeno 5-6 anni ...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Bottecchia ed Atala ne hanno in catalogo ma sono molto basilari...
Tempo addietro c'era un marchio che aveva delle 27,5 e 29 con v-brake e non erano neanche male ma non riesco a ricordare il nome..
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Vai sull'usato trovi buonissime occasioni, io ho un' Orbea Team Replay del 2011 comprata usata ma eraa come nuova e mi trovo benissimo, manutenzione ZERO l'unico costo sostenuto 2 copertoni da montagna economicissimi della Kenda pagati 16 euro la coppia !!!!
Ho fatto percorsi davvero duri, ma serve molta prudenza visto i limiti di certi mezzi...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Credo sia piu' giusto dire limite di certi freni
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Però una domanda sorge spontanea: perché mai cuoi una bici con i V-Brake?

...mi accodo alla curiosità !
capivo se si diceva cerco una entry entry per cominciare a pedalare e vedere se mi piace , non voglio spendere troppo però !
allora le scelte ci sono , ma una mtb ,ontata di medio livello con v brake , oltre all'usato , non ci stanno !
 

luca...

Biker serius
25/11/05
108
11
0
Piacenza
Visita sito
peccato si è rinunciato troppo presto per motivi commerciali ai V-Brake su bici di medio alto livello che comunque sono freni (per chi non va nel fango come il sottoscritto) fantastici: leggeri, con la giusta potenza, modulabili e dalla manutenzione zero ! ovvio che se andassi nel fango opterei per i freni a disco.....stessa cosa si può dire per le 26 pollici ormai abbandonate che invece avrebbero ancora tanto da dire
 
Reactions: stefano 11

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

...bè credo sia inutile tirare fuori il solito discorso 26...vecchio sistema frenante ecc...
la tecnologia và avanti , si è visto i chiari vantaggi di un sistema frenante a disco , e alcuni vantaggi che ruote di diametro maggiore possono dare ( nulla togliendo all'efficacia delle vecchie 26 ) , la tecnologia ha preso queste direzioni , quindi le scelte su prodotti sul nuovo sono unicamente queste , indietro non si torna !

...cmq tornando al discorso , i v brake avevano come caratteristica rispetto ai dischi il fatto di essere molto potenti ma con il classico effetto on/off , spece in presenza di umidita ( e non per forza di fango ) non frenavano e poi bloccavano , la caratteristica fondamentale dei dischi è proprio la modulabilità .
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Concordo, la mia ultima esperienza con i V-Brake in MTB risale a 9 anni fa. Sono buoni freni ma, a parte la loro allergia all'umido e al fango, il vero problema secondo me è l'effetto on-off, veramente problematico nel lento tecnico. Secondo me restano attuali al di fuori del mondo MTB.
 

luca...

Biker serius
25/11/05
108
11
0
Piacenza
Visita sito
o mi adeguo allo standard precostituito o trovo un meccanico che a prezzi onesti mi assembla una 26 pollici (al limite anche 27.5) con V-brake con quei pochi telai e forcelle ancora adatti a montarli
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
o mi adeguo allo standard precostituito o trovo un meccanico che a prezzi onesti mi assembla una 26 pollici (al limite anche 27.5) con V-brake con quei pochi telai e forcelle ancora adatti a montarli
Capisco che a volte certe novità possano sembrare più mode che reali necessità (e a volte lo sono pure), ma altre volte succede l'esatto opposto. Ci si incaponisce che il vecchio è meglio e il nuovo è inutilmente più costoso e problematico.
Beh, in questo caso è esattamente la seconda situazione.
I freni idraulici, tranne alcuni modelli oggettivamente più delicati e tranne casi di malfunzionamento che ha poco senso utilizzarli per sentenziare con giudizi assoluti, sono nettamente meglio dei v-brake, più sicuri, affidabili e funzionali e nemmeno più costosi.
L'unico punto debole è se li sporchi con oli o lubrificanti vari.
Io in 3 anni ho solo cambiato pastiglie, manco mai spurgati e non ne hanno ancora bisogno.
Quindi voler per forza v-brake secondo me è insensato.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Og uno compra e poi eventualmente modifica upgradando la propria bike in base alle proprie esigenze e necessità.
In questo caso, le esigenze di chi ha aperto il topic, come dallo stesso evidenziato, sono tali da rinunciare tranquillamente ai dischi.
 
Reactions: stefano 11

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Per l'utente che ha aperto il topic posso aggiungere, per massimizzare enormemente la frenatura con il sistema V-brake, di consigliare l'acquisto di una coppia di pattini con lunghezza della pista frenante di 70-73mm (con una spesa totale di una decina di euro) oltre a effettuare perfettamente la giusta regolazione (un cavalletto, per lo scopo, è indispensabile).
Io sulle mie bike adotto da tempo questo sistema con totale sicurezza.
 

luca...

Biker serius
25/11/05
108
11
0
Piacenza
Visita sito

sulla mia vecchia e attuale biga ...già fatto !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo