Questa mattina dalla collaborazione del trio Coyote-Petrus-Simba è nato un nuovo percorso in pineta. Il nome è un poco altisonante "Transiberiana". Si parte dal Frigobar e si finisce su Collecazzillo proprio in corrispondenza del passaggio della "roccetta" .
Si divide in due parti, la prima è già pulita e percorribile (veloce e scorrevole, da fare attenzione alla testa perchè c'è un passaggio sotto un tronco caduto), la seconda parte è stata già visionata, ma va pulita meglio la linea da seguire e verrà completata prossimamente (il tratto finale è abbastanza tecnico, molto appeso ed in contropendenza).
Interessante! Dovrebbe, quindi, incrociare la bianca tra Collecazzillo e Serbatoio.
Rispetto al Pettine, da dove si imbocca?
Bello il nome... Mi viene in mente, rimanendo in tema di ferrovie e quindi di treni, che qualche tratto in forte contropendenza, potrebbe chiamarsi "Pendolino".
Stamattina, io, Mario F. ed un tale che abbiamo adescato alla fontanella di San Pasquale ("Carmine", un tipo da XC che macina di brutto!!!), siamo saliti ad Acquafondata attraverso: Via San Pasquale - Saliscendi - Cavatappi 2 - Collecazzillo - serbatoio ...
Da Acquafondata, poi, siamo scesi per 5 Punti - Mr. Foes & C. (o qualcosa del genere) - Tabella - Collecazzillo fino alla Frascara - Frascara - Tunnel dell'orco - Saliscendi.
Godimento della serie "...e che ve lo dico a fare...".
Lungo la Frascara, alle 13:00 c'erano impronte apparentemente molto fresche del passaggio di mtb.