MTB woman.....26 o 29 ?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
avrai visto la scott aspect sport - la misura S- 15.5" pare essere adatta e poi non ha un cavallo così basso, andrà benone la 29".

con le ruotone potrà andare con più sicurezza in discesa e con più piacere sui tratti dissestati e queste cose sono molto più importanti di angoli sterzo o standover o altro per principianti o chi va in bici solo per divertirsi.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
avrai visto la scott aspect sport - la misura S- 15.5" pare essere adatta e poi non ha un cavallo così basso, andrà benone la 29".

con le ruotone potrà andare con più sicurezza in discesa e con più piacere sui tratti dissestati e queste cose sono molto più importanti di angoli sterzo o standover o altro per principianti o chi va in bici solo per divertirsi.


...uno standover basso é semplicemente aver la possibilità di mettere i piedi per terra senza farsi male, soprattutto se con la bici non sia ha molta esperienza..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
...uno standover basso é semplicemente aver la possibilità di mettere i piedi per terra senza farsi male, soprattutto se con la bici non sia ha molta esperienza..

il fatto è che se uno vuole una 29" per provare una bici più stabile e più sicura, non dovrebbe farsi pare mentali per un toe overlap o uno standover peggiore di una 26"
 

Longjnes

Biker infernalis
a me piacciono le proporzioni
e una 29 per una statura di 1.60 lo considero un obbrobrio.
In aggiunta mia moglie (1,63) va in mtb da 20 anni, e la 26 per lei è anche troppo grande.
Per avere un movimento alto circa 27-28cm fondamentale per una ragazza per divertirsi e arrivare meglio a terra e all'occorrenza scendere , gli ho dovuto modificare la full abbassando l'escursione della forca e contemporaneamente modificare le boccole dell'ammo per mantenere gli angoli. Con una 29 gli ci vorrebbe la scala per salire.
Nonostante questo sulla 26 ha uno stem negativo e il tubo sterzo di circa 90mm con nessun spacer.
Una statura di 1.60 ben posizionata in sella ha un assetto e un baricentro talmente basso che non si impunta in discesa, e molti dei discorsi per cui si preferiscono le 29 si attenuano. E poi l'estetica vuol la sua!
Se poi piacciono le ruotone a tutti i costi tenute insieme da un portachiavi è un altro discorso. Potrebbe persino piacere guidare con il mento a 20cm dalla ruota.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
il fatto è che se uno vuole una 29" per provare una bici più stabile e più sicura, non dovrebbe farsi pare mentali per un toe overlap o uno standover peggiore di una 26"

Non condivido per nulla....Non sono pare, ma solo commenti riferiti ad 29 in taglia small per una persona non molto alta...e non alla 29 in generale.
Che sia più stabile e sicura poi é molto soggettivo..Per una principiante sarà sempre più stabile e sicura una bici che le da fiducia e confidenza, e non perchè sarà da 26 o 29, in ogni caso trovo più sicura una bici sulla quale un principiante può metter giù i piedi al volo senza rimanere appeso al telaio e che se appoggia i piedi a casaccio sui pedali non rischia di farsi male girando il manubrio in curva.... Dovessi comprare una bici alla mia ragazza la porterei al negozio per farle fare un giro di prova e veder se si trova a suo agio ..
Ribadisco che la mia ragazza ha provato la mia bici da 29 e si é trovata bene ma lei é alta 176cm.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
vi state dimenticando che la ragazza ha un cavallo di 76cm. decisamente alto per la sua altezza, non stiamo parlando di una nana luca, non avrà particolari problemi nell'appoggio a terra.

io ce l'ho a 79cm. e viaggio benissimo su una 17" da 29"
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
vi state dimenticando che la ragazza ha un cavallo di 76cm. decisamente alto per la sua altezza, non stiamo parlando di una nana luca, non avrà particolari problemi nell'appoggio a terra.

io ce l'ho a 79cm. e viaggio benissimo su una 17" da 29"

perchè tutte le 29 hanno le stesse geometrie? ci sono 29 small che hanno uno standover più alto di alcune di taglia M..La ragazza deve solo provare la bici che vogliono comprare.Non ho detto che sono difetti assoluti ..ma solo aspetti da tener presente. la misura del tuo telaio indica forse la misura del tubo piantone..certo non la misura dello standover.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Alla fine devo comprare la classica MTB della domenica dove anche l'allestimento è poco importante, quindi va anche bene con Alivio 8v....
Chiedevo a voi perchè volevo fare una sorpresa, quindi volevo evitare di fargliela provare.....a questo punto faccio un giro on line o nei negozi e la migliore offerta, 26 o 29 che sia, la compro........forse mi sto facendo più problemi di quanti in realtà ne esistano, dopotutto 26 oppure 29 per una ragazza che userà la bici 20 volte all'anno è un dubbio eccessivo,......qualsiasi cosa prenda, purchè decente può andar bene....
 

petgold969

Biker superioris
Alla fine devo comprare la classica MTB della domenica dove anche l'allestimento è poco importante, quindi va anche bene con Alivio 8v....
Chiedevo a voi perchè volevo fare una sorpresa, quindi volevo evitare di fargliela provare.....a questo punto faccio un giro on line o nei negozi e la migliore offerta, 26 o 29 che sia, la compro........forse mi sto facendo più problemi di quanti in realtà ne esistano, dopotutto 26 oppure 29 per una ragazza che userà la bici 20 volte all'anno è un dubbio eccessivo,......qualsiasi cosa prenda, purchè decente può andar bene....


Condivido pienamente.
Per chi ne fa un'uso normale la bici deve prima di tutto piacere che sia 26 o 29. Poi usandola la si impara a guidare qualunque essa sia.
Personalmente a me piacciono le ruotone anche nelle taglie piccole ma i gusti sono personali.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Condivido pienamente.
Per chi ne fa un'uso normale la bici deve prima di tutto piacere che sia 26 o 29. Poi usandola la si impara a guidare qualunque essa sia.
Personalmente a me piacciono le ruotone anche nelle taglie piccole ma i gusti sono personali.

......il problema è che se lascio scegliere a lei è un disastro.......ha visto una Ghost nera /rossa e le piace quella!!!! ( peccato che costi 1400€ )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo