MTB woman.....26 o 29 ?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
mi piacerebbe sentire, per una volta, il parere di una donna...

di tre utilizzatrici di 29er (tutte sotto i 160cm) che conosco, tutte ne decantano la semplicità di guida e la facilità nell'affrontare i tratti tecnici.

quindi mi domando: perchè non dovrebbero trarne benefici anche loro?

potrete dirmi che Biancaneve (Ausilia Vistarini) e Galadriel (Lorenza Menapace) sono delle pro (cosa non vera nella maniera più assoluta) ma vi assicuro che la Machi, ragazza toscana che utilizza con soddisfazione una gas29 in taglia S ci si diverte alla grande, e vi dico che questa ragazza guida la bike meglio di almeno la metà dei maschietti presenti su questo forum. chi la conosce sa cosa sto dicendo...
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Ciao a tutti.......avrei bisogno di un'informazione, vorrei regalare una MTB alla mia fidanzata e sono indeciso se prendere una 26 o una 29...... Io sto finendo di allestirmi una cinesina e non so se fare la stessa cosa per lei.
Dunque veniamo al sodo:
altezza 1,58 e h sotto cavallo 76 cm
La 29" taglia S non è il massimo a livello estetico........non so se alla fine sia meglio una 26"
L'utilizzo sarebbe esclusivamente per fare qualche piccola escursione il fine settimana...

Cosa prendo? e di che taglia?

Donne a partire da 1,60
Uomini a partire da 1,63 perche hanno le gamne più corte dalle donne.

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Donne a partire da 1,60
Uomini a partire da 1,63 perche hanno le gamne più corte dalle donne.

A me sembra una di quelle generalizzazioni che non ha il minimo senso.

Lasciamo perdere il fatto che se le gambe sono più lunghe inevitabilmente il busto è più corto,e che un reggisella si può abbassare ma un telaio non si può scorciare...:spetteguless:

Ma soprattutto ogni ragionamento cessa di avere validità se prima non si chiarisce il tipo di utilizzo: mettere a misura una bici per un biker, maschio o femmina che sia e qualunque sia la sua altezza, non può seguire le stesse regole per usi molto diversi. Per l'agonista avere un manubrio alto può essere inaccettabile, per il biker della domenica può essere addirittura desiderabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide Bonaldi

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
mi piacerebbe sentire, per una volta, il parere di una donna...

di tre utilizzatrici di 29er (tutte sotto i 160cm) che conosco, tutte ne decantano la semplicità di guida e la facilità nell'affrontare i tratti tecnici.

quindi mi domando: perchè non dovrebbero trarne benefici anche loro?

potrete dirmi che Biancaneve (Ausilia Vistarini) e Galadriel (Lorenza Menapace) sono delle pro (cosa non vera nella maniera più assoluta) ma vi assicuro che la Machi, ragazza toscana che utilizza con soddisfazione una gas29 in taglia S ci si diverte alla grande, e vi dico che questa ragazza guida la bike meglio di almeno la metà dei maschietti presenti su questo forum. chi la conosce sa cosa sto dicendo...

Grazie Yoda
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'intervento di Yoda me l'ero perso... concordo in parte, Biancaneve e Galadriel non saranno delle pro ma comunque sono delle agoniste di altissimo livello nell' endurance. La Machi è... la Machi, ricordo le facce attonite degli spettatori al passaggio tecnico dell'ultima Stronkaciui a vederla sorpassare i maschietti che scendevano a piedi :hahaha: però è decisamente più alta :spetteguless:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Posso però affermare che Lorenza ha detto di no ad uno sponsor perché non le avrebbe fornito una 29 e, dopo alcune settimane di prove su 26, ha rinunciato a questa sponsorizzazione. Ricordo ancora la telefonata di suo marito! Mi disse: Yoda, questa con la 26 non vince nemmeno una gara, in discesa trova eterno!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Posso però affermare che Lorenza ha detto di no ad uno sponsor perché non le avrebbe fornito una 29 e, dopo alcune settimane di prove su 26, ha rinunciato a questa sponsorizzazione. Ricordo ancora la telefonata di suo marito! Mi disse: Yoda, questa con la 26 non vince nemmeno una gara, in discesa trova eterno!

La mia obiezione riguardava il fatto che stiamo comunque parlando di un'agonista ad alto livello e non di una biker della domenica, e di una statura (della Machi) maggiore anche se non da pallavolista (Marcella, 'un te la piglia'. eh! ;-))

Personalmente ritengo che le gare si vincano con le gambe e non con le bici, ma se c'è chi si trova bene con una bici particolare e non vuole cambiarla niente di male (a patto che il discorso valga anche per le 26 ;-))
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
La mia obiezione riguardava il fatto che stiamo comunque parlando di un'agonista ad alto livello e non di una biker della domenica, e di una statura (della Machi) maggiore anche se non da pallavolista (Marcella, 'un te la piglia'. eh! ;-))

Personalmente ritengo che le gare si vincano con le gambe e non con le bici, ma se c'è chi si trova bene con una bici particolare e non vuole cambiarla niente di male (a patto che il discorso valga anche per le 26 ;-))
chiaro! leggi il mio messaggio da un altro punto di vista: anche se fortissime non è detto che teNNicamente possano essere delle cime, ed ecco che la 29 èpuò venire in aiuto!

Machi, quando l'ho vista io, era su una 26... e lei devo dire che guida davvero bene, è forse l'unica donna che ho visto GUIDARE in tutta la mia carriera! (a lei la 29 per semplificare le cose nel tecnico non serve!)
 
sicuramente una donna può trarre molti benefici su una 29er sopratutto per la sicurezza e stabilità in più che si sente in sella, cosa che di solito frena molte ragazze alla pratica della mtb proprio all'inizio.
detto questo ricordiamoci anche che tutte le bici da trekking sono da 28, ma questo con la taglia adeguata non è mai stato un problema, tanto meno su una mtb che rispetto a una trekking o ATB ha anche geometrie più svelte ed agili.
passando ai modelli: escluderei scott perchè non ha la taglia S, a meno che a quel prezzo non ti abbiano appunto proposto una trekking.
felt produce la taglia 15,5 in una vera 29er che costa 849€ di listino, idem khs, che ha modelli da rispettivamente 529€ per la winslow, 629€ per la aguila, e 799€ per la tempe.
oppure dai un'occhiata alla nuova serie 29er per donne della specialized, anche se non sò da quanto partano di prezzo.
ti avrei infine detto anche io titici, ma siamo su un'altra fascia di prezzo anche se prendessi il telaio in alluminio.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
sicuramente una donna può trarre molti benefici su una 29er sopratutto per la sicurezza e stabilità in più che si sente in sella, cosa che di solito frena molte ragazze alla pratica della mtb proprio all'inizio.
detto questo ricordiamoci anche che tutte le bici da trekking sono da 28, ma questo con la taglia adeguata non è mai stato un problema, tanto meno su una mtb che rispetto a una trekking o ATB ha anche geometrie più svelte ed agili.
passando ai modelli: escluderei scott perchè non ha la taglia S, a meno che a quel prezzo non ti abbiano appunto proposto una trekking.
felt produce la taglia 15,5 in una vera 29er che costa 849€ di listino, idem khs, che ha modelli da rispettivamente 529€ per la winslow, 629€ per la aguila, e 799€ per la tempe.
oppure dai un'occhiata alla nuova serie 29er per donne della specialized, anche se non sò da quanto partano di prezzo.
ti avrei infine detto anche io titici, ma siamo su un'altra fascia di prezzo anche se prendessi il telaio in alluminio.
Bikecafè di Pinerolo ( TO ) mi ha proposto un Scott taglia S......non ricordo il modello, ma costava intorno ai 600€
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
La mia ragazza, assoluta principiante, ha trovato la mia front 29 molto più piacevaole nella guida che la mia fulla da 26. Ma lei é alta 176cm. Io ho una 29 di taglia small..ma una small parecchio abbondante in quanto il TT fa quasi 600 (59,4). Per una "vera" taglia S starei molto attento al problema del toe overlap, ovvero la possibilità di toccare con le punte il pneumatico anteriore nelle sterzate, soprattutto se si usano pedali flat, che danno al piede la possibilità di avanzare molto sul pedale senza che uno se ne accorge..Insomma, se vuoi la 29..penso proprio che la tua donna ci debba fare un giro di prova..
 

petgold969

Biker superioris
Ma, io sento sempre più parlare delle 29 come se fossero astronavi quando invece sono bici normalissime. La stragrande parte delle bici compresa quella che guida mia nonna e quella che ha mia figlia di 10 anni hanno le ruote grandi e non hanno preso brevetti particolari, ne sono campionesse di MTB.
Vai con la 29 e falla divertire.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Ma, io sento sempre più parlare delle 29 come se fossero astronavi quando invece sono bici normalissime. La stragrande parte delle bici compresa quella che guida mia nonna e quella che ha mia figlia di 10 anni hanno le ruote grandi e non hanno preso brevetti particolari, ne sono campionesse di MTB.
Vai con la 29 e falla divertire.
..allora la prossima volta che ti fai un singletrack tecnico prendi la bici di tua nonna..e poi ci racconti :D.... La domanda era se una donna alta 1,58 può trovarsi ugualmente bene con una 29 che con una 26..La"stragrande" maggioranza delle bici di cui parli tu sono costruite senza dar molta importanza a fattori come maneggevolezza ,posizione in sella in salita, angolo sterzo ecc...e molto importante anche lo standover..che in una bici da 29 diventa critico per persone basse..
 

petgold969

Biker superioris
Ciao a tutti.......avrei bisogno di un'informazione, vorrei regalare una MTB alla mia fidanzata e sono indeciso se prendere una 26 o una 29...... Io sto finendo di allestirmi una cinesina e non so se fare la stessa cosa per lei.
Dunque veniamo al sodo:
altezza 1,58 e h sotto cavallo 76 cm
La 29" taglia S non è il massimo a livello estetico........non so se alla fine sia meglio una 26"
L'utilizzo sarebbe esclusivamente per fare qualche piccola escursione il fine settimana...

Cosa prendo? e di che taglia?


Scusate ma avete letto il post perchè la sua ragazza ci deve fare delle escursioni non il campionato del mondo. Secondo me qualcuno è un po troppo gasato e dimentica che ci sono molte persone che in bici vanno x divertirsi.:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo