mtb vs moto

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.896
12.430
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premesso che l'unico prezzo "giusto" è quello che consente di vendere, i prezzi di mtb e moto non sono paragonabili per una banale questione di volumi di vendita che nel caso delle moto sono molto superiori a quelli delle mtb.
Quoto, sono i volumi di vendita che fanno "spalmare" i costi di industrializzazione su un numero maggiore di "pezzi", facendo scendere il costo finale.
e non venitemi a dire che sia giustificato il prezzo della bici, alla fine la moto anche se non é una moto al top di gamma ha sempre una cosa in più della bici, il MOTORE con l'elettronica annessa,con i suoi investimenti di progettazione e realizzazione che sulla bici NON ci sono, insomma ci sono sempre più cose da progettare e realizzare su una moto, con le precisioni di relizzazioni del caso.

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
io vado sia in moto che in mtb e bdc e devo dire che gli eccessi ci sono in tutti i campi, poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

per me + di 2 mila euro per una bici sono tanti e non li spenderei mai, come non spenderei onestamente 16 mila euro per la nuova yamaha R1 che fra 2 anni forse quoterà la metà o 18 mila euro per una ducati. per non parlare del prezzo pauroso per la harley davidson o per alcuni maxi scooter.

questo secondo il mio portafoglio, poi ognuno fa come crede

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...con i suoi investimenti di progettazione e realizzazione che sulla bici NON ci sono, insomma ci sono sempre più cose da progettare e realizzare su una moto, con le precisioni di relizzazioni del caso.

quoto in parte...per esempio la progettazione e realizzazione di un ammortizzatore rivolto ad un uso biciclettaro è un'affare ingegneristico molto specifico (vedi tiro catena costante o viceversa ad "impulsi" e trasponilo in tutte le circostanze del caso da xc/trail a dh) che non può assolutamente mutuare da altre tecnologie che non siano specificatamente dedicate, per cui si ritorna al discorso del Sembola: certi investimenti industriali in R&D sono chiaramente "spalmate" su un volume di affari "enormemente" diverso.
Esiste, come tutti sappiamo, una motogp (e adesso anche una moto2, chissà perchè!) pompatissime sui canali mediatici di massa...praticamente non esiste nulla sull'offroad con i pedali.

Anche mia madre sa chi è Casey Stoner (Vale non vale come esempio) ...un giorno o l'altro le chiedo di dirmi chi è Peat o Absalon...

p.s.
lei (mia madre) conosce certamente anche il nome di Pantani...ma questa è un'altra storia, come direbbe Carlo Lucarelli...

• Mi piace
Reactions: walterita

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
31
imola
Visita sito
io vado sia in moto che in mtb e bdc e devo dire che gli eccessi ci sono in tutti i campi, poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

per me + di 2 mila euro per una bici sono tanti e non li spenderei mai, come non spenderei onestamente 16 mila euro per la nuova yamaha R1 che fra 2 anni forse quoterà la metà o 18 mila euro per una ducati. per non parlare del prezzo pauroso per la harley davidson o per alcuni maxi scooter.

questo secondo il mio portafoglio, poi ognuno fa come crede
si ma se tu facessi solo mtb spenderesti i 2000 euro che avresti usato per la mtb + i 1000 per la bici da corsa + i soldi della moto e ti verrebbe fuori una signora bici...certo che se fai cosi tanti sport in nessuna di queste avrai il top di gammma

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
si ma se tu facessi solo mtb spenderesti i 2000 euro che avresti usato per la mtb + i 1000 per la bici da corsa + i soldi della moto e ti verrebbe fuori una signora bici...certo che se fai cosi tanti sport in nessuna di queste avrai il top di gammma

no, io faccio un discorso di priorità, non di quantità.

se andassi solo in mtb spenderei esattamente quando spendo adesso perchè per me + di 4 milioni di vecchie lire per una bici sono soldi sprecati.

non prosciugherei il mio conto corrente solo per fare esclusivamente mtb.

per esempio la cosa che mi serve di + è l'auto e siccome mi è utile ci spendo dei soldi.

altre persone magari preferiscono le bici alla macchina

hai ragione,ma nulla toglie c'è veramente non c'è paragone a livello di tutta la conponentistica tra una moto e una bici per quanto possa esser bella e innovativa...
ma,secondo me ne aproffittano un po,questo di certo..
l'unica cosa che può far salire il prezzo su una bici sono i materiali adoperati..
è vero quello che hai detto...xò una cosa che fa molto aumentare il prezzo è anche la marca....Visto che Cannondale ti fa pagare la flash quasi 8000€ e magari con non dico tutta ma buona parte della componentistica la prendi a 3000€ da Zaltron a Marano.....(il mio è un esempio...ti ho fatto proprio questo xk ho visto che sei da Schio) non so i prezzi precisi...

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Quoto Sembola il prezzo di un bene l'ho fa il mercato....se il bene "tira" sale anche il prezzo...per il discorso paragone le moto è vero che hanno il motore ma nn credere che ogni hanno gli ingegneri li ri-progettano...anzi ci sono motori che sono in giro da 20 anni...prendi l'esempio del bicilindrico Rotax che equipaggiava la suzuki RGV 250 degli anni 80 è arrivato a vedere il nuovo millenio montato sull'Aprilia RS...per nn parlare del bicilindrico 600 cc Honda che ha cominciato equipaggiando la prima Transalp poi è stato montato sul custom e se non erro è ancora in produzione...perciò il costo di R&D è stato ampiamente abbattuto.
La MTB a livello di progettazione è ancora giovane, basti pensare che ancora adesso si sta rivedendo le posizione dei fulcri nelle Full con schema di carro VPP per farsì che bobbino meno, per nn parlare del fatto che solo da qlc anno le case di sosp.abbiano trovato nuove sfide (leggasi sviluppi customizzati sui singoli modelli).

ciao a tutti ,
secondo voi è mai possibile che una mtb seppur top di gamma possa costare come una moto di media cilindrata nuova?
mi spiego......ieri entrando in un sivende della mia zona mi è scappato l'occhio su alcuni prezzi di certe mtb che sono top di gamma . Piu' precisamente si trattava di una cannondale flash carbon montata con i migliori componenti che il mercato possa offrire , il prezzo era di 7990 euro .
A pochi metri dal sivende c'e un concessionario Yamaha che in vetrina aveva esposto una 600 mod. diversion 2010, moto turistica , al prezzo di 7200 euro .
ora mi chiedo come sia possibile che una bici possa costare piu' di una moto di quel livello..............ci prendono per il c.....sapendo della nostra passione o le case motociclistiche hanno deciso di fare beneficienza ????
A livello tecnologico personalmente penso che non ci sia proprio confronto....un esempio è l'impianto frenante , nella moto deve essere in grado di arrestare un mezzo che viaggia a oltre 200 km/h nella bici forse a manetta e in discesa si arriva a 70km/h
Che ne dite??????

La verità è che per queste cose non c'è prezzo!!

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Si possono fare tutte le illazioni e ipotesi del caso, ma il prezzo, purtroppo, lo fa il mercato.
Ovvero: i costi di ricerca progetto, realizzazione e materiali costituiscono la base, il prezzo definitivo è quello a cui si riesce a vendere un bene.

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.513
219
0
Visita sito
Si possono fare tutte le illazioni e ipotesi del caso, ma il prezzo, purtroppo, lo fa il mercato.
Ovvero: i costi di ricerca progetto, realizzazione e materiali costituiscono la base, il prezzo definitivo è quello a cui si riesce a vendere un bene.

è vero... ormai si hanno dei soldini in più che ci si può permettere i prendere una maglietta a 50 euro che fa lo stesso utilizzo di quella da 5, basta che sia di marca

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se si considerano le bici top di gamma è naturale che costino tanto, in parte perchè su quelle gira la maggior parte dello sviluppo di una casa e in parte perchè.... il marketing ci fa sembrare giusto spendere quelle cifre.
Non mi stupisce che ci siano bici da 8000€ se qualcuno è disposto a comprarle (io purtroppo non sono fra quelli, anche se non credo che me ne farei nulla di una bici del genere per quelle che sono le mie capacità), sta di fatto che quelle che sono lavorazioni e materiali all'avanguardia costano esponenzialmente di piùdi quella che è la produzione ordinaria media anche di buon livello, rimane giustamente il fatto che la tecnologia che trovi su una bici da 8000€ è notevolmente superiore di quella applicata su una moto di pari prezzo, ovvero materiali e lavorazioni sofisticati che fanno schizzare il prezzo alle stelle.
Rimane il fatto che una moto da competizione al massimo livello è preclusa a noi mortali (una forcella Ohlins da motoGP costa circa 40.000€, in termini relativi la desmosedici RR in confronto è moooolto più stradale di quanto si pensi, e anche le moto da cross di pari livello non scherzano) mentre una bici da 8-10.000€ rimane relativamente "accessibile" e ti porti a casa in pratica la stessa bici di Sauser o di Atherton (ammesso che si sia in grado di sfruttarla a pieno), con le possibilità economiche di un comune mortale la moto di Stoner o di Phlippaerts ce la possiamo scordare..... forse è per questo che con le bici è più facile esagerare al rialzo mentre con le moto bisogna fare due conti in più!

come non spenderei onestamente 1... 18 mila euro per una ducati.

Si, ma che bella!!!!

wmk_ducati-multistrada_034.jpg

SiMoN-EsS

Biker novus
25/3/10
13
0
0
Treviso
Visita sito
ragazzi, è come paragonare cellulare e computer.
Ci sono cellulari che costano (top di gamma) anche 800-900-1000 euro.
Con gli stessi soldi ti prendi un signor computer che farà sicuramente più cose di un telefono (e meglio).
Ma come ha detto qualcuno di voi, il target di vendita di un cellulare non è lo stesso del target di vendita di un computer (ad esempio il cellulare da 800 euro lo prende anche chi vuol semplicemente fare il figo con gli amici, mentre un pc da 800 euro lo prende uno a cui serve veramente un compute e stop.)

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ragazzi, è come paragonare cellulare e computer.
Ci sono cellulari che costano (top di gamma) anche 800-900-1000 euro.
Con gli stessi soldi ti prendi un signor computer che farà sicuramente più cose di un telefono (e meglio).
Ma come ha detto qualcuno di voi, il target di vendita di un cellulare non è lo stesso del target di vendita di un computer (ad esempio il cellulare da 800 euro lo prende anche chi vuol semplicemente fare il figo con gli amici, mentre un pc da 800 euro lo prende uno a cui serve veramente un compute e stop.)
scusa però si vede che non ti intendi di cellulari,magari è vero che la maggior parte della gente lo prende per fare i fighi,ma se lo usi veramente per lavoro come me, ci fai veramente di tutto e gli 800 euro valgono veramente...scarichi posta navighi guardi la tv viaggi in internet lo usi come telecomando di allarme casa e apri cancello fai foto da 5megapix, divente pure telecomando per tv ,giochi,lo usi come mp3, e lo usi anche come gps per la mtb come faccio io con cartine sempre aggiornate,addirittura posso guardare nelle telecamere di casa anche stando a 1000 km,pensa invece quanti soldi ho risparmiato, se dovevo comprare ogni singolo componente ...a scusa a volte telefono pure

SiMoN-EsS

Biker novus
25/3/10
13
0
0
Treviso
Visita sito
scusa però si vede che non ti intendi di cellulari,magari è vero che la maggior parte della gente lo prende per fare i fighi,ma se lo usi veramente per lavoro come me, ci fai veramente di tutto e gli 800 euro valgono veramente...scarichi posta navighi guardi la tv viaggi in internet lo usi come telecomando di allarme casa e apri cancello fai foto da 5megapix, divente pure telecomando per tv ,giochi,lo usi come mp3, e lo usi anche come gps per la mtb come faccio io con cartine sempre aggiornate,addirittura posso guardare nelle telecamere di casa anche stando a 1000 km,pensa invece quanti soldi ho risparmiato, se dovevo comprare ogni singolo componente ...a scusa a volte telefono pure

Hai ragione, si vede che non me ne intedo, credevo che il telecomendo per la tv lo vendessero col televisore, che il telecomando dell'allarme lo vendessero con l'allarme, che il telecomando del cancello te lo dessero già quando ti installano il cancello, che le foto fatte da una macchina fotografica VERA fossero molto migliori a parità di megapixell di quelle fatte da qualsiasi cellulare...boh, forse mi sbaglio... :smile:

SiMoN-EsS

Biker novus
25/3/10
13
0
0
Treviso
Visita sito
cmq il succo del discorso è che un telefono da 800 euro lo prende principalmente chi vuole fare il figo, a meno che a qualcuno non servano tutte le singole funzioni che può offrire, come una bici da 8000 euro la prende chi vuol fare il figo, a meno che non vada a gareggiare sul serio.

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
cmq il succo del discorso è che un telefono da 800 euro lo prende principalmente chi vuole fare il figo, a meno che a qualcuno non servano tutte le singole funzioni che può offrire, come una bici da 8000 euro la prende chi vuol fare il figo, a meno che non vada a gareggiare sul serio.
non sono daccordo che tutti vogliono il massimo solo per fare i fighi,questo è un mio parere

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo