mtb vs moto

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ma la moto inquina e fa rumore. pensa che dopo 5-6 anni una moto pagata 6k euro come costi "ordinari" (benzina-assicurazione-bollo ecc.ecc....) t'è venuta a costare il triplo, una mtb del valore di 6k euro t'è venuta a costare -15kg di panza ;)

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
perchè non paragoniamo una bici supersportiva con una moto-gp?
perchè è quello il paragone da fare.
è come dire che per andare in moto "bastano"7000 euro.allora io ti dico che per andare in bici bastano 50 euro al carrefour!
come per una casa che costa 100 euro,però ti compri a mala pena una ferrari usata!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sì, il paragone è un pò forzato.
Però è vero che da un punto di vista puramente quantitativo c'è tanto di più in una moto, anche di media gamma.
Allora credo che quello che conta sia il fattore leggerezza, cioé in una moto media non necessita l'estremizzazione del componente leggero.
La corsa alla riduzione del peso costa, lo sappiamo noi ma mi sembra che lo sappiano anche quelli che costruiscono qualsiasi cosa (auto, moto, aerei) che deve essere quanto più leggera possibile.
Claudio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premesso che l'unico prezzo "giusto" è quello che consente di vendere, i prezzi di mtb e moto non sono paragonabili per una banale questione di volumi di vendita che nel caso delle moto sono molto superiori a quelli delle mtb.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se il discorso moto/bici può sembrare apparentemente sproporzionato sul prezzo dell'acquisto dell'oggetto nel senso che le biciclette costano parecchio, la cosa si ridimensiona "al contrario" nel momento in cui si vuole fare sul serio e si prende in considerazione l'aspetto agonistico: con la bicicletta diciamo che te la cavi con relativamente poco, con la moto, se per esempio vuoi frequentare con assiduità la pista, allora bisogna mettere in conto un cash flow negativo notevole...solamente un turno di 15 minuti in circuito ti può costare anche 250 euro, senza parlare dei treni di slick che partono ogni giornata, delle tute drumate, dei caschi da 400 euro da ricomprare ogni volta che cadi, dei pezzi di ricambio, le carenature spaccate, etc. etc.

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
penso che questa discussione durerà all'infinito,sostenitori del prezzo giusto per una mtb e sostenitori del prezzo esagerato,alla fine la ragione potrebbe essere nel mezzo a volte si a volte no:duello:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
penso che questa discussione durerà all'infinito,sostenitori del prezzo giusto per una mtb e sostenitori del prezzo esagerato,alla fine la ragione potrebbe essere nel mezzo a volte si a volte no:duello:

Non è questione di essere sostenitori di qualcosa, ma di prendere atto della realtà delle cose. Se una cosa si vende vuol dire che il prezzo non è esagerato, se no rimarrebbe invenduto. Io per esempio non spenderei mai 500 euro per un cellulare, eppure se ne vendono a milioni: posso anche dire che il prezzo è "esagerato" ma il mercato dice un'altra cosa.

• Mi piace
Reactions: walterita and One_1

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Non è questione di essere sostenitori di qualcosa, ma di prendere atto della realtà delle cose. Se una cosa si vende vuol dire che il prezzo non è esagerato, se no rimarrebbe invenduto. Io per esempio non spenderei mai 500 euro per un cellulare, eppure se ne vendono a milioni: posso anche dire che il prezzo è "esagerato" ma il mercato dice un'altra cosa.
mi sono espresso male ma in fondo volevo dire quello che hai detto tu

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io non sono daccordo.... mettiamo due cose dello stesso valore economico e confrontiamolo mtb 7000 moto 7000 per me la mtb costa troppo, moto da cross esempio

Fermo restando che il prezzo è determinato dal mercato e non dal reale valore....

nel confronto che hai fatto la bici ne esce vincente:

con 7.000 euro ci compri al max una KTM 125! Gran bella moto, ma non paragonabile tecnologicamente a una bicicletta top di gamma come una Cannondale da 7.000€, che è un prodotto da gara.

Ti è sufficiente pensare che la forcella della KTM è in acciaio, senza trattamenti antiattrito, senza regolazioni, nemmeno il precarico... in pratica una forcella paragonabile a quelle montate su bighe da 400€.

Se vuoi la tecnologia anche sulla KTM allora devi fare l'upgrade con la forcella SXS Factory, che ha la regolazione del freno in compressione ed estensione, steli trattati al TiN e pezzi fresati CNC... in pratica la stessa tecnologia applicata alle migliori forcelle per bike... spendendo però 2.500€ solo per i due steli (senza nemmeno la piastra).

Come vedi, se cerchi determinate raffinatezze tecnologiche devi pagare e, come è logico, nell'ambito motociclistico costano di più (e non di meno come dici).

Il problema è che noi biker siamo abituati (per sfizio o assuefazione al marketing) a comprare pezzi da competizione per girare allegramente nei boschi, quando anche bici più economiche ci darebbero le stesse soddisfazioni. Analizzando oggettivamente le proprie necessità il 90% delle persone acquisterebbe moto da 7.000 euro e bici da 1.500 euro... putroppo spesso ci si fa prendere dalla "scimmia" e allora eccoci nei boschi con moto da 18.000 euro e bighe da 7.000 euro...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo