mtb vs moto

elpi03

Biker popularis
15/7/08
77
1
0
motta visconti
Visita sito
ciao a tutti ,
secondo voi è mai possibile che una mtb seppur top di gamma possa costare come una moto di media cilindrata nuova?
mi spiego......ieri entrando in un sivende della mia zona mi è scappato l'occhio su alcuni prezzi di certe mtb che sono top di gamma . Piu' precisamente si trattava di una cannondale flash carbon montata con i migliori componenti che il mercato possa offrire , il prezzo era di 7990 euro .
A pochi metri dal sivende c'e un concessionario Yamaha che in vetrina aveva esposto una 600 mod. diversion 2010, moto turistica , al prezzo di 7200 euro .
ora mi chiedo come sia possibile che una bici possa costare piu' di una moto di quel livello..............ci prendono per il c.....sapendo della nostra passione o le case motociclistiche hanno deciso di fare beneficienza ????
A livello tecnologico personalmente penso che non ci sia proprio confronto....un esempio è l'impianto frenante , nella moto deve essere in grado di arrestare un mezzo che viaggia a oltre 200 km/h nella bici forse a manetta e in discesa si arriva a 70km/h
Che ne dite??????

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Questo è un 3d ciclico.

Cercando di riassumerti in breve gli altri 326 simili possiamo dire che le case offrono a tutti qualcosa per le loro tasche, chi vuole spendere 500€ ne spende 500€ chi 7000€ ne spende 7000€

Inoltre rispetto a qualche anno fa a parità di spesa si portano a casa bici migliori, basti pensare a quanto l'arrivo del carbonio ha fatto svalutare l'alu che per definizione è il miglior materiale per fare biciclette.
Inoltre il fatto che ogni anno esce qualcosa di nuovo permette di fare grandi affari con l'usato.

Quindi basta semplicemente scegliere un pò con criterio.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti ,
secondo voi è mai possibile che una mtb seppur top di gamma possa costare come una moto di media cilindrata nuova?
mi spiego......ieri entrando in un sivende della mia zona mi è scappato l'occhio su alcuni prezzi di certe mtb che sono top di gamma . Piu' precisamente si trattava di una cannondale flash carbon montata con i migliori componenti che il mercato possa offrire , il prezzo era di 7990 euro .
A pochi metri dal sivende c'e un concessionario Yamaha che in vetrina aveva esposto una 600 mod. diversion 2010, moto turistica , al prezzo di 7200 euro .
ora mi chiedo come sia possibile che una bici possa costare piu' di una moto di quel livello..............ci prendono per il c.....sapendo della nostra passione o le case motociclistiche hanno deciso di fare beneficienza ????
A livello tecnologico personalmente penso che non ci sia proprio confronto....un esempio è l'impianto frenante , nella moto deve essere in grado di arrestare un mezzo che viaggia a oltre 200 km/h nella bici forse a manetta e in discesa si arriva a 70km/h
Che ne dite??????

Il freno della Cannondale, Avid XX completo di pompa, tubo, pinza e disco, peserà meno di 300g, ha regolazione della distanza leva e del punto di contatto delle pastiglie.

Il freno della Yamaha da turismo peserà più di 5kg, ha come unica regolazione la distanza della leva dal manubrio e se usato in pista si surriscalda in breve.

Oltretutto stai paragonando una moto da passeggio con una bicicletta da competizione... guarda i prezzi di un impianto frenante motociclistico da competizione e ti accorgerai che solo quello costa quanto una moto "turistica".

• Mi piace
Reactions: heymax

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
guarda a livello tecnologico il confronto è molto più risicato di quello che pensi......basti pensare che su molte moto le pompe freno radiali sono poco diffuse se non su modelli particolarmente costosi,la shimano fa pompe ormai quasi solo radiali....la hope fa dischi auto-ventilanti,mentre gli auto-ventilanti le moto di primo montaggio non li hanno....le sospensioni montate di base sulle moto non sono complicate come quelle delle mtb (hai mai visto forcelle da moto di primo montaggio ad aria o con regolazioni per le alte e basse velocità??)....per non parlare degli studi sui carri delle mtb che sono un gioiello rispetto a quelli delle moto classiche!!!per il discorso monetario quoto fuocoz....se ti fa schifo spendere troppo o non credi che il prodotto valga tutti i soldi spesi puoi sempre partire dal telaio nudo e assemblarlo secondo i tuoi gusti tecnici e economici!sciaooo!

KR 1983

Biker superioris
Questo è un 3d ciclico.

Cercando di riassumerti in breve gli altri 326 simili possiamo dire che le case offrono a tutti qualcosa per le loro tasche, chi vuole spendere 500€ ne spende 500€ chi 7000€ ne spende 7000€

Inoltre rispetto a qualche anno fa a parità di spesa si portano a casa bici migliori, basti pensare a quanto l'arrivo del carbonio ha fatto svalutare l'alu che per definizione è il miglior materiale per fare biciclette.
Inoltre il fatto che ogni anno esce qualcosa di nuovo permette di fare grandi affari con l'usato.

Quindi basta semplicemente scegliere un pò con criterio.

hai ragione,ma nulla toglie c'è veramente non c'è paragone a livello di tutta la conponentistica tra una moto e una bici per quanto possa esser bella e innovativa...
ma,secondo me ne aproffittano un po,questo di certo..
l'unica cosa che può far salire il prezzo su una bici sono i materiali adoperati..
poi la passione e la passione,e non ci si può far nulla... :celopiùg:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
hai ragione,ma nulla toglie c'è veramente non c'è paragone a livello di tutta la conponentistica tra una moto e una bici per quanto possa esser bella e innovativa...
ma,secondo me ne aproffittano un po,questo di certo..
l'unica cosa che può far salire il prezzo su una bici sono i materiali adoperati..
poi la passione e la passione,e non ci si può far nulla... :celopiùg:

Beh, anche le moto sono una passione, forse peggiore dato che ad esempio tra i "bmwisti" si salutano solo loro almeno da noi questo non succede :il-saggi:

Una mtb per fare di tutto e di più si porta a casa con 1000-1500€, se prendi a paragone la flash da 7000€ devi mettere sull'altro piatto della bilancia questa http://it.wikipedia.org/wiki/Ducati_Desmosedici_RR

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Dipende anche quella moto che componenti ha... Se una bici ha tutti i migliori componenti che può avere di sicuro costerà un botto come la Cannodale che hai messo te, e se quella moto ha componenti non top di gamma di sicuro non costerà come una moto con tutti i compinenti top di gamma...
E' come se avessi messo a confronto una bike da 800€ e una bike da 8000€
Poi non so quella moto che componenti ha, se sono buoni ecc.

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Che ne dite??????
mmmm...dico che a mio parere non denigrerei così la "tecnologia" applicata alle bici, a primo impatto può anche essere povera di innovazioni ma addentrandosi con un pò di competenza nel campo costruttivo scopri cose che non avresti immaginato....inoltre direi che la tecnologia che c'è in un impianto frenante, tanto per fare un esempio, Avid elixir CR non credo che sia paragonabile ad uno brembo, nissin o che ne sò, già solo per il peso che ha e la lavorazione di precisione che ne sta dietro....componeti più piccoli precisione maggiore. un brembo a pompa radiale e 4 pistoncini ti fermerà si una moto a 200km/h ma pesa almeno il 100% in più di uno da bici di ugual gamma che ti ferma a 80km/h.....
una moto alla fine è fatta sempre nello stesso modo...telaio di alluminio perimetrale o a fasciatura laterale, un motore che tranne piccoli affinamenti funziona ne più ne meno come quello dei primi del '900. l'unica cosa con una meccanica sofisticata è la forcella e l'ammortizzatore, e anche qui dipende da cosa monti, e visto che difficilmente una moto da turismo monta ohlins solitamente l'idraulica al suo interno non è nemmeno paragonabile a quella che può essere di una fox o RS di alta gamma. piccoli pezzi grande precisione, poca precisone butti via il pezzo.

con questo non voglio affatto giustificare i prezzi di certi componenti o biciclette che anchio trovo allucinati però se devi fare un paragone fallo fatto bene...se prendi la flash top di gamma (che alla fine è quella più o meno che usano per le gare) allora prendi una moto equivalente....una ducati desmosedici da 60 mila euro o una MV augusta F4 da 30 mila euro...

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
con questo non voglio affatto giustificare i prezzi di certi componenti o biciclette che anchio trovo allucinati però se devi fare un paragone fallo fatto bene...se prendi la flash top di gamma (che alla fine è quella più o meno che usano per le gare) allora prendi una moto equivalente....una ducati desmosedici da 60 mila euro o una MV augusta F4 da 30 mila euro...
E' questo quello che volevo dire io, ma mi ero spiegato male:smile::smile::smile::smile:

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
va bene la mtb deve essere leggera ,ma la moto non può essere fatta mica di carta deve resistere a velocità di oltre 200 km orari,pensate solo ai freni come devono essere potenti,in più c'è il motore,i consumi,l'elettronica ,ma quante mtb ci costruiscono con una moto?non si può neanche paragonare,la mtb ha un prezzo esagerato punto e basta 7000 per una mtb?una mtb a 250 allora si disintegra alla prima buchetta,il discorso è sempre lo stesso è l'uomo che si inventa i prezzi e la gente che compra conferma la validità......pensate ci sono borse di plastica ma di marca che arrivano a 1000 euro e borse di vera pelle ma non di marca che costano neanche la metà,così purtroppo è la mtb vs moto

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
va bene la mtb deve essere leggera ,ma la moto non può essere fatta mica di carta deve resistere a velocità di oltre 200 km orari,pensate solo ai freni come devono essere potenti,in più c'è il motore,i consumi,l'elettronica ,ma quante mtb ci costruiscono con una moto?non si può neanche paragonare,la mtb ha un prezzo esagerato punto e basta 7000 per una mtb?una mtb a 250 allora si disintegra alla prima buchetta,il discorso è sempre lo stesso è l'uomo che si inventa i prezzi e la gente che compra conferma la validità......pensate ci sono borse di plastica ma di marca che arrivano a 1000 euro e borse di vera pelle ma non di marca che costano neanche la metà,così purtroppo è la mtb vs moto

Ma cosa c'entra? La bici non è fatta per andare a 250km/h... ovvio che si sfascia. Non si tratta di bassa qualità, ma di destinazioni d'uso diverse.
Prova a scendere da una pietraia inc@zz@ta con una moto da pista... si rompe anche lei.

Nelle bici c'è una tecnologia ed una precisione delle lavorazioni che nelle moto economiche (quelle che costano come una biga top di gamma) ci sognamo. Se vogliamo la stessa tecnologia nelle moto, forcelle regolabili, freni modulabili, pezzi realizzati a regola d'arte e con tolleranze accettabili, allora come ti hanno già detto si arriva a spendere cifre esorbitanti anche per le moto... e li si parla di 20/30.000 euro.

Poi c'è chi entra al concessionario dice: perchè quella moto costa 20.000€ quanto ho visto un 600 4cilindri dall'altro concessionario a 5.500€?

Sinceramente non trovo nulla di strano...
Se si vuole una bici con pezzi da competizione il prezzo sale, anche oltre i 6.000 euro... piuttosto bisognerebbe capire se realmente abbiamo bisogno di quei prodotti da competizione o se ci possiamo divertire con bici più semplici, spendendo un decimo...

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

ok ci stà però....come già detto prima se devi fare un paragone lo fai giuto. non paragoni il mio clio Tce 100cv al nuovo ferrari 599GTO da 670cv......
alla fine se con il costo di una flash top gamma solitamente si prendono almeno due ottime biciclette di media gamma con il costo di una augusta F4 o di una ducati desmosedici ne compri da 3 a 6 di moto (es kawa ninja 1000)

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ok ci stà però....come già detto prima se devi fare un paragone lo fai giuto. non paragoni il mio clio Tce 100cv al nuovo ferrari 599GTO da 670cv......
alla fine se con il costo di una flash top gamma solitamente si prendono almeno due ottime biciclette di media gamma con il costo di una augusta F4 o di una ducati desmosedici ne compri da 3 a 6 di moto (es kawa ninja 1000)
hai ragione io ho esagerato un pò. comnque è sempre tanto anche perchè ci sono mtb che arrivano ormai a 8000 e oltre euro se poi ci fanno qualche modifica

elpi03

Biker popularis
15/7/08
77
1
0
motta visconti
Visita sito
mmmm...dico che a mio parere non denigrerei così la "tecnologia" applicata alle bici, a primo impatto può anche essere povera di innovazioni ma addentrandosi con un pò di competenza nel campo costruttivo scopri cose che non avresti immaginato....inoltre direi che la tecnologia che c'è in un impianto frenante, tanto per fare un esempio, Avid elixir CR non credo che sia paragonabile ad uno brembo, nissin o che ne sò, già solo per il peso che ha e la lavorazione di precisione che ne sta dietro....componeti più piccoli precisione maggiore. un brembo a pompa radiale e 4 pistoncini ti fermerà si una moto a 200km/h ma pesa almeno il 100% in più di uno da bici di ugual gamma che ti ferma a 80km/h.....
una moto alla fine è fatta sempre nello stesso modo...telaio di alluminio perimetrale o a fasciatura laterale, un motore che tranne piccoli affinamenti funziona ne più ne meno come quello dei primi del '900. l'unica cosa con una meccanica sofisticata è la forcella e l'ammortizzatore, e anche qui dipende da cosa monti, e visto che difficilmente una moto da turismo monta ohlins solitamente l'idraulica al suo interno non è nemmeno paragonabile a quella che può essere di una fox o RS di alta gamma. piccoli pezzi grande precisione, poca precisone butti via il pezzo.

scusa ma come fai a dire che i motori di oggi sia praticamente gli stessi dei primi del 900? seguendo il tuo paragone allora anche le bici di oggi hanno lo stesso funzionamento di quelle di 200 anni fa......basta pedalare!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo