Mtb Verona

deca78

Biker ciceronis
Era un paio di volte che tentavo di andare a provare il Trugolo, ma vuoi prima per una cosa e poi per l’altra non c’ero ancora riuscito, pensavo di essere stato colpito dalla maledizione del Trugolo!
Invece per fortuna questa volta è andata bene, anzi benissimo, e sono andato a provare questo spettacolare trail!
Lasciata la macchina al solito parcheggio di Lugo e salutati alcuni bikers presenti al parcheggio, mi sono inoltrato lungo il percorso segnato dal mio fedele gps.

Ben presto ho lasciato il paese di Lugo ed ho proseguito per Bellori, successivamente ho iniziato la mia salita verso l’abitato di Corso.

CIMG7779-744x558.jpg


Pian piano ho abbandonato il fondo valle ed ho iniziato la salita, una pendenza costante ma mai proibitiva mi ha accompagnato fino a Corso, salutato da una simpatica capretta ho superato il centro abitato e proseguito fino a La Rocca.

Finalmente ho abbandonato la strada principale e mi sono diretto verso il Portello, la strada si immerge nella natura, regalando nuovamente paesaggi e scorci nella natura stupendi, il mio ritmo cala e mi gusto ogni fotogramma di questo mio viaggio.

In lontananza scorgo il gruppo di case che costituiscono la località Portello, il tempo sembra essersi fermato, le mucche sui pascoli, l’ozioso andirivieni degli insetti, i fiori colorati che decorano i pendii ed i muretti, una pace infinita, un’altro tempo, un’altra vita, ben distante dalle nostre esistenze frenetiche che molto spesso ci sfuggono dalle mani.

CIMG7796-744x558.jpg


Report completo, foto e video www.dislivellosconnesso.it

https://vimeo.com/168895236
 

deca78

Biker ciceronis
Quando si è a corto di ispirazione, l’unica cosa da fare è tornare sui propri passi.

Così in questa giornata di fine settembre, solitario e pensieroso, ho inforcato la mia bici e sono tornato sui miei passi, o per meglio dire sui miei vecchi sentieri.

CIMG0199.jpg


Da ragazzo abitavo in una zona centrale della mia bella Verona, non avendo la macchina ero costretto a trovare un passaggio verso trail più interessanti oppure a girare nelle zone limitrofe alla citta.

CIMG0202.jpg


Per mia fortuna proprio a 5 minuti dal centro di Verona iniziano le propagini dei Monti Lessini, che insieme al Monte Baldo, formano le Prealpi Veronesi, nel corso degli anni queste zone sono state utilizzate per l’agricoltura e l’allevamento e pertanto sono disseminate di sentieri più o meno utilizzabili.

https://vimeo.com/170348165

Report completo, foto e video >> www.dislivellosconnesso.it
 

deca78

Biker ciceronis
La Legge di Murphy afferma che se qualcosa può andare male, lo farà ed anche nel peggiore dei modi possibili.

Di questa legge ne ho avuto la riprova questo weekend quando con sommo entusiasmo sono andato a prendere il buss bike a Garda in direzione Prada.

CIMG7869.jpg


Dopo una piacevole risalita comodamente seduto ed al fresco, sono arrivato a Prada e qui ho riscontrato il prima problema alla mia bici, sorvolando sulle cause, ho subito notato che la manopola destra della mia bici era divelta.

CIMG7867.jpg


Invece che intraprendere il sentiero del Muro dei Cervi questa volta ho deciso di avviarmi verso il 655 che da Prada Alta porta a Le Cà.

CIMG7864.jpg


Il sentiero è facilmente identificabile e ben segnalato, l’attacco del trail si presenta come una strada bianca, semplice e scorrevole, un centinaio di metri e la strada si conclude con una recinzione privata, ma alla sua destra si intravede un singletrack che si immerge nel folto del bosco....

Report completo, foto, ecc su www.dislivellosconnesso.it
 

deca78

Biker ciceronis
razie ai ragazzi di AGBA (Alto Garda Bike Area) sono tornato a girare nell’alto Garda su di un tracciato di cui tanto avevo sentito parlare ma che non avevo ancora mai fatto, ovvero il Naranch Trail.

Cosi in una giornata fantastica, col cielo blu intenso e senza una nuvola, mi sono avviato verso la Val di Gresta.

CIMG7903.jpg


Il trail si sviluppa interamente sul monte Creino (1.290 m) collocato ai margini meridionali del Trentino Alto Adige, nella Val di Gresta a Nord-Est dalla sommitá del lago di Garda nel comune di Ronzo Chienis (TN) tra la valle del Sarca e la Valle dell’Adige.

Per arrivare all’attacco del trail, bisogna pedalare o farsi trasportare fino a Passo Santa Barbara (1.169 m), inizialmente si intraprende una strada bianca che segue il profilo della montagna, da qui è possibile godere di un fantastico panorama che si affaccia su vette altissime e ghiacciai perenni.

CIMG7875.jpg


Dopo circa una decina di minuti, il sentiero si divide ed un bel cartello indica la direzione corretta per il Naranch Trail, bisogna fare molta attenzione in quanto spesso i cartelli sono sbiaditi e le scritte pressoché illeggibili, ma la forma famigliare ed inconfondibile della segnaletica del Naranch Trail lascia pochi dubbi.

Il sentiero inizialmente è molto tranquillo, con pendenze nella norma e con fondo compatto, dopo un centinaio di metri si arriva ad uno spiazzo che inizialmente passa quasi inosservato, ma fermandosi un secondo si scoprono trincee e magazzini perfettamente mimetizzati con il terreno, antichi avamposti di una guerra per fortuna lontana ma che ha lasciato i segni del suo passaggio. Perdere qualche minuto per ammirare questo recupero storico è quasi d’obbligo e permette di godere di un panorama fantastico che si affaccia sull’alto Lago di Garda.

CIMG7923.jpg


Continua...

Report completo, foto, video e traccia >> www.dislivellosconnesso.it
 

CarloCarlo91

Biker novus
7/6/14
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, mi presento sono Carlo ho 24 anni, sono Calabrese,mi sono appena trasferito a Verona, abito a Palazzolo, è da un pò che faccio delle uscite solitarie, vorrei sapere se c'è qualcuno nelle vicinanze con cui condividere qualche uscita!
Fatemi sapereee
Ciaoo
 

deca78

Biker ciceronis
Ciao Carlo noi usciamo in tutta la provincia di Verona, io in particolare sono di Pescantina pertanto siamo abbastanza vicini! Quando vuoi un giretto ci sta sempre!!!

Salve ragazzi, mi presento sono Carlo ho 24 anni, sono Calabrese,mi sono appena trasferito a Verona, abito a Palazzolo, è da un pò che faccio delle uscite solitarie, vorrei sapere se c'è qualcuno nelle vicinanze con cui condividere qualche uscita!
Fatemi sapereee
Ciaoo
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
mi sono messo in testa un itinerario e vorrei chiedere info sulla fattibilità:

vorrei salire dalla funivia di Malcesine e da li prendere il 651 direzione cima Valdritta , Telegrafo etc. fino ad arrivare al rifugio dei Fiori e da li scendere a Garda, ho presente la maggior parte del percorso ma tra cima Valdritta e l' arrivo della funivia non sono mai stato...

questa parte è fattibile? e se si un' idea delle tempistiche ?

tratti a spinta non mi spaventano...
 

claudiovr2004

Biker serius
27/5/12
163
0
0
Visita sito
Ciao sono Claudio , come vi organizzate coni giri? Usate il forum oppure wa? Io non sempre sono a Verona nei fine settimana, esco anche dopo il lavoro o alla sera,e lavorando ad Affi ho l'imbarazzo della scelta.se organizzate qualcosa per domenica se riesco mi farebbe piacere aggregarmi.
Ciao a tutti
 

claudiovr2004

Biker serius
27/5/12
163
0
0
Visita sito
razie ai ragazzi di AGBA (Alto Garda Bike Area) sono tornato a girare nell’alto Garda su di un tracciato di cui tanto avevo sentito parlare ma che non avevo ancora mai fatto, ovvero il Naranch Trail.

Cosi in una giornata fantastica, col cielo blu intenso e senza una nuvola, mi sono avviato verso la Val di Gresta.

CIMG7903.jpg


Il trail si sviluppa interamente sul monte Creino (1.290 m) collocato ai margini meridionali del Trentino Alto Adige, nella Val di Gresta a Nord-Est dalla sommitá del lago di Garda nel comune di Ronzo Chienis (TN) tra la valle del Sarca e la Valle dell’Adige.

Per arrivare all’attacco del trail, bisogna pedalare o farsi trasportare fino a Passo Santa Barbara (1.169 m), inizialmente si intraprende una strada bianca che segue il profilo della montagna, da qui è possibile godere di un fantastico panorama che si affaccia su vette altissime e ghiacciai perenni.

CIMG7875.jpg


Dopo circa una decina di minuti, il sentiero si divide ed un bel cartello indica la direzione corretta per il Naranch Trail, bisogna fare molta attenzione in quanto spesso i cartelli sono sbiaditi e le scritte pressoché illeggibili, ma la forma famigliare ed inconfondibile della segnaletica del Naranch Trail lascia pochi dubbi.

Il sentiero inizialmente è molto tranquillo, con pendenze nella norma e con fondo compatto, dopo un centinaio di metri si arriva ad uno spiazzo che inizialmente passa quasi inosservato, ma fermandosi un secondo si scoprono trincee e magazzini perfettamente mimetizzati con il terreno, antichi avamposti di una guerra per fortuna lontana ma che ha lasciato i segni del suo passaggio. Perdere qualche minuto per ammirare questo recupero storico è quasi d’obbligo e permette di godere di un panorama fantastico che si affaccia sull’alto Lago di Garda.

CIMG7923.jpg


Continua...

Report completo, foto, video e traccia >> www.dislivellosconnesso.it
Ho visto un giri che hai pubblicato sul sito. Stupendi a dir poco! Peccato che ne non tutti abbiano le traccie. Complimenti ancora 👍.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo