mtb specialized per iniziare

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Grazie per la delucidazione, se non rischio di andare fuori argomento, mi potresti spiegare come mai si passa dalla guarnitura 3x a 2x?

Sempre in relazione al diametro della ruota. Per garantire un certo range di rapporti che ti consentono ti salire bene e correre in pianura con la ruota da 26 allora si prediligeva l'utilizzo si 30 rapporti, mentre per la 29 ne bastano anche 20 sempre con una certo numero esatto di combinazioni, poi anche li si entra in un altro mondo, perche dopo aver acquisito pratica e destrezza, dopo aver fatto la gamba e selezionati i percorsi che più fanno al nostro gusto/stile di guida, allora si può anche pensare di passare ad un 1x11 o 1x10 ma meglio lasciar perdere questo discorso almeno per ora ;-)
 

cavlor42

Biker novus
5/7/14
12
0
0
Visita sito
Sempre in relazione al diametro della ruota. Per garantire un certo range di rapporti che ti consentono ti salire bene e correre in pianura con la ruota da 26 allora si prediligeva l'utilizzo si 30 rapporti, mentre per la 29 ne bastano anche 20 sempre con una certo numero esatto di combinazioni, poi anche li si entra in un altro mondo, perche dopo aver acquisito pratica e destrezza, dopo aver fatto la gamba e selezionati i percorsi che più fanno al nostro gusto/stile di guida, allora si può anche pensare di passare ad un 1x11 o 1x10 ma meglio lasciar perdere questo discorso almeno per ora ;-)

Grazie infinite, eventualmente posso chiederti informazioni in pm nel caso avessi altri dubbi?
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Grazie per i consigli. Andrò a vedere quella specialized usata... Una domanda ( da inesperto ): quando si va a vedere una bici usata come bisogna valutare le sue condizioni?cosa bisogna "guardare"?
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Io ad esempio gli occhiali tendo a non usarli. I guanti dipende. Se le uscite sono molto lunghe conviene indossarli per evitare possibili vesciche. Come scarpe, per iniziare puoi usare anche quelle da ginnastica su pedali normali. Se poi ti appassionerai potrai dotarti di pedali a sgancio con scarpette dedicate. Il casco invece lo userei da subito.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Leggendo sul forum mi sembra di capire che in mtb ci può far male anche seriamente... Sicuri che pettorina,ginocchiere e gomitiere non servono?

no, per cominciare, ascoltaci,e' sufficiente l'attrezzatura che ti abbiamo sopra indicato.
Comincerai per gradi, sterrati, sentieri, qualche salita e di conseguenza qualche discesa, vedrai che sarai tu stesso a capire i tuoi limiti e cercare di migliorali.
Non partire assolutamente con la paura, la paura di cadere etc...ci si puo' far male anche nel bagno di casa propria, ma nessuno va a far la doccia con gomitiere e pettorina, non so se ho reso l'idea.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io ad esempio gli occhiali tendo a non usarli. I guanti dipende. Se le uscite sono molto lunghe conviene indossarli per evitare possibili vesciche. Come scarpe, per iniziare puoi usare anche quelle da ginnastica su pedali normali. Se poi ti appassionerai potrai dotarti di pedali a sgancio con scarpette dedicate. Il casco invece lo userei da subito.

Mio avviso, gli occhiali ci vogliono. Per sicurezza.
Casco ci vuole. Da indossare almeno prima di cadere :-) (da tenere sempre, anche in salita, va là).
Guanti io uso i lunghi traspiranti. Non quelli a dita scoperte da "corridore su strada". Ne ho trovato di ottimi al decathlon per 17 euro......marchiati B-Twin. Le mie mani ringraziano. Se non li hai e metti una mano a terra ti scuoi come un coniglio a pasqua.
Borraccia con acqua, non ti far mai mancare l'acqua, che si suda come delle bestie.
Poi voglia di pedalare.
E via andare.

p.s. Contachilometri con cadenza cardiofrequenzimetro etc. son tutte minchiate.
p.p.s. Fanale davanti + dietro se fai tardi la sera......
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Grazie per i consigli. Andrò a vedere quella specialized usata... Una domanda ( da inesperto ): quando si va a vedere una bici usata come bisogna valutare le sue condizioni?cosa bisogna "guardare"?

Oltre a quello che ti hanno detto, la forcella. Che non abbia trafilaggi evidenti di olio da dove le canne entrano nei parapolvere in gomma. Che le canne non siano rigate.
Che la serie sterzo non abbia gioco.
Tutte le cose che noti, chiedi un abbassamento del prezzo.....
Prova anche i cambi, soprattutto quello dietro. Se funziona cosi' cosi', magari sono soli i fili + guaine da cambiare, ma ciò "fa brutta vista" e abbassa il prezzo.

Vai e sii spietato. Da vero commerciante.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mio avviso, gli occhiali ci vogliono. Per sicurezza.
Casco ci vuole. Da indossare almeno prima di cadere :-) (da tenere sempre, anche in salita, va là).
Guanti io uso i lunghi traspiranti. Non quelli a dita scoperte da "corridore su strada". Ne ho trovato di ottimi al decathlon per 17 euro......marchiati B-Twin. Le mie mani ringraziano. Se non li hai e metti una mano a terra ti scuoi come un coniglio a pasqua.
Borraccia con acqua, non ti far mai mancare l'acqua, che si suda come delle bestie.
Poi voglia di pedalare.
E via andare.

p.s. Contachilometri con cadenza cardiofrequenzimetro etc. son tutte minchiate.
p.p.s. Fanale davanti + dietro se fai tardi la sera......
Aggiungo: gilet giallo rifrangente ad alta visibilità da indossare al tramonto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo