Sciuscia
Biker immensus
- 16/7/12
- 8.971
- 378
- 0
- Bike
- Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma scherzi? Con i flat é molto peggio, sullo scassato la biga salta le sospensioni lavorano
Se la biga salta non lavorano un granché .
Quelli che scendono zampettando probabilmente stanno imparando o sperimentando, neanche io condivido totalmente ma lasciate tutti liberi di provare, non derideteli, passate salutate, chiedete se tutto ok è continuate.
Se mi capita, passo e spiego come dovrebbero fare. In MTB non mi vergogno mai a fare il rompiballe, quando è per la sicurezza degli altri.
Il piede a terra serve solo per controllare meglio la biga sullo stretto tecnico, é un poggia e trascina, di comodità, magari ci sono delle rocce che sporgono e non puoi rischiare di cadere dall'altro lato perché faresti una brutta fine, in quel caso colpetto di freni, giù il piede a filo terra per assicurazione sulla vita, fatto il passaggio lo metto su e via.
Altro che come dicono alcuni stare agganciati e poi sganciarsi, ci sono situazioni dove ti salvi solo se hai già il piede a un cm dal terreno, se lo devi ancora sganciare buona notte e sogni d'oro..
Le cose sono 2 o parliamo di percorsi diversi o non so... Chiaro che su un sentiero in montagna in una vallata come il primo in foto uno può fare come crede, non c'é pericolo, mentre in passaggi più tecnici tipo quello della seconda foto se non sei agganciato rischi di più. Con i sobbalzi il piede si alza e ti fai male, invece con il gancio i piedi sono sempre al loro posto, se occorre saltellare o girarsi siete pronti a farlo. Poi chi non se la sente può anche scendere, io preferisco rimanere in sella rallentare un minimo e prepararmi a toccare terra se necessario...
Sicuro. Io se non ce la faccio preferisco scendere, più che altro per una questione di divertimento: mi pesa meno fare 50 m a piedi che l'equilibrista.
Tra l'altro, proprio perché sono un rompiballe e nazi della sicurezza , ti dico che è pericoloso anche stare in equilibrio col culo sulla sella, o peggio ancora stare con un piede sul pedale e l'altro "da appoggio" (è l'anticamera del reparto ortopedia).