Mtb: si usano di più i quadricipiti o i polpacci?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
É facendo come te che ti fai male sul serio, ti consiglio di stare agganciato con lo sgancio correttamente regolato, o passare ai flat.

Ok Sciuscia nulla di dire, ma nell'XC è una cosa, quando il tracciato è cosi :

LaThuile.jpg


Siamo tutti belli d'accordo a dire che gli spd ti fanno sentire il pieno controllo della bike, danno sicurezza, ecc. tutto bellissimo

ma quando i passaggi diventano cosi :

Crankworx_Whistler_BlakeJorgenson.jpg


o le @@ del rider non sono indifferenti oppure i flat diventano una bella risorsa per i comuni mortali
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sono io che probabilmente dicendo "sganciati" mi sono spiegato male. Io le scarpe le tengo sempre posizionate correttamente sul pedale, non le tengo mai a metà o cose simili perchè non si fa per vari motivi e quindi non lo faccio. Regolo la molla al minimo e aggancio normalmente, il punto è che è un aggancio al limite, quasi fittizio. Sei agganciato un minimo ma se strattoni o sforzi male anche involontariamente ti sganci, quindi devi gestire bene il pesi per non farti male.

Riassumo il tutto in poche righe:
Secondo me sono meglio gli spd dei flat
Nel caso in cui in determinati percorsi occorra sganciare spesso, basta regolare la molla al minimo e risolvete il problema dello sgancio. Inoltre la molla al minimo può anche essere una valida soluzione per chi impara e si sente poco sicuro, anche se ricordo che se si utilizza questa tecnica sullo scassato ad alta velocità e facile sganciarsi involontariamente...

Ah ecco... Volevo ben dire!
Comunque, se col minimo ti si sganciano o devi faticare troppo come gestione dei pesi, si possono benissimo regolare più duri e sganciare comunque in un attimo, serve solo di imparare e di non indurirli oltre la forza necessaria, che é personale.

Ogni tanto ai raduni vedo gente scafata che é in sella da 20 anni cadere come una pera matura perché non riesce a sganciare durante uno dei classici "tappi".
Puntualmente, qualcuno dice "non si sganciano mai quando ti serve! ".
Bah, io li regolo giusti e non mi é mai successo, forse sono solo fortunato.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok Sciuscia nulla di dire, ma nell'XC è una cosa, quando il tracciato è cosi :

LaThuile.jpg


Siamo tutti belli d'accordo a dire che gli spd ti fanno sentire il pieno controllo della bike, danno sicurezza, ecc. tutto bellissimo

ma quando i passaggi diventano cosi :

Crankworx_Whistler_BlakeJorgenson.jpg


o le @@ del rider non sono indifferenti oppure i flat diventano una bella risorsa per i comuni mortali

E io questo ho detto.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E io questo ho detto.

Si, ma il riferimento era a quello aveva detto anche lui prima di sentirsi costretto ad una funambolica :specc:
Non c'è nulla di male ad aver paura di essere agganciati ed usare i flat nell'AM, se i percorsi sono davvero da AM, è mediamente normale, sono i top rider ad essere arrivati ad un livello stratosferico, delle volte leggendo questo forum sembra che se non fai qualsiasi discesa con gli SPD sei un nubbio senza speranza, poi invece si vedono queste situazioni ibride di gente che scende a passo di mulo zampettando sulle tacchette.
Io uso gli spd nell'XC perchè si pedala meglio, si fa meno fatica e si va più forte, ma se facessi AM et similia andrei di flat senza dubbi.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ah ecco... Volevo ben dire!
Comunque, se col minimo ti si sganciano o devi faticare troppo come gestione dei pesi, si possono benissimo regolare più duri e sganciare comunque in un attimo, serve solo di imparare e di non indurirli oltre la forza necessaria, che é personale.

Ogni tanto ai raduni vedo gente scafata che é in sella da 20 anni cadere come una pera matura perché non riesce a sganciare durante uno dei classici "tappi".
Puntualmente, qualcuno dice "non si sganciano mai quando ti serve! ".
Bah, io li regolo giusti e non mi é mai successo, forse sono solo fortunato.

Succede lo stesso, ho visto anche io gente semipro rallentare fermarsi e cadere, tutto sta nel tempo a disposizione, se sei veloce e stai perdendo l'equilibrio, non ti riesci a sganciare, talvolta sgancio e appoggio trascinando senza fermarmi, nello stretto serve, cadere e non riuscire a sganciarsi non é piacevole...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si, ma il riferimento era a quello aveva detto anche lui prima di sentirsi costretto ad una funambolica :specc:
Non c'è nulla di male ad aver paura di essere agganciati ed usare i flat nell'AM, se i percorsi sono davvero da AM, è mediamente normale, sono i top rider ad essere arrivati ad un livello stratosferico, delle volte leggendo questo forum sembra che se non fai qualsiasi discesa con gli SPD sei un nubbio senza speranza, poi invece si vedono queste situazioni ibride di gente che scende a passo di mulo zampettando sulle tacchette.
Io uso gli spd nell'XC perchè si pedala meglio, si fa meno fatica e si va più forte, ma se facessi AM et similia andrei di flat senza dubbi.


Io non sono un manico, ma gli SPD mi hanno sempre dato più sicurezza proprio in quelle discese scassate dove coi flat avrei terrore di perdere l'appoggio.

Detto questo, nella mia discesa preferita, quella del cuore che tutti abbiamo, c'è UN passaggio ripidissimo con una radice di quercia a cazzo che mi ha sempre terrorizzato, e non esiste la chicken-line... Be', lí sgancio e scendo, non c'è caxxi.

Del resto nell'AM non ci trovo nulla di male nello scendere, sia in su che in giù: é parte integrante della disciplina.

Però parlo di scendere proprio, non di poggiare i piedi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Te la spiego io Mauro che è un attimo, sulla carta si fa in fretta a voler fare i Clementz, Graves o Barrel di turno, solo che quando il track viene ripido, si fa anche in fretta a realizzare che con un fuori track o un impuntata da agganciati c'è da spaccarsi tutte le ossa disponibili ed i più scendono a patti con la triste realta dei fatti, mentre Clementz, Graves o Barrel continuano a fare la world series.
Si, io scendo a patti e scendo dalla bici ;-)
Su questo non ci piove.
Sono del parere che un tratto fatto con la paura invece che con sicurezza e consapevolezza è il miglior modo per farsi male.
Quello che non m'era chiaro è il come si riesca, senza rischiare ancor di più, a pedalare in con gli spd non agganciati. Che poi Bischerodellecolline dovrebbe avere degli spd normali, senza gabbia. Io ho gli Shimano PD-M647
main001.png

che sono tutt'altro che piccoli, e pure con quelli, col piede sganciato si pedala bene in pianura, ma non c'è alcuna sicurezza che al primo colpo in un tratto complicato, non si perda l'appoggio.
Cosa che poi ha chiarito dicendo che allenta al minimo l'aggangio, non pedala sganciato.

Si, ma il riferimento era a quello aveva detto anche lui prima di sentirsi costretto ad una funambolica :specc:
Non c'è nulla di male ad aver paura di essere agganciati ed usare i flat nell'AM, se i percorsi sono davvero da AM, è mediamente normale, sono i top rider ad essere arrivati ad un livello stratosferico, delle volte leggendo questo forum sembra che se non fai qualsiasi discesa con gli SPD sei un nubbio senza speranza, poi invece si vedono queste situazioni ibride di gente che scende a passo di mulo zampettando sulle tacchette.
Io uso gli spd nell'XC perchè si pedala meglio, si fa meno fatica e si va più forte, ma se facessi AM et similia andrei di flat senza dubbi.
Si, idem io. Al momento uso gli SPD perché la maggior parte dei percorsi sono tranquilli e nei rarissimi tratti eccessivamente scomodi scendo. Se un giorno mi trovassi più spesso in situazioni complicate, prenderei anche dei flat e valuterei prima di ogni uscita quali usare.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ok Sciuscia nulla di dire, ma nell'XC è una cosa, quando il tracciato è cosi :

LaThuile.jpg


Siamo tutti belli d'accordo a dire che gli spd ti fanno sentire il pieno controllo della bike, danno sicurezza, ecc. tutto bellissimo

ma quando i passaggi diventano cosi :

Crankworx_Whistler_BlakeJorgenson.jpg


o le @@ del rider non sono indifferenti oppure i flat diventano una bella risorsa per i comuni mortali

io mi trovo più sicuro anche in discesa agganciato….certo, non faccio discese come quelle:duello:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Per quanto riguarda la mia esperienza, da quando ho cominciato ad andare in MTB ho sempre usato gli spd. Ho usato i flat per un periodo di tempo (e li uso sulla bici da dirt quando giro in pumptrack) ma più per affinamento di tecnica che per reale necessità.
Tutti i discorsi che leggo qui relativi alla non possibilità di sganciare o difficoltà nel farlo non li ho mai sperimentati direttamente se non il primo giro fatto (su asfalto, su un parcheggio, ebbene sì :mrgreen:).
Basta regolare la tensione del pedale molto bassa e sarà più facile sganciare il pedale quando non si vuole piuttosto che non sganciarlo quando si vorrebbe.
Mi verrebbe da pensare che chi sostiene il contrario in realtà non abbia utilizzato abbastanza questo tipo di pedali da poter dare giudizi o consigli...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Per quanto riguarda la mia esperienza, da quando ho cominciato ad andare in MTB ho sempre usato gli spd. Ho usato i flat per un periodo di tempo (e li uso sulla bici da dirt quando giro in pumptrack) ma più per affinamento di tecnica che per reale necessità.
Tutti i discorsi che leggo qui relativi alla non possibilità di sganciare o difficoltà nel farlo non li ho mai sperimentati direttamente se non il primo giro fatto (su asfalto, su un parcheggio, ebbene sì :mrgreen:).
Basta regolare la tensione del pedale molto bassa e sarà più facile sganciare il pedale quando non si vuole piuttosto che non sganciarlo quando si vorrebbe.
Mi verrebbe da pensare che chi sostiene il contrario in realtà non abbia utilizzato abbastanza questo tipo di pedali da poter dare giudizi o consigli...

É esattamente come faccio io. Li tengo molto lenti, sono agganciato per forza di cose ma é una cosa molto blanda... :celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ottimi consigli per chiunque sia stanco di avere sempre tutte ossa al posto giusto.

Non hai provato a fondo gli spd. Le cose che non vanno sono posizionare male il piede tipo al centro, oppure fare in modo che la suola non si posizioni sul disegno, così si che ti fai male. I Flat sono comunque peggio perché anche se le scarpe sono a suola morbida e i pedali sono buoni ti sganci ancora prima degli spd (sganciati come dico io) o molto deboli come dite voi. Infatti quando perdi il contatto con il pedale é per un colpo che fa sobbalzare il piede, non perché scivola, e suola morbida o meno il piede salta lo stesso...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ah ecco... Volevo ben dire!
Comunque, se col minimo ti si sganciano o devi faticare troppo come gestione dei pesi, si possono benissimo regolare più duri e sganciare comunque in un attimo, serve solo di imparare e di non indurirli oltre la forza necessaria, che é personale.

Ogni tanto ai raduni vedo gente scafata che é in sella da 20 anni cadere come una pera matura perché non riesce a sganciare durante uno dei classici "tappi".
Puntualmente, qualcuno dice "non si sganciano mai quando ti serve! ".
Bah, io li regolo giusti e non mi é mai successo, forse sono solo fortunato.

Ma sarò libero di decidere IO come regolare i miei pedali? Ho raccontato la mia idea punto. Io li tengo molto deboli perché capita di dover poggiare un piede e trascinarlo per pochi secondi e a sganciare perdi comunque un secondo in più minimo e quel secondo può essere utile ad evitare una caduta.. Se poi perdi l'equilibrio, e non fate i fenomeni che capita a tutto, se sei agganciato al minimo poggi e ti salvi, se sei agganciato serio ora che ruoti e fai scattare hai la faccia sulle pietre.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si, ma il riferimento era a quello aveva detto anche lui prima di sentirsi costretto ad una funambolica :specc:
Non c'è nulla di male ad aver paura di essere agganciati ed usare i flat nell'AM, se i percorsi sono davvero da AM, è mediamente normale, sono i top rider ad essere arrivati ad un livello stratosferico, delle volte leggendo questo forum sembra che se non fai qualsiasi discesa con gli SPD sei un nubbio senza speranza, poi invece si vedono queste situazioni ibride di gente che scende a passo di mulo zampettando sulle tacchette.
Io uso gli spd nell'XC perchè si pedala meglio, si fa meno fatica e si va più forte, ma se facessi AM et similia andrei di flat senza dubbi.

Ma scherzi? Con i flat é molto peggio, sullo scassato la biga salta le sospensioni lavorano e quando ti salta i piedi si spostano e fai una brutta fine. Quelli che scendono zampettando probabilmente stanno imparando o sperimentando, neanche io condivido totalmente ma lasciate tutti liberi di provare, non derideteli, passate salutate, chiedete se tutto ok è continuate.

Il piede a terra serve solo per controllare meglio la biga sullo stretto tecnico, é un poggia e trascina, di comodità, magari ci sono delle rocce che sporgono e non puoi rischiare di cadere dall'altro lato perché faresti una brutta fine, in quel caso colpetto di freni, giù il piede a filo terra per assicurazione sulla vita, fatto il passaggio lo metto su e via.

Altro che come dicono alcuni stare agganciati e poi sganciarsi, ci sono situazioni dove ti salvi solo se hai già il piede a un cm dal terreno, se lo devi ancora sganciare buona notte e sogni d'oro..

Le cose sono 2 o parliamo di percorsi diversi o non so... Chiaro che su un sentiero in montagna in una vallata come il primo in foto uno può fare come crede, non c'é pericolo, mentre in passaggi più tecnici tipo quello della seconda foto se non sei agganciato rischi di più. Con i sobbalzi il piede si alza e ti fai male, invece con il gancio i piedi sono sempre al loro posto, se occorre saltellare o girarsi siete pronti a farlo. Poi chi non se la sente può anche scendere, io preferisco rimanere in sella rallentare un minimo e prepararmi a toccare terra se necessario...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si, io scendo a patti e scendo dalla bici ;-)
Su questo non ci piove.
Sono del parere che un tratto fatto con la paura invece che con sicurezza e consapevolezza è il miglior modo per farsi male.
Quello che non m'era chiaro è il come si riesca, senza rischiare ancor di più, a pedalare in con gli spd non agganciati. Che poi Bischerodellecolline dovrebbe avere degli spd normali, senza gabbia. Io ho gli Shimano PD-M647
main001.png

che sono tutt'altro che piccoli, e pure con quelli, col piede sganciato si pedala bene in pianura, ma non c'è alcuna sicurezza che al primo colpo in un tratto complicato, non si perda l'appoggio.
Cosa che poi ha chiarito dicendo che allenta al minimo l'aggangio, non pedala sganciato.


Si, idem io. Al momento uso gli SPD perché la maggior parte dei percorsi sono tranquilli e nei rarissimi tratti eccessivamente scomodi scendo. Se un giorno mi trovassi più spesso in situazioni complicate, prenderei anche dei flat e valuterei prima di ogni uscita quali usare.

Non pedalo con gli sud non agganciati, li aggancio ma al minimo del minimo. Quando li ho così per me non sono agganciati. Agganciati io intendo quando sei proprio agganciato, se li regoli al minimo dovessi avere bisogno a sganciarti ci metti meno, come accenni la rotazione saltano, mentre se il agganci in modo più serio, per sganciarti devi fare un movimento piú deciso...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma scherzi? Con i flat é molto peggio, sullo scassato la biga salta le sospensioni lavorano e quando ti salta i piedi si spostano e fai una brutta fine. Quelli che scendono zampettando probabilmente stanno imparando o sperimentando, neanche io condivido totalmente ma lasciate tutti liberi di provare, non derideteli, passate salutate, chiedete se tutto ok è continuate.

Il piede a terra serve solo per controllare meglio la biga sullo stretto tecnico, é un poggia e trascina, di comodità, magari ci sono delle rocce che sporgono e non puoi rischiare di cadere dall'altro lato perché faresti una brutta fine, in quel caso colpetto di freni, giù il piede a filo terra per assicurazione sulla vita, fatto il passaggio lo metto su e via.

Altro che come dicono alcuni stare agganciati e poi sganciarsi, ci sono situazioni dove ti salvi solo se hai già il piede a un cm dal terreno, se lo devi ancora sganciare buona notte e sogni d'oro..

Le cose sono 2 o parliamo di percorsi diversi o non so... Chiaro che su un sentiero in montagna in una vallata come il primo in foto uno può fare come crede, non c'é pericolo, mentre in passaggi più tecnici tipo quello della seconda foto se non sei agganciato rischi di più. Con i sobbalzi il piede si alza e ti fai male, invece con il gancio i piedi sono sempre al loro posto, se occorre saltellare o girarsi siete pronti a farlo. Poi chi non se la sente può anche scendere, io preferisco rimanere in sella rallentare un minimo e prepararmi a toccare terra se necessario...

No non scherzo.
Prima di tutto ci stai dando grandi lezioni sull'uso degli spd, ma questo l'hai scritto tu :

Io non li aggancio ad esempio se non ti vuoi ammazzare e fai sentieri seri talvolta non riesci a staccare il pedale per appoggiarti e talvolta è già tanto se riesci a preoccuparti di appoggiare. Se devi ancora staccarti ciao ciao

Secondo c'è tantissima gente nel Downhill, FR e discipline "non pedalate" che viaggia con i flat e parlo di gente a livelli alti, che usa tutt'ora i flat, non fanno nessuna brutta fine e fanno discese tecniche che 3/4 dei rider non si sognano nemmeno nei peggiori incubi. Per altro gli spd nelle discipline orientate al gravity sono arrivati solo in tempi recenti, prima era 100% flat (pedali flat tecnici ovvio, non quelli seghettati delle rockrider)

Terzo io non ho parlato di deridere nessuno, ma se devo trovare per gente in percorsi tranquillamente catalogabili XC che scende piede a terra o due piedi a terra sganciati, perchè hanno visibilmene paura di essere agganciati alla bike, probabilmente solo perchè hanno il dirupo da parte, cosa che in liguria capita sul 98% dei sentieri, allora mi domando se ha senso la smania di insistere sugli spd, se poi deve diventare farsela sotto per la paura ad essere agganciato e porta a scendere insicuri privi di appoggio.

Qui chiudo perchè com'è già stato fatto notare il tutto è ampiamente OT, ma tanto per fare OT per OT, io ho compreso due cose Bischerodellecolline, sei sicuramente molto giovane e questo è un pregio ed un complimento, allo stesso tempo sei smanioso di insegnare ad andare in mtb a tutti, la cosa va anche bene se reputi, ma io sono meno giovane e non sono smanioso di imparare ad andare in mtb, tanto se non ho imparato fin ora...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non hai provato a fondo gli spd. Le cose che non vanno sono posizionare male il piede tipo al centro, oppure fare in modo che la suola non si posizioni sul disegno, così si che ti fai male. I Flat sono comunque peggio perché anche se le scarpe sono a suola morbida e i pedali sono buoni ti sganci ancora prima degli spd (sganciati come dico io) o molto deboli come dite voi. Infatti quando perdi il contatto con il pedale é per un colpo che fa sobbalzare il piede, non perché scivola, e suola morbida o meno il piede salta lo stesso...


Guarda, gli spd li ho "provati" per circa metà della mia vita ciclistica, li avevo quando ancora molta gente, anche in percorsi blandi, li considerava pericolosi (gli stessi di sopra che ancora oggi ci cadono, presumo).

Comunque i flat buoni con le suole buone non li perdi per un colpo sotto, se stai in sella con la giusta tecnica - tecnica che a me, educato male dagli spd, manca.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma sarò libero di decidere IO come regolare i miei pedali? Ho raccontato la mia idea punto. Io li tengo molto deboli perché capita di dover poggiare un piede e trascinarlo per pochi secondi e a sganciare perdi comunque un secondo in più minimo e quel secondo può essere utile ad evitare una caduta.. Se poi perdi l'equilibrio, e non fate i fenomeni che capita a tutto, se sei agganciato al minimo poggi e ti salvi, se sei agganciato serio ora che ruoti e fai scattare hai la faccia sulle pietre.

E io sarei quello che non ha provato abbastanza gli spd.

Se la forza di sgancio é regolata GIUSTA, ci vuole esattamente lo stesso tempo a sganciarsi che con la forza regolata al minimo.
Un secondo in più? Si parla di decimi, scherziamo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo