Mtb: si usano di più i quadricipiti o i polpacci?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi! È da qualche anno che vado in bici (saltuariamente) e credo di aver trovato la posizione corretta, riesco a fare dei discreti giri da 50-60 km senza dolori particolari.
Ho solo un dubbio: quando pedalo mi accorgo che uso praticamente solo i quadricipiti e molto poco (o nulla) i polpacci. Secondo voi è corretto oppure la posizione in realtà non è corretta?
Grazie mille e buone pedalate!
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
tecnicamente i polpacci lavorano eccome anche se il muscolo che lavora di piu in fase di spinta del pedale è, giustamente, il quadricipite.

Comunque se pedali correttamente (col pedale sotto la punta del piede, e non al centro dello stesso come fanno molti principianti) lavora anche il polpaccio.
 

Darkbaron89

Biker novus
3/8/10
37
0
0
Trieste
Visita sito
Effettivamente ho sempre avuto la tendenza a pedalare con il centro del piede, ma grazie ai consigli di molti amici del forum sono riuscito a togliermi il vizio e a pedalare (quasi sempre) con la punta.
Mi accorgo che i polpacci lavorano poco perchè quando finisco il giro i quadricipiti sono giustamente molto stanchi, mentre i polpacci sono ancora freschi.
Secondo te può essere dovuto ad una posizione sbagliata sulla bici? Anche se dolori non ne ho..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Effettivamente ho sempre avuto la tendenza a pedalare con il centro del piede, ma grazie ai consigli di molti amici del forum sono riuscito a togliermi il vizio e a pedalare (quasi sempre) con la punta.
Mi accorgo che i polpacci lavorano poco perchè quando finisco il giro i quadricipiti sono giustamente molto stanchi, mentre i polpacci sono ancora freschi.
Secondo te può essere dovuto ad una posizione sbagliata sulla bici? Anche se dolori non ne ho..

Se ti posizioni bene dopo 50/60km doccia e puoi iniziare tranquillamente una giornata intensa di lavoro... Io faccio così. Per aiutare a togliere il vizio di pedalare con il centro del piede (che aime) avevo anche io diversi anni fa, basta passare agli spd e lasciarli molli. Quindi non un vero e proprio aggancio ma solo un appoggio predefinito ;)

Io ad ogni modo quando torno ho sia i polpacci che i quadricipiti gonfi, ovvio che il quadricipite é praticamente di marmo se sei allenato e lo metti in tensione, mentre il polpaccio meno...

Inoltre ricordo a tutti che in MTb a differenza della Bdc, lavorano moltissimo anche i muscoli superiore delle braccia... Soprattutto se fate salti le spalle le sentite lavorare...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Effettivamente ho sempre avuto la tendenza a pedalare con il centro del piede, ma grazie ai consigli di molti amici del forum sono riuscito a togliermi il vizio e a pedalare (quasi sempre) con la punta.
Mi accorgo che i polpacci lavorano poco perchè quando finisco il giro i quadricipiti sono giustamente molto stanchi, mentre i polpacci sono ancora freschi.
Secondo te può essere dovuto ad una posizione sbagliata sulla bici? Anche se dolori non ne ho..

Il carico maggiore è sui quadricipiti: abbastanza normale che siano più affaticati dei gemelli, ma se ti è mai capitto di portarti la bici in spalla, nel momento in cui inizi a camminare ti accorgerai che anche i muscoli, presunti freschi, sono stati ben usati :il-saggi:
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Per utilizzare al meglio il "polpaccio" è importante che la pedalata sia bella rotonda, i muscoli in questione(il polpaccio infatti è costiutito da più muscoli) vengono usati soprattutto nella fase intermedia della pedalata cioè nell'ultima parte dell'estensione della gamba diciamo e smettono di lavorare quando la gamba inizia a flettersi.
Usi spd?
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
In ogni caso è abbastanza normale che tu percepisca il quadricipite come più affaticato. Anche a me capita di "sentire" il polpaccio più fresco... fino a quando non mi viene un bel crampo.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
si sicuramente gli spd come resa in pedalata sono una spanna sopra rispetto ai flat soprattutto se questi sono di plastica e non usi scarpe specifiche quindi il grip è molto poco
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Credo che passerò presto agli spd allora, anche perchè penso che sfruttando la spinta anche nella fase di risalita del pedale la pedalata migliori un bel po'

Io non li aggancio ad esempio se non ti vuoi ammazzare e fai sentieri seri talvolta non riesci a staccare il pedale per appoggiarti e talvolta è già tanto se riesci a preoccuparti di appoggiare. Se devi ancora staccarti ciao ciao
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Io non li aggancio ad esempio se non ti vuoi ammazzare e fai sentieri seri talvolta non riesci a staccare il pedale per appoggiarti e talvolta è già tanto se riesci a preoccuparti di appoggiare. Se devi ancora staccarti ciao ciao

Senza offesa ma penso che scendere un trail con gli spd non agganciati sia una delle cose più pericolose che si possano fare. Gli spd hanno degli enormi vantaggi in salita e alcuni anche in discesa, ma se non si ha la confidenza necessaria per usarli e si è bloccati psicologicamente allora meglio i flat che non scendere con i pedali sganciati, perchè sennò ti ammazzi davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Senza offesa ma penso che scendere un trail con gli spd non agganciati sia una delle cose più pericolose che si possano fare. Gli spd hanno degli enormi vantaggi in salita e alcuni anche in discesa, ma se non si ha la confidenza necessaria per usarli e si è bloccati psicologicamente allora meglio i flat che non scendere con i pedali sganciati, perchè sennò ti ammazzi davvero.

Se hai la necessità di appoggiare che fai, scendi con gli agganciati? Io sono spesso agganciato ma se devo appoggiare ogni 2x3 no per il semplice fatto che se devi appoggiare ma hai pochi secondi perchè stai per cadere e non ce la fai, ti fai male sul serio.. Poi se non serve appoggiare agganci e via..
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Se hai la necessità di appoggiare che fai, scendi con gli agganciati? Io sono spesso agganciato ma se devo appoggiare ogni 2x3 no per il semplice fatto che se devi appoggiare ma hai pochi secondi perchè stai per cadere e non ce la fai, ti fai male sul serio.. Poi se non serve appoggiare agganci e via..

Che intendi appoggiare ogni 2x3?
Comunque si scendo sempre agganciato, se ho necessità di appoggiare il piede ogni 3 secondi vuol dire che sto facendo un tratto troppo tecnico per le mie possibilità, in quel caso proprio perchè ci tengo alla sicurezza scendo e vado a piedi... Scendere con il pedale sganciato aumenta solo enormemente la possibilità di cadere perchè l'appoggio tra i tuo piede e il pedale è minuscolo e non è ben fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Che intendi appoggiare ogni 2x3?
Comunque si scendo sempre agganciato, se ho necessità di appoggiare il piede ogni 3 secondi vuol dire che sto facendo un tratto troppo tecnico per le mie possibilità, in quel caso proprio perchè ci tengo alla sicurezza scendo e vado a piedi... Scendere con il pedale sganciato aumenta solo enormemente la possibilità di cadere perchè l'appoggio tra i tuo piede e il pedale è minuscolo e non è ben fermo.

Non sono d'accordo, non pienamente per lo meno. Dipende dai tratti...
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Non sono d'accordo, non pienamente per lo meno. Dipende dai tratti...

Liberissimo di non essere d'accordo però onestamente quando scendi con i pedali sganciati ti senti stabile sul pedale? Ti sembra un punto d'appoggio valido? Fra l'altro dalla bici che hai sembra che tu faccia all mountain, il che prevede anche discese abbastanza toste in genere, farle col pedale sganciato è veramente un rischio, lo dico per te non perchè devo dimostrare a tutti i costi di avere ragione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo