MTB sempre più pesanti

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Se cofrontiamo le mtb front XC del 2015 con telai in alluminio con montaggio medio a quelle attuali in carbonio entry level con lo stesso montaggio, ci sono oltre 500 gr di differenza a discapito di delle ultime.

Verissimo. E' una cosa che ho constatato anche io spulciando nelle schede tecniche dei modelli attualmente proposti. Peggio ancora se il confronto lo faccio con bici più o meno equivalenti, per caratteristiche tecniche e collocazione nella gamma, alla mia xc in alluminio, anch'essa del 2015.
Il che rende ancora più elevato il salto in termini di prezzo per avere, usando il peso come parametro di preferenza (cosa che personalmente non interessa molto), una differenza avvertibile.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Lo stesso è avvenuto con le bdc con l' introduzione dei dischi e dei telai, bici da oltre 3000 euro che pesano poco meno di 9 Kg. Per curiosità pesai la bianchia Aria disc montata chorus e ruote di serie con pedali pesava 9.2 kg taglia 50.
Finalmente hanno capito che la gente vuole bici leggere però costano una " fucilata " :paur::paur::paur: basta vedere l' orbea orca M10I LTD 11000 euro di listino.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La mia Spectral 29 è 14kg netti coi pedali e gomme da 1kg l'una...

si fa tutto ma devi spendere

rispetto a 10 anni fa, dove avevi ruote con canale di 20mm e da 26 o 27,5. copertoni da 2,30 ad esagerare e cmq sempre o 26 o 27,5. telai meno robusti. copertoni che già da 800gr erano considerati da superenduro.

trasmissioni 2x10v con cassette piccole...

se ne possono dire mille

si può dire anche le bici di adesso sono 100 volte più efficienti in salita di bici di 10 anni fa
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
E' cambiata la percezione, se 10 anni fa mettevi sul mercato una biammortizzata da oltre 15 kg non la comprava nessuno, era classificata un cancello, perchè la gente, al 90% usava le bici per pedalare e fare percorsi semplici ma faticosi, il classico xc e soprattutto le biammortizzate pesanti di 10 anni fa facevano cmq schifo in discesa rispetto a quelle di oggi.
Ora la gente mediamente vuole divertirsi facendo percorsi tecnici e cerca mezzi surdimensionati che si sono avvicinati al mondo moto. Il peso è inevitabile.
Cio' non toglie che il mondo sia andato enormemente avanti, la mia prima biammortizzata, una kona stinky 2002 che ancora gira, costava 2000 euro, pesava 16 kg, ed aveva un telaio avanti per i tempi ma componenti ridicoli che ne mortificavano le prestazioni.
Il telaio oggigiorno, con molti upgrade lo uso ancora in versione elettrificata con soddisfazione perchè è indistruttibile e ben bilanciato, ma la bici in origine era patetica rispetto ad una media trail attuale. E costava pure.
Elettrificare un stilky... all'inferno c'è un girone dedicato a quelli come te.
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Boro

Laconico

Biker popularis
1/1/23
84
141
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Il 90% delle bici vendute sono ebike quindi anche i produttori non hanno interesse a sviluppare ulteriormente i prodotti per togliere peso e beneficiare solo il 10% del mercato, non conviene. I componenti piu' pesanti sono piu' semplici da produrre tanto col motore non se ne accorge nessuno, e il grosso della vendita e' li ...
Ed ecco cosa tira fuori uno che del mondo elettrico sa solo che vengono guidate da merenderos :roll:
Comunque sei completamente fuori strada perché anche nel mondo elettrico, da qualche anno hanno titrato fuori l'assidua rincorsa all'etto con quel filone che chiamano emtb-light ... dove limano grammi praticamente su tutto (dal motoe, alle batterie integrate e non removibili per non dover rinforzare il telaio per via di aperture, fino alle full carbon). Discorso a parte poi, è quello che pur di venderle te le spacciano per mezzi da enduro quando poi montano forcelle da 34 per contenere i pesi.
Tralascio poi che se vedi il 90% di elettriche in giro è solo perché inconsciamente ne stai desiderando una ... :°°(:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ed ecco cosa tira fuori uno che del mondo elettrico sa solo che vengono guidate da merenderos :roll:
Comunque sei completamente fuori strada perché anche nel mondo elettrico, da qualche anno hanno titrato fuori l'assidua rincorsa all'etto con quel filone che chiamano emtb-light ... dove limano grammi praticamente su tutto (dal motoe, alle batterie integrate e non removibili per non dover rinforzare il telaio per via di aperture, fino alle full carbon). Discorso a parte poi, è quello che pur di venderle te le spacciano per mezzi da enduro quando poi montano forcelle da 34 per contenere i pesi.
Tralascio poi che se vedi il 90% di elettriche in giro è solo perché inconsciamente ne stai desiderando una ... :°°(:
Scusa ma mi pare che sia tu quello che suppone.
Premesso che le ebike leggere ad oggi non mi pare siano così diffuse (ma non ho dati a proposito), hai citato motori e batterie più leggeri/efficienti; che beneficio portano nella riduzione di peso delle muscolari?
Si va a caccia grossa... se solo motore e batteria pesano il 50% della bici è ovvio che vai su quello a ottimizzare, anche perchè sono componenti relativamente nuovi e con maggiori margini di miglioramento tecnico rispetto a componenti che da 20/30 anni stanno sulle bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Vorrei aprire questa discussione per avere un riscontro anche da voi su quella che è una mia netta impressione; ovvero l'aumentare del peso medio delle MTB nel tempo. Complici forse i montaggi complessivamente più scadenti rispetto a quelli di qualche anno fa a parità di fascia di prezzo. Pare che per una bici da trail/enduro l'ago della bilancia oggi si sposti regolarmente sopra i 15 Kg. L'esempio più lampante che mi viene da fare è quello di una delle biciclette più note e che io ho posseduto: la Nomad, che comprata nel 2015 pesava 13 Kg mentre oggi pesa 15.5 Kg, stiamo parlando di due chili e mezzo, non etti.
Diciamo pure che le bici si sono allungate, ma comunque mi pare che lo sviluppo tecnico non si sia impegnato molto nel contenere i pesi, non con questi numeri.
Anche la nuova Slash che non costa esattamente spiccioli si presenta all'irragionevole peso di 16 Kg.

D'altro canto le biciclette elettriche si stanno alleggerendo sempre di più. Credo che l'attenzione dei produttori al peso delle MTB sia sempre più scarsa, lo trovo un peccato perché uno dei piaceri di guidare una MTB rispetto a una bicicletta elettrica sta proprio nella differenza di peso, non solo nella pedalata, frangente in cui la differenza non è apprezzabile a causa del motore ma soprattutto nella guida in discesa, contesto nel quale la MTB regala una reattività e una giocosità incomparabile.

Credo che, senza diventare maniaci del grammo si dovrebbe quantomeno arginare l'aumento di peso delle MTB per fare si che queste mantengano uno dei principali punti di forza e più attrattiva, rendendole un segmento con la loro ragione di esistere piuttosto che delle e-bike senza motore.
le xc sono sempre più leggere mentre le trail e le enduro sono sempre più pesanti, il fatto è che di gente disposta a pedalare quest' ultime non ce n'è, si preferiscono i bike park ed i servizi shuttle o al limite giretti con pochi km e poco dislivello. in linea di massima io la vedo così, fortunatamente c'è anche qualche costruttore che va controcorrente, vedi orbea con la nuova occam
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Laconico

Biker popularis
1/1/23
84
141
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Scusa ma mi pare che sia tu quello che suppone.
Premesso che le ebike leggere ad oggi non mi pare siano così diffuse (ma non ho dati a proposito), hai citato motori e batterie più leggeri/efficienti; che beneficio portano nella riduzione di peso delle muscolari?
Si va a caccia grossa... se solo motore e batteria pesano il 50% della bici è ovvio che vai su quello a ottimizzare, anche perchè sono componenti relativamente nuovi e con maggiori margini di miglioramento tecnico rispetto a componenti che da 20/30 anni stanno sulle bici.
Paranoid stava parlando della perdita di interesse da parte dei produttori a sviluppare nuovi metodi per limare peso ... dato che i produttori di emtb sono gli stessi che vendono mtb, va da sé che se studiano su di un campo lo applicano anche sull'altro (e sulle emtb light non si alleggerisce solo sulla componentistica elettrica (anche perché lì i produttori montano quello che altre aziende propongono (Bosch, Shimano; Brose, Yamaha, Fazua, TQ, et etc)) ma molto su telaio).
Che poi non ci sia più nulla da studiare per limare peso su di una mtb e che ora si vada verso all'ennesima genialata del mercato per stuzzicare nuove fantasie al consumatore è sotto gli occhi di tutti.
In attesa che il nuovo formato ruote da 31" prenda piede, un saluto ^^
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Sembrava strano leggere un 3d dove l'elettrica non avesse colpe...
Dopo una pagina invece pare che "il mondo parallelo" sia causa dell'aumento di peso delle muscolari...haaa haaa haaa
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sembrava strano leggere un 3d dove l'elettrica non avesse colpe...
Dopo una pagina invece pare che "il mondo parallelo" sia causa dell'aumento di peso delle muscolari...haaa haaa haaa
no sinceramente nessuno ha detto questo e vorrei evitare di trasformare per l'ennesima volta la discussione in disfide sterili :prost:

si ragionava sull'opportunità per le aziende di investire per ridurre il peso delle bici a parità di prestazioni in discesa.
Il ragionamento (opinabile) è che aziende del settore MTB + eMTB di fascia sopra la media (nell'accezione di mercato complessivo, quindi parliamo dai 2-2500€ in su, escludendo quindi la fasca più bassa e le touring) hanno possibilità di crescita molto superiori nel segmento elettrico che tradizionale. Quindi tenderanno ad investire meno nello sviluppo, ad esempio, di forcelle più leggere se questo porta meno vantaggi al mercato più ampio (attuale o potenziale) dell'elettrico rispetto ad un alleggerimento/efficientamento dei motori e delle batterie.

nb: per aziende non si intendono solo i produttori di bici ma anche di tutta la componentistica.
nb2 Per le e-MTB al contrario si sviluppano prodotti specifici, tendenzialmente più robusti (come @Boro ha già fatto notare) e quindi generalmente più pesanti
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
aggiungo che mi pare chiaro dalla discussione che è opinione diffusa che l'aumento di peso delle muscolari sia legato ad una propensione verso le performance in discesa che non ha nulla a che vedere con il tema e-bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.857
3.129
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sembrava strano leggere un 3d dove l'elettrica non avesse colpe...
Dopo una pagina invece pare che "il mondo parallelo" sia causa dell'aumento di peso delle muscolari...haaa haaa haaa

Un vantaggio XC rispetto ad un enduro "leggera " che la pedali meglio se ti fai avvicinamenti o km
Girare da noi lo sai bene anche te che senza protezioni sei ad alto rischio .per cui kg più o meno cambia poco
Mentre ho visto una bella evoluzione sulle E tipo la Lumen con motori e batterie che le alleggeriscono ,la comprerei per la morosa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo