MTB sempre più pesanti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.691
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mtb pesanti anche le xc nuove, in compenso E sempre più leggere ,specie per enduro a quel che vedo
Ti dirò...nel 2015 presi una Specy ht 29 e a Luglio 2023 una Trek ht 29...prezzo a parte...come peso, a quasi praticamente stesso livello di mtb, non ho notato un enorme differenza tra le 2...forse quell etto in più per la Trek per via del suo isospeed.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
no sinceramente nessuno ha detto questo e vorrei evitare di trasformare per l'ennesima volta la discussione in disfide sterili :prost:

si ragionava sull'opportunità per le aziende di investire per ridurre il peso delle bici a parità di prestazioni in discesa.
Il ragionamento (opinabile) è che aziende del settore MTB + eMTB di fascia sopra la media (nell'accezione di mercato complessivo, quindi parliamo dai 2-2500€ in su, escludendo quindi la fasca più bassa e le touring) hanno possibilità di crescita molto superiori nel segmento elettrico che tradizionale.
questo invece non mi trova d'accordo
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ah beh, copia le geometrie di specialized da una vita (e anche il giunto dell'ammo, così come il design asimmetrico del telaio proprio dove si avvita l'ammo)
Controcorrente anche no, visto che copia uno dei brand più conosciuti!
controcorrente solo in fatto di contenere i pesi, è di questo che si parlava, non di geometrie o altro. per quanto mi riguarda ho avuto una sola orbea, una oiz, e ti assicuro che mi è bastato, per me è stata anche l' ultima...nunca mas!
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
mtb pesanti anche le xc nuove, in compenso E sempre più leggere ,specie per enduro a quel che vedo
guarda @VINS61 , ti diro', quando ad aprile ho dato dentro il frontino da 9,5 kg per la full mi son meravigliato pure io che dopo piu' di dieci anni pesasse ancora 12,5 kg nonostante telaio in carbonio, XT, ecc. ecc. poi ho cominciato a fare quattro conti,
telaio .... piu' robusto e con leveraggi piu' peso
guarnitura.... pareggio
forca....piu' peso
mono.....non c'era per cui piu' peso
telescopico....non c'era per cui piu' peso
cerchi....pareggio
gomme...piu' grandi piu' peso
manubrio....piu' grande piu' peso
per concludere, il carbonio e l'alluminio negli ultimi 10 anni non hanno cambiato peso specifico solo che sono stati impiegati un po' di piu'.
a sto' punto mi viene da pensare che 10 anni fa' non hanno fatto miracoli ma semplicemente hanno usato meno materiale
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
guarda @VINS61 , ti diro', quando ad aprile ho dato dentro il frontino da 9,5 kg per la full mi son meravigliato pure io che dopo piu' di dieci anni pesasse ancora 12,5 kg nonostante telaio in carbonio, XT, ecc. ecc. poi ho cominciato a fare quattro conti,
telaio .... piu' robusto e con leveraggi piu' peso
guarnitura.... pareggio
forca....piu' peso
mono.....non c'era per cui piu' peso
telescopico....non c'era per cui piu' peso
cerchi....pareggio
gomme...piu' grandi piu' peso
manubrio....piu' grande piu' peso
per concludere, il carbonio e l'alluminio negli ultimi 10 anni non hanno cambiato peso specifico solo che sono stati impiegati un po' di piu'.
a sto' punto mi viene da pensare che 10 anni fa' non hanno fatto miracoli ma semplicemente hanno usato meno materiale

sicuramente. le bici e i telai si rompevano molto di più anni fa. I cerchi dici "pareggio" ma sicuramente quelli nuovi avranno un canale più largo ergo li c'è stata una diminuzione di peso

secondo me le aziende investono eccome nella riduzione del peso, ma non più a scapito dell'affidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: marpa, orli and ant

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
sicuramente. le bici e i telai si rompevano molto di più anni fa. I cerchi dici "pareggio" ma sicuramente quelli nuovi avranno un canale più largo ergo li c'è stata una diminuzione di peso

secondo me le aziende investono eccome nella riduzione del peso, ma non più a scapito dell'affidabilità
Ti dico pareggio sui cerchi per il semplice fatto che, nonostante il segmento della mtb che ho preso, nel mio caso, erano basici, oggi mi montano i nuovi in carbonio e così posso dire che lì sono sceso di peso...ma questo è relativo...
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
su cosa? che lo spazio di crescita e sviluppo nelle ebike è maggiore che nelle muscolari?
Sicuramente che lo sviluppo è terreno per le e-mtb , ma su motore batteria e cambio automatico, che con la mtb non hanno niente a che spartire... se lavorano su sviluppo di materiali in generale riguarda entrambe i mondi secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Laconico

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sicuramente che lo sviluppo è terreno per le e-mtb , ma su motore batteria e cambio automatico, che con la mtb non hanno niente a che spartire... se lavorano su sviluppo di materiali in generale riguarda entrambe i mondi secondo me
si d'accordo che se lavoro su un componente comune poi ne beneficiano tutti, resta da capire quanto sia il ritorno di investire su alleggerire telai/sospensioni (a parità di resistenza/performance) o motori/batterie.

in merito ad aumento di peso incide anche l'aumento dei prezzi generali e quindi la componentistica leggera che anni fa trovavi sui modelli medio-alti adesso te la scordi... la mia stumpjumper monta le pedivelle in carbonio, così come il deragliatore x01 con gabbia in carbonio . adesso "l'equivalente" (con pedivelle in alluminio) costa +40% di listino.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
si d'accordo che se lavoro su un componente comune poi ne beneficiano tutti, resta da capire quanto sia il ritorno di investire su alleggerire telai/sospensioni (a parità di resistenza/performance) o motori/batterie.

in merito ad aumento di peso incide anche l'aumento dei prezzi generali e quindi la componentistica leggera che anni fa trovavi sui modelli medio-alti adesso te la scordi... la mia stumpjumper monta le pedivelle in carbonio, così come il deragliatore x01 con gabbia in carbonio . adesso "l'equivalente" (con pedivelle in alluminio) costa +40% di listino.
D'accordissimo, la mia Element C70 monta due cerchi basici da morire...pensavo di aver preso una Mtb e due e-mtb invece in garage tra tutte ho 3 sanguisughe....haa haaa haa
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.863
3.136
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
guarda @VINS61 , ti diro', quando ad aprile ho dato dentro il frontino da 9,5 kg per la full mi son meravigliato pure io che dopo piu' di dieci anni pesasse ancora 12,5 kg nonostante telaio in carbonio, XT, ecc. ecc. poi ho cominciato a fare quattro conti,
telaio .... piu' robusto e con leveraggi piu' peso
guarnitura.... pareggio
forca....piu' peso
mono.....non c'era per cui piu' peso
telescopico....non c'era per cui piu' peso
cerchi....pareggio
gomme...piu' grandi piu' peso
manubrio....piu' grande piu' peso
per concludere, il carbonio e l'alluminio negli ultimi 10 anni non hanno cambiato peso specifico solo che sono stati impiegati un po' di piu'.
a sto' punto mi viene da pensare che 10 anni fa' non hanno fatto miracoli ma semplicemente hanno usato meno materiale
Si è così hai ragione anche bici più recenti in carbonio avevano linee essenziali ,telescopico mai 100 di forca , quindi meno materiali
Oggi siamo anche un pochino costretti a usare xc da 12 kg se vogliamo scendere tranquilli ormai son tutti sentieri enduro dal rosso in su
i telai sono più massicci ,almeno da vedere
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo