MTB sempre più pesanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Vorrei aprire questa discussione per avere un riscontro anche da voi su quella che è una mia netta impressione; ovvero l'aumentare del peso medio delle MTB nel tempo. Complici forse i montaggi complessivamente più scadenti rispetto a quelli di qualche anno fa a parità di fascia di prezzo. Pare che per una bici da trail/enduro l'ago della bilancia oggi si sposti regolarmente sopra i 15 Kg. L'esempio più lampante che mi viene da fare è quello di una delle biciclette più note e che io ho posseduto: la Nomad, che comprata nel 2015 pesava 13 Kg mentre oggi pesa 15.5 Kg, stiamo parlando di due chili e mezzo, non etti.
Diciamo pure che le bici si sono allungate, ma comunque mi pare che lo sviluppo tecnico non si sia impegnato molto nel contenere i pesi, non con questi numeri.
Anche la nuova Slash che non costa esattamente spiccioli si presenta all'irragionevole peso di 16 Kg.

D'altro canto le biciclette elettriche si stanno alleggerendo sempre di più. Credo che l'attenzione dei produttori al peso delle MTB sia sempre più scarsa, lo trovo un peccato perché uno dei piaceri di guidare una MTB rispetto a una bicicletta elettrica sta proprio nella differenza di peso, non solo nella pedalata, frangente in cui la differenza non è apprezzabile a causa del motore ma soprattutto nella guida in discesa, contesto nel quale la MTB regala una reattività e una giocosità incomparabile.

Credo che, senza diventare maniaci del grammo si dovrebbe quantomeno arginare l'aumento di peso delle MTB per fare si che queste mantengano uno dei principali punti di forza e più attrattiva, rendendole un segmento con la loro ragione di esistere piuttosto che delle e-bike senza motore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ruote più grandi = più peso
Gomme più grandi = più peso
Gomme rinforzate = più peso
Più pignoni = più peso
Più orpelli vari (swat, tool, pulegge, ecc..) = più peso
Gruppi più pesanti = più peso
Forcelle più massicce = più peso
Protezioni telaio ovunque = più peso

Come puoi alleggerire una bici aggiungendo cose? E come aggiungere cose e tenere almeno invariato il peso se non aprendo il portafoglio?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.436
379
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Aumenta il peso perché per ogni categoria mtb odierna stanno alzando l'ago della bilancia. Per cui ti trovi una xc full con forca da 34, cerchi da 30, reggisella telescopico, copertoni da 2,4 ecc. A me non dispiace perché mi sento più "piantato in terra" (peso 60kg) . Sicuramente per quanto riguarda le ruote meglio puntare alla leggerezza in modo da avere anche più agio nei cambi di direzione. Per i componenti sono comunque materiali di consumo per cui man mano basta sostituirli con quelli di livello superiore.
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Il problema secondo me è che le categorie disorientano..una trail moderna va comparata con una enduro di qualche tempo fa..e se guardo anche a solo 10 anni fa oggi ci sono mezzi incredibilmente più capaci...uno mediamente abile con una 130mm e geo/componentistica moderna ci fa di tutto, dal bike park all'escursione di 2gg.
Poi i materiali sono quelli, poco da fare..con la "ricerca" risparmi i grammi, massimo gli etti, e se il mercato/marketing ti chiede forcelle da 38mm, le ruote da 2.8, i multitool integrati, i ripari per caricare la bici sul pickup e via dicendo non so quanto convenga tirare un telaio al limite..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ruote più grandi = più peso
Gomme più grandi = più peso
Gomme rinforzate = più peso
Più pignoni = più peso
Più orpelli vari (swat, tool, pulegge, ecc..) = più peso
Gruppi più pesanti = più peso
Forcelle più massicce = più peso
Protezioni telaio ovunque = più peso

Come puoi alleggerire una bici aggiungendo cose? E come aggiungere cose e tenere almeno invariato il peso se non aprendo il portafoglio?

concordo in pieno su tutto!
Pure in campo XC mica solo su enduro o trail..

Per quello che spesso, in varie discussioni simili, io mi impunto sul fattore del "realmente utile" e non del "ce l'hanno tutti o tutto fanno così"..
Parlo almeno per quanto riguarda XC.. gente che va in giro con gomme da 2.35 o 2.4, telescopico, multitool ecc.. manco avesse da fare chissà che percorsi, e poi magari scopri che la stragrande maggioranza delle uscite, le farebbe con una normalissima front, 2.25" e senza tante fig@ate.. per buttare su 1,5kg extra non è che ci voglia molto..
Poi sono tutti bravi a dire "va bè ma io non faccio le corse".. ok, allora fai il mulo e porta in giro peso inutile :-) (parlo in generale ovviamente)
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Ruote più grandi = più peso
Gomme più grandi = più peso
Gomme rinforzate = più peso
Più pignoni = più peso
Più orpelli vari (swat, tool, pulegge, ecc..) = più peso
Gruppi più pesanti = più peso
Forcelle più massicce = più peso
Protezioni telaio ovunque = più peso

Come puoi alleggerire una bici aggiungendo cose? E come aggiungere cose e tenere almeno invariato il peso se non aprendo il portafoglio?
Ovviamente le biciclette stanno cambiando, per questo ho parlato di sviluppo tecnico dei materiali che serve a contenere il peso. Io credo che in verità sia assolutamente fattibile oggi una bici da enduro leggera, il vero punto è che i materiali proposti sono sempre più scarsi, vedi bici da 3500 euro che montano NX, roba che fino a qualche anno fa era considerata praticamente spazzatura.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
vedi bici da 3500 euro che montano NX, roba che fino a qualche anno fa era considerata praticamente spazzatura.
spazzatura che pero' oggi funziona egregiamente per l'uso non racing...

E comunque il costo assurdo delle bici non e' quasi mai dato da componenti come la trasmissione e freni, il grosso del costo lo fanno telaio, forcella/ammortizzatore e ruote..
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Se vuoi una mtb prestazionale in discesa, che ti agevoli, e magari supplisca ai tuoi deficit, ti serve un cancello. Le bici "da enduro" di una volta avevano le prestazioni in discesa di una bici da argine odierna.

Non mi sembra proprio, una nomad 3 per restare in tema era già una grande bicicletta ad esempio, parliamo oramai di 10 anni fa, che in ottica MTB sono come passare dal paleolitico al rinascimento. Forse il discorso è che l'inchiappato di un tempo su una nomad 3 prendeva delle gran facciate, mentre oggi lo stesso inchiappato con ruote da 29 con salsiccia, forca da 38 mm, hollins a molla e code rsc riesce in qualche modo ad arrivare infondo alla discesa senza ammazzarsi...
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ovviamente le biciclette stanno cambiando, per questo ho parlato di sviluppo tecnico dei materiali che serve a contenere il peso. Io credo che in verità sia assolutamente fattibile oggi una bici da enduro leggera, il vero punto è che i materiali proposti sono sempre più scarsi, vedi bici da 3500 euro che montano NX, roba che fino a qualche anno fa era considerata praticamente spazzatura.
nessuno investirà mai su soluzioni che contengono peso quando il 90% dei componenti prodotti finisce su bici col motore... piuttosto investono sul fare motori e batterie più efficienti.

io credo che comunque sia possibile farsi una bici con un peso decente (13-14 kg) evitando, oltre che orpelli non strettamente necessari telai, forcelle , ammo, gomme ampiamente sovradimensionati rispetto alle proprie capacità... se non sei uno che scende a canna la vera "rivoluzione" sono le geometrie del telaio. Poi scendi bene anche con una forcella da 34/35 piuttosto che una 38 che sfrutti al 30%.

Se poi uno è un drago in discesa si pedala la 16kg o se la fa portare su dalla seggiovia.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho sempre avuto cancelli da almeno 15-16kg , per non parlare delle dh da 26 fatte con Putrelle di ferro da 19 abbondanti..! :))):
Cmq penso che ora le bici moderne si pedalando ub po meglio di quelle di 15-20anni fa, quindi quel 1-2kiletti in più vanno un po a compensarsi
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non mi sembra proprio, una nomad 3 per restare in tema era già una grande bicicletta ad esempio, parliamo oramai di 10 anni fa, che in ottica MTB sono come passare dal paleolitico al rinascimento. Forse il discorso è che l'inchiappato di un tempo su una nomad 3 prendeva delle gran facciate, mentre oggi lo stesso inchiappato con ruote da 29 con salsiccia, forca da 38 mm, hollins a molla e code rsc riesce in qualche modo ad arrivare infondo alla discesa senza ammazzarsi...
se uno è "inchiappato" mnon gli serve l'ammo a molla, la forca da 38 e il salsicciotto.. gli serve un telaio con geometrie votate alla discesa. sono queste che fanno la differenza... tra lo scendere in sella o sul deretano. Poi se uno furgona o va nei park fa benissimo a usare la bici pimpata, ma se la devi pedalare le cose cambiano
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non mi sembra proprio, una nomad 3 per restare in tema era già una grande bicicletta ad esempio, parliamo oramai di 10 anni fa, che in ottica MTB sono come passare dal paleolitico al rinascimento. Forse il discorso è che l'inchiappato di un tempo su una nomad 3 prendeva delle gran facciate, mentre oggi lo stesso inchiappato con ruote da 29 con salsiccia, forca da 38 mm, hollins a molla e code rsc riesce in qualche modo ad arrivare infondo alla discesa senza ammazzarsi...
Hai detto bene, era (forse) una grande bicicletta, prova a metterla a paragone con la slash provata da poco.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Hai detto bene, era (forse) una grande bicicletta, prova a metterla a paragone con la slash provata da poco.

La nuova trek non l'ho provata quindi non saprei esprimermi, di sicuro so che pesa 3 Kg in più, ha quel sistema di mille rinvii catena che non mi convince memmeno un pochino e la entry level costa 4600 euro. Poi di trek non mi fido molto dopo che ha tirato fuori quella porcata del Knock block grazie al quale sono stati spezzati una quantità indefinita di telai ovviamente mai passati in garanzia...
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dieci anni fa vedevi tanta gente in giro per i sentieri con la enduro, oggi molti di meno. Oggi le enduro le vedi soprattutto in gara e in bike park, mentre sui sentieri vedi le trail. Non so se sia cambiata prima la domanda o prima l'offerta, ma le enduro pesano di più, offrendo anche molto di più in discesa. Se questo di più non serve una trail di oggi può sostituire sui sentieri una enduro di ieri e andare anche meglio in salita, nonostante non pesi di meno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' cambiata la percezione, se 10 anni fa mettevi sul mercato una biammortizzata da oltre 15 kg non la comprava nessuno, era classificata un cancello, perchè la gente, al 90% usava le bici per pedalare e fare percorsi semplici ma faticosi, il classico xc e soprattutto le biammortizzate pesanti di 10 anni fa facevano cmq schifo in discesa rispetto a quelle di oggi.
Ora la gente mediamente vuole divertirsi facendo percorsi tecnici e cerca mezzi surdimensionati che si sono avvicinati al mondo moto. Il peso è inevitabile.
Cio' non toglie che il mondo sia andato enormemente avanti, la mia prima biammortizzata, una kona stinky 2002 che ancora gira, costava 2000 euro, pesava 16 kg, ed aveva un telaio avanti per i tempi ma componenti ridicoli che ne mortificavano le prestazioni.
Il telaio oggigiorno, con molti upgrade lo uso ancora in versione elettrificata con soddisfazione perchè è indistruttibile e ben bilanciato, ma la bici in origine era patetica rispetto ad una media trail attuale. E costava pure.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non c'è paragone; è vero che le vecchie bici erano più leggere(e vale anche per quelle da XC) ma oggi sono di gran lunga più sicure in discesa. Ovviamente si potrebbe obbiettare dicendo che chi ha il "manico" non ha bisogno di tanti orpelli che aumentano il peso, ma in realtà gli scarsoni (come me) ci sono sempre stati, solo che oggi riportano la pellaccia e le ossa integre a casa più facilmente permettendosi percorsi più tecnici di quelli che facevano in passato. Io, ad esempio, ho una front con geometrie da XC di concezione attuale che rispetto al frontino che avevo 20 anni fa, molto più spinto e rigido, mi perdona tantissimo e mi permette di affrontare in sicurezza percorsi che prima mi sognavo; e non dipende dal miglioramento della tecnica, ma dalla maggiore sensazione di sicurezza che offrono le ruote da 29, il reggisella telescopico, la geometria più comoda e in generale la bici intera. Infatti i miei miglioramenti sui sentieri si sono visti non appena sono passato dalla vecchia bici alla nuova. Un altro mondo. E dirò di più.... più o meno la spesa, aggiornata ai tempi diversi, è stata la stessa con componenti più o meno simili come livello di mercato... forse solo la forcella è un pizzico inferiore rispetto a quella della vecchia mtb, ma comunque nettamente superiore come prestazioni perchè, ovviamente, realizzata con le conoscenze di oggi. Insomma... il peso maggiore c'è, ma è assolutamente giustificato.
 

Classifica mensile dislivello positivo