Ciao a Tutti,
Apro questa discussione perché mi piacerebbe avere un confronto con voi del forum su una strana tendenza che sto notando nel mondo bici.
Raccontandovi di me, sono un ciclista partito a fare scuola da vecchie mtb 26", bici diversissime dalle attuali, in questo caso aggiungerei per fortuna.
7-8 anni fa passai a una canyon biammort izzata a Trail. Bici fantastica per le mie esigenze di allora. Arrampicava bene, e in discesa rispetto alle 26 a cui ero abituato era tutto un altro mondo.
Purtroppo quella bici la cambiai, perché molto usurata preferivo cambiarla che farvi manutenzione. Per questioni familiari dovetti in oltre ripiegare su qualcosa di più economico, una cube Attention del 2020.
Attualmente ho ancora questa bici, gommata con gomme
Gravel da 45mm per giri su asfalto e strade bianche
Visto che le condizioni sono poi nuovamente migliorate, deciderti in maniera nostalgica di riprendere una neuron usata del 2021.
Da qui il motivo del post:
La trovai una bici molto diversa da quella che comprai 7-8 anni fa.
Mi sembra di essere in poltrona, una bici che per quanto ti sforzi comunque rimane comunque piantata.
Poi ok, in discesa ti perdona qualsiasi cosa, ma non è necessariamente quello che cerco, anzi. Praticamente puoi andare giù quasi a cervello staccato che "mangia" di tutto.
Di contro in tutte le altre circostanze la paghi.
O meglio, arrivi dappertutto se ti adegui a certi ritmi, anche senza tirarti il collo, ma se vuoi provare ad andare fortino in salita, fare rilanci e tutto meglio che passi la voglia.
Il mio problema è che ora come ora mi diverto quasi di più proprio negli ultimi frangenti che descrivevo.
Motivo per cui recentemente la canyon è sempre in garage e uso sempre la cube, che mi dà invece grandissime soddisfazioni. Cosa che però ritengo assurda, visto che una costa meno della metà dell'altra.
Venendo al punto, mi piacerebbe sostituire la canyon con qualcosa più XC, ma quello che noto è che tutti i telai tendono ad avere geometrie molto più simili alla canyon che non alla cube.
Non vorrei quindi trovarmi di nuovo ad avere una bici "poltrona" pensata solo per scendere bene.
Davvero a nessuno interessa più fare salita?
Devo per forza piegarmi al Gravel?
Che non disdegno, ma non amo i manubri curvi perché non mi danno sicurezza, e anche la forcella rigida con il mio dolce peso (90kg) su certi sentieri mi fa un po' paura.
Voi cosa ne pensate? Anche voi notate questa tendenza? A voi sta bene così?