MTB sempre più "discesistiche"

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.708
1.292
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Prova ma a mio avviso gravel non è ne carne ne pesce...è una furbata di marketing
Ni... l'ho sempre pensato anch'io invece dopo averla provata ed il seguito acquistata la trovo una bici intelligente! Su asfalto 10 volte più comoda di una bdc (mi dà anche più sicurezza in discesa) e su sterrato leggero è ottima.. certo non venderei mai le mtb x una gravel ma nell'ottica di giri (anche lunghi) in relax, viaggi o anche qualche piccola sfuriata settimanale è un buon compromesso.. certo non vai forte come con una bdc ma il confort e la tranquillità che ti dona è decisamente maggiore..
Poi ognuno ha il suo modo di vedere, sono bici x fare strada non "kom" a fuoco o viottoli tecnici

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
340
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Si, si' immagino. Magari è la mia pompa che mi indica un valore basso perche non piu' tarata correttamente. Comunque, l'ammortizzatore Fox Float è troppo morbido. Oggi provo a incrementarne un po' la pressione. Prendendo spunto dalle tue misure mi oriento cosi come punto di partenza:

Forcella -> 55*68/56 = 67 psi
Ammortizzatore ->110*68/56 = 121 psi
Non vorrei andare OT ma per trovare la giusta pressione ammo suggerirei di misurare correttmente il SAG e confrontarlo con le tabelle del costruttore.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.429
4.070
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ni... l'ho sempre pensato anch'io invece dopo averla provata ed il seguito acquistata la trovo una bici intelligente! Su asfalto 10 volte più comoda di una bdc (mi dà anche più sicurezza in discesa) e su sterrato leggero è ottima.. certo non venderei mai le mtb x una gravel ma nell'ottica di giri (anche lunghi) in relax, viaggi o anche qualche piccola sfuriata settimanale è un buon compromesso.. certo non vai forte come con una bdc ma il confort e la tranquillità che ti dona è decisamente maggiore..
Poi ognuno ha il suo modo di vedere, sono bici x fare strada non "kom" a fuoco o viottoli tecnici
Mah, probabilmente dovrei provarne una però trovo più performante una bici da endurance con copertoni da 28 o da 30 (mi sembra si possa mettere anche 32 su alcune) così a livello di comodità non dovrebbe andare tanto lontano da una gravel...

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
Prova ma a mio avviso gravel non è ne carne ne pesce...è una furbata di marketing
Le gravel hanno sostituito le endurance una volta ritenute le bdc per le lunghe distanze. Per me la gravel ha senso se si pedala in un territorio adatto a tale bici.
Per me una mtb front con geometrie equilibrate è il giusto compromesso, ci fai asfalto, argini e sterrato più impegnativo.
Pure io sono dell' idea bdc o mtb, la gravel la trovo una bici per cicloturismo nel vero senso del termine, spendere migliaia di euro e trovarla poco "scorrevole", per poi metterci ruote più leggere e copertoni più stretti non ha senso.

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.451
4.335
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Grazie mille per il confronto!
Stando così le cose penso che proverò a passare ad una XC.
Potrei provare a noleggiare una Gravel per vedere come va magari anche, ma dubito faccia al caso mio..
la gravel è un mondo a parte , per sistemare la mia e scendere qualche sentiero azzurro blu chiaro :-) e farla essere scorrevole su asfalto ci ho messo tempo e quattrini (anche se molti meno della Scott rc ... per fare sentieri "enduro" :nunsacci:
è una bici stra comoda fare oltre 100 km su misto scorrevole non si fatica per nulla (ritmi non alti ) una autentica bici da viaggio.

• Mi piace
Reactions: 5cento27

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.467
259
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a Tutti,
Apro questa discussione perché mi piacerebbe avere un confronto con voi del forum su una strana tendenza che sto notando nel mondo bici.

Raccontandovi di me, sono un ciclista partito a fare scuola da vecchie mtb 26", bici diversissime dalle attuali, in questo caso aggiungerei per fortuna.

7-8 anni fa passai a una canyon biammort izzata a Trail. Bici fantastica per le mie esigenze di allora. Arrampicava bene, e in discesa rispetto alle 26 a cui ero abituato era tutto un altro mondo.

Purtroppo quella bici la cambiai, perché molto usurata preferivo cambiarla che farvi manutenzione. Per questioni familiari dovetti in oltre ripiegare su qualcosa di più economico, una cube Attention del 2020.
Attualmente ho ancora questa bici, gommata con gomme Gravel da 45mm per giri su asfalto e strade bianche

Visto che le condizioni sono poi nuovamente migliorate, deciderti in maniera nostalgica di riprendere una neuron usata del 2021.

Da qui il motivo del post:
La trovai una bici molto diversa da quella che comprai 7-8 anni fa.
Mi sembra di essere in poltrona, una bici che per quanto ti sforzi comunque rimane comunque piantata.
Poi ok, in discesa ti perdona qualsiasi cosa, ma non è necessariamente quello che cerco, anzi. Praticamente puoi andare giù quasi a cervello staccato che "mangia" di tutto.
Di contro in tutte le altre circostanze la paghi.
O meglio, arrivi dappertutto se ti adegui a certi ritmi, anche senza tirarti il collo, ma se vuoi provare ad andare fortino in salita, fare rilanci e tutto meglio che passi la voglia.

Il mio problema è che ora come ora mi diverto quasi di più proprio negli ultimi frangenti che descrivevo.
Motivo per cui recentemente la canyon è sempre in garage e uso sempre la cube, che mi dà invece grandissime soddisfazioni. Cosa che però ritengo assurda, visto che una costa meno della metà dell'altra.

Venendo al punto, mi piacerebbe sostituire la canyon con qualcosa più XC, ma quello che noto è che tutti i telai tendono ad avere geometrie molto più simili alla canyon che non alla cube.
Non vorrei quindi trovarmi di nuovo ad avere una bici "poltrona" pensata solo per scendere bene.
Davvero a nessuno interessa più fare salita?
Devo per forza piegarmi al Gravel?
Che non disdegno, ma non amo i manubri curvi perché non mi danno sicurezza, e anche la forcella rigida con il mio dolce peso (90kg) su certi sentieri mi fa un po' paura.

Voi cosa ne pensate? Anche voi notate questa tendenza? A voi sta bene così?
Non ti fare infinocchiare dal marketing ….. per andare in salita ti ci vuole una mtb front … punto … io ce l’ho e come tanti altri ci faccio di tutto sia salite che discese , in salita da soddisfazione in discesa meno ma è Comunque molto divertente e maneggevole

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.467
259
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Le gravel hanno sostituito le endurance una volta ritenute le bdc per le lunghe distanze. Per me la gravel ha senso se si pedala in un territorio adatto a tale bici.
Per me una mtb front con geometrie equilibrate è il giusto compromesso, ci fai asfalto, argini e sterrato più impegnativo.
Pure io sono dell' idea bdc o mtb, la gravel la trovo una bici per cicloturismo nel vero senso del termine, spendere migliaia di euro e trovarla poco "scorrevole", per poi metterci ruote più leggere e copertoni più stretti non ha senso.
La Gravel io ce l ho anche se la mia ha la forcella e quindi ci posso fare anche fuoristrada un po’ più difficile , non la uso quasi mai perché uso la front ma per fare giri lunghi misti da 70km in su va benissimo ed è più scorrevole di una Mtb perché ha copertoni da 42-45 anche da 57 , i percorsi Gravel ci sono ovunque

MrEng

Biker novus
4/8/24
4
1
0
31
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a tutti e ancora grazie per l'interessamento scambiato.

Do un piccolo aggiornamento.

Oggi ho avuto modo di provare a noleggio una Focus Atlas 6.8 2022 (Gravel).
Premetto che le "condizioni al contorno" del test non erano delle migliori:
  • Non avevo il fondello
  • Non avevo i guanti
  • Non avevo scarpe e pedali spd
  • Ero con moglie/zavorrina quindi intensità e percorso erano medio-facili
La bici mi ha sorpreso ma per nulla catturato.

La bici mi è sembrata veloce, ma non sensibilmente rispetto al mio frontino entry level gommato Gravel.

La comodità è sensibilmente migliore di una bdc, così come la sicurezza che danno i freni a disco rispetto ai "rim" di molte bdc. Tuttavia anche in questo caso, la comodità di una MTB è un altra roba, anche se immagino sia anche predisposizione personale. Da sempre infatti secondo me sul manubrio da bdc non mi trovo, troppo dolore a braccia, mani e trapezio.
Dopo un giro blando quasi non avevo più birra solo per un discorso comodità.
Su questo punto però spezzo una lancia per il sellino di serie wtb. Incredibilmente comodo anche senza fondello. Anche dopo una lunga sosta tornando in sella stavo bene. Di solito fa abbastanza male, e la sella non era nemmeno la mia.

In generale comunque rispetto a una bdc sulla ghiaia e sui cambi di direzione veloce sorprende molto, se uno é innamorato della postura bdc, penso sia una bella biciclettina.

Però a pari prezzo sceglierei la mia cube gommata Gravel per polivalenza e comodità.
Il "problema" è che la mia cube costa meno della metà di questa. Ok pesa il 50% in più, ma tra le mani non sentivo assolutamente di avere un prodotto dal listino di 2500€.

Con questo prezzo prenderei a mani basse una front carbon, più leggera perfino.

Speriamo solo che come dal titolo del post, la tendenza a rendere le MTB sempre più discesistiche a scapito della pedalabilità prima o poi raggiunga un suo equilibrio

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.698
1.159
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares

• Non avevo il fondello
  • Non avevo i guanti

La bici mi è sembrata veloce, ma non sensibilmente rispetto al mio frontino entry level gommato Gravel.

La comodità è sensibilmente migliore di una bdc, così come la sicurezza che danno i freni a disco rispetto ai "rim" di molte bdc. Tuttavia anche in questo caso, la comodità di una MTB è un altra roba, anche se immagino sia anche predisposizione personale. Da sempre infatti secondo me sul manubrio da bdc non mi trovo, troppo dolore a braccia, mani e trapezio.
Su questo punto però spezzo una lancia per il sellino di serie wtb. Incredibilmente comodo anche senza fondello. Anche dopo una lunga sosta tornando in sella stavo bene. Di solito fa abbastanza male, e la sella non era nemmeno la mia.

In generale comunque rispetto a una bdc sulla ghiaia e sui cambi di direzione veloce sorprende molto, se uno é innamorato della postura bdc, penso sia una bella biciclettina.

Però a pari prezzo sceglierei la mia cube gommata Gravel per polivalenza e comodità.
Il "problema" è che la mia cube costa meno della metà di questa. Ok pesa il 50% in più, ma tra le mani non sentivo assolutamente di avere un prodotto dal listino di 2500€.

Speriamo solo che come dal titolo del post, la tendenza a rendere le MTB sempre più discesistiche a scapito della pedalabilità prima o poi raggiunga un suo equilibrio
Comunque io continuo a non capire xké dici che le MTB odierne, non vanno in salita.

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.467
259
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

• Non avevo il fondello
  • Non avevo i guanti

Ma vai tranquillo una front moderna va benissimo , con gomme 2.4 vedrai come vai e con il telescopico

• Mi piace
Reactions: 5cento27 and alex_x

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Penso che sia solo marketing, ormai le bici erano diventate tutte molto simili e han dovuto maggiorare le sospensioni per creare qualcosa di nuovo.
Personalmente non ho mai avuto la necessità di una forcella da 120 ne tantomeno di gomme da 2.4.
Hanno creato bici da xc dimenticandosi chi fa granfondo, ormai sono delle mini enduro quasi ma in salita qualcosa si paga, ad esempio la sparo di qualche anno fa era per me un ottimo equilibrio tra reattività, divertimento e comodità...quella di ora mi sembra più una trail bike.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non ti fare infinocchiare dal marketing ….. per andare in salita ti ci vuole una mtb front … punto … io ce l’ho e come tanti altri ci faccio di tutto sia salite che discese , in salita da soddisfazione in discesa meno ma è Comunque molto divertente e maneggevole
non sono d'accordo.. (ed ho sempre avuto bici front fino a 3 anni fà)

Se hai una full di alto livello (e non serve vendersi un rene.. c'è anche il mercato dell'usato) trovi dei benefici anche in salita.
A meno che non fai prettamente salite sterrate, strade di bosco ecc.. dove non ci sono grossi problemi di fondo allora la front rimane superiore e concordo con te. Ma per tutto il resto non c'è partita a mio parere.. sul tecnico ti arrampichi senza grossi patemi e sullo smosso hai molta più trazione!
Ed avere più trazione significa risparmiare fatica (perchè non stai con l'ansia che ti slitta la ruota e magari devi mettere il piede a terra velocemente) e significa anche poter mantenere una pedalata più rotonda!

• Mi piace
Reactions: ant and freesby

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
La ebike ha un senso se si fa tantissimo dislivello su sentieri impervi e scassati, una miuscolare che sia HT o Full è imprescindibile. L'ebike per fare sport ricreativo può essere di stimolo, se è lo scopo di fare qualche km in più senza sudare significa che il ciclismo non è lo sport adatto.

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.026
456
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il ragionamento non fa una grinza.
Immagino sia frutto di una profonda riflessione.
La frase era un po' ironica, però in effetti la scelta è frutto di una profonda riflessione, nel senso che tenendoci molto alla schiena, attualmente pedalo una full da trail anche su percorsi meno tecnici e asfalto (percorsi da gravel per intenderci), con maggiore confort e soddisfazione, pazienza se ci metto 30 minuti in piu', non cerco i Kom su Strava.

• Mi piace
Reactions: picca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo