@ felix: devi essere tollerante, nessuno "nasce imparato" per fortuna. sennò sai che noia. è naturale che le persone che entrano in questo mondo abbiano, più o meno, tutti le stesse perplessità e dubbi.
inoltre, riguardo al discorso delle bici di fascia bassa che sono tutte uguali: bischerata. è più importante, paradossalmente, scegliere bene una bici che c osta poco (a maggior ragione per iniziare, dunque per avere il primo contatto con la mtb) piuttosto che un mega mezzo da 3000 euro. il costare poco comporta l'avere poco e, per cotal motivo, scegliere bene è fondamentale.
hai fatto bene a chiedere tsunami, il forum esiste principalmente per questo.
con quel budget, a mio avviso, puoi orientarti meglio (lasciando perdere la voltage che, come giustamente già detto, è adatta per un utilizzo differente da quello che tu intendi fare), ad esempio in scott (se il rivenditore limitrofo vende la voltage è molto probabile che tratti altri modelli della medesima marca)
aspect 45 [url]http://scottusa.com/us_en/product/1661/11860/aspect_45[/URL]
oppure una RR 5xc di decathlon [url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-xc-69010939/[/URL]
entrambe dovresti riuscire a prenderle con 500 euro ca.
se prendi un mega mezzo da 3000 euro le cose cambiano, rischi di prendere una mtb non valida e potresti anche risparmiare parecchi soldi sulla montatura e tutto...
cmq, non ho fatto mica chissà che cose pzzesche, ho solo fatto un brevissim ricerc su internet.. :D