mtb sanremo in Sicilia nel 2012 dal 25/4 al 1°Maggio

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Siamo un gruppo di bikers sanremesi desiderosi di pedalare in Sicilia. :i-want-t:

Avremmo bisogno di indicazioni sui 4 sentieri più belli della Sicilia, da percorrere dal 25 Aprile al 1° Maggio 2012. Siamo interessati a gite AM esclusivamente su singletracks e di una gita sui pendii di lava dell'Etna.

Dovremmo venir giù accompagnati anche dalle famiglie :medita:, quindi gradiremmo una sistemazione che possa accontentare anche loro.

Per accorciare i tempi di viaggio raggiungeremo l'isola con l'aereo e bici muniti, pertanto avremmo necessita anche di prenotare un furgone con portabici (5-6 bikers) e di eventuale guida di accompagnamento.

Graditissime anche tracce gps.:capitani:

Ho anche già scritto a Tri-ride, le foto del loro sito mi hanno molto ispirato.:}}}:

Ciao e grazie a tutti!:prost:

Ale
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Disponibile a darvi informazioni sui sentieri dell'etna per quello che posso .
Sicuramente anche qualche altro si renderà disponibile e da qui ad aprile c'è ancora abbastanza tempo :prost:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Volentieri! C'è tempo, ma mi piacerebbe già avere qualche dritta.....per pregustare le gite.

Ale

Bene allora cominciamo ad andare al sodo ;-)

Eccoti la traccia gpx creata dai BdB che io ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere durante la loro visita qui sull'etna con tanto di discesa dalla montagnola sulla sabbia vulcanica e giro completo della pista altomontana :celopiùg:
 

Allegati

  • Etna 2010.zip
    84 KB · Visite: 9

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bene allora cominciamo ad andare al sodo ;-)

Eccoti la traccia gpx creata dai BdB che io ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere durante la loro visita qui sull'etna con tanto di discesa dalla montagnola sulla sabbia vulcanica e giro completo della pista altomontana :celopiùg:

Grazie! :prost:

Alcune tracce sui sentieri dell'etna sono anche riportate sulla sezione itinerari del forum :i-want-t:

Infatti le ho già notate, ma è difficile capire quale siano le migliori.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Grazie! :prost:



Infatti le ho già notate, ma è difficile capire quale siano le migliori.

Potrai farti un idea leggendo i commenti degli utenti sulle stesse tracce caricate sulla sezione itinerari del forum

La pista Altomontana è la traccia principale da li si diramano diverse tracce .

Sicuramente conoscerei le mappe OSM , li potrai renderti conto grosso modo di eventuali varianti . :spetteguless:

Diverso è il discorso per la risalita ai crateri dove bisogna utilizzare la traccia seguita dai mezzi della funivia , che comunque è riportata sul file che ti ho allegato prima .

P.S eccoti una mappa in formato kmz da sovrappore a google earth potrebbe esserti utile :celopiùg:

:hahaha:

http://www.2shared.com/file/m4wH5fbE/etna_per_garmin.html
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La Sicilia è grande ... molto grande... e contrariamente a quanto solitamente si pensa ci sono montagne... molte montagne....
e poi c'è la Montagna ossia l'Etna... dire quale sia il più bel sentiero dell'Etna è cosa impossibile... sicuramente, come detto da Sembola, la discesa dai crateri sommitali ha un fascino molto particolare anche perchè irripetibile...
poi ci sono i Nebrodi, i Peloritani, le Madonie, gli Ible, gli Erei, i Sicani...
tutto dipende quali zone volete visitare...
chiedete e vi sarà detto...
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
La Sicilia è grande ... molto grande... e contrariamente a quanto solitamente si pensa ci sono montagne... molte montagne....
e poi c'è la Montagna ossia l'Etna... dire quale sia il più bel sentiero dell'Etna è cosa impossibile... sicuramente, come detto da Sembola, la discesa dai crateri sommitali ha un fascino molto particolare anche perchè irripetibile...
poi ci sono i Nebrodi, i Peloritani, le Madonie, gli Ible, gli Erei, i Sicani...
tutto dipende quali zone volete visitare...
chiedete e vi sarà detto...

Quoto e concordo :prost:

Difficile dire quale sia la più bella traccia o il più bel sentiero , ognuno ha il suo fascino particolare.
Sicuramente per chi viene in Sicilia una tappa sull'etna è praticamente d'obbligo e sull'etna le tracce principali sono quelle di cui si è gia argomentato .
Poi ovviamente se si ha tempo a disposizione c'è tantissimo da vedere ed esplorare :i-want-t:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Siamo un gruppo di bikers sanremesi desiderosi di pedalare in Sicilia. :i-want-t:
Mi fà piacere che siete desiderosi di pedalare in Sicilia .......... a me invece farebbe piacere conoscervi :celopiùg::celopiùg:

Avremmo bisogno di indicazioni sui 4 sentieri più belli della Sicilia, da percorrere dal 25 Aprile al 1° Maggio 2012. Siamo interessati a gite AM esclusivamente su singletracks e di una gita sui pendii di lava dell'Etna.
Beh, 4 sentieri in tutta la Sicilia è difficile da scegliere, io consiglierei:
- Scalata dell'Etna e discesa in fuori pista (io l'ho fatta COSI')
- Altomontana con partenza dal Rif Ariel e poi S.T. a go-go come lo hanno fatto l'anno scorso il gruppo venuto giù dal Nord (nonnocarb, Compagigi, lisabike, etc...) oppure come l'ho fatto io con Tostarello, Sembola and Company (come QUESTO giro)
- Dorsale dei Peloritani..........ma qui la cosa si complica perchè non è un giro ad Anello (ecco uno dei tratti più belli che ho fatto quest'estate da Posto Leoni a Piano Margi )
- Varie ed eventuali (qui ti potrei dare centinaia di km di tracce quindi devi solo decidere dove pedalare, ovviamente se rimani in zona Etnea o Sicilia Orientale la cosa si facilità per te per via dei brevi spostamenti in auto/furgone, altrimenti la cosa si complica un pò)


Comunque di posti ce ne sono tanti, sia ai pedi dell'Etna...................che anche in tutto il resto della Sicilia

Dovremmo venir giù accompagnati anche dalle famiglie :medita:, quindi gradiremmo una sistemazione che possa accontentare anche loro.
QUEta potrebbe essere una buona idea http://www.borgoetneo.com/it/ oppure se le famiglia gradiscono le escurisioni sull'Etna o in zona ionica, il Rifugio Ariel della mitica Graziella (Alias Wonderwoman sul forum) potrebbe fare al caso vostro

Per accorciare i tempi di viaggio raggiungeremo l'isola con l'aereo e bici muniti, pertanto avremmo necessita anche di prenotare un furgone con portabici (5-6 bikers) e di eventuale guida di accompagnamento.

Per il furgone c'è solo la possibilità del normale noleggio ma per la guida, potremmo alternarci i forumisti disponibili ad accompagnarvi altrimenti come hai già scritto c'è appunto Tri-ride che ha anche un ottimo servizio navetta
Graditissime anche tracce gps.:capitani:
Devi solo decidere dove pedalare e poi vediamo cosa abbiamo :nunsacci:

Ho anche già scritto a Tri-ride, le foto del loro sito mi hanno molto ispirato.:}}}:
Ottima soluzione

Ciao e grazie a tutti!:prost:

Ale

un caro saluto anche da parte mia o-o
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Grandi ragazzi!:voxpopul: Come tutte le volte che scrivo sul forum chiedendo info sui posti che ho intenzione di visitare, la risposta è sempre corposa e succulenta.

Effettivamente la Sicilia è grandissima, devo ancora meglio forse studiarmi le distanze da una zona all'altra. Inoltre molto dipenderà da dove decideremo di alloggiare. Comunque ho visto che non avremo che l'imbarazzo della scelta...come sempre ovunque si vada.

Riflettendo, visto che L'Etna va fatto, preferiremo una sistemazione orientale e la soluzione del Antico Borgo di Bandw mi pare ottima, anche per le family.

Oltre l'Etna mi ispirano i Nebroidi sicuramente, sempre alla ricerca di singletrack.

Se poi tri-ride ci desse una mano con furgone e guida, potremmo anche pensare di sfruttare il mezzo per poter compiere giri non ad anello.

Quindi penserei 3 gite nella zona orientale e la 4° gita anche più distante se ne valesse la pena.

Grazie di cuore a tutti.

Ale
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..............

Oltre l'Etna mi ispirano i Nebrodi sicuramente, sempre alla ricerca di singletrack.

Non mi risultano Single track sui Nebrodi ma solo tracce battute, purtroppo, anche dai fuori strada :nunsacci:

Ecco qualche giro fatto da quelle parti:

- Cascate del Catafurco e dorsale dei Nebrodi

- Lago Trearie e Lago Cartolari

- Floresta - Monte Colla. e Case Zarbata

- Monte Soro, Lago Maulazzo e Biviere di Cesarò

- Case Flascio, Floresta e Lago Trearie

- Lago di Ancipa e Dorsale dei Nebrodi

Ovviamente se ti interessano le tracce in gpx o kml, chiedi pure o-o
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Non mi risultano Single track sui Nebrodi ma solo tracce battute, purtroppo, anche dai fuori strada :nunsacci:

Ecco qualche giro fatto da quelle parti:

- Cascate del Catafurco e dorsale dei Nebrodi

- Lago Trearie e Lago Cartolari

- Floresta - Monte Colla. e Case Zarbata

- Monte Soro, Lago Maulazzo e Biviere di Cesarò

- Case Flascio, Floresta e Lago Trearie

- Lago di Ancipa e Dorsale dei Nebrodi

Ovviamente se ti interessano le tracce in gpx o kml, chiedi pure o-o

Stavo proprio spulciando all'interno del tuo sito.

Bellissimi posti veramente.

Per quanto riguarda la tipologia degli itinerarti: d'accordo strade sterratte a salire, ma a scendere, no:specc:, desidererei prevalentemente single, anche molto tecnici.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Stavo proprio spulciando all'interno del tuo sito.

Bellissimi posti veramente.

Per quanto riguarda la tipologia degli itinerarti: d'accordo strade sterratte a salire, ma a scendere, no:specc:, desidererei prevalentemente single, anche molto tecnici.

Riguardo la roba "molto tecnica", se hai visto già su Tri Ride, dai un'occhiata anche qui http://www.etnariders.com/trails.html , io ne ho fatto 3 di questi, ma alcuni sono proprio impensabili per me, non sono un discesista folle :i-want-t: e comunque per goderseli davvero a fondo, bisognerebbe conoscerli bene, con una sola discesa non ti divertiresti proprio, altrimenti c'è sempre la validissima alternativa delle "ruote di carretto" di Nicolosi dove si fanno salite, discese e S.T. dentro il bosco davvero divertenti (io proprio stamane ci ho girato, per l'ennesima volta, come un folle con la frontina e mi son proprio divertito :i-want-t:) oppure la famosa pineta di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, ma qui l'esperto è L@ttiticino o Bucchi che ci girano sempre e conoscono benissimo il loro territorio ;-)
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Riguardo la roba "molto tecnica", se hai visto già su Tri Ride, dai un'occhiata anche qui [url]http://www.etnariders.com/trails.html[/URL] , io ne ho fatto 3 di questi, ma alcuni sono proprio impensabili per me, non sono un discesista folle :i-want-t: e comunque per goderseli davvero a fondo, bisognerebbe conoscerli bene, con una sola discesa non ti divertiresti proprio, altrimenti c'è sempre la validissima alternativa delle "ruote di carretto" di Nicolosi dove si fanno salite, discese e S.T. dentro il bosco davvero divertenti (io proprio stamane ci ho girato, per l'ennesima volta, come un folle con la frontina e mi son proprio divertito :i-want-t:) oppure la famosa pineta di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, ma qui l'esperto è L@ttiticino o Bucchi che ci girano sempre e conoscono benissimo il loro territorio ;-)

Mi ispira il Rifugio Citelli...l'hai già fatta? Hai la traccia?

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo