Mtb: Ruote da 27,5 al posto delle 29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Roberto_

Biker serius
Nessun trabocchetto. Ho la stessa immagine da dove si evince il diametro delle ruote. E se leggevi il post che si riferiva agli argini, avevo specificato che la bici trekking/tuttofare la uso per andare da quelle parti, non la MTB.
Le proporzioni non ingannano, se metti (come hai fatto tu) le ruote da 26 su telaio da 29 allora si capirebbe, ma con l'accoppiata 29/2.35 e 27.5/2.6 stiamo parlando di poco più di un centimetro.

Senti, era una battuta...
Ma dove hai letto che ho messo delle ruote da 26 su telaio da 29 che non è vero?
Io al limite ho messo su una mtb da 26 le ruote 650b, con copertone più piccolo per mantenere invariato il diametro.
Il tutto a uso argine ovviamente... mi dicono che adesso va di moda chiamarlo gravel.
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Maledetta la volta che hanno introdotto diametri differenti! :-)
Troppa gente in confusione mentale.

Io, facendo tesoro dell'esperienza motociclistica, dietro metterei un cerchio da 27,5 con pneumatico da 2.35 e, davanti, un cerchio da 29 con un pneumatico da 2.2.:loll::smile:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
visto che si parla di geometrie e di cerchi. mi e arrivata una email, mi sembra da lordgun, dove scontavano delle bici con ruota davanti da 29 e dietro da 27,5.
ora mi chiedo...perche questa scelta? che vantaggi si hanno?
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
visto che si parla di geometrie e di cerchi. mi e arrivata una email, mi sembra da lordgun, dove scontavano delle bici con ruota davanti da 29 e dietro da 27,5.
ora mi chiedo...perche questa scelta? che vantaggi si hanno?

Downhill. Lo si faceva anche con le 26", dietro si metteva una ruota da 24". E lo si fa tuttora, ma non dirlo qui sul forum se lo farai, sennò ti fanno un processo sommario e ti riempiono di faccine sbeffeggianti. Vige la religione dominante di chi al posto del cervello ha una bici...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ecco, lo sapevo!
Dovevo fare l'ingegnere e costruire biciclette :-).

Scherzi a parte, non mi stupirebbe se si diffondesse un pochino anche questa soluzione.
Potrebbe essere un compromesso tra i due formati di ruote.

Certo che spiazzerebbe i cultori dell'una o dell'altra.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.220
14.244
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'unica cosa che potrei anche capire è mettere ruota 27.5 davanti su una vecchia 26, magari perché si è voluto prendere una forcella più recente o per aprire un po' angolo di sterzo.
Tutto il resto sono tare mentali, Frankenbici, gente che deve muovere le mani in qualche modo e magari è il più lento fra gli imbranati in bici ma pensa a queste cose.

Tra l'altro 29 con 27.5 dietro è una differenza enorme...uno squilibrio che si paga, magari non sugli argini però.

Non sono innovazioni sono cazzate, non serve un genio per capirlo. Basta prendere una bici da xc da 27.5 e mettere forcella da 140+150 mm è lo stesso effetto sulle geometrie (senza nemmeno l'escursione in più), sono innovazioni queste?

Le variazioni si fanno ponderate, ci sono programmi apposta per valutare queste cose.
La mia kona esce con angolo sterzo 68 e forcella 120 mm, ho fatto Delle modifiche per renderla più adatta a me senza creare una porcata, ci ho messo tempo per ragionare ed è venuta fuori una cosa che funziona, adesso ho 130 mm e 66.5 angolo sterzo con angolo sella e altezza movimento centrale praticamente invariati rispetto ad originale.
Anche gli altri modificano e sperimentano, c'è modo e modo, qui si parla di modifiche esagerate come fossero normalissime, senza contare i soldi buttati nel cesso.
Oltretutto ripeto, da chi fa argini nel Polesine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Downhill. Lo si faceva anche con le 26", dietro si metteva una ruota da 24". E lo si fa tuttora, ma non dirlo qui sul forum se lo farai, sennò ti fanno un processo sommario e ti riempiono di faccine sbeffeggianti. Vige la religione dominante di chi al posto del cervello ha una bici...
si si ho visto che hai ricevuto una bella dose di insulti ah ah.
parlando dell'agilita, visto che e l'argomento che ha creato maggior discussione. perche quando uso la bici pieghevole con ruote da 20 pollici, sono agilissimo? faccio delle curve nello stretto che con altre bici mi sogno :????:

dopo 29 vs 27,5. si potrebbe aprire questa nuova discussione: 26-27,5-29 vs 20 pieghevole. ovviamente la gara si svolgerebbe solo ed esclusivamente in una via piena di auto o pedoni. :freeride::twisted::!:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
L'unica cosa che potrei anche capire è mettere ruota 27.5 davanti su una vecchia 26, magari perché si è voluto prendere una forcella più recente o per aprire un po' angolo di sterzo.
Tutto il resto sono tare mentali, Frankenbici, gente che deve muovere le mani in qualche modo e magari è il più lento fra gli imbranati in bici ma pensa a queste cose.

Tra l'altro 29 con 27.5 dietro è una differenza enorme...uno squilibrio che si paga, magari non sugli argini però.

Non sono innovazioni sono cazzate, non serve un genio per capirlo. Basta prendere una bici da xc da 27.5 e mettere forcella da 140+150 mm è lo stesso effetto sulle geometrie (senza nemmeno l'escursione in più), sono innovazioni queste?

Le variazioni si fanno ponderate, ci sono programmi apposta per valutare queste cose.
La mia kona esce con angolo sterzo 68 e forcella 120 mm, ho fatto Delle modifiche per renderla più adatta a me senza creare una porcata, ci ho messo tempo per ragionare ed è venuta fuori una cosa che funziona, adesso ho 130 mm e 66.5 angolo sterzo con angolo sella e altezza movimento centrale praticamente invariati rispetto ad originale.
Anche gli altri modificano e sperimentano, c'è modo e modo, qui si parla di modifiche esagerate come fossero normalissime, senza contare i soldi buttati nel cesso.
Oltretutto ripeto, da chi fa argini nel Polesine.
mi hai fatto venire in mente la tyrrel a 6 ruote.
comunque a volte da degli errori vengono fuori dei capolavori. come per esempio il gorgonzola, dove la leggenda narra che fu una dimenticanza di un garzone, che dimentico il formaggio in cantina, e quando lo ando a prendere, aveva inventato involontariamente il gorgonzola.
l'innovazione e anche giusto che ci sia, sta a noi capire quando e una cagata o no.
 
K

Keima

Ospite
Eh in effetti mettere il ricarico su una discussione come questa era necessario! Yeah!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si si ho visto che hai ricevuto una bella dose di insulti ah ah.
parlando dell'agilita, visto che e l'argomento che ha creato maggior discussione. perche quando uso la bici pieghevole con ruote da 20 pollici, sono agilissimo? faccio delle curve nello stretto che con altre bici mi sogno :????:

dopo 29 vs 27,5. si potrebbe aprire questa nuova discussione: 26-27,5-29 vs 20 pieghevole. ovviamente la gara si svolgerebbe solo ed esclusivamente in una via piena di auto o pedoni. :freeride::twisted::!:
Fatto sta che le 27,5 stanno sparendo, e le 29 andando avanti.
Mi sembra che la discussione finisca qui
Ma non è questo il problema.
Stamani con la scott spark ho fatto dei percorsi molto stretti, curve a 90 gradi , vengono definiti skilift, proprio perchè si inerpicano nel bosco, tornellando come un biscione.
Bene salendo in posizione trail non ho fatto altro che tallonare con i pedali per terra, figurati se avessi avuto una ruota più piccola.
La Canyon Lux invece con geometrie diverse più chiuse ed un movimento molto alto mi da minori problemi, ma anche li se snaturassi con ruote più piccole sarei del gatto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.220
14.244
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi hai fatto venire in mente la tyrrel a 6 ruote.
comunque a volte da degli errori vengono fuori dei capolavori. come per esempio il gorgonzola, dove la leggenda narra che fu una dimenticanza di un garzone, che dimentico il formaggio in cantina, e quando lo ando a prendere, aveva inventato involontariamente il gorgonzola.
l'innovazione e anche giusto che ci sia, sta a noi capire quando e una cagata o no.
Se anche fosse così dagli errori di cui non si conosce l'esito possono venire fuori delle innovazioni.
Qui non stiamo parlando di errori e l"esito lo conosciamo benissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: scr1
K

Keima

Ospite
Piccola precisazione! La tyrrel fu progettata per avere 4 ruote davanti! Non presero una monoposto e ci saldarono 4 ruote! Quindi la pirlata fu frutto di calcoli e notti insonni di tecnici e gommisti ricercatori che sottovalutarono e provarono a risolvere il surriscaldamento dell’anteriore. E’ un po’ diversa dalla pirlata partorita nel box di casa a costo intellettivo zero!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Piccola precisazione! La tyrrel fu progettata per avere 4 ruote davanti! Non presero una monoposto e ci saldarono 4 ruote! Quindi la pirlata fu frutto di calcoli e notti insonni di tecnici e gommisti ricercatori che sottovalutarono e provarono a risolvere il surriscaldamento dell’anteriore. E’ un po’ diversa dalla pirlata partorita nel box di casa a costo intellettivo zero!
Ma non aveva anche una ventola di aspirazione per schiacciarla in terra??
 
K

Keima

Ospite
Ma non aveva anche una ventola di aspirazione per schiacciarla in terra??

Quella fu la vera genialata o furbata! Da lì a poco di sarebbe inserito nel regolamento che qualsiasi elemento meccanico attivo che creasse vuoto sotto la monoposto sarebbe stato vietato! Quindi si passo’ a elaborare minigonne e fondi sempre più complicati, che essendo passivi erano permessi! Con il risultato che se si bucava una minigonna la macchina decollava! Vietate anche quelle da lì a poco!
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
L'unica cosa che potrei anche capire è mettere ruota 27.5 davanti su una vecchia 26, magari perché si è voluto prendere una forcella più recente o per aprire un po' angolo di sterzo.
Tutto il resto sono tare mentali, Frankenbici, gente che deve muovere le mani in qualche modo e magari è il più lento fra gli imbranati in bici ma pensa a queste cose.

Tra l'altro 29 con 27.5 dietro è una differenza enorme...uno squilibrio che si paga, magari non sugli argini però.

Non sono innovazioni sono cazzate, non serve un genio per capirlo. Basta prendere una bici da xc da 27.5 e mettere forcella da 140+150 mm è lo stesso effetto sulle geometrie (senza nemmeno l'escursione in più), sono innovazioni queste?

Le variazioni si fanno ponderate, ci sono programmi apposta per valutare queste cose.
La mia kona esce con angolo sterzo 68 e forcella 120 mm, ho fatto Delle modifiche per renderla più adatta a me senza creare una porcata, ci ho messo tempo per ragionare ed è venuta fuori una cosa che funziona, adesso ho 130 mm e 66.5 angolo sterzo con angolo sella e altezza movimento centrale praticamente invariati rispetto ad originale.
Anche gli altri modificano e sperimentano, c'è modo e modo, qui si parla di modifiche esagerate come fossero normalissime, senza contare i soldi buttati nel cesso.
Oltretutto ripeto, da chi fa argini nel Polesine.

Te lo ripeto anche a te, se non leggi i miei post per intero: sugli argini ci vado con la trekking. Poi, se uno ha le orecchie tra le chiappe, mentre pedala...
Per aumentare l'escursione della forcella di 1 cm non ci vogliono studi apposta e programmi ingegneristici, anche le case produttrici, se interpelate, ti dicono che 10 mm di escursione in più non sono un problema.
E mettere delle ruote che abbassano la bici di 12 mm rispetto all'originale non è una modifica esagerata. Prova a guardare le tue dita da leone della tastiera, sono delicate e aristocratiche:pc:, forse la punta del mignolo sarà di 12 mm, un'inezia per una ciclistica da front XC. E qui nessuno sta gridando al miracolo dell'innovazione, l'utente Bizet vuole solo provare per vedere se si trova meglio con le ruote più piccole. E non è detto che continui con le 27.5 sulla sua bici, io personalmente credo che se farà solo XC "tranquillo" al limite dell'escursionismo tornerà alle 29", se invece si farà prendere la mano da sentieri più tecnici allora FORSE apprezzerà le 27.5 e un domani (se si appassiona per davvero) farà uno sforzo e si comprerà la 27.5 nativa, così da evitare fustigazioni pubbliche su forum politicamente corretti.

P.S. Io ci ho messo la 27.5 davanti sulla Fat Possum da 26, in discesa niente da dire, ma in salita ero spesso sulla ruota dietro. Usata solo per due uscite, poi ho messo anche dietro la ruota da 27.5, e poi ho cambiato bici e mi sono assemblato la Sting. Condivido QUELLO CHE IO HO SPERIMENTATO, non parlo per partito preso. Di ideologie fine a se stesse è pieno il mondo, e non portano da nessuna parte, se non all'intolleranza e al rifiuto della diversità altrui. E ricordati, nessuno è custode della verità assoluta. Nemmeno un forumaro da quindicimila post.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.220
14.244
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Te lo ripeto anche a te, se non leggi i miei post per intero: sugli argini ci vado con la trekking. Poi, se uno ha le orecchie tra le chiappe, mentre pedala...
Per aumentare l'escursione della forcella di 1 cm non ci vogliono studi apposta e programmi ingegneristici, anche le case produttrici, se interpelate, ti dicono che 10 mm di escursione in più non sono un problema.
E mettere delle ruote che abbassano la bici di 12 mm rispetto all'originale non è una modifica esagerata. Prova a guardare le tue dita da leone della tastiera, sono delicate e aristocratiche:pc:, forse la punta del mignolo sarà di 12 mm, un'inezia per una ciclistica da front XC. E qui nessuno sta gridando al miracolo dell'innovazione, l'utente Bizet vuole solo provare per vedere se si trova meglio con le ruote più piccole. E non è detto che continui con le 27.5 sulla sua bici, io personalmente credo che se farà solo XC "tranquillo" al limite dell'escursionismo tornerà alle 29", se invece si farà prendere la mano da sentieri più tecnici allora FORSE apprezzerà le 27.5 e un domani (se si appassiona per davvero) farà uno sforzo e si comprerà la 27.5 nativa, così da evitare fustigazioni pubbliche su forum politicamente corretti.

P.S. Io ci ho messo la 27.5 davanti sulla Fat Possum da 26, in discesa niente da dire, ma in salita ero spesso sulla ruota dietro. Usata solo per due uscite, poi ho messo anche dietro la ruota da 27.5, e poi ho cambiato bici e mi sono assemblato la Sting. Condivido QUELLO CHE IO HO SPERIMENTATO, non parlo per partito preso. Di ideologie fine a se stesse è pieno il mondo, e non portano da nessuna parte, se non all'intolleranza e al rifiuto della diversità altrui. E ricordati, nessuno è custode della verità assoluta. Nemmeno un forumaro da quindicimila post.
Il mio ditino delicato di 12 mm come altezza è la differenza fra battere i pedali in salita e non batterli, caro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo