MTB rigida, ci abbino la gravel?

D

Deleted member 24092

Ospite
Se ti prendi una gravel ha poco senso tenere la mtb rigida, tanto vale passare ad una front molto piu' versatile e su asfalto pari sono.
La forcella rigida da pochissimi vantaggi in termini di scorrevolezza per non dire nulla. Si risparmia un pò di peso, si può essere piu' reattivi quando ci si alza sui pedali, c'e' meno manutenzione, MA in fuoristrada è MOLTO limitante.
In sintesi mentre su percorsi asfaltati o semplici sterrati la differenza fra una front e una mtb rigida è quali nulla, in fuoristrada la differenza di prestazioni è grossa.
io in realtà ho una mtb rigida e faccio tutto quello che facevo quando era una front... con la differenza che in alcuni tratti la front mi sembrava scappare via e non mi sentivo sicuro. per me rigida tutta la vita, ma sono gusti
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
io in realtà ho una mtb rigida e faccio tutto quello che facevo quando era una front... con la differenza che in alcuni tratti la front mi sembrava scappare via e non mi sentivo sicuro. per me rigida tutta la vita, ma sono gusti
Si vede che sei passato una front poco buona ad una buona rigida, ma a pari qualità di mezzo non c'e' lotta, una forcella ammortizzata come si deve cambia radicalmente le prestazioni in discesa.
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Forse la situazione migliore mettere la forcella sulla MTB rigida che ho e affiancarci una gravel.
io ho una BDC, una MTB rigida e una gravel che arriverà spero a metà novembre. con la mtb faccio tutto lo sterrato possibile, ma la trovo limitante nei lunghi spostamenti su asfalto. per carità non sono un discesista, ma quello che facevo con la front lo faccio anche con la rigida e mi sento più sicuro (come forcella avevo una fox con perno passante, non ricordo il modello). la gravel la vedo bene per fare lunghi giri per poi buttarmi su qualche sterratone anche impegnativo e non la considero un doppione alla mtb. ma saprò di più quando mi arriverà :)
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Si vede che sei passato una front poco buona ad una buona rigida, ma a pari qualità di mezzo non c'e' lotta, una forcella ammortizzata come si deve cambia radicalmente le prestazioni in discesa.
ho semplicemente tolto la forcella ammortizzata e messo la rigida. prima era una BMC te 29, poi l'ho rotta ed ho preso una cinesata. sensazioni uguali. credimi la forcella ammortizzata non fa per me. forse perchè non la so usare, ma da quando ho la rigida sono felice
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il discrimine tra mtb e gravel per me sta nel tipo di terreno e nella lunghezza dei giri. Più il terreno e scorrevole e più i giri son lunghi e più una gravel risulta "migliore" di una mtb. Se ci si fanno solo giri da 30-40 km tanto vale la mtb.
 
D

Deleted member 24092

Ospite
il discrimine tra mtb e gravel per me sta nel tipo di terreno e nella lunghezza dei giri. Più il terreno e scorrevole e più i giri son lunghi e più una gravel risulta "migliore" di una mtb. Se ci si fanno solo giri da 30-40 km tanto vale la mtb.
direi che hai centrato la questione
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
il discrimine tra mtb e gravel per me sta nel tipo di terreno e nella lunghezza dei giri. Più il terreno e scorrevole e più i giri son lunghi e più una gravel risulta "migliore" di una mtb. Se ci si fanno solo giri da 30-40 km tanto vale la mtb.
Nel mio caso la discriminante è flatbar o dropbar. Flatbar senza appendici significa mal di schiena. Con le appendici era molto meglio, ma aereodinamicamente mi sembrava di essere un paracadute. In principio avevo risolto con manubrio rise, appendici laterali e appoggi da triathlon; ma più che una bici sembrava un alce ahaha. In ogni caso mi sono divertito come un matto per anni. Per l'uso che ne faccio ora, l'ideale è una bici rigida con dropbar.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel mio caso la discriminante è flatbar o dropbar.
A maggior ragione se ci si fanno dei km e quindi si sta in sella per diverse ore, la posizione che ti dà un manubrio "da corsa" (e la possibilità di cambiarla...) è decisamente più comodo di un manubrio "da mtb". Finchè si parla di un paio di ore tutti i santi aiutano, ma se ce ne stai 5 o 6 le cose cambiano e di parecchio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo