MTB primo acquisto: marca, freni,forcella...

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
Ciao a tutti,sono Ieronimoy.In questi giorni vorrei comprare una MTB da utilizzare in percorsi di campagna non esasperatamente impegnativi (sterrato e qualche guado).tempo addietro ho provato a girare qualche negozio di bici ma devo confessarvi che sono rimasto del tutto spiazzato e confuso.Potete aiutarmi rispondendo alle seguenti domande? grazie:

1) Volendo spendere max 400€ e considerando che farò prevalentemente percorsi su sterrato e qualche guado
che tipo di MTB mi conviene acquistare?

2) Le MTB con il miglior rapporto qualità/prezzo sono le B Twin?

3) Che ne pensate dei modelli rockrider 5.2 e 5.3? http://www.btwincycle.com/IT/mtb-sport-9658325/

4) Quale tipo di forcella è preferibile avere?

5) Quale tipologia di freno è preferibile? il freno a disco è essenziale?

grazie anticipatamente per le dritte
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
1) con quel budget decisamente una front al decathlon
2) sotto i 600 euro direi di si
3) no comment, ma credo che salvo offerte di fine serie, con 400 euro la rockrider 5.3 sia il meglio che si possa prendere
4) inutile pensarci, con quel budget o ti rifilano una RST (schifezza) o una Suntour XCR, comunque un'entry level, molto entry.
5) preferibile è il freno a disco idraulico, comunque non è essenziale e sotto i 600 euro non lo trovi su nessuna bici. Io eviterei i freni a disco meccanici, meglio ma molto meglio i v-brake che per quello che intendi fare sono più che sufficienti.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Grazie tantissime Iaco. Perchè mi sconsigli il freno a disco meccanico?
Per quello quello che vuoi fare tu, vanno bene sia la 5.2, sia la 5.3.
La 5.3 in più ha la trasmissione 9v, i freni a disco meccanici e una forcella che, seppur entry level, è decisamente meglio di quella della 5.2.

I freni della 5.3 sono assolutamente entry level, quindi le differenze con i v-brakes sono minime però, un domani, con pochissima spessa ci potrai montare dei "meccanici" di alto livello (avid bb7) o passare agli idraulici.

Se hai bisogno di risparmiare qualcosa, magari per comprare accessori, vestiario, etc, etc vai con la 5.2 altrimenti, la 5.3 è la scelta migliore.

Ultima nota: per la 5.2 intendo il modello < 2011.

Ciao.
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
grazie.Un rivenditore mi ha proposto questa per meno di 400

BIKEMOTARD ALTUS 21v mix Disc/V-Brake - Y1BK5IUX

Peraltro so che qualche modello Bianchi 2010 non verrebbe a costare troppo....


 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
grazie.Un rivenditore mi ha proposto questa per meno di 400

BIKEMOTARD ALTUS 21v mix Disc/V-Brake - Y1BK5IUX

Peraltro so che qualche modello Bianchi 2010 non verrebbe a costare troppo....



Io lascerei perdere, 7v.. un po' anacronistico.. per 400&#8364; poi neache a parlarne..
Le Bianchi non hanno un buon rapporto qualità/prezzo, specialmente nella fascia entry-level (stesso discorso per tutte le marche blasonate..).

Se punti più alla sostanza, vai diretto al deca se vuoi dare spazio anche alla "forma" allora guardati pure in giro ma molto molto difficilmente troverai qualcosa di meglio della 5.3 per quella cifra e secondo me, anche per la cifra della 5.2.

Ciao.
 
B

BULLO IN OFF-ROAD

Ospite
Ciao,anch'io come te prima di fare l'acquisto della mia attuale bici avvenuto un mese fa avevo grandi intenzioni di prendere la rr 5.3 del deca.
Direi che come rapporto qualita' prezzo è uno dei migliori e comunque ti rimarrebbero altri 30 euro che puoi spendere in abbigliamento.
Se invece vuoi andare di rr 5.2 che pesa anche 1kg in meno (risparmiato dai v-brakes che sono paragonabili ai dischi della 5.3) presenta uno degli elementi che è anche uno dei più importanti che fa diciamo schifo ovvero la forcella.
Comunque con quei 250 euro che ti rimangono si puo' rimediare(magari con un buon usato).
Spero di esserti stato utile
simone
 

Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito
1) con quel budget decisamente una front al decathlon
2) sotto i 600 euro direi di si
3) no comment, ma credo che salvo offerte di fine serie, con 400 euro la rockrider 5.3 sia il meglio che si possa prendere
4) inutile pensarci, con quel budget o ti rifilano una RST (schifezza) o una Suntour XCR, comunque un'entry level, molto entry.
5) preferibile è il freno a disco idraulico, comunque non è essenziale e sotto i 600 euro non lo trovi su nessuna bici. Io eviterei i freni a disco meccanici, meglio ma molto meglio i v-brake che per quello che intendi fare sono più che sufficienti.

quoto tutto.
Lascia perdere la 5.2, monta un cambio shimano altus, io ce l'ho sulla bici da passeggio ed è tutto uno (nonostante lubrificazioni e regolazioni) scatta e salta.
La 5.3 ha già un 9v (sram x5).
E' vero che alla fine io ho acquistato la 8.1 ma fino a qualche settimana prima la mia scelta era la 5.3 (che poi non è detto che il prossimo anno la regali a mia moglie)
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
5.2 2011 VS 5.3 2010

5.2 2011: costa di meno,c'è già il modello 2011, è più leggera

5.3 2010: ha un cambio migliore, ha una forcella migliore, ha il freno a disco (ma è veramente migliore del vbrakes della 5.2?)

prendo la 5.3??
 
B

BULLO IN OFF-ROAD

Ospite
mi sa che ti conviene prenderti una bella rr 5.3 per vari motivi:
1.- molto ma molto più bella d'estetica
2.-una trasmissione nettamente superiore alle rr 5.2
3.-forca più che nettamente superiore alla rr 5.2 (forca idraulica con regolazione della precompressione) quella della 5.2 fa schifo è a molla senza regolazioni!
4.-impianto frenante leggermente migliore ma con peso maggiore che comunque in futuro lasciando gli stessi dischi si può sostituire la pinza,i cavi e le leve per arrivare a un impianto idraulico.
spero di esserti stato d'aiuto
ciao simone
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
mi sa che ti conviene prenderti una bella rr 5.3 per vari motivi:
1.- molto ma molto più bella d'estetica
2.-una trasmissione nettamente superiore alle rr 5.2
3.-forca più che nettamente superiore alla rr 5.2 (forca idraulica con regolazione della precompressione) quella della 5.2 fa schifo è a molla senza regolazioni!
4.-impianto frenante leggermente migliore ma con peso maggiore che comunque in futuro lasciando gli stessi dischi si può sostituire la pinza,i cavi e le leve per arrivare a un impianto idraulico.
spero di esserti stato d'aiuto
ciao simone

Quoto tutto quanto ti hanno già detto...sull'estetica valuta tu ma sul resto non c'è alcun paragone tra le due!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
5.2 2011 VS 5.3 2010

5.2 2011: costa di meno,c'è già il modello 2011, è più leggera

5.3 2010: ha un cambio migliore, ha una forcella migliore, ha il freno a disco (ma è veramente migliore del vbrakes della 5.2?)

prendo la 5.3??
La 5.2 2011 è bruttissima ! Tra l'altro l'hanno anche declassata visto che prima aveva lo stesso telaio della 5.3, mentre adesso ha quello della 5.1 :nunsacci:

Tra i "dischi" della 5.3 e i v-brakes della 5.2 non c'è tanta differenza a livello di frenata ed entrambi i sistemi hanno pregi e difetti...

Se riesci ad arrivare alla 5.3 e meglio, altrimenti vai con la 5.2; io però penderei il modello vecchio se lo trovi. Oggi sono stato in un deca e di quella nuova non c'era traccia...
Ciao.
 
salve a tutti ho iniziato da poco a fare cross country, xò nelle mie uscite mi accorgo che faccio fatica a resistere nelle salite e nei rettilinei proprio lunghi (non riesco a tenere la velocità costante) in poche parole mi manca resistenza, sarà per la bici, o per qualcos'altro? chiedo quindi se mi potreste dire come fare a megliorare la resistenza e la potenza e se qualcuno e nei dintorni di novara cosi magari potremmo fare qualche uscita assieme.
poi volevo chiedervi siccome sto mettendo i soldi da parte xke voglio comprarmi l'orbea alma carbon 2009 cosa posso montarci su da nn spender tanto....?
spero di essere stato chiaro
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve a tutti ho iniziato da poco a fare cross country, xò nelle mie uscite mi accorgo che faccio fatica a resistere nelle salite e nei rettilinei proprio lunghi (non riesco a tenere la velocità costante) in poche parole mi manca resistenza, sarà per la bici, o per qualcos'altro? chiedo quindi se mi potreste dire come fare a megliorare la resistenza e la potenza e se qualcuno e nei dintorni di novara cosi magari potremmo fare qualche uscita assieme.
poi volevo chiedervi siccome sto mettendo i soldi da parte xke voglio comprarmi l'orbea alma carbon 2009 cosa posso montarci su da nn spender tanto....?
spero di essere stato chiaro

Per le questioni su allenamento c'è una sezione apposita, prova a leggere qualcosa, oppure apri un nuovo topic.
Anche per la nuova bici ti conviene aprire un topic nuovo, nella sezione cross country.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo