MTB primo acquisto: marca, freni,forcella...

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
le ho appena provate tutte e due. La 5.3 mi è piaciuta di più, ma ha dei freni veramente terrificanti.

Però i freni a disco, hanno bisogno di rodarsi un po'; è normale che all'inizio non siano troppo prestanti.
Come ti ho già detto, (se non ricordo male..) poi con pochissima spesa li puoi sostituire con dei meccanici di alto livello. Oppure, spendendo qualcosina in più, con degli idraulici.

Ciao.
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
ho notato che alcune forcelle (ad esempio quelle della RR 5.3) hanno un regolatore marrone ed uno blu.A cosa servono?

Ma le forcelle necessitano di manutenzione? devo oliare qualcosa?
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ti dico subito che la forcella della 5.3 di regolazione ne potrà fare ben poche una volta sistemato il pre carico (in teoria) in base al peso tutto è ok.

Per il resto se quello che dici è fare sterratini, strade bianche, e poco altro la 5.3 fa egregiamente il suo dovere.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ho notato che alcune forcelle (ad esempio quelle della RR 5.3) hanno un regolatore marrone ed uno blu.A cosa servono?

Ma le forcelle necessitano di manutenzione? devo oliare qualcosa?

Sullo stelo destro c'è il blocco, sul sinistro la regolazione del precarico.
Quella forcella non ha bisogno di particolari attenzioni, giusto pulire e lubrificare gli steli..
Ciao.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Blocco?Stelo?Precarico?

pardon sono un neofitissimo

Il blocco.. blocca la forcella :smile: In pratica non affonda più. In realtà in quasi tutte le forcelle, il blocco non è mai totale, rimangono sempre 1-2 cm di escursione disponibili. Questo per evitare, in caso di urti importanti, di danneggiare la forca. Si blocca la forca per non sprecare energia specialmente in salita dove parte della forza impressa ai pedali, verrebbe appunto assorbita dalla forca. Forse hai il comando al manubrio ber il blocco :nunsacci:

Per il precarico, leggi questo. Si parla di ammo posteriore ma il concetto è lo stesso.

Tieni presente che spesso le forcelle economiche non sono molto sensibili alle regolazioni....

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo