MTB più divertente per iniziare?

The_Farmer

Biker velocissimus
Quando dici "imparare a pedalare", intendi sapere come usare i rapporti e quante pedalate fare al minuto nell varie situazioni?

In effetti un problema sulle cambiate l'ho avuto, ma non so se è quello che intendi. In parole povere, mi ritrovo all'inizio della salita con il rapporto più agile sulla seconda corona e non riesco a mettere in tempo la corona più piccola, forse perché il salto è troppo da 39-32 a 30-32 di colpo?
Ciao. Oltre a usare bene i rapporti intendo proprio il gesto di pedalare.
Esempio, se non sei tanto abituato a pedalare è facile che tu spinga solo quando il pedale è davanti in posizione ottimale, col risultato di dover sforzare con la gamba del piede davanti per "far salire" il piede che è dietro poggiato a peso morto sul pedale. Per darti l'idea, è come se ti mettessi in piedi dentro un secchio e cercassi di sollevarti tirando per il manico. Fai solo fatica e non succede nulla.
Se invece inizi ad alleggerire il piede dietro sul pedale ti accorgi immediatamente che vai avanti facendo meno fatica.
La condizione ideale è quella di "pedalare rotondo", cioè spingere avanti se hai il pedale disopra, in basso se davanti, indietro se disotto e "tirare su il piede" se dietro. Ma ci si arriva col tempo. Già "alleggerire dietro" aiuta un bel po'. E ti accorgi di usare muscoli che prima non usavi.
E' un errore che faccio ancora se pedalo quando sono stanco o mentre sto chiacchierando, smetto di pedalare rotondo. E mi pianto.
Prova.
p.s. per iniziare ad alleggerire il pedale dietro non hai bisogno di avere i piedi legati al pedale, lo fai anche con i pedali senza aggancio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vi ringrazio tutti pr i buoni consigli.

Effettivamente anche andare sempre da solo non ha aiutato. Comunque sì, devo riprovare ancora.




Quando dici "imparare a pedalare", intendi sapere come usare i rapporti e quante pedalate fare al minuto nell varie situazioni?

In effetti un problema sulle cambiate l'ho avuto, ma non so se è quello che intendi. In parole povere, mi ritrovo all'inizio della salita con il rapporto più agile sulla seconda corona e non riesco a mettere in tempo la corona più piccola, forse perché il salto è troppo da 39-32 a 30-32 di colpo?

Strano, tecnicamente il passaggio dalla corona mediana al cosiddetto rampichino è quello più semplice di tutti, la catena deve solo scendere...chiaramente non lo puoi fare in piedi sui pedali, ma pasta stoppare la pedalata per un millisecondo che entra....
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao Popobike,
ti hanno dato tutti ottimi consigli, ma ti sottolineo i principali:

Stai agile, mai strafare , condisci con tanta costanza e progressività...

La biga va bene qualsiasi occhio solo alla taglia e altezza sella.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.180
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io mi diverto moltissimo con una Specialized FATBOY rigida. sezione gomme 4,8".Prezzo relativamente basso, magari un'usato. Ciao

L’ideale per chi ha appena detto di avere problemi in salita....
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Per la serie il miglior consiglio dell’anno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo