MTB più divertente per iniziare?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Speravo davvero di non arrivare alla e-bike. Non sono un bronzo di Riace, ma ho 33 anni, peso 67 kg e mi alleno 6/7 (palestra), faccio molto trekking sui 15 km a uscita. Speravo servisse a qualcosa.


Devi deciderti,cosa vuoi migliorare,se fai palestra,trekking e vuoi fare anche ciclismo,credo tu stia chiedendo troppo al tuo fisico...se vuoi andar bene col ciclismo,devi fare appunto ciclismo e allenamento mirato...tralasciando altre discipline...sei giovane e pesi poco,dovresti volare in salita...devi fare allenamenti specifici,costanza,sofferenza ,caparbietà,per questo...;-)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Devi deciderti,cosa vuoi migliorare,se fai palestra,trekking e vuoi fare anche ciclismo,credo tu stia chiedendo troppo al tuo fisico...se vuoi andar bene col ciclismo,devi fare appunto ciclismo e allenamento mirato...tralasciando altre discipline...sei giovane e pesi poco,dovresti volare in salita...devi fare allenamenti specifici per questo...;-)

...se posso dire la mia, che in salita sono una schiappa e che più o meno fatico sempre a digerirla, ma se voglio fare mtb la devo fare per forza perché sennò sarebbe come dire che voglio andare in barca a patto che non ci sia l’acqua, vorrei dire che in salita se non si è predisposti è davvero dura allora occorre molta determinazione, molto sacrificio, allenamento e saper soffrire. Quindi animo e coraggio e prima o poi i risultati con la tenacia arriveranno. Occorre volerlo davvero.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...se posso dire la mia, che in salita sono una schiappa e che più o meno fatico sempre a digerirla, ma se voglio fare mtb la devo fare per forza perché sennò sarebbe come dire che voglio andare in barca a patto che non ci sia l’acqua, vorrei dire che in salita se non si è predisposti è davvero dura allora occorre molta determinazione, molto sacrificio, allenamento e saper soffrire. Quindi animo e coraggio e prima o poi i risultati con la tenacia arriveranno. Occorre volerlo davvero.


Quoto
L'ho detto anch'io...ma non so perchè non è stato corretto il mio messaggio originale...:nunsacci: ;-)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Fatti dare una mano da qualcuno vicino a casa tua. Il fiato ce l'hai, forse più che la "gamba" ti manca il metodo.
Devi avere innanzitutto la sella alla giusta altezza. E poi anche imparare a pedalare, che non a tutti viene spontaneo. Che con la bici, fare fatica senza andare avanti è più facile di quel che sembra.
Se vado su io che sono 90kg + zaino per 53 anni ci andrai anche te. E non ti immagini nemmeno che fatica ho fatto quando ho iniziato. Circa 25 anni fa.
Dai, dai, che poi ti diverti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Vi ringrazio tutti pr i buoni consigli.

Effettivamente anche andare sempre da solo non ha aiutato. Comunque sì, devo riprovare ancora.


Fatti dare una mano da qualcuno vicino a casa tua. Il fiato ce l'hai, forse più che la "gamba" ti manca il metodo.
Devi avere innanzitutto la sella alla giusta altezza. E poi anche imparare a pedalare, che non a tutti viene spontaneo.

Quando dici "imparare a pedalare", intendi sapere come usare i rapporti e quante pedalate fare al minuto nell varie situazioni?

In effetti un problema sulle cambiate l'ho avuto, ma non so se è quello che intendi. In parole povere, mi ritrovo all'inizio della salita con il rapporto più agile sulla seconda corona e non riesco a mettere in tempo la corona più piccola, forse perché il salto è troppo da 39-32 a 30-32 di colpo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vi ringrazio tutti pr i buoni consigli.
Effettivamente anche andare sempre da solo non ha aiutato. Comunque sì, devo riprovare ancora.Quando dici "imparare a pedalare", intendi sapere come usare i rapporti e quantepedalate fare al minuto nell varie situazioni?
In effetti un problema sulle cambiate l'ho avuto, ma non so se è quello che intendi. In parole povere, mi ritrovo all'inizio della salita con il rapporto più agile sulla seconda corona e non riesco a mettere in tempo la corona più piccola, forse perché il salto è troppo da 39-32 a 30-32 di colpo?


Ecco in questi casi vuol dire imparare a pedalare...spingere una bici son buoni tutti,ma imparare ad usarla un pò meno...c'è chi sale troppo duro e si brucia le gambe prima di arrivare in cima,(se pur allenato),ho visto gente ben più forte di me,spingere sui piani come muli e alzar bandiera bianca in salita...ci vuole un pò di esperienza,oltre che allenamento,poi bisogna metterci del proprio,capire i nostri limiti,strafare mai,perchè tanto prima o poi la si paga,se gli altri van su più veloci,bisogna lasciarli andare,sopratutto se si è principianti,perchè ti segano le gambe,quindi per le prime volte,pensare solo a migliorarsi,pian piano...bruciarsi tutto subito,spesso penalizza l'esito del giro e diventa anche frustrante...ci voglion mesi,forse anche 1 o 2 anni,ma se si continua guardando solo avanti verso l'obbiettivo i risultati vengono fuori alla fine e tra 2 anni,ci riderai sopra a quello che stai dicendo ora...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Io affronterei anche la quesitone della "testa". Io nella mia vita ho fatto un sacco di sport, anche ad alti livelli, ma la bici è unica per quanto alla condizione mentale che certe volte serve per affrontare determinati percorsi.
Quando ho iniziato anche io pensavo che il problema fosse nelle gambe, invece poco a poco ho notato che la cosa che mi serviva di più era cercare sempre di andare un pelino oltre il limite di quando il mio corpo mi diceva di mollare. Pensavo di non farcela più, di scendere dalla bici, e invece facendo ancora un giro di pedali capivo che potevo farcela. E un altro giro, e un altro ancora.
Almeno per me, è stato il più grosso scoglio da superare. Ho imparato a entrare in quella specie di stato di trance dove c'è solo il ritmico scandire della pedalata, dove la fatica passa in secondo piano e c'è solo la prossima spinta sui pedali. E ripeto: ho fatto mille sport, ma questa cosa l'ho trovata solo nella bicicletta.
Poi l'allenamento serve, è ovvio, ma anche adesso che sono allenato ci sono giornate dove senza la testa le gambe sono piantate, e il giorno dopo, magari più riposato o semplicemente libero da pensieri, vado che manco fossi dopato.
Vedasi ieri dove su un giro di 60km il mio compagno d'uscita è morto prima di arrivare in alto e io sembravo in suplex, talmente salivo facile.

Vero.
Purtroppo dallo scorso Agosto ho avuto una serie di accadimenti che mi hanno portato ad andare giù di testa, da un giorno all'altro sono passato, con la bdc, dal fare in scioltezza 80km con 1.200 - 1.300m d+ a sentirmi male dopo un km (non scherzo), un'altra mazzata intorno a Dicembre mi ha lasciato adesso nella difficoltà di affrontare 50km con 600m d+ (sempre bdc) o a impiegare 2 ore e mezza per 30 km con 700m d+ con la mtb....
Nella prima mezz'ora (anche la prima ora) segherei la bici a mezzo, poi pian piano mi sciolgo e torno a divertirmi.
Lo stesso salirci sopra è spesso una sofferenza.

So che l'unica è insistere e non arrendermi (mi alleno anche con il gruppo master della squadra di nuoto del paese per riuscire a scrollarmi di dosso l'apatia), ma è dura.

Quindi insisti, tenta di fare sempre quella pedalata in più e vedrai che i risultati arriveranno.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Vi ringrazio tutti pr i buoni consigli.

Effettivamente anche andare sempre da solo non ha aiutato. Comunque sì, devo riprovare ancora.




Quando dici "imparare a pedalare", intendi sapere come usare i rapporti e quante pedalate fare al minuto nell varie situazioni?

In effetti un problema sulle cambiate l'ho avuto, ma non so se è quello che intendi. In parole povere, mi ritrovo all'inizio della salita con il rapporto più agile sulla seconda corona e non riesco a mettere in tempo la corona più piccola, forse perché il salto è troppo da 39-32 a 30-32 di colpo?

Probabilmente devi solo regolare il cambio, comunque cambiare sotto sforzo non è una buona trovata, devi riuscire a dare un paio di pedalate, alleggerire i pedali, scalare e aumentare la pedalata, altrimenti non è detto che il cambio possa funzionare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo