MTB, periodo invernale e spinning.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti amici, chiedo scusa a chi di dovere se (lo è sicuramente) l'argomento è stato trattato e ritrattato, discusso e ridiscusso in tutte le salse. Ma credo sia una cosa molto personale e vorrei poter chiedere info in base a quelle che sono le mie esigenze personali.

Io vado in MTB da un anno e con la compagnia con cui esco (nel weekend) non facciamo lunghe escursioni, anzi, di solito sono eprcorsi brevi (35km di media) fatti a tutta stecca però.

In settimana, sopratutto in inverno, è difficile che esco e se lo faccio èper escursioni di massimo un ora e mezzo da solo (causa impegni di lavoro).

A distanza di un anno comunque vedo di sicuro le mie prestazioni migliorate, ma no mi sento ben allenato.

Secondo voi, 2 sedute settimanali di spinning più un'uscita nel week end possono essere una buona soluzione per l'inverno? Con la speranza di riuscire a comprarmi una bici da strada in primavera.

Già, sicuramente può essere importante, ho 23 anni sono alto 1.84 e peso 70 kg.

Grazie a tutti.
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
La senzazione di non essere ben allenato la percepisco perchè le mie prestazioni non sono costanti, un giorno spacco il mondo e magari la settimana dopo in un percorso più semplice sono costantemente in affanno. Oppure a volte mi servono giorni di recupero per uscite tutto sommato brevi e poco impegnative.
Può essere importante sapere che comunque ho una vita regolare, mangio in maniera sana, ho un riposo regolare, non fumo, non bevo (se non un amaro in compagnia di amici).
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Grazie per la risposta. Ora ti indico i miei orari di lavoro: la mattina dalle 9 alle 13 ed il pome dalle 15.30 alle 20. E l'inverno la mattina si scende abbondantemente sotto lo 0, così come la sera.

Un'altra cosa, da solo preferisco andare su asfalto ma mi sembra che in MTB uno debba sempre andare a tuta...boh..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti amici, chiedo scusa a chi di dovere se (lo è sicuramente) l'argomento è stato trattato e ritrattato, discusso e ridiscusso in tutte le salse. Ma credo sia una cosa molto personale e vorrei poter chiedere info in base a quelle che sono le mie esigenze personali.

Io vado in MTB da un anno e con la compagnia con cui esco (nel weekend) non facciamo lunghe escursioni, anzi, di solito sono eprcorsi brevi (35km di media) fatti a tutta stecca però.

In settimana, sopratutto in inverno, è difficile che esco e se lo faccio èper escursioni di massimo un ora e mezzo da solo (causa impegni di lavoro).

A distanza di un anno comunque vedo di sicuro le mie prestazioni migliorate, ma no mi sento ben allenato.

Secondo voi, 2 sedute settimanali di spinning più un'uscita nel week end possono essere una buona soluzione per l'inverno? Con la speranza di riuscire a comprarmi una bici da strada in primavera.

Già, sicuramente può essere importante, ho 23 anni sono alto 1.84 e peso 70 kg.

Grazie a tutti.

Mi pare che il tuo tema sia identico a quello di tanti utenti che qui hanno postato in passato.
Con la funzione “cerca” trovarai valide discussioni e soluzioni.
;-)
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Beh, il tema sicuramente si. Ma le metodologie di allenamento, gli orari di lavoro e tanti altri parametri sono strettamente personali. Quindi non credo di trovare risposte utili a me se chi chiede va in bici da 10 anni, ha tutti i pomeriggi liberi, etc etc. Comunque chiedo scusa, ciao.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Beh, il tema sicuramente si. Ma le metodologie di allenamento, gli orari di lavoro e tanti altri parametri sono strettamente personali. Quindi non credo di trovare risposte utili a me se chi chiede va in bici da 10 anni, ha tutti i pomeriggi liberi, etc etc. Comunque chiedo scusa, ciao.

Perchè "scusa"?

Ho solo indicato che il tuo tema è quello più comune e che quindi nel forum troverai argomenti ben trattati ed a te utili.

PS: chi va in bici da 10 anni ed ha tutti i pomeriggi utili non ha di certo bisogno di chiedere "lumi"... è già illuminato/fortunato abbastanza :-)
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Scusa perchè comunque è una discussione in più.. Però ecco, a volte passo giornate intere a visionare le discussioni con il tasto cerca ma vuoi per una cosa vuoi per un'altra non trovo mai situazioni simili alle mie..

E si, lo spinning è l'argomento principale di questa discussione, ma ho cercato di descrivere al meglio possibile il tutto affinchè magari possa venir fuori anche qualche altro consiglio utile al mio allenamento..
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
... i miei orari di lavoro: la mattina dalle 9 alle 13 ed il pome dalle 15.30 alle 20. ...


provare ad uscire durante la pausa?...secondo me è la cosa migliore, ti basterebbero uscite di un'ora e mezza per tre volte a settimana per migliorare le tue prestazioni e mantenerle costanti!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
io mi organizzerei la settimana in questo modo:
- LUNEDI' - pianura, defaticante, ritmo blando; per smaltire l'uscita domenicale con il gruppo
- MERCOLEDI' - salita impegnativa a ritmo medio-alto
- VENERDI' - pianura allenante, ritmo medio
- DOMENICA - uscita di gruppo A TUTTA!

ti assicuro che dopo un mesetto vedrai i frutti!...l'importante è essere costanti
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Grazie mille Gi@nky, cercherò di seguire (finchè il tempo lo vorrà) il tuo schema o di crearmene uno adattabile ai miei impegni ma seguenda la falsariga del tuo.

Il ritmo che definisci "medio-alto" o "blando" è in relazione ai Bpm o a come ti senti la gamba??

Grazie per la disponibilità..
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
il ritmo si riferisce ai battiti (bpm), però magari per il primo periodo andrei più a sensazione. poi, dopo rodaggio, andrei a perfezionare l'allenamento con i bpm, anche perchè utilizzando il cardiofrequenzimetro ti alleni decisamente meglio ed eviti di andare fuori giri (cosa che dovrai fare solo la domenica!)
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Ok ok, ti ringrazio molto. Purtroppo avendo sempre giocato a calcio avevo l'allenatore che mi diceva sempre cosa fare ed ora mi ritrovo spaesato a dover organizzare tutto da solo.

Proverò ad attuare questo schema, su mtb logicamente..
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
è stato un piacere aiutarti!...naturalmente questo è un allenamento basic, molto semplice da attuare. evolvendoti potrai per esempio utilizzare delle tabelle, ma se hai iniziato da poco è meglio allenarsi "senza impegno" e seguendo le tue sensazioni
 

Paolo.87

Biker serius
30/9/10
127
0
0
36
Arezzo
Visita sito
Ho iniziato l'anno scorso a settembre ma ho iniziato molto male, perchè i miei amici mi portavano via dicendomi che andavamo tranquilli e poi facevamo percorsi da 50 km con dislivelli superiori a 1000 metri. Stranamente riuscivo a farli ma poi arrivavo a casa finito e i giorni seguenti ero in affanno anche per lavarmi i denti. Quindi ho abbanmdonato ed ho iniziato ad uscire da solo seguendo le mie senzazioni. Quindi diciamo che ora una buona base ce l'ho perchè ai miei amici gli sto dietro tranquillamente, però con l'arrivo dell'inverno ero un pò preoccupato.

Grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo